FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
D200 E Nitidezza
passato da 70 a 200: qualche perplessità
Rispondi Nuova Discussione
buldrini
Messaggio: #51
No, ho scattato tutti in automatico, con autofocus, flash incorporato della D200 ed iso 1600, nitidezza +2.

Ho solo cambiato i due obbiettivo, nient'altro.

Ora sono mirato molto all'acquisto del segunete obbiettivo:


AF-S DX VR 18-200mm 3.5-5.6G IF-ED

vedi link: http://www.europe-nikon.com/details.aspx?c...=1104&catId=121

cosa ne pensate?
lucaoms
Messaggio: #52
QUOTE(buldrini @ May 19 2006, 01:42 PM)
No, ho scattato tutti in automatico, con autofocus, flash incorporato della D200 ed iso 1600, nitidezza +2.
Ho solo cambiato i due obbiettivo, nient'altro.

Ora sono mirato molto all'acquisto del segunete obbiettivo:

 
AF-S DX VR 18-200mm 3.5-5.6G IF-ED

cosa ne pensate?
*


allora....non fare confusione!!
la prima foto (quella che non ti piace)l'hai scattata in modo fuoco manuale....e quindi esludiamo colpe del sistema AF ,e mettiamoci dentro la possibilita' che tu non abbia eseguito un MAF perfetta, mentre la seconda (quella migliore) l'hai scattata in modalita AF-s
ora fatti un paio di scatti : controllado il tipo di maf, controllando di non avere la priorita' allo scatto, e usa sistema misurazione fuoco aree singole, poi con capture fai "evidenziare" il tuo punto di MAF e poi vediamo i risultati
ciao
Ps il 18-200 è un ottimo vetro, ma se le tue caratteristiche principali sono nitidezza e resa cromatica,ci sono altre alternative
giannizadra
Messaggio: #53
Se vuoi ragionare sulla nitidezza, ecludi l'NR Alti ISO ed evita i 1600 ISO.
Dai dati che hai riportato nella prima non risulta impiegato l'AF, ma il modo AF manuale.
Vale a dire che la macchina non ha effettuato la messa a fuoco.
Se non hai focheggiato nemmeno tu, mi sembra ardito trarne conclusioni sulla nitidezza dell'obiettivo.
Quanto all'ottica, se la nitidezza è la tua principale cura, escludi gli zoom 11x. Hanno altri pregi, ma non quello.
buldrini
Messaggio: #54
QUOTE(giannizadra @ May 19 2006, 02:00 PM)
Se vuoi ragionare sulla nitidezza, ecludi l'NR Alti ISO ed evita i 1600 ISO.
Dai dati che hai riportato nella prima non risulta impiegato l'AF, ma il modo AF manuale.
Vale a dire che la macchina non ha effettuato la messa a fuoco.
Se non hai focheggiato nemmeno tu, mi sembra ardito trarne conclusioni sulla nitidezza dell'obiettivo.
Quanto all'ottica, se la nitidezza è la tua principale cura, escludi gli zoom 11x. Hanno altri pregi, ma non quello.
*



Quali tipi di obbiettivi mi consigli?
Tenendo presente che mi piace fotografare dal primo piano al paesaggio, pensavo che una soluzione dell'obbiettivo 18-200 fosse un ottimo compromesso senza dover dirare come ho fatto per anni con un borsone enorme pieno di obbiettivi.
giannizadra
Messaggio: #55
Se ti serve un "tuttofare", il 18-200 risponde allo scopo.
Se invece cerchi uno zoom standard di qualità, 17-35/2,8, 28-70/2,8, 17-55/2,8 Dx ti garantiscono (a costi decisamente più elevati) prestazioni di tutt'altro genere.

Un compromesso interessante è il 24-85/2,8-4.

Se punti invece alla versatilità, il 18-200 è imbattibile.
robyt
Messaggio: #56
QUOTE(giannizadra @ May 19 2006, 04:56 PM)
.....Se invece cerchi uno zoom standard di qualità, 17-35/2,8, 28-70/2,8, 17-55/2,8 Dx ti garantiscono (a costi decisamente più elevati) prestazioni di tutt'altro genere.....
*
.... questa la deve leggere Francesco Martini... biggrin.gif
giannizadra
Messaggio: #57
QUOTE(robyt @ May 19 2006, 05:37 PM)
.... questa la deve leggere Francesco Martini...  biggrin.gif
*



Che io non lo ami (l'obiettivo, beninteso), è noto, ma in alternativa al 18-200... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
ciao a tutti,raramente uso il vecchio 28x200 if e per la verita'non mi dispiace come tuttofare
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
guidodapazzi
Messaggio: #59
prova e riprova, prova e riporova... scambia obiettivi con la d70 dell'amico, attacca e riattacca, scatta e riscatta...

...alla fine ho impacchettato tutto e spedito a torino...

vedremo

non cade, per ora, la grande fiducia in Nikon.

non mi era mai capitato di dover ricorrere alla garanzia... sopratutto dopo solo 14 giorni di utilizzo... così avrò modo di sperimentare il servizio post vendita...

marco345-d200
Messaggio: #60
QUOTE(Alberto71_(Molly) @ May 18 2006, 12:48 PM)
La prima foto dagli exif vedo che ha un diaframma F3.2 inoltre come ti hanno già detto il fuoco è sulla maglia


E poi postaci i risultati  wink.gif
*




scusa chiedo a tutti come si fa da una foto allegata a leggere i dati exif?

grazie
buzz
Staff
Messaggio: #61
ci sono un sacco di modi:
il più ovvio è usare un programma apposito, poi si può aprire la foto con photoshop e leggere le info, con il tasto destro del mouse e leggerne le proprietà in windows, e poi ci sono anche gli script che prendono una foto, la incorniciano, scrivono gli exif e la firma e la richiudono.
lucaoms
Messaggio: #62
QUOTE(buldrini @ May 19 2006, 03:46 PM)
Quali tipi di obbiettivi mi consigli?
Tenendo presente che mi piace fotografare dal primo piano al paesaggio, pensavo che una soluzione dell'obbiettivo 18-200 fosse un ottimo compromesso senza dover dirare come ho fatto per anni con un borsone enorme pieno di obbiettivi.
*


scusa ma della soluzione/causa del tuo problema non ti innteressa piu?
parli di essere preso dalla disperazione perche' non riesci a ottenere un ritratto nitido,andiamo a ragionare sulla messa a fuoco, troviamo magari quello che poteva essere la causa e .5 minuti dopo.....quale vetro mi consigli?
io fossi stato in te avrei cercato di capire le mie perplessita' e poi magari vado a vedere che vetro potra' rendere al meglio (dopo che ho risolto eventuali perplessita' sulla MAF)-
ps anche il 28-70 se non metti a fuoco correttamente fa foto poco nitide..
ciao

Messaggio modificato da lucaoms il May 22 2006, 10:40 AM
guidodapazzi
Messaggio: #63
aggiornamenti...
dunque, come vi dicevo venerdì ho spedito la mia D200 alla LTR di torino.

non è stato facile separarsene appena dopo 14 giorni dall'acquisto... abbandonarla nelle mani del corriere...

oggi, martedì alle 8:50 mi hanno chiamato, hanno verificato che c'era effettivamente un problema di back focus, che si risolve con una semplice taratura, rimedieranno anche al pixel bianco, e in giornata me la rispediscono.

non so quale sarà il rusultato finale, ma per ora ho potuto rimarcare grande professionalità qualtomeno sul servizio.

non vorrei cantare vittoria troppo presto, ma mi sto un po' rasserenando...

primo sulle sorti della mia D200
secondo delle mie sorti come fotografo... inizialmente quasi "deriso" per le mie foto sfocate peggio di un principiante... mi è stato detto che la D200 non perdona come faceva la D70 per via della sua risoluzione...
mi è stato detto che dovevo farci la mano...
che forse avevo sbagliato qualche settaggio...

poi avevo dato io per spacciato qualche mia lente... prima una... poi due...

e invece... ...non sarò un gran fotografo... ma fino al mese scorso, perlomeno ero capace di mettere a fuoco...!

grazie a tutti comunque per il supporto ed i suggerimenti...

nonappena la "piccina" mi torna a casa, la metterò subito alla prova... e poi fi farò sapere se oltre del servizio Nital, potrò rallegrarmi anche della loro efficienza tecnica.



lucaoms
Messaggio: #64
QUOTE(guidodapazzi @ May 23 2006, 08:45 AM)
aggiornamenti...

non so quale sarà il rusultato finale, ma per ora ho potuto rimarcare grande professionalità qualtomeno sul servizio.
non vorrei cantare vittoria troppo presto, ma mi sto un po' rasserenando...
poi avevo dato io per spacciato qualche mia lente... prima una... poi due...

e invece...  ...non sarò un gran fotografo... ma fino al mese scorso, perlomeno ero capace di mettere a fuoco...!

grazie a tutti comunque per il supporto ed i suggerimenti...

nonappena la "piccina" mi torna a casa, la metterò subito alla prova... e poi fi farò sapere se oltre del servizio Nital, potrò rallegrarmi anche della loro efficienza tecnica.
*


auguri.....
e ricordare bene questa risposta quando si valutano acq in parallelo o quando ci si lamenta che con kit e nital card costa 50€ in piu della germania.....
ciao
buzz
Staff
Messaggio: #65
QUOTE(guidodapazzi @ May 23 2006, 09:45 AM)

e invece...  ...non sarò un gran fotografo... ma fino al mese scorso, perlomeno ero capace di mettere a fuoco...!

*



Non essere così sicuro: era la fotocamera a mettere a fuoco al posto tuo! biggrin.gif
guidodapazzi
Messaggio: #66
QUOTE(buzz @ May 23 2006, 10:26 AM)
Non essere così sicuro: era la fotocamera a mettere a fuoco al posto tuo!  biggrin.gif
*




già... wink.gif

ma ancora qualcosina di personale possiamo mettercela noi in una foto... (e non solo gli errori)
buldrini
Messaggio: #67
QUOTE(lucaoms @ May 22 2006, 10:36 AM)
scusa ma della soluzione/causa del tuo problema non ti innteressa piu?
parli di essere preso dalla disperazione perche' non riesci a ottenere un ritratto nitido,andiamo a ragionare sulla messa a fuoco, troviamo magari quello che poteva essere la causa e .5 minuti dopo.....quale vetro mi consigli?
io fossi stato in te avrei cercato di capire le mie perplessita' e poi magari vado a vedere che vetro potra' rendere al meglio (dopo che ho risolto eventuali  perplessita' sulla MAF)-
ps anche il 28-70 se non metti a fuoco correttamente fa foto poco nitide..
ciao
*



Lucas, spero che tu e tutti gli altri possiate capire la mia confusione.
Permuto la mia amatissima Coolpix5700 per una D200 per il semplice motivo di passare finalmente ad una digitale seria come la D200, avendo avviamente i vetri che puoi leggere nella mia firma.
La sera stessa dopo aver fatto qualche foto mi accorgo che manca di nitidezza, mi sono detto, cavolo ho persona la mano, può succedere essere un pò arruginiti.
L'indomani mattina forsa a tracolla ed inizio a fare scatti su scatti.... la sera davanti al PC, la moglie mi ha trovato in stato confusionale hmmm.gif

Attualmente dopo circa 600 foto fatte, mi sono reso conto che la Coolpix5700 ha un limpidezza "molto" superiore alla D200.
Mi sono detto, ma dai è l'obbiettivo che è sporco... messicano.gif ... la speranza e morta subito!!!
Con tutti i vetri stesso problema.

Questo mi ha portato a pensare che il problema fosse semplicissimamente da imputarsi ai miei vetri vecchi e NON compatibili con la D200.

Ho provato un vetro Nikkor 18-35mm ED non avendo alcun tipo di problema.

Ora penso di aver problemi di backfocus o altro avendo letto direi quasi tutto il forum.
buldrini
Messaggio: #68
QUOTE(guidodapazzi @ May 23 2006, 08:45 AM)

oggi, martedì alle 8:50 mi hanno chiamato, hanno verificato che c'era effettivamente un problema di back focus, che si risolve con una semplice taratura, rimedieranno anche al pixel bianco, e in giornata me la rispediscono.

non so quale sarà il rusultato finale, ma per ora ho potuto rimarcare grande professionalità qualtomeno sul servizio.

non vorrei cantare vittoria troppo presto, ma mi sto un po' rasserenando...

primo sulle sorti della mia D200
secondo delle mie sorti come fotografo... inizialmente quasi "deriso" per le mie foto sfocate peggio di un principiante... mi è stato detto che la D200 non perdona come faceva la D70 per via della sua risoluzione...
mi è stato detto che dovevo farci la mano...
che forse avevo sbagliato qualche settaggio...

poi avevo dato io per spacciato qualche mia lente... prima una... poi due...

e invece...  ...non sarò un gran fotografo... ma fino al mese scorso, perlomeno ero capace di mettere a fuoco...!

grazie a tutti comunque per il supporto ed i suggerimenti...

*



Ho spedito a Nital nei giorni scorsi via email prove fotografiche e loro mi consigliano di spedirla.
Oggi io vado dal negoziante per fargli vedere il problema e dopo prove che farà il negoziante stesso è già quasi deciso che la d200 partirà per un bel viaggetto.

guidodapazzi...
tu hai mandato anche delle tue ottiche?
come gli hai esposto il problema a Nital?


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #69
Ciao buldrini,

intanto fossi in te non farei l'errore di confrontare le foto che ti uscivano dalla Coolpix con quelle della D200. In questo ultimo caso TU hai il controllo totale delle immagini, con la compatta applicava lei maschere di contrasto, curve colore e chi più ne ha più ne metta.
La nitidezza delle immagini la si può ottenere in molti modi, ma prima ancora di questo NON FACCIAMOCI PRENDERE DAL PANICO! Il problema di Internet è che ha la naturale predisposizione a rendere la gente paranoica: "Oh no! La mia D200 ha il banding e sicuramente anche il gomito del tennista... ho letto su www.urbanphotolegend.org che può succedere"
Vuoi fare delle prove di nitidezza? Allora piazza la macchina su cavalletto e scatta facendo delle prove serie e non "al volo". In più sappi che la fotografia digitale ci ha permesso di riprendere il controllo delle nostre immagini, quindi non basta scattare, ma poi c'è anche la post-produzione (o camera chiara) dove fai quello che prima i maestri facevano in camera oscura: gestione contrasti, bruciture e mascherature, lavorazione dei colori, ecc...
Passa del tempo a "sperimentare", altro grande vantaggio (il vero costo zero del digitale... la sperimentazione), e vedrai quante soddisfazioni. Vero! Ci vogliono tempo e attenzione, ma se vuoi fare fotografia non hai scelta smile.gif

Lorenzo

P.S. Leggo solo ora che ti hanno consigliato di spedirla... prima però fai un po' di prove serie, così... giusto per toglierti una soddisfazione

Messaggio modificato da Franz il May 24 2006, 07:37 AM
buldrini
Messaggio: #70
Ciao a te Franz,
comprendo benissimo, la malattia reflex me l'ha ataccata mio padre... poi io mi sono evoluto...
So che c'è un abisso tra la pellicola e il digitale, ma vedere foto pessime con una macchina da 2.000 euro... sai comè.
Sarà forse la mia fobia maniacale avere purezza dell'immagine, un immagine che parla.
Si sa che su 1000 mille scatti uno solo viene ben... ho fotografato corse di Go-Cart, mini moto, super bike ed altro. Mi sono dilettato molto anche con il bianco e nero.
Le mie ottiche penso di conoscerle, non posso dire la stessa cosa della D200, almeno non subito, ma se con un 28mm mi salta fuori una foto come questa che allego penso che qualche problema la D200 in effetti la possa evere.

Messa a fuoco la lettera "C" di Cimone.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #71
Bhé, tu mandala in LTR e aspetta cosa ti dicono loro.
Ricorda però che da una DLSR non esce il "prodotto finito"... scatti in NEF e poi sei tu che lavori (perché proprio di lavoro si tratta) immagine per immagine per ottenere di volta in volta il risultato che avevi in mente quando hai premuto il pulsante.

In bocca al lupo e buonissime foto

Lorenzo
buldrini
Messaggio: #72
Franz, ache tu avevi avuto problemi con dei vetri abbinati alla D70?
Che vetro è il brighera?
Come ti sei trovato con l'assistenza?

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #73
Non avevo problemi col bighiera abbinato alla D70...
Questa ed il 18-70 li ho portati in LTR per un check-up visto che li avevo maltrattati in un anno e mezzo sotto acqua, pioggia, neve, sabbia e spruzzi al mare.
Il bighiera era della mia dolce metà ed è passato a me dopo che io ho permutato il mio per consentirle di prendere il 70-200. Dava problemi con la ghiera di messa a fuoco perché proprio rotta.
In assitenza hanno fatto VELOCEMENTE e bene un ottimo lavoro... nessun problema di incompatibilità da prove effettuate ieri sera. Ma anche in precendenza non avevo mai notato problemi nella messa a fuoco (il tutto dopo aver imparato a "domare" il multicam della D70 e della F100 smile.gif )

Lorenzo
andreotto
Messaggio: #74
Ciao Buldrini mi sono permesso di aumentare un pelo il contrasto sulla tua foto
user posted image
e con due passaggi in Ps
user posted image
Giudica tu
Buone foto a tutti andreotto
buldrini
Messaggio: #75
Il mio problema è la messa a fuoco, ingrandisci a 100% (scala 1:1) e noterai tranquillamente che manca di messa a fuoco la C di Cimone.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »