FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
La Tranquillità Della Sera
Rispondi Nuova Discussione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #26
QUOTE(Fabio Chiappara @ May 10 2015, 06:15 PM) *
Ciao Filo,
In che senso non ti convince f11? Dovevo aprire di più secondo te?
Ti ringrazio per aver detto che lo scatto è bello smile.gif
Riguardo il cielo, si ho rifilato un po' di più perché tanto era poco interessante.

Fabio


Dall'MTF risulta che, con questo obiettivo, a f/11 sei già in caduta di risoluzione (inizia da f/8 con tracollo a 22), mentre il diaframma migliore a 10-15-20 mm è f/5.6.
Anche F più aperti rendono meglio che f/11 o, peggio, f/16. Sembra un obiettivo che da il meglio di sé quando è più aperto (per esempio lavorando in interni).
Dovresti fare delle prove con una mira ottica. Ma non penso sia questo il problema vero. Oltretutto è ben difficile riuscire a ricordarsi di usare il diaframma migliore.
Di tutte mie lenti conosco a memoria il "diaframma killer"...ma solo una volta su cinque riesco ad usarlo.
Dovresti anche provare ad usare il LiveView, a parità di diaframma. In questo modo salti gli automatismi e metti a fuoco direttamente sul sensore. Se ora risulta più nitida, sai qual'è il problema.
Ciao
Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #27
QUOTE(Filo_ @ May 13 2015, 01:15 AM) *
Dall'MTF risulta che, con questo obiettivo, a f/11 sei già in caduta di risoluzione (inizia da f/8 con tracollo a 22), mentre il diaframma migliore a 10-15-20 mm è f/5.6.
Anche F più aperti rendono meglio che f/11 o, peggio, f/16. Sembra un obiettivo che da il meglio di sé quando è più aperto (per esempio lavorando in interni).
Dovresti fare delle prove con una mira ottica. Ma non penso sia questo il problema vero. Oltretutto è ben difficile riuscire a ricordarsi di usare il diaframma migliore.
Di tutte mie lenti conosco a memoria il "diaframma killer"...ma solo una volta su cinque riesco ad usarlo.
Dovresti anche provare ad usare il LiveView, a parità di diaframma. In questo modo salti gli automatismi e metti a fuoco direttamente sul sensore. Se ora risulta più nitida, sai qual'è il problema.
Ciao
Filippo


Ciao Filippo,
Ti ringrazio per la spiegazione. Farò il test con il LiveView e ti farò sapere smile.gif

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #28
Si lascia guardare volentieri, meglio quella coi tempi più corti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #29
QUOTE(aldosartori @ May 15 2015, 01:38 PM) *
Si lascia guardare volentieri, meglio quella coi tempi più corti


Ciao Aldo!
Si quella con tempi più lunghi ha perso troppo nitidezza!

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
titti@74
Messaggi: 313
Messaggio: #30
Ciao Fabio!

Il faro affascina sempre, la foto è molto rilassante e piacevole.

Come da titolo, a me l'immagine trasmette quel che intendevi, anche il lido sotto, chiuso e non frequentato, mi lascia un senso di totale silenzio.

Per le questioni tecniche................ leggo bene e volentieri i suggerimenti dati e ne approfitto per farne tesoro.


Ciao
Titti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #31
QUOTE(titti@74 @ May 15 2015, 02:50 PM) *
Ciao Fabio!

Il faro affascina sempre, la foto è molto rilassante e piacevole.

Come da titolo, a me l'immagine trasmette quel che intendevi, anche il lido sotto, chiuso e non frequentato, mi lascia un senso di totale silenzio.

Per le questioni tecniche................ leggo bene e volentieri i suggerimenti dati e ne approfitto per farne tesoro.
Ciao
Titti


Ciao Titti,
Sono felice che ti abbia trasmetto quello che volevo wink.gif

A presto!

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Stelle Cadenti..occhi Al Cielo Questa Sera! Denis Calamia 24 24-08-2004 10:37
Cp3200: Foto Nitide Di Sera E In Feste/interni dado151180 11 15-06-2004 19:32
Buona Sera Sono Nuovo Lambretta S 8 28-01-2004 06:02
Metti Una Sera A Cena claudio60 8 21-09-2004 18:07
Ieri Sera A Roma claudio60 5 20-08-2004 22:05
2 Pagine: V  < 1 2
-  Versione Lo-Fi