FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3100 Vs D90
Mi piacciono le lenti fisse
Rispondi Nuova Discussione
gg82
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
da qualche tempo sono "dilaniato" (si fa per dire) da un dilemma.
Possiedo una D3100 + 18-55 +50mm 1.8 +75-140 AF-D
Da quando uso il 50ino ne sono innamorato alla follia. Mi piace moltissimo non dovere pensare a zoomare e concentrarmi esclusivamente su dove mi posiziono. (A scanso equivoci, è un gusto personale non lo reputo migliore di altri approcci!)

La D3100 è più di quanto io abbia bisogno come corpo ma, la sua mancanza di motore interno è un terribile fardello se si vogliono scegliere lenti fisse. Ovviamente potrei imparare a fochettare manualmente come prassi ma, nessuno è perfetto! tongue.gif

Stavo penando quindi di vendere la mia D3100 e trovarmi un buon usato D90. Sulla carta la D90 vince il confronto e quindi non dovrebbe esserci nessun dubbio ma, su questo forum ci sono competenze dirette che sono MOLTO più utili di semplici paragoni su internet.

Ultima precisazione mi piacerebbe avere una D7000 o una D7100 o anche la D4s con la triade e la D800 con un bel fisso come secondo corpo "leggero" ma, ancora non sono cosi ricco! (Bisogna sempre essere ottimisti!)


Pareri a profusione per favore! (se vi scappa anche un commento su una bella lente lato grandangolo non ,mi dispiace wink.gif )
marcoa64
Messaggio: #2
QUOTE(gg82 @ Apr 28 2014, 02:54 PM) *
Ciao a tutti,
da qualche tempo sono "dilaniato" (si fa per dire) da un dilemma.
Possiedo una D3100 + 18-55 +50mm 1.8 +75-140 AF-D
Da quando uso il 50ino ne sono innamorato alla follia. Mi piace moltissimo non dovere pensare a zoomare e concentrarmi esclusivamente su dove mi posiziono. (A scanso equivoci, è un gusto personale non lo reputo migliore di altri approcci!)

La D3100 è più di quanto io abbia bisogno come corpo ma, la sua mancanza di motore interno è un terribile fardello se si vogliono scegliere lenti fisse. Ovviamente potrei imparare a fochettare manualmente come prassi ma, nessuno è perfetto! tongue.gif

Stavo penando quindi di vendere la mia D3100 e trovarmi un buon usato D90. Sulla carta la D90 vince il confronto e quindi non dovrebbe esserci nessun dubbio ma, su questo forum ci sono competenze dirette che sono MOLTO più utili di semplici paragoni su internet.

Ultima precisazione mi piacerebbe avere una D7000 o una D7100 o anche la D4s con la triade e la D800 con un bel fisso come secondo corpo "leggero" ma, ancora non sono cosi ricco! (Bisogna sempre essere ottimisti!)
Pareri a profusione per favore! (se vi scappa anche un commento su una bella lente lato grandangolo non ,mi dispiace wink.gif )

Ho la 7000 e la 3100,se ti piacciono i fissi la 3100 con il 35 afs è nitidissima e lo puoi trovare insieme al 50 usati a poco prezzo.Personalmente non comprerei la D90,è due generazioni indietro,non ha la taratura af , non ha il mirino al 100%,non ha il doppio slot,non ha le funzioni pro della 7000
Marco
busher
Messaggio: #3
Ciao
anche io feci il passaggio a D90 per usarla con ottiche fisse AF-D. Usata con tantissima soddisfazione con il 50 1.8D. adesso l'ho venduta per passaggio a FX.
non posso far altro che appoggiare la tua idea visto che ad oggi un D90 usata in ottime condizioni la trovi veramente a poco, tipo 400 E.
se ti piacciono i fissi prendili tutti AF-D "poca" spesa tanta resa e poi te li ritrovi in un eventuale futuro passaggio a full frame.
il mio tris ideale su D90 è stato 20/2.8 50/1.8 e 85/1.8
p.s. in firma trovi la mia pagina, tutte le foto scattate con D90.

Andrea
il vime
Nikonista
Messaggio: #4
Felice possessore di una D90 e non posso che consigliartela, è un mulo...mai un problema (e l'ho testata dalle cascate di ghiaccio, ai 4000mt ,alle calde spiagge) è una delle fotocamere meglio riuscite di mamma Nikon ...tanto che è ancora in produzione ! Imho, si mangia le varie 3200,5100 etc... ha una ottima gamma dinamica , ergonomia incredibile con i comandi al posto giusto...abbinata ad ottime lenti non teme confronti anche con fotocamere più moderne . Io sto per passare a ff ma la D90 resterà con me sicuramente,e non ho dubbi che sarà un eccellente secondo corpo. Con il Sigma 10-20 (visto che parlavi di grandangolo) mi ha dato (e son convinto darà ancora) molte soddisfazioni. L'unico neo è la tenuta agli alti Iso (motivo per cui sento il bisogno di un corpo ff) ...per il resto è una bomba ! Al momento se non sbaglio la trovi sui 450 euro nuova ! io te la straconsiglio !

Messaggio modificato da il vime il Apr 28 2014, 11:21 PM
gg82
Messaggio: #5
In anzitutto, mille grazie a tutti per i commenti!
Abbiamo un 2 a 1

@ marcoa64
In linea di principio sono d'accordo con te, sono sicuro che la D7000 ha una marcia in più rispetto alla D90 ma, voglio spendere poco e ho visto D90 usate a 350 Euro!


@ busher
Mettiamola cosi: il tuo commento era proprio quello in cui speravo!

@ il vime
... e il tuo la ciliegina sulla torta!


Ora resta solo da capire quanto ci posso fare con la mia D3100. Ho chiesto uno scambio in un negozio che ha una D90 a 350 euro (non so ancora quanti scatti) con 3 mesi di garanzia loro. Secondo voi quale sarebbe una adeguata valutazione per il solo corpo?

Calamastruno
Messaggio: #6
QUOTE(gg82 @ Apr 29 2014, 09:54 AM) *
In anzitutto, mille grazie a tutti per i commenti!
Abbiamo un 2 a 1

@ marcoa64
In linea di principio sono d'accordo con te, sono sicuro che la D7000 ha una marcia in più rispetto alla D90 ma, voglio spendere poco e ho visto D90 usate a 350 Euro!
@ busher
Mettiamola cosi: il tuo commento era proprio quello in cui speravo!

@ il vime
... e il tuo la ciliegina sulla torta!
Ora resta solo da capire quanto ci posso fare con la mia D3100. Ho chiesto uno scambio in un negozio che ha una D90 a 350 euro (non so ancora quanti scatti) con 3 mesi di garanzia loro. Secondo voi quale sarebbe una adeguata valutazione per il solo corpo?


Il mio consiglio è meglio venderla da privati, puoi guadagnarci qualcosina in più. La D3100 la vendi in pochissimo tempo! Ma perchè non fare un piccolissimo sforzo e prendere una D7000 usata?
visa78
Messaggio: #7
La D90 ha ancora tanto da dire!
Visto il budget a disposizione rientra pienamente nel range.
Un grandangolo fisso?
Sfortunatamente nessuno a basso prezzo, a meno di non considerare i manual focus...
marcoa64
Messaggio: #8
QUOTE(gg82 @ Apr 29 2014, 09:54 AM) *
In anzitutto, mille grazie a tutti per i commenti!
Abbiamo un 2 a 1

@ marcoa64
In linea di principio sono d'accordo con te, sono sicuro che la D7000 ha una marcia in più rispetto alla D90 ma, voglio spendere poco e ho visto D90 usate a 350 Euro!
@ busher
Mettiamola cosi: il tuo commento era proprio quello in cui speravo!

@ il vime
... e il tuo la ciliegina sulla torta!
Ora resta solo da capire quanto ci posso fare con la mia D3100. Ho chiesto uno scambio in un negozio che ha una D90 a 350 euro (non so ancora quanti scatti) con 3 mesi di garanzia loro. Secondo voi quale sarebbe una adeguata valutazione per il solo corpo?

la 90 non l'ho avuta,ma ho avuto la 80 che a parte sensore e monitor,per il resto e' identica,piuttosto aspetta e vai di 7000,un'altro pianeta,poi vedi tu
Marco
mario bollani
Messaggio: #9
vai tranquillo, la D90 è superata solo dalla D7000 in su, qualsiasi fotocamera della serie D5xxx o D3xxx rimarrà sempre una entry level, nulla a paragone della D90 che è una prosumer, cioè un incrocio fra entry level e professionali (professional-consumer). Unico neo, per i filmati non è il max ma, in fin dei conti, è stata la 1° Nikon a fare filmati.
ciao

Messaggio modificato da mario bollani il Apr 30 2014, 09:33 AM
gg82
Messaggio: #10
Grazie ancora per i consigli!

Mi devo essere spiegato male, con lato grandangolo intendevo dire intorno ai 20 mm + o - .
Cose tipo (alcuni più di altri visto il prezzo!)

AF Nikkor 14mm f/2.8D ED
AF Fisheye-Nikkor 16mm f/2.8D
AF Nikkor 20mm f/2.8D
AF Nikkor 24mm f/2.8D

Comunque sono sempre più convinto, se riesco a trovare un offerta mi prendo la D90 e la uso fino a quando mi si sgretola fra le mani!

Sostenitori della D7000 prendetela come una (bonaria) provocazione e tentate di dissuadermi!
il vime
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(marcoa64 @ Apr 30 2014, 10:02 AM) *
la 90 non l'ho avuta,ma ho avuto la 80 che a parte sensore e monitor,per il resto e' identica,piuttosto aspetta e vai di 7000,un'altro pianeta,poi vedi tu
Marco



sicuramente la D7000 è migliore e su questo son d'accordissimo ma non vedo tutto sto pianeta di differenze rispetto alla D90, sinceramente (imho) un altro pianeta sarebbe solo un corpo fullframe , infatti ok :af e risoluzione migliori (ma niente di cosi allucinante)... forse l'unica cosa davvero rilevante è la migliore tenuta agli alti Iso (tallone d'achille della D90ina...ma con i giusti accorgimenti si difende cmque bene) , detto questo se a lui non interessano particolarmente gli Iso, non fa caccia fotografica/sport d'azione ...e vuole risparmiare qualcosina (visto che ,alla fine, ora la si pagherebbe come uno smartphone di buona qualità, tanto per far un esempio) ,secondo me, la D90 è la scelta ideale. Saluti

Messaggio modificato da il vime il Apr 30 2014, 10:04 AM
gg82
Messaggio: #12
QUOTE(il vime @ Apr 30 2014, 10:00 AM) *
sicuramente la D7000 è migliore e su questo son d'accordissimo ma non vedo tutto sto pianeta di differenze rispetto alla D90, sinceramente (imho) un altro pianeta sarebbe solo un corpo fullframe , infatti ok :af e risoluzione migliori (ma niente di cosi allucinante)... forse l'unica cosa davvero rilevante è la migliore tenuta agli alti Iso (tallone d'achille della D90ina...ma con i giusti accorgimenti si difende cmque bene) , detto questo se a lui non interessano particolarmente gli Iso, non fa caccia fotografica/sport d'azione ...e vuole risparmiare qualcosina (visto che ,alla fine, ora la si pagherebbe come uno smartphone di buona qualità, tanto per far un esempio) ,secondo me, la D90 è la scelta ideale. Saluti


Solo per capire bene una cosa: secondo te (e voi del forum) la D90 vs la D3100 come si comporta con gli ISO?
Uno dei motivi per cui mi piacciono i fissi è proprio che sono in media molto più luminosi. Da quando ho preso il 50ino lo tolgo a fatica perché mettere il 18-55 (che reputo comunque una signora piccola ed economica lente) mi fa mangiare le mani quando mi costringe ad iso ridicolmente alti in interni.
mario bollani
Messaggio: #13
il discorso ISO è un discorso che ha originato fiumi di parole. Penso proprio che, in considerazione del prodotto più recente ed evoluto, la D3100 si comporti meglio della D90, fotocamera, quest'ultima, che, comunque, sino a 1600 ISO e con un buon sw di eliminazione del rumore si comporta ancora benissimo. Purtroppo molti di noi tendono a trattare il rumore in modo fobico, lo cercano a monitor con ingrandimenti del 200/300 % ed oltre non sapendo che tutti i sw di eliminazione del rumore (Noise Ninja, Neat Image, lo stesso Lightroom, per citare i migliori) dicono espressamente di verificare il rumore a non più del 100 % di ingrandimento.
Se parliamo di stampe, poi, anche a 1600 ISO ed oltre difficilmente lo si vedrà nella stampa.
Come vedi io non sono un "fobico del rumore" e, proprio per questo motivo, non me ne faccio una ragione di vita (in senso fotografico !!!)
ciao

Messaggio modificato da mario bollani il Apr 30 2014, 10:43 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D200-d90 digix 90 18-02-2005 11:37
D300 Vs D90: Da Prove Di Laboratorio Meglio La D90 pierpaolo_sposato 59 01-03-2010 20:22
Perchè La D80 Costa Più Della D90? Conviene Passare Alla D90? paologig 24 23-02-2010 21:01
D200, D80, D90...... bigmind 21 28-06-2005 20:40
D90 Oppure D90 Eu-ver. Franzoart 12 22-03-2010 10:51