FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon 70-200 2.8 Vr Ii
Problemi?
Rispondi Nuova Discussione
Gianluca_GE
Messaggio: #1
Qualcuno di voi ha riscontrato problemi analoghi a quelli segnalati di seguito sul nuovo VR II?

problemi

problema

Ciao

Gianluca
andy68
Messaggio: #2
No... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Se ho ben capito, sul pezzo incriminato, si tratta di un difetto estetico e non funzionale ... oppure mi sbaglio?

Messaggio modificato da kintaro70 il Jan 14 2010, 03:33 PM
Gianluca_GE
Messaggio: #4
Sembrerebbe che non incida sulla resa dell'obiettivo...almeno così dice Nikon.
Ma non riesco a immaginare quale possa essere la causa nè tantomeno le possibili conseguenze nel tempo.

Sembrà però un problema piuttosto ricorrente


Gianluca
LucaCorsini
Messaggio: #5
Bhè dove sono tutti quelli che quando si parla degli "universali" storcono il naso?
Quelli che hanno allergie varie ai vetri di marche che non cominciano per N?
Quelli che parlano di controlli qualità affidabilità solidità stabilità piripì e piripà?

pasquale5157
Messaggio: #6
QUOTE(d80man @ Jan 14 2010, 04:13 PM) *
Bhè dove sono tutti quelli che quando si parla degli "universali" storcono il naso?
Quelli che hanno allergie varie ai vetri di marche che non cominciano per N?
Quelli che parlano di controlli qualità affidabilità solidità stabilità piripì e piripà?

Dopo le esperienze avute con qualche universale mi riconosco tra quelli che storcono il naso e ne sono
convinto. Certo, di tanto in tanto qualche fortunato s'imbatte in un esemplare perfetto.....ma si vinche anche al superenalotto.
Il mio 70 200 è perfetto.
dimapant
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(kintaro70 @ Jan 14 2010, 03:31 PM) *
Se ho ben capito, sul pezzo incriminato, si tratta di un difetto estetico e non funzionale ... oppure mi sbaglio?

Riscrivo il mio parere, già scritto il 12/1

"Il mio esemplare non ha nulla, ma comunque, quello da te citato come "problema", e mostrato sul sito collegato, sia a livello estetico, sia a livello operativo pratico non lo è:
- nè sotto l'aspetto meccanico (la filettatura non viene ingaggiata in operazione)
- nè sotto l'aspetto ottico (è in zona di cono d'ombra tanto è vero che non ha trattamento opaco nero).

Anche a livello estetico, non si vede, a meno che uno non ci guardi dentro, dal davanti e sotto luce forte; sono i soliti sofismi che la gente si pone alla ricerca della perfezione, ma alla fine un'ottica è solo un po' di plastica o metallo con vetri dentro.
Se funziona meccanicamente ed otticamente bene, anche se avesse tracce di pitting su una filettatura oziosa, per di più recondita, non vedo che male ci sia.
Saluti cordiali"

Il giudice vero sono le prestazioni.

Se non va bene, meccanicamente o otticamente (pezzettini di metallo a giro, ghiere che scorrono male, vetri sporchi etc), a parer mio bisogna richiedere l'intervento in garanzia, ma andare a far mettere le mani su un'ottica che funziona sotto tutti punti di vista bene solo perchè una flangia a filettatura oziosa e fuori dal percorso ottico ha delle camolature o strappi, che si vedono andandoli a cercare ed oltretutto ingranditi dalla lente frontale, non è cosa a parer mio da farsi, si rischiano danni veri al posto di problemi immaginari.
Di nuovo, saluti cordiali

R083R70
Messaggio: #8
Non volevo andarci a guardare dentro, conoscendo il mio livello di fortuna...
Ed infatti... E' presente qualche accenno di puntinatura (pitting). Potrebbe essere anche visibilmente accentuato dalla lente frontale, ma si tratta di corrosione metallica, che comporta quindi del materiale in giro tra le lenti in teoria (ma anche in pratica).
Potremmo essere d'accordo che non è una filettatura soggetta a solleciazioni estreme, è fuori dal cono d'immagine e quant'altro... Ma per la cifra sborsata non sarebbe male avere tutto in regola.
Certo è anche che non penso di imballare, spedire e far mettere mano ad un oggeto di tale complessità e valore per questa cosa, non ora almeno, dopo neanche un mese di vita...
Seguirò l'evoluzione, sperando in qualche comunicato ufficiale...

Ciao Roberto
Gianluca_GE
Messaggio: #9
QUOTE(dimapant @ Jan 14 2010, 05:12 PM) *
..........................ma alla fine un'ottica è solo un po' di plastica o metallo con vetri dentro.
.


Beh per 2400 e passa euro speriamo che sia qualche cosa di più hmmm.gif

Certo sarà anche una cosa di poco o nessun conto ma dispiace su un ottica di tale livello.

Ciao

Gianluca



QUOTE(d80man @ Jan 14 2010, 04:13 PM) *
Bhè dove sono tutti quelli che quando si parla degli "universali" storcono il naso?
Quelli che hanno allergie varie ai vetri di marche che non cominciano per N?
Quelli che parlano di controlli qualità affidabilità solidità stabilità piripì e piripà?


sono andati a controllare le loro ottiche biggrin.gif

....come me d'altra parte wink.gif

Gianluca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ok sembra nulla di importante quindi solo un affinamento del processo produttivo da fare.
Ciò convalida le mie perplessità sempre più certezze.
I primi esemplari di ogni prodotto spesso contengono pezzi che sono poco più che prototipi, magari fatti artigianalmente dai fornitori in attesa di quelli definitivi, per uscire in tempo sul mercato.
Modifiche e modifichine dell'ultim'ora, cose che man mano che si consolida la produzione tendono a sparire ... aspetto ancora qualche mesetto e poi mi butto.
rolleyes.gif

Messaggio modificato da kintaro70 il Jan 14 2010, 09:30 PM
spicchi
Messaggio: #11
Nel thread del CLUB di quest'ottica, avevo postato questo messaggio in risposta ai problemi evidenziati.

Spero possa essere utile.

Un saluto a tutti.
marce956
Messaggio: #12
QUOTE(dimapant @ Jan 14 2010, 05:12 PM) *
sono i soliti sofismi che la gente si pone alla ricerca della perfezione, ma alla fine un'ottica è solo un po' di plastica o metallo con vetri dentro.
Se funziona meccanicamente ed otticamente bene, anche se avesse tracce di pitting su una filettatura oziosa, per di più recondita, non vedo che male ci sia.

Non sono davvero d'accordo se spendi per un'ottica piu' di cinque milioni delle vecchie lire, certe cose non sono proprio accettabili...
Marcello

Messaggio modificato da marce956 il Jan 14 2010, 10:08 PM
Gianluca_GE
Messaggio: #13
Questo dovrebbe essere normale per un ottica di questo livello e costo?


Immagine Allegata


Gianluca
dimapant
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(Gianluca_GE @ Jan 15 2010, 08:08 AM) *
Questo dovrebbe essere normale per un ottica di questo livello e costo?


Immagine Allegata


Gianluca


No, assolutamente, nemmeno su un'ottica da poco prezzo.
I montaggi sono fatti in camera bianca: c'è del materiale andato a giro.
saluti
dimapant
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(dimapant @ Jan 15 2010, 09:13 AM) *
No, assolutamente, nemmeno su un'ottica da poco prezzo.
I montaggi sono fatti in camera bianca: c'è del materiale andato a giro.
saluti

Torno su questo mio messaggio dopo aver visto un altro post che cita la risposta di Nikon Norway su di una segnalazione.

Nikon Norvegia conferma camolature sulla microfusione della flangia paraluce per cattiva finitura di stampo (è una flangia, non è una filettatura: avevo provato a zoomare e non la ingaggiava, sembrava una filettatura oziosa, magari utilizzata per il montaggio che poi resta lì inutilizzata nelle normali operazioni).

Se è solo quello, camolature da stampo, non dovrebbero spellarsi e mandare materiale a giro, come giustamente Nikon dice, sono solo bruttine a vedersi; le camolature possono indebolire meccanicamente una fusione, se sono imponenti, ma quelle sono piccolissime e la flangia oltretutto non è soggetta a carico, è solo un paraluce, dunque sia otticamente (la geometria di progetto è mantenuta, la flangia non è storta) che meccanicamente non gli fanno assolutamente nulla.

Se invece hanno fatto male la fusione (errore di materiale e/o di temperatura e/o di pressione) ed il materiale, col tempo, distende la fibra, poi si ossida e si sfalda, che vi siano adesso camolature o meno è irrilevante: col trascorrere del tempo avremo inevitabilmente pezzettini di metallo a giro dentro l'ottica, va smontata, sostituita la flangia e pulita l'ottica.
Se così fosse, sarebbe veramente un buco serio, molto grosso, nel controllo qualità Nikon, indipendentemente dal prezzo di questa ottica.

La foto postata col materiale a giro, e che non mostra camolature, è inquietante proprio per questo, ma non bisogna giustamente "fasciarsi la testa prima di averla rotta".

Io salvo i post con la problematica venuta alla luce: la garanzia Nital è di 4 anni e potrebbero tornare utili.

saluti
Felicione
Messaggio: #16
QUOTE(Gianluca_GE @ Jan 15 2010, 08:08 AM) *
Questo dovrebbe essere normale per un ottica di questo livello e costo?


Immagine Allegata


Gianluca

è la tua lente?
spicchi
Messaggio: #17
QUOTE(Felicione @ Jan 15 2010, 12:12 PM) *
è la tua lente?


Direi di NO. La stessa foto l'ho vista sul forum di Nikon Rumors postata da un utente che segnalava il problema (oltre alla flangia puntinata, anche la perdita di pezzetti metallici in giro per la lente).

hmmm.gif
Gianluca_GE
Messaggio: #18
QUOTE(Felicione @ Jan 15 2010, 12:12 PM) *
è la tua lente?


Confermo! non è la mia...io lo sto ancora aspettando smile.gif
Magari questo ritardo alla fine è un buon segno!

Ciao

Gianluca

Messaggio modificato da Gianluca_GE il Jan 15 2010, 04:04 PM
Gianluca_GE
Messaggio: #19
rileggevo il comunicato stampa al lancio di questo obiettivo...vi riporto di seguito una frase che alla luce di quanto precede mi ha colpito:
"Le dimensioni inferiori rispetto alla versione precedente, dovute al nuovo design ottico, non compromettono la robustezza richiesta dai fotografi professionisti. Il corpo in magnesio è completamente sigillato ed in grado di contrastare gli effetti di polvere e umidità, per un utilizzo sicuro in qualsiasi condizione."

Gianluca
Felicione
Messaggio: #20
QUOTE(Gianluca_GE @ Jan 15 2010, 07:29 PM) *
rileggevo il comunicato stampa al lancio di questo obiettivo...vi riporto di seguito una frase che alla luce di quanto precede mi ha colpito:
"Le dimensioni inferiori rispetto alla versione precedente, dovute al nuovo design ottico, non compromettono la robustezza richiesta dai fotografi professionisti. Il corpo in magnesio è completamente sigillato ed in grado di contrastare gli effetti di polvere e umidità, per un utilizzo sicuro in qualsiasi condizione."

Gianluca

forse quella che proviene dall'esterno non particelle prodotte al suo interno! laugh.gif
Gianluca_GE
Messaggio: #21
eh si! così che essendo tutto sigillato quella che si trova all'interno resta ben sigillata dentro laugh.gif

Gianluca
neldot
Messaggio: #22
Certo che, anche se si tratta di un difetto solo estetico, il danno economico potrebbe essere notevole nel momento in cui si volesse rivendere la lente.

In particolar modo se Nikon, come è probabile, eliminerà il difetto negli esemplari della successiva produzione.
frinz
Messaggio: #23
QUOTE(neldot @ Jan 15 2010, 08:48 PM) *
Certo che, anche se si tratta di un difetto solo estetico, il danno economico potrebbe essere notevole nel momento in cui si volesse rivendere la lente.

In particolar modo se Nikon, come è probabile, eliminerà il difetto negli esemplari della successiva produzione.



oserei dire di più: se tu fossi un compratore in contatto con un venditore che ti proponesse usata una lente in quelle condizioni...la compreresti ?!

Messaggio modificato da frinz il Jan 15 2010, 09:20 PM
edate7
Messaggio: #24
Avevo intenzione di sostituire il 70-300VR con il 70-200 VRII. Alla luce di tutto questo, o mi prendo un bel 70-200 VRI usato, o aspetto almeno sei mesi...
Ciao
marce956
Messaggio: #25
Bè, l'utilità del Forum non è da poco: io prossimamente lo andro' a comperare e... controllero'!
Grazie a tutti Voi, ancora una volta...
Marcello

Messaggio modificato da marce956 il Jan 15 2010, 11:25 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >