FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Nikon D5 Test Dxo Mark
Nikon D5 Test Dxo Mark
Rispondi Nuova Discussione
t_raffaele
Staff
Messaggio: #51
QUOTE(giovanni949 @ Jul 11 2016, 07:49 PM) *
Ogni tanto sono tentato dal rileggere il forum e trovo purtroppo le stesse cose per cui me ne sono andato oltre 2 anni fa. Pillole di saggezza caro Derma ma a volte mi pare che la saggezza sia merce rara. Sento ancora sostenere che il miglior test è quello che puoi fare tu facendo due scatti al Nikon Day mentre i tester di DXO sono dei cialtroni disoccupati che ingannano in questo modo il loro tempo libero. Non sono d'accordo per il semplice motivo che quando si parla di macchinette top di gamma la sensibilità personale non può essere in grado di percepire certe differenze di prestazioni che, proprio perché parliamo di prestazioni di vertice, ben difficilmente possono essere percepite in condizioni "ordinarie" dal comune fotografo. Sarebbe come se io dovessi percepire se è meglio una Ferrari o una Lamborghini facendo un giro di prova attorno alla concessionaria, e contemporaneamente mi rifiutassi di valutare i test su pista dei vari collaudatori. Ovvio che il rischio di pareri "addomesticati" può sussistere ma mi spiegate quale può essere l'interesse dei tester DXO a valutare meglio la possibilità di recupero della D810 NIKON sulla D5 NIKON ? Parlassimo di Nikon contro Canon potrei pensare ad oscure prebende di una ditta contro l'altra ma ... ? Io francamente se dovessi comprare una supercar prima leggerei con attenzione tutti i test delle varie riviste e poi .... sceglierei la Ferrari perché mi piace di più anche se nel giro di Monza prende una paga di 0,005 secondi dalla Lamborghini ! Si perché non dimentichiamo che di questo stiamo parlando, di qualche 0,00.. che davvero pochi potranno mai vedere nella loro vita da fotografi, se vogliamo essere onesti. Se poi siamo in grado di vedere a pelle le dinamiche di un sensore D810 contro un D5 ... Ok faccio finta di crederci ma mi sembra la storia del retrogusto di sandalo che tanti presunti sommelier credono (e dicono) di avere percepito ma .... io ci credo poco.
Buona discussione a tutti, io mi tengo stretta la mia misera D800 perché so bene che non mi accorgerei di nulla (o quasi) a cambiare corpo; sono un asino di bocca buona con 45 anni da fotoamatore sulle spalle.


Mi dispiace che ieri e ancora oggi dopo due anni, non hai ancora capito che sono certi interessi dii mercato a spingere i prodotti. Spero che in queste mie poche righe
hai potuto intuire l'interesse di certe società che, sparano test e valutazioni a secondo di dove tira il vento... ( andando spesso anche contro vento).



QUOTE(Gianclaudio_Curia @ Jul 11 2016, 08:14 PM) *
Caro Giovanni come ti capisco!
Sono perfettamente d'accordo con te in tutto e per tutto, molti comprano "macchinoni" super tecnologici per poi vedere il risultato sul monitor!! Hanno mai stampato in grande formato? Io personalmente stampavo anche particolari (ora li chiamano crop) in formato 50x60 dal 35mm e non mi preoccupavo di tante fisime, eppure le mie stampe hanno superato il vaglio di molte mostre fotografiche e sempre con grandi soddisfazioni.
Forse molti dimenticano la vera essenza della fotografia e il significato che sottende (scrivere con la luce) magari sono capaci di produrre esercizi di bella grafia ma nulla più, in un totale ciarpame del visto e rivisto ripetuto ossessivamente all'ennesima potenza. L'apparecchio fotografico è un mezzo non lo scopo della fotografia.
Un caro saluto


Vedi, non capisco da che parte stai??.Dici di essere a favore di certi test che io definisco di "interesse commerciale"
e che, il fatto di testare con le proprie mani e trarne le proprie valutazioni non serve. Poi... parli di stampe e non di monitor ( quando certi test sono esclusivamente su monitor).
Scusami ma...non ti capisco smile.gif Ma non ha importanza.

saluti e cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Jul 11 2016, 08:02 PM
giovanni949
Messaggio: #52
QUOTE(t_raffaele @ Jul 11 2016, 09:02 PM) *
Mi dispiace che ieri e ancora oggi dopo due anni, non hai ancora capito che sono certi interessi dii mercato a spingere i prodotti. Spero che in queste mie poche righe
hai potuto intuire l'interesse di certe società che, sparano test e valutazioni a secondo di dove tira il vento... ( andando spesso anche contro vento).
Vedi, non capisco da che parte stai??.Dici di essere a favore di certi test che io definisco di "interesse commerciale"
e che, il fatto di testare con le proprie mani e trarne le proprie valutazioni non serve. Poi... parli di stampe e non di monitor ( quando certi test sono esclusivamente su monitor).
Scusami ma...non ti capisco smile.gif Ma non ha importanza.

saluti e cordialità

Ovvio che le case tirano fuori presunti "nuovi" modelli per spingere le vendite ed indurre gli smanettoni a "rinnovarsi" ma che a DXO ne venga qualcosa in tasca a dimostrare che le prestazioni della D5 (forse) non ne giustificano l'acquisto è esattamente il contrario di quello che dici. In ogni caso ci sono i test, ti vengono descritte le modalità di prova, vengono pubblicati i "Numeri" che vengono fuori e tu credi che se questi fossero taroccati il sig. Nikon non schiererebbe l'intero ufficio legale della società visto che questi "pellegrini" forniscono il supporto tecnico alla più nota e probabilmente autorevole rivista on line di fotografia (dpreview.com)? Comunque come detto ognuno scelga come comportarsi, non ho proprio voglia di ricominciare le maxsturbazioni di sempre, ritorno nel mio limbo, con 2 interventi mi è già venuta l'orticaria.
Fotografate di più amici, e scrivete di meno, vedrete che risultati !
Con affetto giovanni
derma
Messaggio: #53
QUOTE(giovanni949 @ Jul 11 2016, 10:00 PM) *
QUOTE(t_raffaele @ Jul 11 2016, 09:02 PM) *

QUOTE(giovanni949 @ Jul 11 2016, 07:49 PM) *

...ma mi spiegate quale può essere l'interesse dei tester DXO a valutare meglio la possibilità di recupero della D810 NIKON sulla D5 NIKON ? Parlassimo di Nikon contro Canon potrei pensare ad oscure prebende di una ditta contro l'altra ma ... ?


Mi dispiace che ieri e ancora oggi dopo due anni, non hai ancora capito che sono certi interessi dii mercato a spingere i prodotti. Spero che in queste mie poche righe
hai potuto intuire l'interesse di certe società che, sparano test e valutazioni a secondo di dove tira il vento... ( andando spesso anche contro vento).



....In ogni caso ci sono i test, ti vengono descritte le modalità di prova, vengono pubblicati i "Numeri" che vengono fuori e tu credi che se questi fossero taroccati il sig. Nikon non schiererebbe l'intero ufficio legale della società...




...oppure credi che sia la stessa Nikon a "spingere" chi esegue i test in una direzione anziché un'altra, favorendo un proprio modello a discapito di un altro?... ma ammesso e NON concesso che sia così, ossia che la Nikon tenda a favorire un proprio modello facendo sì che appaia più "performante" rispetto ad un altro proprio modello, e questo grazie a risultati di laboratotrio "accondiscendenti" (...tanto per usare un eufemismo!), quanto potrebbe durare un sito/rivista che soddisfa le esigenze di un marchio e non quelle dei clienti/consumatori?... se quel sito/rivista favorisce un marchio/produttore e perciò percepisce un guadagno diretto o indiretto ma coll'andare del tempo fornisce indicazioni che poi i clienti riscontrano non essere "vere"/reali, allora quest'ultimi considerano inattendibili tali siti/riviste e di conseguenza saranno ignorati/e... e se manca il "pubblico"/audience/visitatori, che se ne farebbe allora il marchio/produttore di tali siti/riviste?... se tali siti/riviste sono ancora sul mercato, allora hanno un "pubblico", e se ce l'hanno è perché sono considerate quanto meno degne di essere consultati/e, altrimenti avrebbero già "chiuso", giacché non sarebbero più "foraggiate" dai produttore che voleva/vorrebbe s"spingere" un prodotto... ma ancher se così fosse (...e magari è pure accaduta una cosa simile in passato, anche non solo remoto), ovvero che un sito/rivista si presti ad un tale gioco "sporco", oggi le fonti sono molte di più e tale eventuale comportamento "complice" tra marchio/produttore e reviewer/tester si rivelerebbe assai controproducente per entrambi... non penso proprio che le persone che stanno dietro un marchio o un logo/sito siano le persone più intelligenti del pianeta ma neanche così poco lungimiranti, per non dire idiote completamente.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #54
QUOTE(giovanni949 @ Jul 11 2016, 10:00 PM) *
Ovvio che le case tirano fuori presunti "nuovi" modelli per spingere le vendite ed indurre gli smanettoni a "rinnovarsi" ma che a DXO ne venga qualcosa in tasca a dimostrare che le prestazioni della D5 (forse) non ne giustificano l'acquisto è esattamente il contrario di quello che dici. In ogni caso ci sono i test, ti vengono descritte le modalità di prova, vengono pubblicati i "Numeri" che vengono fuori e tu credi che se questi fossero taroccati il sig. Nikon non schiererebbe l'intero ufficio legale della società visto che questi "pellegrini" forniscono il supporto tecnico alla più nota e probabilmente autorevole rivista on line di fotografia (dpreview.com)? Comunque come detto ognuno scelga come comportarsi, non ho proprio voglia di ricominciare le maxsturbazioni di sempre, ritorno nel mio limbo, con 2 interventi mi è già venuta l'orticaria.
Fotografate di più amici, e scrivete di meno, vedrete che risultati !
Con affetto giovanni


Appunto!! smile.gif

t_raffaele
Staff
Messaggio: #55
QUOTE(derma @ Jul 12 2016, 12:04 PM) *
Mi dispiace che ieri e ancora oggi dopo due anni, non hai ancora capito che sono certi interessi dii mercato a spingere i prodotti. Spero che in queste mie poche righe
hai potuto intuire l'interesse di certe società che, sparano test e valutazioni a secondo di dove tira il vento... ( andando spesso anche contro vento).
....In ogni caso ci sono i test, ti vengono descritte le modalità di prova, vengono pubblicati i "Numeri" che vengono fuori e tu credi che se questi fossero taroccati il sig. Nikon non schiererebbe l'intero ufficio legale della società...
...oppure credi che sia la stessa Nikon a "spingere" chi esegue i test in una direzione anziché un'altra, favorendo un proprio modello a discapito di un altro?... ma ammesso e NON concesso che sia così, ossia che la Nikon tenda a favorire un proprio modello facendo sì che appaia più "performante" rispetto ad un altro proprio modello, e questo grazie a risultati di laboratotrio "accondiscendenti" (...tanto per usare un eufemismo!), quanto potrebbe durare un sito/rivista che soddisfa le esigenze di un marchio e non quelle dei clienti/consumatori?... se quel sito/rivista favorisce un marchio/produttore e perciò percepisce un guadagno diretto o indiretto ma coll'andare del tempo fornisce indicazioni che poi i clienti riscontrano non essere "vere"/reali, allora quest'ultimi considerano inattendibili tali siti/riviste e di conseguenza saranno ignorati/e... e se manca il "pubblico"/audience/visitatori, che se ne farebbe allora il marchio/produttore di tali siti/riviste?... se tali siti/riviste sono ancora sul mercato, allora hanno un "pubblico", e se ce l'hanno è perché sono considerate quanto meno degne di essere consultati/e, altrimenti avrebbero già "chiuso", giacché non sarebbero più "foraggiate" dai produttore che voleva/vorrebbe s"spingere" un prodotto... ma ancher se così fosse (...e magari è pure accaduta una cosa simile in passato, anche non solo remoto), ovvero che un sito/rivista si presti ad un tale gioco "sporco", oggi le fonti sono molte di più e tale eventuale comportamento "complice" tra marchio/produttore e reviewer/tester si rivelerebbe assai controproducente per entrambi... non penso proprio che le persone che stanno dietro un marchio o un logo/sito siano le persone più intelligenti del pianeta ma neanche così poco lungimiranti, per non dire idiote completamente.


Non ho detto questo e (non credo niente di tutto ciò). Mi sa tanto che stiamo andando oltre.... moolto oltre...
Preferisco fermarmi qui. Con le mie idee. Rispettando quelle altrui. Limitandomi solo a delle riflessioni. ( dove ognuno è libero di cogliere o ignorare).

saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Jul 12 2016, 12:20 PM
derma
Messaggio: #56
QUOTE(t_raffaele @ Jul 12 2016, 01:18 PM) *
...Mi sa tanto che stiamo andando oltre.... moolto oltre...



Non mi sembra che stiamo andando oltre, o addirittura "moolto" oltre, considerando il titolo del 3D e che sinora si discusse di quanto siano affidabili i test condotti in laboratorio da siti/riviste affermate/note... mica abbiamo discusso delle tendenze politiche/religiose/sessuali dei componenti lo staff di DXO (!).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Canon Eos 1d Mark Ii Strike 119 17-05-2004 16:24
Dxo Mark D800 Vs 5d Mark Iii bieci 90 27-04-2012 16:16
Canon Eos-1d Mark Ii lucaa 41 18-06-2004 08:00
Nikon D2x O Canon Mark 1 D Ii? vruco 30 27-10-2005 17:18
Mark Seliger matteoganora 10 05-07-2005 10:53
3 Pagine: V  < 1 2 3