FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cos è Il Dual Pixel Raw Della 5d Mkiv
Spiegazione tecnica cercasi
Rispondi Nuova Discussione
giuliomagnifico
Messaggio: #1
Prima stavo leggendo questa cosa del dual pixel RAW (DPRAW), però non ho capito come funziona tecnicamente, qualcuno sa come funziona il convertitore DAC o come lavora in generale? Mi incuriosisce, qua ci sono più info https://photographylife.com/what-is-dual-pi...anon-5d-mark-iv , non so se è consentito questo genere di discussioni, in caso cancellate pure!
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
E' una tecnologia lanciata da canon qualche anno fa che doveva essere rivoluzionaria che si è dimostrata un flop clamoroso perché non da praticamente nessun vantaggio oggettivo se non una maggior velocità af in live view, nell'uso normale è praticamente inutile se non deleteria per la resa ad alti iso. Nella teoria invece si potrebbe far lavorare mezzo pixel (che è un pixel vero in realtà) ad una sensibilità e l'altra metà ad una sensibilità maggiore e analizzando i dati distinguere ciò che è dettaglio da ciò che è rumore e avere file ad alti iso molto puliti, nella pratica non esiste questa possibilità, si diceva che magic lantern svrebbe sviluppato questo algoritmo ma che io sappia non l'ha fatto. Per altro è sempre divertente vedere come i canonisti confidino di più in magiclantern che in canon stessa.
giuliomagnifico
Messaggio: #3
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 28 2016, 08:27 PM) *
E' una tecnologia lanciata da canon qualche anno fa che doveva essere rivoluzionaria che si è dimostrata un flop clamoroso perché non da praticamente nessun vantaggio oggettivo se non una maggior velocità af in live view, nell'uso normale è praticamente inutile se non deleteria per la resa ad alti iso. Nella teoria invece si potrebbe far lavorare mezzo pixel (che è un pixel vero in realtà) ad una sensibilità e l'altra metà ad una sensibilità maggiore e analizzando i dati distinguere ciò che è dettaglio da ciò che è rumore e avere file ad alti iso molto puliti, nella pratica non esiste questa possibilità, si diceva che magic lantern svrebbe sviluppato questo algoritmo ma che io sappia non l'ha fatto. Per altro è sempre divertente vedere come i canonisti confidino di più in magiclantern che in canon stessa.



1) What Dual Pixel RAW Isn’t

Before we get to what Dual Pixel RAW is, let’s talk about what it isn’t. First, although they have similar names, the Canon 5D Mark IV’s Dual Pixel RAW is not the same as its Dual Pixel Autofocus. Instead, Dual Pixel Autofocus is a way for the camera to use phase-detect autofocus in the camera’s live view, making for better autofocus in video and better live-view focus on moving subjects. This is a useful feature, but not the same as Dual Pixel RAW.


Almeno leggi i link prima di commentare blink.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
QUOTE(giuliomagnifico @ Aug 28 2016, 09:00 PM) *
1) What Dual Pixel RAW Isn't

Before we get to what Dual Pixel RAW is, let's talk about what it isn't. First, although they have similar names, the Canon 5D Mark IV's Dual Pixel RAW is not the same as its Dual Pixel Autofocus. Instead, Dual Pixel Autofocus is a way for the camera to use phase-detect autofocus in the camera's live view, making for better autofocus in video and better live-view focus on moving subjects. This is a useful feature, but not the same as Dual Pixel RAW.


Almeno leggi i link prima di commentare blink.gif


E' la stessa tecnologia solo che oggi salva i file diversamente e quindi permette in post di fare parecchie cose e si può quindi usare per qualcosa ma comunque non ha quelle funzioni rivoluzionarie di cui si parlava all'uscita del primo dual pixel.
giuliomagnifico
Messaggio: #5
Ah ecco la risposta alla mia domanda in questo articolo tecnico: http://learn.usa.canon.com/resources/artic...pixel-RAW.shtml
lexio
Messaggio: #6
Sfruttare 1/2 pixel su una densità di 30Milioni mi sembra un po' pretenzioso.. non perchè sia Canon, ma per esempio non ha nulla a che vedere con il pixelshift della Pentax, mi sa che è più una trovata pubblicitaria che altro
giampal
Messaggio: #7
QUOTE(lexio @ Aug 29 2016, 10:15 AM) *
Sfruttare 1/2 pixel su una densità di 30Milioni mi sembra un po' pretenzioso.. non perchè sia Canon, ma per esempio non ha nulla a che vedere con il pixelshift della Pentax, mi sa che è più una trovata pubblicitaria che altro

Io ho avuto la 70D (Canon), quindi prima versione, e devo dire per quanto l'ho provata in live view per video che non era per niente male in quanto a reattività e rapidità del cambio di MAF, rispetto ad altri sistemi di allora (2013). D'altronde il dual pixel era stato ideato da Canon per quello scopo e così veniva pubblicizzato..
Giampaolo
giuliomagnifico
Messaggio: #8
Non c'entra con il dual pixel AF in live view della 70D mk2. Mentre nella 70d vengono usate le informazioni per l'AF in live view, qua vengono registrate nel RAW per poter aggiustare dopo il punto di fuoco, un po' come la Lythro (ma meno pronunciato, vedere video). Per un ritratto in studio o foto Still life sarebbe molto interessante. Il limite è che bisogna usare il software Canon e non Lightroom e non so come si comporta quando il sensore si scalda per aumentare la sensibilità. Comunque è roba per paesaggisti e studio, quindi non si sale di sensibilità. Ad adesso poco utile per via del limite software, in futuro si vedrà.

Comunque mi interessava solo capire come è realizzato tecnicamente, tanto non uso Canon e non mi interessano per nulla, mi interessa molto di più la nuova D900 o se avrà un sensore da 42 e oltre mpx wub.gif ovviare senza sto coso di spezzare il fotodiodo biggrin.gif
giampal
Messaggio: #9
QUOTE(giuliomagnifico @ Aug 29 2016, 03:44 PM) *
Non c'entra con il dual pixel AF in live view della 70D mk2. Mentre nella 70d vengono usate le informazioni per l'AF in live view, qua vengono registrate nel RAW per poter aggiustare dopo il punto di fuoco, un po' come la Lythro (ma meno pronunciato, vedere video). Per un ritratto in studio o foto Still life sarebbe molto interessante. Il limite è che bisogna usare il software Canon e non Lightroom e non so come si comporta quando il sensore si scalda per aumentare la sensibilità. Comunque è roba per paesaggisti e studio, quindi non si sale di sensibilità. Ad adesso poco utile per via del limite software, in futuro si vedrà.

Comunque mi interessava solo capire come è realizzato tecnicamente, tanto non uso Canon e non mi interessano per nulla, mi interessa molto di più la nuova D900 o se avrà un sensore da 42 e oltre mpx wub.gif ovviare senza sto coso di spezzare il fotodiodo biggrin.gif

La 70D non era mk2 (quella é la 7D mk2, anch'essa dotata del 1° Dual pixel). L'attuale sistema inserito nella 5Dmk4 é un'evoluzione del primo in quanto, oltre ad assistere sempre il live view con una MAF rapida e precisa sugli spostamenti del soggetto, ora consente di registrare due pose RAW con un infinitesimale scostamento di messa a fuoco fra le stesse, sfruttabile in postproduzione per ottenere la massima nitidezza del soggetto.
Giampaolo
Stanchino
Messaggio: #10
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 28 2016, 08:27 PM) *
..... Per altro è sempre divertente vedere come i canonisti confidino di più in magiclantern che in canon stessa.


io su D5100 ho cambiato il firmware per sbloccare i RAW non compressi, più o meno una cosa simile ma per Nikon

smile.gif
giuliomagnifico
Messaggio: #11
QUOTE(giampal @ Aug 29 2016, 05:18 PM) *
La 70D non era mk2 (quella é la 7D mk2, anch'essa dotata del 1° Dual pixel). L'attuale sistema inserito nella 5Dmk4 é un'evoluzione del primo in quanto, oltre ad assistere sempre il live view con una MAF rapida e precisa sugli spostamenti del soggetto, ora consente di registrare due pose RAW con un infinitesimale scostamento di messa a fuoco fra le stesse, sfruttabile in postproduzione per ottenere la massima nitidezza del soggetto.
Giampaolo


Non sono due pose, è una sola, infatti è un solo RAW. Solo che è come se avesse 60mpx ma i 30mpx in più, invece di andare ad incrementare la quantità di pixel, vanno ad incrementare le informazioni. Peccato che queste informazioni in più vengano lette solo dal software Canon al momento....
giampal
Messaggio: #12
QUOTE(giuliomagnifico @ Aug 29 2016, 10:34 PM) *
Non sono due pose, è una sola, infatti è un solo RAW. Solo che è come se avesse 60mpx ma i 30mpx in più, invece di andare ad incrementare la quantità di pixel, vanno ad incrementare le informazioni. Peccato che queste informazioni in più vengano lette solo dal software Canon al momento....

Da quanto leggo su photografylife (di cui non conosco ovviamente l'approfondimento della ricerca da loro effettuata in merito alle informazioni elaborate), e dalle loro affermazioni ("At the moment, we only know what Canon has said, and they haven’t said very much"), la loro interpretazione è: "Canon’s Dual Pixel RAW works by taking two photos, both 30.4 megapixels in size, using the left and right halves of a single pixel. Because the two halves see things a bit differently, Canon lets you filter information from them separately. For example, the two halves of each pixel will have slightly different amounts of flare, since flare sometimes hits one side of a pixel more strongly than the other. The same principle is used to shift a photo’s focus and bokeh appearance."
Giampaolo
giampal
Messaggio: #13
QUOTE(giuliomagnifico @ Aug 29 2016, 10:34 PM) *
Non sono due pose, è una sola, infatti è un solo RAW. Solo che è come se avesse 60mpx ma i 30mpx in più, invece di andare ad incrementare la quantità di pixel, vanno ad incrementare le informazioni. Peccato che queste informazioni in più vengano lette solo dal software Canon al momento....

Simile interpretazione la darebbe anche Dpreview: "New (and currently exclusive) to the EOS 5D IV is what Canon is calling ‘Dual Pixel Raw’. This mode uses the sensor’s Dual Pixel photo sites (more on that below) to effectively create two 30MP files from a single exposure. The resulting file can be adjusted in Canon’s Digital Photo Professional Software to slightly shift the point of critical focus."
Giampaolo
giuliomagnifico
Messaggio: #14
Infatti non sono due POSE, è una sola ma fa due foto con una stessa carica dei circuiti. Solo che una foto contiene le informazioni del mezzo fotodiodo a dx e l'altra a sx. Per questo il RAW pesa il doppio ma non sono due pose, è una sola. Un solo movimento otturatore e carica elettrica, informazioni di due foto che vengono uniti. Per quello permette di correggere aberrazioni e Focus in sviluppo. Perchè il fuoco e le aberrazioni dipendono da come i raggi solari i colpiscono il fotodiodo, dividendo il fotodiodo in due, si hanno le informazioni doppie e si riesce a mixarle insieme e spostare la luce più su una metà che sull'altra...non so come spiegare semplice ma ho capito come funziona. È interessante, tipo se metti s fuoco la ciglia invece dell'occhio credo che riesci a spostare il Focus dietro. Solo che ti cambia anche lo sfondo leggermente... Si vede nel video e documento Canon (quella foto con il rettangolo dietro sul cancello).

