FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambio ottica a macchina accesa...
Potrebbero esserci problemi?
Rispondi Nuova Discussione
boccia75
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ieri mi è successo questo.
Nella foga di cambiare obbiettivo, ho eseguito l'operazione di cambio con la macchina accesa....

hmmm.gif hmmm.gif

Questo può aver arrecato danni al sensore o posso continuare a dormire tranquillo?
Specifico che non è stato fortunatamente toccato il pulsante dello scatto durante la sostituzione..

Grazie a tutti

Andrea
Fabio Pianigiani
Messaggio: #2
Dormi tranquillo.

Non è bene che diventi un'abitudine ... ma capita ... eccome se capita!
ferrianf
Messaggio: #3
... già fatto, per errore, un migliaio di volte. Nessun problema!

Ciao

Fabrizio
boccia75
Messaggio: #4
QUOTE(ferrianf @ Mar 13 2006, 11:40 AM)
... già fatto, per errore, un migliaio di volte. Nessun problema!

Ciao

Fabrizio
*




Grazie a tutti

temevo il peggio per il sensore.....
sleep.gif
ora farò sonni beati.

biggrin.gif
Dino Giannasi
Messaggio: #5
L'ho fatto anche io -per la prima volta- sabato scorso. Mi è venuto un mezzo colpo quando mi sono accorto che non avevo girato l'interruttore on-off. Ma tutto è andato bene e ho continuato a fare un sacco di foto.
Meglio non farlo più però...

saluti, Dino

Messaggio modificato da Dino Giannasi il Mar 13 2006, 05:16 PM
jena81
Messaggio: #6
No problem! altrimenti stavo già al quarto corpo macchina.

Saluti. jena
Simone Cesana
Messaggio: #7
io anche al quinto o al sesto... biggrin.gif
non dovrebbe succedere niente, però non si sà mai...
io di solito uso gli zoom per evitare di cambiare l'ottica e per una maggiore versatilità, ma quando uso i fissi, quando vado a cambiarli succede molto spesso che lascio accesso la macchina...
ciao
simone cesana
teseo
Messaggio: #8
Le motociclette sono dotate di un interruttore che , se si tenta di partire dimenticandosi il cavalletto laterale aperto , fa spegnere il motore . Analogamente sarebbe utile un simile automatismo collegato al pulsante sblocca-ottica ed allo sportellino della card .
Federix
Messaggio: #9
QUOTE(teseo @ Mar 13 2006, 08:55 PM)
Le motociclette sono dotate di un interruttore che , se si tenta di partire dimenticandosi il cavalletto laterale aperto , fa spegnere il motore . Analogamente sarebbe utile un simile automatismo collegato al pulsante sblocca-ottica ed allo sportellino della card .
*



Beh, stiamo parlando di circa 15 cm di laghezza, quindi non possiamo avere tutti gli agi e pregi smile.gif

Comunque anche io cambio sempre l'obiettivo con la macchina accesa, ma non per una questione di velocità, solo perché me ne dimentico rolleyes.gif
Knight
Nikonista
Messaggio: #10
Vai tranquillo, a me è successo un paio di volte, ma senza conseguenze...almeno spero biggrin.gif !

Buone foto

Fabrizio
francesco.p
Messaggio: #11
Se non ricordo male tempo fa c'era già stata una discussione sul tale argomento.

Riassumendo le conclusioni di allora, la cosa può risultare pericolosa per la possibilità di corto circuiti dovuti all'errata posizione dei contatti mentre si ruota il barilotto per innestare o disinnestare l'obiettivo nella baionetta. Se per qualche motivo (es. pressione del tasto di scatto) passa corrente sui contatti quando non sono nella posizione corretta si rischia di danneggiare l'elettronica dell'obiettivo o del corpo macchina.
Mi pare infatti di ricordare qualcuno che ha avuto bisogno di riparare la macchina...

Comunque se dopo aver cambiato l'ottica "a caldo" la macchina continua a funzionare correttamente non ci sono problemi.

Ovviamente la cosa non deve essere un'abitudine, per cui ricordatevi di spegnere la macchina sia quando non serve averla accesa ma soprattutto quando si cambia obiettivo !!


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio