FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
195 Pagine: V  « < 68 69 70 71 72 > »   
CLUB D60
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
eco77
Messaggio: #1726
Ciao a tutti i nuovi arrivati e buon anno a tutti quanti. è così tanto tempo che manco dal forum che leggo tanti nomi nuovi. La cosa mi fa molto piacere. Rispondo a Stefania: la mezzaluna è dovuta all'ombra che il 200mm proietta quando si scatta con il flash "pop-up" ovvero il flash incorporato nella macchina fotografica (il termine "pop-up" letteralmente indica i flash a scomparsa dotati di molla a scatto che li fa alzare in automatico, più in generale il termine indica tutti i flash incorporati anche se ad apertura manuale). Tornado alla "mezzaluna", per evitare l'effetto bisogna usare un'unità flash esterna, che essendo posizionata più in alto rispetto al flash integrato ha un fascio luminoso che non va a "sbattere" contro il teleobiettivo zoom e non forma così le "ombre" (in gergo si dice che "vignetta"). Spero di essere stato esaudiente rolleyes.gif ciao ciao.
Dario

Messaggio modificato da eco77 il Jan 9 2009, 09:41 PM
pirLim
Messaggio: #1727

spiegazione chiarissima... almeno per me!

ho anche appreso qualcosa in più, grazie


Simone
stefania_bologna
Messaggio: #1728
QUOTE(eco77 @ Jan 9 2009, 09:39 PM) *
Ciao a tutti i nuovi arrivati e buon anno a tutti quanti. è così tanto tempo che manco dal forum che leggo tanti nomi nuovi. La cosa mi fa molto piacere. Rispondo a Stefania: la mezzaluna è dovuta all'ombra che il 200mm proietta quando si scatta con il flash "pop-up" ovvero il flash incorporato nella macchina fotografica (il termine "pop-up" letteralmente indica i flash a scomparsa dotati di molla a scatto che li fa alzare in automatico, più in generale il termine indica tutti i flash incorporati anche se ad apertura manuale). Tornado alla "mezzaluna", per evitare l'effetto bisogna usare un'unità flash esterna, che essendo posizionata più in alto rispetto al flash integrato ha un fascio luminoso che non va a "sbattere" contro il teleobiettivo zoom e non forma così le "ombre" (in gergo si dice che "vignetta"). Spero di essere stato esaudiente rolleyes.gif ciao ciao.
Dario



grazie Dario, spiegazione chiarissima guru.gif
ciao
MeTriX
Messaggio: #1729
grazie mille eco77...ho imparato qualcosa in più grazie a te grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #1730
QUOTE(stefania_bologna @ Jan 9 2009, 08:49 PM) *
Buonasera, da un paio di mesi sono in possesso di una D60 alla quale ho affiancato il 18-200.

Inutile dire che in questi mesi ho letto silenziosamente questa discussione che mi aiutato a capire un po' di più il funzionamento della macchina.
Rompo il silenzio, per chiedervi un piccolo aiuto.

Anche io ho notato, usando il 18-200, una mezza luna d'ombra sul fondo della foto e non ho capito da cosa è dovuto ..
nel post precedente si parla di popup, mi scuso per la mia ignoranza, ma non so di cosa si tratti.

Ringrazio anticipatamente chi mi può chiarire dove sbaglio nelle impostazioni.

ù
La mezzaluna è l'ombra proiettata dal paraluce dell'obiettivo, o dalla parte frontale dello stesso obiettivo, qunado scatta il flash incorporato alla macchina (che siccome è a scomparsa, si chiama pop up)
si evita solo togliendo il paraluce, o usando un flash supplementare, più alto.
pirLim
Messaggio: #1731
buongiorno.

secondo voi l'acquisto di un 50mm f1.4 e di un 60mm f2.8 entrambi AF-S è un acquisto sbagliato per la d60? nel senso, la ritenete un'accoppiata non ben assortita?...non complementare dell' uno rispetto all'altro?

il tutto da affiancare al tradizionale 18-55




Simone
gioton
Messaggio: #1732
QUOTE(pirLim @ Jan 10 2009, 09:09 AM) *
buongiorno.

secondo voi l'acquisto di un 50mm f1.4 e di un 60mm f2.8 entrambi AF-S è un acquisto sbagliato per la d60? nel senso, la ritenete un'accoppiata non ben assortita?...non complementare dell' uno rispetto all'altro?

il tutto da affiancare al tradizionale 18-55
Simone

Il 50mm copre, con una qualità eccelsa, una lunghezza focale che hai già nel to obiettivo con una buona qualità, ti serve?
Il 60mm micro seve per microfotografia, con un costo superiore alla tua intera attrezzatura attuale, perchè non provi a usare il tuo obiettivo con lenti addizionali per vedere se la microfotografia ti interessa davvero?
Ciao
Giorgio
gioton
Messaggio: #1733
QUOTE(marcello_T @ Jan 8 2009, 01:49 PM) *
Eccovi alcuni scatti fatti in questi giorni. Prima di usare la macchina ho ripassato un pò di teoria che non fa mai male, in modo da avere sempre chiaro in testa cosa è meglio fare, quale programma , iso etc. Sono graditissimi commenti smile.gif
ciao da Marcello

Ecco qualche commento, tieni presente però che non sono un artista e quindi riesco a interpretare (spero) solo l'aspetto tecnico:
Foto 394 Sarebbe stato meglio fare due passi più in avanti, in modo da togliere dall'immagine la ringhiera e quelle assi di legno sulla sinistra. Poi l'immagine mi sembra un po' chiara, forse sarebbe stato utile ridurre un po' la luminosità in post produzione.
Foto 409 Tutto bene, ma andrebbe un po' raddrizzata
Foto 426 Mi sembra ci sia un po' di foschia, ho provato a ridurre la luminosità e aggiungere maschera di contrasto con Capture NX2, vediamo:
File Allegato  DSC0426rev.jpg ( 651.57k ) Numero di download: 52

Foto 392 Questa è una scena molto contrastata, hai provato a usare il D-lighting attivo? Vediamo anche questa con un po' di maschera di contrasto:
File Allegato  _DSC0392rev.jpg ( 1.02mb ) Numero di download: 52

Foto 396 Anche questa è un po' storta. Ho notato che capita spesso, anche a me, di controllare tante cose prima di scattare e dimenticarsi di verificare se la macchina è in bolla.
Non so se hai usato uno dei programmi preconfezionati. Io in genere scatto in PSAM, soprattutto P, controllando la coppia tempo / diaframma ed eventualmente modificandola prima dello scatto.
Ciao
Giorgio
marcello_T
Messaggio: #1734
intanto ti ringrazio per le tue sempre cortesi risposte ed i tuoi preziosi suggerimenti.
inizio con la foto 395, in pratica è la 394 con qualche passo avanti, come tu mi consigliavi , l'avevo già scattata... HO il 18-55 VR, D-Lighting sempre attivo, dalle mie parti la luminosità e la foschia non mancano eh eh .. Scatto solo in Nef .Sto provando ad usare sempre il P, a seconda degli eventi A oppure S .
Sto imparando solo ora ad usare Capture NX, ho provato anche Adobe Camera Raw 5.2, molto bello e completo, ma si tratta sempre di individuare dove si è sbagliato e correggere.
Credo sia una questione di allenamento, capire che programma usare , fare una bella composizione e soprattutto tenere dritta la macchian : a volte ci si dimentica anche una sola delle cose, e non va bene. Appena farò qualche scatto accettabile lo proporrò qui a tutti voi.

grazie ancora
Marcello


File allegati
File Allegato  _DSC0395.jpg ( 713.04k ) Numero di download: 41
 
Massimo.
Messaggio: #1735
Salve,
mi sono cimentato per la prima volta in una conversione B/W, come vi sembra?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
cliccare sulla foto per ingrandire

Saluti
Massimo

Messaggio modificato da smilzo70 il Jan 10 2009, 08:11 PM
raffer
Messaggio: #1736
QUOTE(smilzo70 @ Jan 10 2009, 08:10 PM) *
Salve,
mi sono cimentato per la prima volta in una conversione B/W, come vi sembra?


Piuttosto che B/W a me sembra seppia. dry.gif

File Allegato  ci4jo.jpg ( 177.89k ) Numero di download: 69


Raffaele
Massimo.
Messaggio: #1737
QUOTE(raffer @ Jan 10 2009, 08:17 PM) *
Piuttosto che B/W a me sembra seppia. dry.gif

File Allegato  ci4jo.jpg ( 177.89k ) Numero di download: 69


Raffaele

Forse ho esagerato ma volevo dargli un tocco di "antico"
raffer
Messaggio: #1738
QUOTE(marcello_T @ Jan 10 2009, 05:08 PM) *
inizio con la foto 395, in pratica è la 394 con qualche passo avanti, come tu mi consigliavi


Forse potrebbe andare ancora meglio così:

File Allegato  DSC0394.jpg ( 865.82k ) Numero di download: 72


Raffaele

P.S.
@ gioton: hai visto la sezione "Welcome Area"? Auguroni! rolleyes.gif
giofal
Messaggio: #1739
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB
Sono soddisfattissimo della D60 che, per le mie povere tasche, è una gran macchina. Ciao a tutti. Giofal

Messaggio modificato da giofal il Jan 11 2009, 09:10 AM
collezingaro
Messaggio: #1740
Qualcuno di voi sa dirmi come stampa le foto la epson r285?
Ciao
buzz
Staff
Messaggio: #1741
QUOTE(maxitrinchieri @ Jan 11 2009, 11:11 AM) *
Qualcuno di voi sa dirmi come stampa le foto la epson r285?
Ciao


Usa il getto di inchiostro.
Ma non credi di essere fuori tema?
Siamo in digital reflex, e la domanda andava posta nella sezione accessori e dispositivi.
nikonforever
Messaggio: #1742
QUOTE(gioton @ Dec 4 2008, 01:24 PM) *
Benvenuto!
In attesa del corso di fotografia a Gennaio puoi guardare i vari "tutorials" che trovi qui: http://www.nital.it/educational/
infine ti suggerisco di leggerti dall'inizio questa discussione, troverai tanti consigli utili che vengono dal basso, dall'esperienza non di professionisti, ma di amici che come te, e me, stanno imparando.
Ciao
Giorgio


Ciao, ottimo acquisto. Uso la d60 da circa tre mesi tutto ok immediata semplice veloce. ma il massimo si ottiene secondo la mia esperienza nell'uso in manuale. in tal modo si riesce a saturare al meglio l'immagine, ancora di più con ottiche monofocale che rendono giustizia al sensore.
buone foto.
File allegati
File Allegato  DSC_0127.jpg ( 2.09mb ) Numero di download: 79
 
giofal
Messaggio: #1743
QUOTE(gaetanolivio @ Jan 11 2009, 11:35 AM) *
Ciao, ottimo acquisto. Uso la d60 da circa tre mesi tutto ok immediata semplice veloce. ma il massimo si ottiene secondo la mia esperienza nell'uso in manuale. in tal modo si riesce a saturare al meglio l'immagine, ancora di più con ottiche monofocale che rendono giustizia al sensore.
buone foto.

Cosa vuoi dire con la foto che hai postato? Giofal
marcello_T
Messaggio: #1744
questi sono alcuni dei tanti scatti fatti oggi. Ho optato in particolare per priorità di tempi e di diaframma, ho fatto un sacco di errori, ma mi è servito tantissimo per capire molte cose...

a voi, grazie
Marcello
File allegati
File Allegato  _DSC0473.JPG ( 303.82k ) Numero di download: 75
File Allegato  _DSC0478.JPG ( 1.32mb ) Numero di download: 54
File Allegato  _DSC0495.JPG ( 338.17k ) Numero di download: 51
File Allegato  _DSC0541.JPG ( 340.52k ) Numero di download: 54
 
Mauro Va
Messaggio: #1745
buonasera a tutti, secondo voi ho esagerato nella p/p della città più bella (secondo me) del mondo?
un saluto
AlbaIPB Immagine Ingrandimento full detail : 721.6 KB
raffer
Messaggio: #1746
QUOTE(albaprima @ Jan 11 2009, 07:26 PM) *
buonasera a tutti, secondo voi ho esagerato nella p/p della città più bella (secondo me) del mondo?
un saluto
Alba


Hai fatto la postproduzione di un'intera città? biggrin.gif
Bella foto comunque. In che cosa è consistita la suddetta PP?

Raffaele
Mauro Va
Messaggio: #1747
ciao Raffaele,grazie del passaggio e dei complimenti che da uno come te fanno sempre piacere,.....di una intera città perchè lo merita..........., bilanciamento contrasto/luminosità (poco poco) e un pò di maschera di contrasto.
ciao
Alba
gioton
Messaggio: #1748
QUOTE(marcello_T @ Jan 11 2009, 06:56 PM) *
questi sono alcuni dei tanti scatti fatti oggi. Ho optato in particolare per priorità di tempi e di diaframma, ho fatto un sacco di errori, ma mi è servito tantissimo per capire molte cose...

a voi, grazie
Marcello

Commento la prima foto: c'era poca luce e non hai sufficiente profondità di campo perchè hai dovuto lavorare a tutta apertura. In condizioni del genere puoi aumentare gli ISO (per esempio portarli a 400) e guadagni 2 stop, oppure usare il flash. Fai un po' di prove e vedi cosa riesci ad ottenere.
Ciao
Giorgio
sarkiblu
Iscritto
Messaggio: #1749
Buona sera a tutti,
mia moglie mi ha regalato la D60 a Novembre con il classico 18-55 vr e per natale mi ha regalato il tele 70-300 vr,un vero spettacolo.Ecco una foto.
Ciao.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
eugenio66
Messaggio: #1750
complimenti sarkiblu,bella foto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
195 Pagine: V  « < 68 69 70 71 72 > »