Dov è Elio quando serve una spiegazione semplice e comprensibile a tutti?? laugh.gif
marmo
Messaggio: #15
Chissà con questa densità di mezzi-fotodiodi come va con il rumore?
giuliomagnifico
Messaggio: #16
Eh infatti l'ho scritto, con poca luce sicuramente peggiora. Non so quanto, son curioso di vedere le prime recensioni smile.gif
giampal
Messaggio: #17
QUOTE(giuliomagnifico @ Aug 30 2016, 05:01 PM) *
Infatti non sono due POSE, è una sola ma fa due foto con una stessa carica dei circuiti. Solo che una foto contiene le informazioni del mezzo fotodiodo a dx e l'altra a sx. Per questo il RAW pesa il doppio ma non sono due pose, è una sola. Un solo movimento otturatore e carica elettrica, informazioni di due foto che vengono uniti. Per quello permette di correggere aberrazioni e Focus in sviluppo. Perchè il fuoco e le aberrazioni dipendono da come i raggi solari i colpiscono il fotodiodo, dividendo il fotodiodo in due, si hanno le informazioni doppie e si riesce a mixarle insieme e spostare la luce più su una metà che sull'altra...non so come spiegare semplice ma ho capito come funziona. È interessante, tipo se metti s fuoco la ciglia invece dell'occhio credo che riesci a spostare il Focus dietro. Solo che ti cambia anche lo sfondo leggermente... Si vede nel video e documento Canon (quella foto con il rettangolo dietro sul cancello).

Dov è Elio quando serve una spiegazione semplice e comprensibile a tutti?? laugh.gif

Si mi sono espresso male, intendevo proprio le due foto (da unica posa), ciascuna da ogni mezzo fotodiodo.
Giampaolo
pes084k1
Messaggio: #18
QUOTE(giampal @ Aug 30 2016, 06:12 PM) *
Si mi sono espresso male, intendevo proprio le due foto (da unica posa), ciascuna da ogni mezzo fotodiodo.
Giampaolo


Ci sono e aggiungo una presentazione di qualche anno fa per dottorandi sui principi di queste ricombinazioni.

File Allegato  Plenoptic2012.pdf ( 1.36mb ) Numero di download: 603



Le due metà pixel possono lavorare in diverse maniere, dipende dal software: stigmometro (un pixel è poco preciso, ma la media di 20 Mp o anche 1000 è precisa...)/AF, quasi plenottico (posso ricombinare le due parti per aggiustare il fuoco in PP, lo faccio anche con un sensore fitto...), doppia ripresa per HDR (oggi il video dovrebbe essere preso a 10 bit per HEVC), maggiore risoluzione. Come vedi, non ci sono limiti alla fantasia. Conta solo il software è capire/implementare bene i modelli (come il color cast, la sfocatura di bordo, bla, bla...), è digitale, cioè sono numeri.

A presto telefono.gif

Elio
giuliomagnifico
Messaggio: #19
Grazie Elio, ho capito poco e nulla (più nulla che poco laugh.gif ) ma lo leggerò con calma Pollice.gif

Qua dpreview ha messo i test del focus scattando in DPRAW: https://dpreview.com/news/1177471835/testin...anon-5d-mark-iv mancano le migliorie per gli altri aspetti.

Il confronto con l'AF tuning mi pare davvero stup1do perché il DPRAW lo puoi aggiustare DOPO lo scatto, mentre l'AF o lo tari prima o dopo non fai nulla. Totalmente senza senso quel confronto. dry.gif
m.messina
Nikonista
Messaggio: #20
Il problema è che le immagini dopo l'elaborazione (focus shift) sembrano così morbide da essere inutilizzabili.
Al momento, e in questa implementazione, non mi sembra molto utile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Canon 1ds Mkiv 32mpxl + 24-70 F2.8 Vr kintaro70 27 22-02-2010 08:55
Cos è Il Dual Pixel Raw Della 5d Mkiv giuliomagnifico 19 31-08-2016 13:20