FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D7100: In/compatibile Con Questo Vecchio Obiettivo?
Rispondi Nuova Discussione
AlbertoDiana90
Messaggio: #1
Ciao a tutti ragazzi,

sono in procinto di acquistare la mia prima reflex: una Nikon D7100 usata, solo corpo. Non avendo obiettivi, mi è stato proposto un Nikkor 35-70 mm 1:3.5-4.8. E' compatibile o potrebbe arrecare danni per qualche caratteristica che, essendo un neofita, mi è sconosciuta? Servirebbe solo nell'attesa di trovare un obiettivo serio, alla fine mi è stato proposto per 20 euro. Mi sapreste dire qualcosa di più su questo obiettivo che non riesco a identificare? E' per questo motivo che allego foto.

Vi ringrazio dell'attenzione.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
robermaga
Messaggio: #2
Non conosco l'ottica in questione, ma dopo una breve ricerca ho realizzato che si tratta di un'ottica di tipo AIS (a fuoco manuale) uscita in contemporanea alla fotocamera Nikon FM10 una super economica degli anni 80 che sembra costruita neppure da Nikon, per tappare un buco di mercato. L'ottica in dotazione dovrebbe rispecchiare l'economicità della macchina. Tuttavia trattandosi di un AIS sulla 7100 ci va senza problemi in un uso a fuoco manuale e francamente non lo prenderei, non per il fuoco manuale ( io ne ho diversi del tipo, ma tutti di qualità) ... non lo prenderei perché con 50 fiorini o poco più ti prendi usato un 18-55 (anche in baya) che è l'ottica "basic" per le Nikon amatoriali DX e, costruzione a parte (un po povera), ha una resa tanto eccellente quanto sottovalutata dai soloni da forum.
D7100 e 18-55 (o 18-105 se ci arrivi) è un'ottima base di partenza ... non andrei su cose strane.
Buona scelta.
Roberto
AlbertoDiana90
Messaggio: #3
QUOTE(robermaga @ May 4 2017, 02:03 PM) *
Non conosco l'ottica in questione, ma dopo una breve ricerca ho realizzato che si tratta di un'ottica di tipo AIS (a fuoco manuale) uscita in contemporanea alla fotocamera Nikon FM10 una super economica degli anni 80 che sembra costruita neppure da Nikon, per tappare un buco di mercato. L'ottica in dotazione dovrebbe rispecchiare l'economicità della macchina. Tuttavia trattandosi di un AIS sulla 7100 ci va senza problemi in un uso a fuoco manuale e francamente non lo prenderei, non per il fuoco manuale ( io ne ho diversi del tipo, ma tutti di qualità) ... non lo prenderei perché con 50 fiorini o poco più ti prendi usato un 18-55 (anche in baya) che è l'ottica "basic" per le Nikon amatoriali DX e, costruzione a parte (un po povera), ha una resa tanto eccellente quanto sottovalutata dai soloni da forum.
D7100 e 18-55 (o 18-105 se ci arrivi) è un'ottima base di partenza ... non andrei su cose strane.
Buona scelta.
Roberto


Robermaga, ti ringrazio per il tuo preziosissimo consiglio!

Il mio desiderio sarebbe quello di riuscire a chiudere una trattativa per un Tokina 11-16mm f2.8, ne ho sentito parlare bene per la Nikon D7100 (sono un appassionato di paesaggistica ed architettura). In attesa di una nuova offerta puntavo ad un Nikon 35mm f.18 ma non l'ho trovato nella mia zona. In un momento di genio (direi a questo punto) ho pensato proprio ad un Nikon 18-55mm che avrei trovato proprio a 50 fiorini e non i soliti 100! Alla fine avrei un angolo di campo da 18mm x1.5 che potrei sfruttare come "grandangolare" mentre studio quel manuale d'uso che è un vero trattato anatomico!

Robermaga, una domanda ora che trovo una persona disponibile. Secondo te troveresti scellerata l'idea di acquistare una Nikon D7100 nel 2017, per un fotoamatore che proviene da una Nikon Coolpix P500? La fotografia mi piace sì ma non credo di passare a fullframe.

Ti ringrazio tantissimo!
robermaga
Messaggio: #4
QUOTE(AlbertoDiana90 @ May 4 2017, 05:35 PM) *
Robermaga, ti ringrazio per il tuo preziosissimo consiglio!

Il mio desiderio sarebbe quello di riuscire a chiudere una trattativa per un Tokina 11-16mm f2.8, ne ho sentito parlare bene per la Nikon D7100 (sono un appassionato di paesaggistica ed architettura). In attesa di una nuova offerta puntavo ad un Nikon 35mm f.18 ma non l'ho trovato nella mia zona. In un momento di genio (direi a questo punto) ho pensato proprio ad un Nikon 18-55mm che avrei trovato proprio a 50 fiorini e non i soliti 100! Alla fine avrei un angolo di campo da 18mm x1.5 che potrei sfruttare come "grandangolare" mentre studio quel manuale d'uso che è un vero trattato anatomico!

Robermaga, una domanda ora che trovo una persona disponibile. Secondo te troveresti scellerata l'idea di acquistare una Nikon D7100 nel 2017, per un fotoamatore che proviene da una Nikon Coolpix P500? La fotografia mi piace sì ma non credo di passare a fullframe.

Ti ringrazio tantissimo!

Magari guardati intorno perché la D7200 scenderà di prezzo ora che è uscita la 7500. Sarebbe un passo avanti la 7100 e per un bel pezzo non torneresti sopra. Ma se non la trovi oppure non ti va di spendere di più la 7100 va ancora molto bene ... ho la 800 ma a volte in diverse occasioni uso sempre la vecchissima D200 con solo 10mpx, quindi ....
Il 18-55 corrisponde a un 24-75 sul pieno formato, e un'ottica "povera" ma ho avuto modo di usarla e provarla e nella sua semplicità vale più di quel che costa.
Il Tokina 11-16 è una gran bell'ottica e se ci arrivi non avere dubbi e prendila, per me si tratta del miglior zoom grandangolare per DX, migliore pure del Nikon.
Per il resto (35 o altri fissi) aspetterei: i fissi li considero specifici per una precisa funzione e farei prima un po' d'esperienza con la Reflex.
Roberto.











pes084k1
Messaggio: #5
QUOTE(robermaga @ May 4 2017, 07:15 PM) *
Magari guardati intorno perché la D7200 scenderà di prezzo ora che è uscita la 7500. Sarebbe un passo avanti la 7100 e per un bel pezzo non torneresti sopra. Ma se non la trovi oppure non ti va di spendere di più la 7100 va ancora molto bene ... ho la 800 ma a volte in diverse occasioni uso sempre la vecchissima D200 con solo 10mpx, quindi ....
Il 18-55 corrisponde a un 24-75 sul pieno formato, e un'ottica "povera" ma ho avuto modo di usarla e provarla e nella sua semplicità vale più di quel che costa.
Il Tokina 11-16 è una gran bell'ottica e se ci arrivi non avere dubbi e prendila, per me si tratta del miglior zoom grandangolare per DX, migliore pure del Nikon.
Per il resto (35 o altri fissi) aspetterei: i fissi li considero specifici per una precisa funzione e farei prima un po' d'esperienza con la Reflex.
Roberto.


D7100 e D7200 hanno lo stesso sensore, stesso filtro e quindi fanno uguali fotografie, almeno sul raw.

A presto telefono.gif

Elio
AlbertoDiana90
Messaggio: #6
Grazie ad entrambi per le risposte! smile.gif

Ho acquistato una Nikon D7100 con 18 mesi di garanzia a 450 euro: non ho resistito biggrin.gif Una premessa importante è che io partivo con l'intenzione di acquistare una Nikon D5300, in base alle mie esigenze. Quindi, una Nikon D7100 è già più di quello che merito: il suo libretto d'istruzioni non sminuisce davanti al trattato di anatomia umana laugh.gif
Il 18-55 mm sarà un obiettivo base ma credo che non si possa saltare questa fase "obbligatoria", senza dimostrarsi di poter sfruttarla al 100%. In base all'utilizzo che ne facevo della bridge, pensavo ad un grandangolare e ad un 35mm o ad un 50mm.

Scusatemi per "l'off-topic" ma se pensate che sia necessario scriverò un nuovo post.
La Nikon D7100 che ho appena acquistato sembra avere un piccolo difetto: il blocco della ghiera delle modalità non funziona tra la modalità M e la modalità A. Se metto su modalità M la ghiera NON ruota verso la successiva modalità Scene ma ruota verso la precedente modalità A. La cosa mi sembra molto curiosa e vorrei capire se sia un difetto o meno. Se sia un difetto grave, coperto da garanzia o meno. La ghiera è molto rigida e mi sembra difficile che nello scattare si possa girare, quindi pensavo di lasciare le cose così come sono.
Antonio Canetti
Messaggio: #7
la ghiera in questione dovrebbe girare in entrambe le direzioni senza eccessivo sforzo.

Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio