FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Monitor Per Fotoritocco Non Professionali...
...stato del'arte un anno dopo!!
Rispondi Nuova Discussione
kayman
Messaggio: #1
Carissimi,
esattamente ad un anno dall'apertura del post

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=46908

non ho ancora provveduto all'acquisto del monitor, quindi ripropongo lo stesso post e riassumo le caratteristiche 'ragionate' di alcuni monitor che ritengo interessanti... anche se ormai i monitor CRT non mi interessano più (ho cambiato casa e non ho più spazio, i CRT sono difficili da avere, il prezzo degli LCD è sceso e la loro qualità è salita, etc.).

I commenti, soprattutto quelli costruttivi, sono assai graditi. Se poi ci fosse qualcuno che ha esperienze dirette di utilizzo dei modelli che indico... sarebbe il massimo!!!
Sono graditi anche commenti riguardanti altri monitor...

Dopo aver letto qualche recensione e test, stavolta propendo verso i seguenti monitor, tutti Samsung:
19" formato 4:3 => 971p
22" formato 16:10 => 226BW
22" formato 16:10 => 226CW
[ http://www.tomshw.it/display.php?guide=20070509 ]
[ http://www.tomshw.it/display.php?guide=20070418 ]
[ http://www.tomshw.it/display.php?guide=200702
[ http://www.tomshw.it/display.php?guide=2007021919 ]
[ http://www.xbitlabs.com/articles/other/dis.../22inch_14.html ]

Premesso che ero e sono rimasto un fotoamatore con poche pretese (mica tanto!), ma che NON utilizzerò il PC solamente per fotografia, ora vi tedio con le mie considerazioni:
1) Diagonale
2) Formato (e risoluzione)
3) Fedeltà cromatica
4) Polivalenza (prestazioni non fotoritocco)
5) Costo

Allora...
Punto 1): salvo doverlo incassare in una nicchia nel muro, è a favore del 22"... grande è bello!

Punto 2): sarebbe a favore del 4:3, formato più adatto a contenere una foto... ma considerando che un 22" wide ha una dimensione tale da poter essere considerato una 19" più esteso in larghezza (in pratica come se potesse contenere un 19" al suo interno), direi che un 22" wide può essere comodo per aprire una foto intera e nello spazio rimanente posizionare gli strumenti/palette di photoshop, ad esempio... oppure visualizzare due foto contemporaneamente. [In ciccia la risoluzione nel 19" è 1280x1024, mentre nel 22" è 1680x 1050, quindi praticamente lo stesso numero di pixel in altezza]. Quindi direi anch'esso a favore del 22"...

Punto 3): il 19" (971p) è reputato da tanti un ottimo monitor per fotoritocco, ha una fedeltà ed una gamma cromatica eccellenti ed un angolo di visuale molto ampio proprio del tipo di pannello che monta (pannello MVA se non ricordo male, e comunque non TN come per i due 22"), ed inoltre ha la funzione 'pivot' (si può ruotare fisicamente il monitor). il 226BW, test alla mano, è accreditato anch'esso di ottime prestazioni atte al fotoritocco, pur restando complessivamente al di sotto del 971p... Il 226CW nasce per essere una evoluzione del 226BW, dal quale eredita (ma test strumentali non ne ho ancora trovati) le ottime qualità cromatiche ad in aggiunta ha una gamma molto più estesa grazie ad una lampada differente che gli permette di andare oltre la copertura del classico sRGB (non è proprio così, ma semplifichiamo) (qui potete trovare una immagine comparativa del gamut del 226BW e 226CW, dei test strumentali sul BW ed impressioni sul CW http://www.xbitlabs.com/articles/other/dis.../22inch_14.html ). Resta da vedere quanto possa essere palese tale differenza in termini pratici...
Taluni riportano anche una certa difficoltà a tarare bene i due 22" in assenza di sonde hardware, mentre il 971p esce decisamente ben tarato di fabbrica, cosa che non avviene per i 22".
Per il 226BW c'è inoltre una specie di "lotteria" in atto, l'eccessivo volume di vendita del monitor ha costertto Samsung a farsi fare i pannelli anche da altri due costruttori (Optoelettronics ed un altro che non ricordo), il che comporterebbe una differenza prestazionale, riferita alle caratteristiche importanti per il fotoritocco, dovuta alle differenti tolleranze costruttive dei tre pannelli (il pannello Samsung è il migliore, ma è anche quello che tipicamente è impossibile da trovare).
Quindi, riassumendo, fedeltà a favore del 971p, gamut a favore del CW => vantaggio del 19"

Punto 4): per un uso quotidiano extra-foto il 19" è un tantino scarso... ha una latenza (misurata, non dichiarata) davvero anacronistica, il che rende fastidioso il suo utilizzo per le altre applicazini domestiche (non ho intenzione di giocarci, ma nel semplice scorrere le pagine web "lascia la scia"). Discorso completamente opposto per i due 22", che hanno una altenza davvero bassa ed un confort/polivalenza di utilizzo davvero superiore. => non c'è storia, vincono i due 22".

Punto 5): il costo del 19" è superiore... riferendomi al negozio sotto casa (non ho spulciato in rete) siamo su queste cifre: 338E per il 226BW, 365E per il 226CW, 407E per il 971p.

Direi che tutto sommato, per qualità/prezzo, il CW è vincitore... voi che ne dite?????

Ciao!!!!
kayman
Messaggio: #2
Mmmhhh, ci risiamo... per una volta che ero giunto facilmente ad una conclusione!!!

http://www.lesnumeriques.com/article-312-2156-36.html

Una review (in Francese) che sostanzialmente dice che, pur essendo sulla carta il 226CW migliore del 226BW, ed avendo un gamut molto più esteso del predecessore, la taratura di fabbrica è quanto meno pietosa... ed i colori sono troppo saturi e praticamente impossibili da regolare anche con sonda hardware, sì da renderlo di fatto peggiore del 226BW (per lo meno di quello che monta il pannello S).

Fulmine.gif
Skylight
Messaggio: #3
Ciao, pensa ad un monitor Eizo della serie "LCD Standard" che sono adatti anche per fotoritocco non professionale.

Sul sito Eizo trovi dimensioni e caratteristiche tecniche.

Fortemente consigliato il formato 4:3.

Se devo spendere soldi cerco di spenderli bene ed andare dritto su una marca di qualità indiscussa.

smile.gif
ignazio
Messaggio: #4
Ho da un anno il Samsung SyncMaster 971P! Per me è fantastico!

Ignazio.
kayman
Messaggio: #5
QUOTE(Skylight @ Oct 25 2007, 07:08 PM) *
Ciao, pensa ad un monitor Eizo della serie "LCD Standard" che sono adatti anche per fotoritocco non professionale.

Sul sito Eizo trovi dimensioni e caratteristiche tecniche.

Fortemente consigliato il formato 4:3.

Se devo spendere soldi cerco di spenderli bene ed andare dritto su una marca di qualità indiscussa.

smile.gif


Sono d'accordo con te, salvo che non posso permettermi di spendere più di 400E... che già non sono pochi!
Quanto costa l'Eizo?

Ti sei comunque chiesto chi gli fornisce i pannelli, per caso Samsung???

Dimenticavo di annoverare tra i papabili i monitor Viewsonic... domani metto i modelli ed il prezzo.

'notte!
Skylight
Messaggio: #6
Ciao, non sono certo ma credo che Eizo sia produttore di pannelli.

ViewSonic ... è il mio monitor attuale (CRT) ma ti sconsiglio questa marca non per la qualità (non ho mai visto un lcd di qualità dal vivo) ma per l'assistenza pessima fornita dalla casa.

L'Eizo S1961 credo rientri nella cifra da te stanziata o poco più.
Risparmiare poche decine di euro oggi potrebbe rivelarsi una delusione sulla lunga distanza.
Sui Samsung lcd non mi pronuncio perchè non li conosco, mentre gli ultimi CRT da 21" prodotti erano di buona qualità. (anche se non si gridava certo al miracolo)

ignazio
Messaggio: #7
QUOTE(Skylight @ Oct 26 2007, 01:29 AM) *
Ciao, non sono certo ma credo che Eizo sia produttore di pannelli.

ViewSonic ... è il mio monitor attuale (CRT) ma ti sconsiglio questa marca non per la qualità (non ho mai visto un lcd di qualità dal vivo) ma per l'assistenza pessima fornita dalla casa.

L'Eizo S1961 credo rientri nella cifra da te stanziata o poco più.
Risparmiare poche decine di euro oggi potrebbe rivelarsi una delusione sulla lunga distanza.
Sui Samsung lcd non mi pronuncio perchè non li conosco, mentre gli ultimi CRT da 21" prodotti erano di buona qualità. (anche se non si gridava certo al miracolo)


Gli Eizo di fascia medio-bassa montano pannelli Samsung!

Ignazio.
kayman
Messaggio: #8
QUOTE(ignazio @ Oct 26 2007, 07:49 AM) *
Gli Eizo di fascia medio-bassa montano pannelli Samsung!

Ignazio.


Ebbene si!

I + blasonati (Eizo, LaCie, ...) in realtà, e per lo meno nella fascia bassa, montano tutti pannelli Samsung. D'altronde Samsung è il primo produttore di pannelli... e gli vengono anche mooolto bene (il caso del 226BW ne è una conferma, infatti quello con pannello Samsung è fenomenale, quelli che montano altri pannelli sono molto meno fedeli nella riproduzione dei colori), e sono tantissime le marche che montano i suoi pannelli.

Ovvio che Eizo e LaCie poi ci mettano del proprio nella costruzione di tutto il monitor, da tutta l'elettronica di contorno alle tarature maniacali, ed infatti quando si sale di gamma i prezzi ne sono una conferma... ma penso che questo discorso sulla fascia bassa non sia più così valido.

Ad ogni modo, se l'Eizo di fascia bassa rientrasse nel mio budget... non vedo perchè non prenderlo!!!!!


:-)
kayman
Messaggio: #9
QUOTE(Skylight @ Oct 25 2007, 07:08 PM) *
Ciao, pensa ad un monitor Eizo della serie "LCD Standard" che sono adatti anche per fotoritocco non professionale.

Sul sito Eizo trovi dimensioni e caratteristiche tecniche.

Fortemente consigliato il formato 4:3.

Se devo spendere soldi cerco di spenderli bene ed andare dritto su una marca di qualità indiscussa.

smile.gif


Sul sito Eizo ce n'è una caterva... ti riferisci a qualche modello in particolare??

Thank's
Red Roby
Messaggio: #10
Anch'io devo comprare un monitor per il fotoritocco amatoriale. Alcuni negozi seri mi hanno consigliato almeno un 20" 4:3. Anche i più esperti del forum consogliano così. Sono molto buoni il Samnsug 214t e il 215TW (questo però 16:9). Il 971 è buono ma è 19". Io se fossi in te lascerei perdere la serie 226.
Sto facendo un po' di sacrifici perchè volevo fare il salto di qualità o Eio s2000 (però è aumentato di prezzo) oppure il Nec 2090uxi che molti ritengono sia ancora meglio. Mi hanno sconsigliato gli Eizo 19" perchè come è stato detto montanto pannelli Samsung.

Prova a guardare le tue finanze, lascia perdere la serie 226, non va bene per il fotoritocco. Questa è la mia esperienza. Anzi spero che qualcuno ti dica le stesse cose, almeno mi dà ulteriori conferme. ciao
kayman
Messaggio: #11
QUOTE(Red Roby @ Oct 26 2007, 10:32 AM) *
Anch'io devo comprare un monitor per il fotoritocco amatoriale. Alcuni negozi seri mi hanno consigliato almeno un 20" 4:3. Anche i più esperti del forum consogliano così. Sono molto buoni il Samnsug 214t e il 215TW (questo però 16:9). Il 971 è buono ma è 19". Io se fossi in te lascerei perdere la serie 226.
Sto facendo un po' di sacrifici perchè volevo fare il salto di qualità o Eio s2000 (però è aumentato di prezzo) oppure il Nec 2090uxi che molti ritengono sia ancora meglio. Mi hanno sconsigliato gli Eizo 19" perchè come è stato detto montanto pannelli Samsung.

Prova a guardare le tue finanze, lascia perdere la serie 226, non va bene per il fotoritocco. Questa è la mia esperienza. Anzi spero che qualcuno ti dica le stesse cose, almeno mi dà ulteriori conferme. ciao


Qualche prezzo???
Non dimenticatevi che il costo per me è fondamentale... altrimenti l'avrei già comprato!!!!!!
Red Roby
Messaggio: #12
Eizo s2000 e Nec euro 800 più o meno. Il 214 l'ho visto a 570, mentre il 215 a 430!!!!
Ciao
kayman
Messaggio: #13
Riepiloghiamo...
se avessi molta disponibilità economica, non focalizzerei la mia scelta sui monitor Samsung di cui sopra (che comunque continuerei a ritenere validi, ma non certo paragonabili ai monitor professionali EIZO&c.).

In pratica vorrei "la botte piena e la moglie ubriaca", ma devo per forza scendere a compromessi, salvo che qualcuno mi regali il suo monitor (la moglie ce l'ho già, grazie)!!

Tra i compromessi c'è anche la frequenza di utilizzo... piuttosto bassina (diciamo che in due anni di foto digitale non ne ho ritoccata manco una!!!) derivante dall'equazione
24h-(sonno + famiglia con pargola in arrivo + lavoro + bisogni fisiologici + ...)
per cui vale la pena fare un sacrificio e spendere in più per un ottimo (o quasi) monitor quando lo si usa molto poco???

Comincio a convincermi che, almeno nel mio caso, il compromesso migliore sia un buon monitor ben calibrato piuttosto che un monitor + costoso ma non calibrato... in pratica se devo spendere 400E, preferisco farlo su 300 di monitor + 100 di calibratore piuttosto che su 400 di monitor.

Allora comincio ad escludere il 226CW, per via della sua quasi impossibile calibrazione (anche il gamut esteso fa gola, ma così com'è non è sfruttabile!),
elimino il 971p perchè meno pratico nell'uso (più piccolo)
e mi rimane il 226BW con l'incognita del tipo di pannello che monta!
Aggiungo ora il ViewSonic VX2255wmb, qui ne parlano molto bene (nel senso... alla stregua del Samsung 226BW)
http://www.lesnumeriques.com/article-312-2053-41.html
ed il prezzo mi pare ragionevole, anche se Skylight mi mette in guardia dall'assistenza pietosa (puoi raccontarci le tue esperienze in merito???).

discorso EIZO... Skylight smentiscimi, ma non mi pare che un 'polliciaggio' adatto (>= 19") rientri nel mio budget







Red Roby
Messaggio: #14
Il Viewsonic monta un pannello TN, va bene solo per i giochi, per il fotoritocco non va bene.... ci vuole un pannello PVA, a-MVA o ancora meglio IPS
Poi vedi tu, ognuno conosce il suo portafogli....
Non ti sembra un po' assurdo comprare un monitor a 300 e aggiungere 100 euro per una sonda per la calibrazione?
Forse i monitor a 300 euro non vale neanche la pena calibrarlo....
Se hai grossi problemi economici. Perchè non provi a fare uno sforzo con il 215 TW. Non so perchè insisti con quei due 22". Anche se non sono un esperto, chiunque ti dirà che non vanno bene per il fotorittocco.
Se non ti ho convinto allora è sempre meglio il 971p. Ma lascia perdere quei 22" per il fotorittocco.
Ciao

Massimo.Novi
Messaggio: #15
QUOTE(kayman @ Oct 26 2007, 11:07 AM) *
...Comincio a convincermi che, almeno nel mio caso, il compromesso migliore sia un buon monitor ben calibrato piuttosto che un monitor + costoso ma non calibrato.... in pratica se devo spendere 400E, preferisco farlo su 300 di monitor + 100 di calibratore piuttosto che su 400 di monitor.

...


Ciao

Mi permetto una nota: la calibrazione non aggiunge qualità al monitor ma cerca solo di renderlo neutro. Se la qualità del pannello LCD è bassa, la calibrazione non aggiunge nulla. Quindi non è corretto rapportare 400€ di monitor a 300€+sonda da 100€.

In definitiva tanto più un monitor è buono e tanto meglio rende una volta calibrato. A volte la calibrazione è (quasi) inutile su certi monitor high-end.

Considera che un monitor non costoso con buon angolo di visione (178 gradi) e colori fedeli ha (allo stato attuale) solitamente un tempo di refresh che lo rende poco adatto ad uso con immagini in movimento.

Il 215TW Samsung non è male (inferiore ai Nec ma con buon angolo di visione). Il 971P è buono ma molto lento e poco adatto ad usi come DVD-giochi, montaggi video.

Saluti

kayman
Messaggio: #16
QUOTE(Red Roby @ Oct 26 2007, 11:37 AM) *
Il Viewsonic monta un pannello TN, va bene solo per i giochi, per il fotoritocco non va bene.... ci vuole un pannello PVA, a-MVA o ancora meglio IPS
Poi vedi tu, ognuno conosce il suo portafogli....
Non ti sembra un po' assurdo comprare un monitor a 300 e aggiungere 100 euro per una sonda per la calibrazione?
Forse i monitor a 300 euro non vale neanche la pena calibrarlo....
Se hai grossi problemi economici. Perchè non provi a fare uno sforzo con il 215 TW. Non so perchè insisti con quei due 22". Anche se non sono un esperto, chiunque ti dirà che non vanno bene per il fotorittocco.
Se non ti ho convinto allora è sempre meglio il 971p. Ma lascia perdere quei 22" per il fotorittocco.
Ciao


Tutti i monitor da me citati sono TN, ad eccezione del 971p...

Non ho trovato alcuna recensione dei monitor che tu mi consigli, ad ogni modo
il Samsung 214T costa intorno ai 600E... troppo!!
il Samsung 215TW ha un angolo di visione bello ampio, quindi suppongo non sia un TN, confermi???? e è così potrebbe essere il più valido compromesso... insomma, al prezzo del 971p avrei la risoluzione del 22" senza avere una pannello TN.

Il discorso calibrazione non è affatto da sottovalutare, ed è tanto più importante quanto più è economico il monitor (nei limiti di cosa può offrirti il monitor stesso!), proprio perchè un monitor professional ti viene consegnato con una taratura praticamente perfetta, mentre quello + economico spesso e volentieri lascia a desiderare come resa cromatica proprio a causa di una errata taratura (che non fanno in fabrica per contenere il prezzo). Come dire... una Ferrari con le gomme della Fiat 500 in curva avrà dei limiti molto simili ad una FIAT 500, tanto vale risparmiare i soldi e comprare la FIAT 500 se si bada solo alla tenuta in curva (passatemi il grossolano paragone!)

Ovvio che un Samsung da 300E ben calibrato non sarà mai migliore di un blasonato e costoso Eizo anche non calibrato (e li tiriamo in ballo anche altre caratteristiche, ad esempio, la profondità dei neri, vera carenza dei pannelli TN).

Ma comunque per il mio budget e le mie necessità sono convinto che un aborribile TN (basta seguire il link al mio post dell'anno scorso per capire cosa ne pensavo!) scelto con oculatezza tra i pochissimi monitor che hanno una fedeltà cromatica accettabile, in aggiunta ad una perfetta calibrazione possa comunque equagliare le prestazioni di un 19" NON TN, angolo di visuale a parte.


E con i prezzi che calano e le vincite alle lotterie, chissà che in futuro non possa comprarmi un monitor migliore... non dimentichiamoci che la tecnologia LCD con illuminazione a LED (Samsung XL) sta prendendo piede e che a breve ce la potremmo permettere alo stesso prezzo dei monitor attuali di fascia alta...

Quindi se spendo poco ora e se sono soddisfatto non compro neanche il calibratore, lasciando la spesa consistente ai tempi migliori! Questo, purtroppo, è un compromesso al quale devo piegarmi, ma davvero vi sembra un ragionamento così sciocco??
kayman
Messaggio: #17
QUOTE(kayman @ Oct 26 2007, 12:09 PM) *
Tutti i monitor da me citati sono TN, ad eccezione del 971p...

Non ho trovato alcuna recensione dei monitor che tu mi consigli, ad ogni modo
...
il Samsung 215TW ha un angolo di visione bello ampio, quindi suppongo non sia un TN, confermi???? e è così potrebbe essere il più valido compromesso... insomma, al prezzo del 971p avrei la risoluzione del 22" senza avere una pannello TN.


Trovata la recensione del 215TW...

http://www.lesnumeriques.com/article-203-1040-36.html

effettivamente è un PVA, con neri profondi e resa dei colori molto migliore, ovviamente, del TN.
In più offre la funzionalità Pivot e vari ingressi audio/video, cosa da non sottovalutare!

Ora vediamo a quanto lo trovo sul mercato... potrei aver trovato il monitor che fa per me!!!!!!
ignazio
Messaggio: #18
Ma siete sicuri che per un uso amatoriale vi serve un 20"? Io con il 19" Samsung 971P mi trovo benissimo. Ha un pannello PVA, resa dei colori eccezionali (non l'ho neanche calibrato e le mie stampe sono fedelissime a cio' che vedo), ingresso DVI e prezzo inferiore a 500 euro.

Lo uso in abbinamento a una tavoletta grafica e ci faccio tranquillamente tutto cio' che occorre!

Altamente consigliato per un fotoamatore, anche evoluto!

Ignazio.
kayman
Messaggio: #19
QUOTE(ignazio @ Oct 26 2007, 01:07 PM) *
Ma siete sicuri che per un uso amatoriale vi serve un 20"? Io con il 19" Samsung 971P mi trovo benissimo. Ha un pannello PVA, resa dei colori eccezionali (non l'ho neanche calibrato e le mie stampe sono fedelissime a cio' che vedo), ingresso DVI e prezzo inferiore a 500 euro.

Lo uso in abbinamento a una tavoletta grafica e ci faccio tranquillamente tutto cio' che occorre!

Altamente consigliato per un fotoamatore, anche evoluto!

Ignazio.

No, un fotoamatore non necessita di un 20"... però, sai com'è... un pollice tira l'altro... rolleyes.gif
diciamo che "grande è bello!". Che poi sia meglio un ottimo 19" oppure un medio 22" oppure... è proprio l'oggetto del contendere!

Però tra un 19" a 400E ed un 21" a 500E ci sono 100E di differenza ma anche 2" ed una risoluzione di 1280x1024 contro 1680x1050. Se uno li ha e/o li vuole spendere... non sono buttati via!

Messaggio modificato da kayman il Oct 26 2007, 01:04 PM
kayman
Messaggio: #20
QUOTE(Red Roby @ Oct 26 2007, 10:50 AM) *
Eizo s2000 e Nec euro 800 più o meno. Il 214 l'ho visto a 570, mentre il 215 a 430!!!!
Ciao


Mannaggia Red Roby, mi stai scatenando un insano impulso di acquisto per il 215TW... dico mannaggia per il prezzo, in zona mia il best-price è di poco superiore ai 500E, non fosse per quello potrei ritenermi soddisfatto.

Piuttosto, tu riferisci un prezzo decisamente più abordabile... non è che mi dici, in MP (il regolamento è regolamento), dove trovarlo a quel prezzo????
grazie.gif

nano70
Messaggio: #21
Anch'io vorrei cambiare il monitor, ma più che ad un 4:3 sarei orientato verso i 16:10. Qualcuno ha avuto modo di vedere o provare questi monitor, che tipi di pannelli usano, qual'è il più adatto per il fotoritocco?
LG L246WH-BN
Benq FP241WZ
EIZO HD2441W
NEC LCD2190UXi
NEC LCD2190WUXi
SAMSUNG 244T
SAMSUNG 245B
SAMSUNG 245Bmm
grazie.gif per le risposte.
kayman
Messaggio: #22
QUOTE(nano70 @ Nov 3 2007, 08:58 PM) *
Anch'io vorrei cambiare il monitor, ma più che ad un 4:3 sarei orientato verso i 16:10. Qualcuno ha avuto modo di vedere o provare questi monitor, che tipi di pannelli usano, qual'è il più adatto per il fotoritocco?
LG L246WH-BN
Benq FP241WZ
EIZO HD2441W
NEC LCD2190UXi
NEC LCD2190WUXi
SAMSUNG 244T
SAMSUNG 245B
SAMSUNG 245Bmm
grazie.gif per le risposte.


Ci sono parecchi posti dove puoi spulciare alla ricerca di impressioni nonchè test strumentali.

Piuttosto, fai attenzione nel caso di rilevamenti strumentali, poichè fanno riferimento quasi sempre a caratteristiche ottenute DOPO la calibrazione Hardware con sonde professionali... seguendo i link sotto (l'ultimo in particolare) potrai renderti conto della differenza che lo stesso monitor può avere PRIMA e DOPO la calibrazione (in pratica SENZA taratura un monitor + costoso può dare risultati peggiori di uno economico, se non sono ben calibrati in fabbrica-ci sono marchi più calibrati e marchi più approssimativi-). Ho trovato anche un test delle sonde Hardware economiche, forse si trovano spulciando i link sotto, ed il risultato è stato ben deludente rispetto agli ottimi risultati ottenuti dagli autori dei test che usano sonde professionali.

Su PRAD trovi parecchi test... qui trovi, ad esempio, il test del Samsung 245B... http://prad.de/en/monitore/review/2007/rev...msung-245b.html

Idem qui, ci sono parecchie recensioni con risultati strumentali:
http://www.tomshw.it/display.php
http://www.behardware.com/html/cat/22/

Anche qui, ad esempio, trovi comparative (22 pollici: http://www.digitalversus.com/article-358.html)
ed è molto interessante lo strumento di comparazione dei risultati strumentali, dove puoi selezionare due monitor e varie caratteristiche (resa colori PRIMA della calibrazione, DOPO la calaibrazione, etc...) (qui puoi trovare LG 245WP contro Samsung 245B)
http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=...2=2334&ph=6

Personalmente sto valutando gli EIZO S1910/S1931, dovrebbero trovarsi a prezzi abbordabili... ma sono 19".
Buona scelta...
nano70
Messaggio: #23
grazie.gif per le risposte.
sassoscritto
Messaggio: #24
QUOTE(nano70 @ Nov 3 2007, 07:58 PM) *
Anch'io vorrei cambiare il monitor, ma più che ad un 4:3 sarei orientato verso i 16:10. Qualcuno ha avuto modo di vedere o provare questi monitor, che tipi di pannelli usano, qual'è il più adatto per il fotoritocco?
...

Qui c'e' una tabella sufficientemente completa (quanto ad affidabile, nin'zo') dei pannelli montati su una serie di monitor e relative caratteristiche. Non dice cosa c'e' intorno (e quindi elettronica di pilotaggio, calibrazione in fabbrica, ecc, ma per una prima scrematura è interessante...
Ciao
Stefano
Bittersweet Me
Messaggio: #25
Io uso un Benq FP241W (24 pollici), e lo trovo decisamente migliore di tutti gli altri 24 (Dell, Acer, Samsung) che ho visto (Eizo forse a parte, ma costano il doppio...), assieme ad un Samsung 226BW.
Non posso che consigliarli entrambi. Il primo è assolutamente strepitoso (ha anche un ingresso HDMI e supporta il 1080p nativo, quindi avete anche una tv full-hd, se aggiungete un sintonizzatore esterno...), il secondo ha il miglior rapporto qualità/prezzo (22 pollici a meno di 350 euro...).
Entrambi, una volta calibrati, sono davvero ottimi...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »