FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Monitor Per Fotoritocco Non Professionali...
...stato del'arte un anno dopo!!
Rispondi Nuova Discussione
Babbo09
Messaggio: #51
Salve a tutti..purtroppo la scelta del monitor tormenta molt persone,me compreso!!!Io avrei deciso..mi butto l'Eizo,ma sono indeciso tra due modelli!
S2000 e S2100
Confrontandoli ho visto che montano pannelli diversi,A-MVA il primo S-PVA il secondo,Dot pitch 0.27 0.25 rispettivamente,altre ovviamente ad un pollice di differenza..
C'è qualcuno che puo cosigliarmi la scelta giusta...
Grazie saluti
Buone Feste
kayman
Messaggio: #52
QUOTE(Babbo09 @ Dec 23 2007, 11:01 AM) *
Salve a tutti..purtroppo la scelta del monitor tormenta molt persone,me compreso!!!Io avrei deciso..mi butto l'Eizo,ma sono indeciso tra due modelli!
S2000 e S2100
Confrontandoli ho visto che montano pannelli diversi,A-MVA il primo S-PVA il secondo,Dot pitch 0.27 0.25 rispettivamente,altre ovviamente ad un pollice di differenza..
C'è qualcuno che puo cosigliarmi la scelta giusta...
Grazie saluti
Buone Feste

Per non averli mai visti, neanche in fotografia, non posso che darti consigli 'teorici':

per la differenza tra 20 e 21 vale il discorso fatto per la mia scelta tra 17 e 19!
Tra due monitor che hanno la stessa risoluzione ma su superfici differenti il migliore, oggettivamente, è quello con la dimensione inferiore. Scegli il 21" se per forza di cose devi posizionarlo più lontano da te... ma se non hai di questi problemi, scegli il 20" e risparmi pure!!!

Se invece vuoi fare la scelta in base al pannello, allora è questione di gusti, l'importante è che non sia TN!!!!!!!!
Mi pare che l'MVA abbia angoli di visione migliori, ma il PVA ha neri più profondi. Personalmente preferisco il PVA, ma probabilmente non ti accorgerai (non mi accorgerei) della differenza!!!!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #53
ciao

sono ancora alle prese con la scelta... ma penso di orientarmi sull'Eizo S1931. Ho già il monitor da 17 e lo vorrei un più grandicello. Puntavo al 21-22, ma poi informandomi ed imparando... beh... i "no TN" costano una botta e mi unisco al pensiero di kayman ed attendo di diventare "più ricco".... biggrin.gif . Comunque non farò l'acquisto online, ma vado in negozio dove ci sono e vedo poi sul posto.

QUOTE(Babbo09 @ Dec 23 2007, 11:01 AM) *
C'è qualcuno che puo cosigliarmi la scelta giusta...

...credo di poterlo fare... unsure.gif ... a me è servito molto questo sito:

http://www.hwupgrade.it/forum/

entra in "periferiche ed accessiori" poi monitor e trovi quanto ne vuoi...! wink.gif

QUOTE(kayman @ Dec 23 2007, 11:44 AM) *
Se invece vuoi fare la scelta in base al pannello, allora è questione di gusti, l'importante è che non sia TN!!!!!!!!

Fondamentale...!

ciao
Babbo09
Messaggio: #54
QUOTE(kayman @ Dec 23 2007, 11:44 AM) *
Per non averli mai visti, neanche in fotografia, non posso che darti consigli 'teorici':

per la differenza tra 20 e 21 vale il discorso fatto per la mia scelta tra 17 e 19!
Tra due monitor che hanno la stessa risoluzione ma su superfici differenti il migliore, oggettivamente, è quello con la dimensione inferiore. Scegli il 21" se per forza di cose devi posizionarlo più lontano da te... ma se non hai di questi problemi, scegli il 20" e risparmi pure!!!

Se invece vuoi fare la scelta in base al pannello, allora è questione di gusti, l'importante è che non sia TN!!!!!!!!
Mi pare che l'MVA abbia angoli di visione migliori, ma il PVA ha neri più profondi. Personalmente preferisco il PVA, ma probabilmente non ti accorgerai (non mi accorgerei) della differenza!!!!

Grazie kayman,allora ora ho un 19 e come distanza nn ho problemi.Leggendo su un sito ho visto che pannelli pva ha un angolo migliore rispetto a quelli mva.Io sarei orientato sul S2100 però se anche l'altro potrebbe andar bene nn sarebbe male,come già hai detto ci si risparmia pure smile.gif.Se invece mi consigli il pannello pva...ho risolto i miei dubbi..
ciaooo
truciolo56
Messaggio: #55
** DIFFERENZE FRA I DIVERSI PANNELLI? **

Questa interessantissima discussione mi aiuta a diradare un po' di nebbia nella scelta del monitor da acquistare (scopo: fotoritocco amatoriale).

Vorrei sapere, se qualcuno può aiutarmi a capirlo, che differenza c'è fra i diversi pannelli, e mi spiego:
a noi (a me) interessa avere un motior capace di riprodurre il maggior numero possibile di tinte, con buona uniformità, con una buona linearità e con un buon angolo di visione.
Per esempio, se leggo le caratteristiche dl Samsung 226CW, mostraa un angolo di visione pari a 160° e parla di un CCFL (?!?) del 97%, facendo capire che si tratta di un'amplissima gamma di colori riprodotti. Ha un pannello di tipo TN.
Poi leggo che i pannelli TN non vanno bene, e che sono meglio tutti gli altri; vedo le caratteristiche di altri monitor, con pannelli PVA, MVA, IPS, e APPARENTEMENTEE sembrano inferiori.

Evidentemente, qualcosa non l'ho ben capita...

Quindi domando:
- quanti tipi di pannello esistono?
- quali e perché NON sono adatti all'uso fotografico?
- quali e perché lo sono solo per uso amatoriale?
- con quali e perché si va sicuramente tranquilli?
- oltre al tipo di pannello, cos'altro fa la differenza qualitativa in un monitor per grafica/fotoritocco?

Oltre la curiosità, mi preme non buttare via i pochi soldi a disposizione...

Insomma, sempre per esempio, è CERTO che se io compro un Eizo S1931, al posto di un più economico ma più grande e "risoluto" (!) Samsung 226CW, sarò più soddisfatto? Parlo, ovviamente, solo dell'uso per ritocco fotografico di livello amatoriale.

Grazie mille.

Approfitto per fare a tutti i miei auguri.

Cia
Marco V.
kayman
Messaggio: #56
QUOTE(Babbo09 @ Dec 23 2007, 12:26 PM) *
Grazie kayman,allora ora ho un 19 e come distanza nn ho problemi.Leggendo su un sito ho visto che pannelli pva ha un angolo migliore rispetto a quelli mva.Io sarei orientato sul S2100 però se anche l'altro potrebbe andar bene nn sarebbe male,come già hai detto ci si risparmia pure smile.gif.Se invece mi consigli il pannello pva...ho risolto i miei dubbi..
ciaooo


Qui
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=46908
l'anno scorso avevo riportato alcune cose interessanti, tipo un breve riassunto delle caratteristiche dei pannelli, presa da http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=26011

"
s-PVA-->> è prodotto da samsung ...16,7 milioni di colori è molto simile all' MVA come tecnologia ma ha angoli di visuale leggermente maggiori....TENDENZIALMENTE ha un ottima cromaticità (la migliore tra gli lcd)... un nero più nero..... però ha tempi di risposta un po' più alti e un "effetto scia" un po' più marcato a parità di tempi di risposta dell' MVA e dell' s-ips
angolo di visuale 178° /178° (dx,sx/ alto, basso) --> all' aumentare dell' angolo di visione aumenta leggermente la luminosità)

MVA premium-->> prodotto da au optronics 16,7 milioni di colori buona visuale laterale buona cromaticità buoni tempi di risposta... (la giusta via di mezzo insomma)
i pannelli mva tendono a soffrire un pò di backlight ( si notano degli aloni luminosi ai 4 angoli se si imposta un' alta luminosità)
angolo di visuale 170° /170° (dx,sx/ alto, basso) --> all' aumentare dell' angolo di visione perde leggermente luminosità ma non tende al nero come con i TN)

s-ips-->> prodotto da sharp/ lg-philips 16,7 milioni di colori hanno un effetto "scia" inferiore a PVA e MVA anche se magari sul pannello sono dichiarati valori superiori o uguali.... però hanno una minore cromaticità e consumano di più (essendo poco "trasparenti" devono montare delle lampade più potenti)
angolo di visuale 172° /172° (dx,sx/ alto, basso)

TN --->> 16,2 milioni di colori ..... eccellenti tempi di risposta...... scarsa cromaticità ( 262000 colori che interlacciati diventano 16,2 ) scarsi angoli di visuale (un po' migliorati con le ultime generazioni ma sempre inferiori ai primi tre)
angolo di visuale max 160° /160° (dx,sx/ alto, basso con rapporto 10:1) --> ma è una visione ottimistica perchè più l'angolo di visuale aumenta, più il monitor tende a scurire e ad alterare i colori fino a diventare nero !! non sono quindi indicati per la visione di film
"


Dell'S2000 ne ho sentito (letto!) parlare bene in vari forum e penso che comunque tu scelga cadrai sempre in piedi (ma con + o - soldi in tasca!!).

Di più non mi sento di dirti perchè, ripeto, non li ho mai visti accesi!
kayman
Messaggio: #57
QUOTE(truciolo@tiscali.it @ Dec 23 2007, 02:52 PM) *
** DIFFERENZE FRA I DIVERSI PANNELLI? **

Questa interessantissima discussione mi aiuta a diradare un po' di nebbia nella scelta del monitor da acquistare (scopo: fotoritocco amatoriale).

Vorrei sapere, se qualcuno può aiutarmi a capirlo, che differenza c'è fra i diversi pannelli, e mi spiego:
a noi (a me) interessa avere un motior capace di riprodurre il maggior numero possibile di tinte, con buona uniformità, con una buona linearità e con un buon angolo di visione.
Per esempio, se leggo le caratteristiche dl Samsung 226CW, mostraa un angolo di visione pari a 160° e parla di un CCFL (?!?) del 97%, facendo capire che si tratta di un'amplissima gamma di colori riprodotti. Ha un pannello di tipo TN.
Poi leggo che i pannelli TN non vanno bene, e che sono meglio tutti gli altri; vedo le caratteristiche di altri monitor, con pannelli PVA, MVA, IPS, e APPARENTEMENTEE sembrano inferiori.

Evidentemente, qualcosa non l'ho ben capita...

Quindi domando:
- quanti tipi di pannello esistono?
- quali e perché NON sono adatti all'uso fotografico?
- quali e perché lo sono solo per uso amatoriale?
- con quali e perché si va sicuramente tranquilli?
- oltre al tipo di pannello, cos'altro fa la differenza qualitativa in un monitor per grafica/fotoritocco?

Oltre la curiosità, mi preme non buttare via i pochi soldi a disposizione...

Insomma, sempre per esempio, è CERTO che se io compro un Eizo S1931, al posto di un più economico ma più grande e "risoluto" (!) Samsung 226CW, sarò più soddisfatto? Parlo, ovviamente, solo dell'uso per ritocco fotografico di livello amatoriale.

Grazie mille.

Approfitto per fare a tutti i miei auguri.

Cia
Marco V.


1) se segui i link che ho postato in questo ed altri thread, ti renderai conto che il 226Cw è meglio lasciarloa l negoziante... sulla carta è una gran figata, ma in pratica è INCALIBRABILE => peggiore di molti monitor ciofeche!

2) se compri l'eizo non avrai rimpianti, se non quello dell'aver speso più soldi. (hai però 5 anni garanzia sull'elettronica, garanzia 0 pixel...). Diciamo che riesce a sfruttare a pieno le potenzialità del pannello che monta, mentre altri monitor, pur montando lo stesso pannello Samsung, non riescono a sfruttarlo al meglio.

3) Se cerchi velocità per i giochi, rivolgiti altrove, ma se cerchi il miglior comrpomesso sulla resa cromatica, per questa fascia di prezzo, allora prendi Eizo [oppure altri modelli segnalati dagli altri] e ciccia!!

4) Se compri l'Eizo S1931/21 spendi quasi 400E, se compri l'S1731/21 risparmi 100Euro ed hai la stessa risoluzione ma con un dot pitch decisamente inferiore (rileggi quanto scritto sopra a proposito della differenza di pollice a parità di risoluzione, please!).

Buon Natale!


Dimenticavo... TEST alla mano, i monitor Eizo sono tra quelli meglio calibrati di fabbrica, quindi se in fin dei conti quasi tutti i monitor, DOPO la calibrazione, sono tutti molto fedeli, con taratura di fabbrica questo vale solo per Eizo e Samsung 971P.
Ovviamente DOPO la taratura rasentano la perfezione ;-) ma necessitano i sonda hardware (caso particolare: il 226CW è disastroso anche dopo la calibratura)
truciolo56
Messaggio: #58
Grazie, Kayman!

Prezioso, rapido e... convincente!

Credo proprio che finirò, con qualche sacrificio, su un Eizo.

Ora mi resta in testa il dubbio su formato vs. risoluzione: è così "quadrelloso" un 19" a 1280x1024 con dp di .294mm? Comunque, lo verificheerò in diretta prima di scegliere...

Grazie mille, anche a tutti quelli che hanno animato il tema.

Auguri a tutti
marco V.
jack_67
Messaggio: #59
Sul sito ufficiale Samsung non viene descritto che tipo di pannello montano.............come lo trovate ?
andreotti1960
Messaggio: #60
Ho letto solo oggi questa discussione sui monitor, ma tra tutti i modelli citati non si parla di Philips. Io avevo trovato il modello 200WP7ES che sembrerebbe interessante. Monta un pannello Premium MVA M201EW01. Qualcuno ha esperienza in merito?
kayman
Messaggio: #61
QUOTE(andreotti1960 @ Jan 1 2008, 05:33 PM) *
Ho letto solo oggi questa discussione sui monitor, ma tra tutti i modelli citati non si parla di Philips. Io avevo trovato il modello 200WP7ES che sembrerebbe interessante. Monta un pannello Premium MVA M201EW01. Qualcuno ha esperienza in merito?


Personalmente ho letto bene di alcuni modelli, ma decisamente male di altri... però ora non li ricordo e non ho tempo per cercarli, ma se segui i link contenuti qui e nei thread precedenti a questo, potrai trovare test strumentali ed oggettivi anche di alcuni modelli Philips!
Le mie esperienze finiscono qui...

Buon anno!!!
truciolo56
Messaggio: #62
Ciao.

Grazie alle indicazioni avute qui, e anche sul forum Photoactivity, ho "frenato" la mia fretta ed ho fatto un po' di ricerca, per scoprire che di cose decenti a prezzi non "da lavoro" se ne trovano, accettando qualche compromesso:
- anzitutto, ho rinunciato alle grandi dimensioni ed alle risoluzioni pazzesche: o si spendono tanti soldi, o si comprano monitor adatti a giochi e film, ma poco al fotoritocco.
- poi ho ristretto il campo a... EIZO! La serie S comprende pannelli PVA con LUT a 10 bit, formato 5:4. Hanno tutti 5 anni (!) di garanzia.

la mia scelta sarebbe ristretta a 3 (4?) modelli: S1931, S1721 e il nuovo S1932; ci sarebbe anche l'S2000, A-MVA da 1600x1200pxl, ma costa assai... lo tengo buono se mi capita qualche soldino in più da spendere (ma col conguaglio, che devo ancora vedere, mi sa di no...).

La questione ora è: a parità di risoluzione, 1280x1024, è davvero meglio il 17" del 19"? Distanza d'uso fra 60 ed 80cm.
Il 1721 (che mi attira di più, anche per il costo e l'ingombro più basso) ha anche un contrasto più elevato (1500:1 contro 1000:1): quanto conta?
Il nuovo 1932 sembra identico al 1931, salvo il pannello S-PVA anziché PVA, e un contrasto altissimo, 2500:1: ancora, quanto conta? Tra l'altro, pare non sa ancora sul mercato...

Ah, se avessi i soldi per l'S2000: nessun dilemma, scelta fatta...

Grazie e ciao
Marco
Babbo09
Messaggio: #63
Vedo che nn sono il solo ad avere ancora questi proble mi hihi...
kayman...avevo deciso di prendere l'Eizo S2100 , ma sul sito dove lo avevo visto nn è più in catalogo.A questo punto vorrei aspettare qualche giorno e vedere come si risolve la situazione, in alternativa prenderei l' S2000.Oppure hai / avete smile.gif altre proposte ....
Avrei un ultima domanda:ma è possibile calibrarli con Spyder2 , oppure bisogna usare solo i profili che passa l'Eizo..Grazie
Saluti e Buon anno anche se un po in ritardo...
Ciao
Babbo09
Messaggio: #64
Un Widescreen lo sconsigliate vero...!?!?!
cesare forni
Messaggio: #65
perchè no?
ricorda che 16:9 (o 16:10) sono più vicini 2:3 (che è il formato del sensore,olympus a parte,) che non 4:3!

quindi se vedi le tue foto a pieno schermo lo sfrutti meglio (per le verticali ahimè no!!) e comunque sulle bande laterali che avanzano ci metti tutte le finestre necessarie per il ritocco.

saluti
cesare
truciolo56
Messaggio: #66
QUOTE(Babbo09 @ Jan 6 2008, 09:26 AM) *
Un Widescreen lo sconsigliate vero...!?!?!


A me non sarebbe spiaciuto (avevo adocchiato il 226CW di Samsung, poi scartato per la qualità non adatta), se non altro per lo "spazio" in più per piazzare strumenti ed aggeggini, ma quelli belli sono inavvicinabili...

ciao
M.
Ernesto Torti
Messaggio: #67
Per chi considera l'Eizo S2100 .....

Prendete in considerazione il SAMSUNG SyncMaster 214t (potrebbe essere lo stesso pannello che...monta l'Eizo...mha hmmm.gif )

21'' 4:3

1600x1200

angolo di visione 178°/178°
pannello PVA

Costa molto meno.......... messicano.gif

E, l'ho calibrato con la sonda hueyPro (ho solo riscontrato che era già ottimamente tarato....), confrontato con l'Eizo S2100 (in studio dove lavora cognato)...son contento di aver risparmiato col Samsung.

E' uno spettacolo di resa cromatica, neri che son neri, contrasto ecc. !

Messaggio modificato da Ernesto Torti il Jan 6 2008, 12:29 PM
kayman
Messaggio: #68
X TRUCIOLO:
1) precisazione sulla garanzia EIZO: 5anni sull'elettronica, 3 sul pannello; garanzia 0 pixel ufficiosa con sostituzione totale nei primi 8 giorni, modalità SWAP oltre gli 8 giorni (in teoria non la danno, ma tutti i distributori la assicurano ai propri clienti -i quali a volte la rendono esplicita, come CHL, altr olte te lo dicono a voce se è il negoziante di fiducia-)
2) come prezzo/prestazioni, immagino che il nuovo S1932 costi di più del 1931, quindi aumenta ancora il divario con il 1731/21, facendo salire ancora di più le quotazioni del 17!!!
3) a parità di risoluzione, se non devi mettere il monitor in una stanza e guardarlo da un'altra, è preferibile quello con diagonale minore... i pixel saranno più vicini tra loro e l'effetto è una immagine che appare meglio definita, mente in quello più grande appare più sgranata (pur essendo a tutti gli effetti identiche come dettaglio che mettono a video!)
4) un contrasto più elevato (se non è falsato da luci abbaglianti inusabili che poi devono essere per forza ridotte, oppure da artifici degni dei pannelli TN con contrasto 'dinamico' 3500:1) è meglio di uno + basso quando ciò significa che il livello di nero visualizzabile è migliore (neri + neri... ovvero ombre e loro sfumature più visibili). => + è alto meglio è!
5) il pannello S-PVA mi pare sia una evoluzione per dargli un po' di velocità in più e renderlo più polivalente nella multimedialità (filmati, giochi...) => ai fini fotografici, non aggiunge nulla di eclatante

X BABBO09:
1) il formato wide è più ergonomico in quanto l'occhio umano fa meno fatica a spostarsi da sinistra a destra piuttosto che dall'alto al basso. Dal punto di vista commerciale produrre tali pannelli è decisamente più economico => se ne troveranno sempre di più. A parità di diagonale, la geometria parla chiaro, essi hanno meno superficie di un non-wide... non è un difetto ma una caratteristica, basta saperlo e soprattutto sapere cosa ci visualizzerai (basta fare due conti con le risoluzioni)!! Avere una foto in 4:3 in un lato e gli strumenti di photoshop nella parte rimanente può essere decisamente comodo... visualizzare una foto in verticale, a seconda del formato, è meglio in un 16:9, purchè pivotabile, ma L'IMPORTANTE E' CHE IL PANNELO SIA BUONO, per il resto è tutto decisamente soggettivo.

2) Calibrazione... perchè no? Praticamente tutti sono calibrabili... i più professionali lo sono via hardware, altri via sw, ma il risultato è in ogni caso (eccetto Samsung 226CW) soddisfacente!
kayman
Messaggio: #69
QUOTE(Ernesto Torti @ Jan 6 2008, 12:28 PM) *
Per chi considera l'Eizo S2100 .....

Prendete in considerazione il SAMSUNG SyncMaster 214t (potrebbe essere lo stesso pannello che...monta l'Eizo...mha hmmm.gif )

21'' 4:3

1600x1200

angolo di visione 178°/178°
pannello PVA

Costa molto meno.......... messicano.gif

E, l'ho calibrato con la sonda hueyPro (ho solo riscontrato che era già ottimamente tarato....), confrontato con l'Eizo S2100 (in studio dove lavora cognato)...son contento di aver risparmiato col Samsung.

E' uno spettacolo di resa cromatica, neri che son neri, contrasto ecc. !


E già! Sono stato ad un passo dal comprarlo... il costo è superiore all'S1931, ma la differenza di prezzo vale il polliciaggio in più perchè è un 1600x1200!

Ma poi ho dovuto ridurre il budget e mi sono accontentato del 1280x1024. unsure.gif

Se ci arrivate come budget vale la pena comprarlo in vece dell'S2000/2100!!!!
Babbo09
Messaggio: #70
QUOTE(kayman @ Jan 6 2008, 03:00 PM) *
E già! Sono stato ad un passo dal comprarlo... il costo è superiore all'S1931, ma la differenza di prezzo vale il polliciaggio in più perchè è un 1600x1200!

Ma poi ho dovuto ridurre il budget e mi sono accontentato del 1280x1024. unsure.gif

Se ci arrivate come budget vale la pena comprarlo in vece dell'S2000/2100!!!!


Ecco mi sono riconfuso le idee hmmm.gif
Quidni kayman secondo te il samsung è meglio dei s2000/s2100?!?!e la garanzia?!per 50e (confrontando s2000 con il samsng,certo hai un pollice in + tongue.gif) meglio rinunciare a due anni?!
Poi ora ho un samsung 913v con pannello TN...che faccio resto fedele alla stessa casa produttrice smile.gif
Grazie..
Ciao
kayman
Messaggio: #71
QUOTE(Babbo09 @ Jan 6 2008, 04:03 PM) *
Ecco mi sono riconfuso le idee hmmm.gif
Quidni kayman secondo te il samsung è meglio dei s2000/s2100?!?


Non l'ho detto!

Se avessero lo stesso prezzo prenderei EIZO, ma siccome presumo che l'Eizo costi più del Samsung, valuta tu se la differenza di prezzo è giustificata!

Ricorda che Eizo monta pannelli Samsung, il suo valore aggiunto è l'elettronica di controllo (differente da quella dei monitor Samsung)

Non a caso, Eizo garantisce 3 anni il pannello come Samsung (casualmente il pannello è Samsung) e ben 5 anni l'elettronica (che è la sua!).

QUOTE(Babbo09 @ Jan 6 2008, 04:03 PM) *
!e la garanzia?!per 50e (confrontando s2000 con il samsng,certo hai un pollice in + tongue.gif) meglio rinunciare a due anni?!
Poi ora ho un samsung 913v con pannello TN...che faccio resto fedele alla stessa casa produttrice smile.gif
Grazie..
Ciao

Felicione
Messaggio: #72
QUOTE(cesare forni @ Jan 6 2008, 09:53 AM) *
perchè no?
ricorda che 16:9 (o 16:10) sono più vicini 2:3 (che è il formato del sensore,olympus a parte,) che non 4:3!

quindi se vedi le tue foto a pieno schermo lo sfrutti meglio (per le verticali ahimè no!!) e comunque sulle bande laterali che avanzano ci metti tutte le finestre necessarie per il ritocco.

saluti
cesare

Io, dopo attenta lettura... di tutto, considerando la situazione economica del mio portafogli e tenendo ben presente che la fotografia è solo un hobby per adesso, mi sono accattato (spero arrivi domani) un Benq FP241W che, tra le cose, ha lo schermo pivot-tante per visualizzare le foto verticali!
Mi è sembrato il giusto compromesso per le mie esigenze.
Chi lo usa?
truciolo56
Messaggio: #73
Dunque: facciamo finta che uno abbia 6-700Euro da spendere.
Ecco le ipotesi:

EIZO S2000: 690Euro
Samsung 214T: 570Euro circa
NEC LCD2170NX: 600-700Euro
NEC LCD2070NX: 510-620Euro

Gli ultimi due sono, rispettivamente, S-PVA e S-IPS

Che fareste?
Propenderei per l'EIZO, ma la spesa in più, anche su NEC, vale la pena?
Mannaggia i dubbi...

ciao
Marco
c l a u d i o
Nikonista
Messaggio: #74
Toc..Toc..
Se posso dare un suggerimento l'S2100 si colloca nella fascia media della produzione Eizo ed è a mio parere una favola come qualità, ergonomia e design, ne ho due (S2100K), a dir la verità mi ci trovo benissimo e non solo per la fotografia.

Il Samsung 214T è un'altro bel monitor (ne ho fatti acquistare 6 in azienda) costa più o meno la metà, ma non è EIZO!

Senza alcun dubbio l'S2000

Messaggio modificato da c l a u d i o il Jan 7 2008, 11:12 PM
Ernesto Torti
Messaggio: #75
QUOTE(c l a u d i o @ Jan 7 2008, 11:11 PM) *
Il Samsung 214T è un'altro bel monitor (ne ho fatti acquistare 6 in azienda) costa più o meno la metà, ma non è EIZO!


Guarda, devo esser sincero.... quando con il cognato che ha l'S2100, feci il confronto come resa colore (tra l'altro tutti e due calibrati con la stessa sonda....abbiamo solo riscontrato che erano ben tarati dalle rispettive case), io non ho visto differenze nella resa delle immagini......

Il fatto che l'altro si chiami Eizo, che abbia una estetica diversa, che l'elettronica di controllo se la fanno loro in casa, secondo me non giustifica il raddoppio del prezzo, visto che all'atto pratico, non vedo emergere nessuna superiorità nella resa visiva dell'immagine.

Sicuramente l'EIZO, in ben altra fascia di prezzo.....fa la differenza e, può creare il vuoto attorno a se. Nella fascia media/amatoriale non ha un buon rapporto prezzo/prestazioni, ho da pensare che si facciano pagare molto il nome.

Questo è solo il mio pensiero, sia ben chiaro, per quello che ho potuto verificare solo con questi due monitor. Non sono qui per convincere nessuno, riporto solo la mia esperienza.....

Messaggio modificato da Ernesto Torti il Jan 8 2008, 10:18 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »