FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Che Ne Pensate?
giocando ad usare profondità di campo ridotte
Rispondi Nuova Discussione
Seba_F80
Nikonista
Messaggi: 1.840
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Ho scattato più per prova che per composizione, ma il risultato non mi è dispiaciuto.

Voi che ne pensate? Avreste cambiato qualcosa, l'avreste cestinata?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Insomma, commenti e suggerimenti sicuramente graditissimi.
Seb
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Lo scatto mi piace, disturba un pò il parafango della vespa in alto a DX con il bordino chiaro biggrin.gif,e la zona in basso.

Personalmente (magari sono io) anche in gallery non vedo il punto di messa a fuoco,presumo sia il centro del fiore,
forse a colori si nota di più.

Resta comunque un buon scatto,pareri personali ovviamente.

Ciao Angio.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Seba_F80
Nikonista
Messaggi: 1.840
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(fangel @ Apr 25 2013, 06:43 PM) *
Lo scatto mi piace, disturba un pò il parafango della vespa in alto a DX con il bordino chiaro biggrin.gif,e la zona in basso.

Personalmente (magari sono io) anche in gallery non vedo il punto di messa a fuoco,presumo sia il centro del fiore,
forse a colori si nota di più.

Resta comunque un buon scatto,pareri personali ovviamente.

Ciao Angio.


grazie fangel smile.gif
Si, la maf è stata fatta in AF-C bloccando sul fiore. E' stato fatto a mano libera, quindi ci sta che non è stato centrato per bene.
Forse un autocritica me la faccio da solo biggrin.gif Ho temuto di non riuscire ad avere dettaglio chiudendo un filo ancora in più ma avrei potuto farlo alzando la ISO a 1000 e chiudendo il diaframma ad f/8. Non avrei avuto così tanta pdc in più ... domani provo, il fiore è qui in balcone wink.gif

Ti piacerebbe se fosse più contrastato? Se riesco in post prod vorrei dare un effetto "come la porcellana", facendo diventare più brillanti e riflettenti i petali ... al tempo stesso vorrei forse chiudere le ombre dello sfondo di un mezzo stop ...
E' che al momento nn ho PS installato sul pc ....

Seb
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Penso che il problema principale sia la MAf, parti da quella,
in questo scatto i primi 2 petali sulla DX coprono i pistilli spostandoti un pochino resterebbero più visibili,
però il colore penso sia simile ai petali e non contrasta, alzando i bianchi penso che peggiori le cose,
hò provato a scurirli e un pochino recupera.

Ripeto sono pareri e gusti personali.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
massi2218
Messaggi: 1.661
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Quoto in pieno Angio, la maf non si capisce dove sia, a me sembra di vederla sui petali piu' esterni...riprova mettendo a fuoco manualmente ed aumentando la pdc, per dare un effetto di porcellana in post il fiore prima di tutto deve essere perfettamente a fuoco...se puoi procurarti un cavalletto od un appoggio per la fotocamera avresti vita piu' facile sicuramente, anche perché alzando gli iso aumenti anche il rumore...

Questo naturalmente e' solo un mio punto di vista...

Un saluto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(massi2218 @ Apr 25 2013, 08:54 PM) *
...se puoi procurarti un cavalletto od un appoggio per la fotocamera avresti vita piu' facile sicuramente, anche perché alzando gli iso aumenti anche il rumore...
...

Sono d'accordo.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Seba_F80
Nikonista
Messaggi: 1.840
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(massi2218 @ Apr 25 2013, 08:54 PM) *
Quoto in pieno Angio, la maf non si capisce dove sia, a me sembra di vederla sui petali piu' esterni...riprova mettendo a fuoco manualmente ed aumentando la pdc, per dare un effetto di porcellana in post il fiore prima di tutto deve essere perfettamente a fuoco...se puoi procurarti un cavalletto od un appoggio per la fotocamera avresti vita piu' facile sicuramente, anche perché alzando gli iso aumenti anche il rumore...

Questo naturalmente e' solo un mio punto di vista...

Un saluto


concordo col tuo suggerimento. Ero ad f/5 quindi veramente poca pdc, ed in effetti il piano di maf contiene proprio i petali esterni.

Cosa mi consigliate per creare una composizione in cui do molto risalto al centro del fiore ed in cui i petali sono molto "morbidi", così da non distogliere l'attenzione?

Ho visto una foto con un altro fiore in cui l'effetto si avvicina a quel che vorre realizzare (http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=269658)

Grazie, Seb

Messaggio modificato da Seba_F80 il Apr 25 2013, 09:08 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.476
Utente Assiduo
Messaggio: #8
non lo puoi mettere il link diretto a quella foto?
con l'indirizzo che ha messo non trovo niente

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Seba_F80
Nikonista
Messaggi: 1.840
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(Mauro Va @ Apr 25 2013, 10:33 PM) *
non lo puoi mettere il link diretto a quella foto?
con l'indirizzo che ha messo non trovo niente

ciao

ma credo sia quello .. se lo seleziono, copio ed incollo nel browser me la apre .. la foto nn è mia quindi nn posso incorporarla ...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Seba, ho visto la foto del link... lui ha usato un obiettivo macro, per avvicinarsi così al soggetto... con f/8
In più, se usi il punto di messa a fuoco singolo scelto da te con il multiselettore, è più semplice dirigere la Maf dove vuoi tu...
Mi sembra di capire, invece, che hai usato AF-C (fuoco continuo)...
Lo scatto non mi dispiace, comunque
Ciao Seba
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.476
Utente Assiduo
Messaggio: #11
sicuramente è un problema mio, non lo trovo................
la foto no ci mancherebbe....ma fra un indirizzo e un link diretto non credo cambi molto

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi