FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Attacco M42, Che Adattatore Comprare?
Rispondi Nuova Discussione
xymox
Messaggio: #1
Dovrei comprare un adattatore M42->Nikon F con lente aggiuntiva per ripristinare la messa a fuoco all'infinito, tipo questo corretto?: http://xxxxxxxxxx.xxx

Ma anche qui ne ho trovati di prezzi differenti, essendoci una lente di mezzo non vorrei comprare il peggiore che c'è in commercio, avete consigli da darmi?

p.s. metterei un pentacon 135 su una D600
grazie

Messaggio modificato da RLG_56 il May 9 2014, 07:40 PM
Motivo della modifica: eliminato link commerciale
gabepix
Messaggio: #2
Personalmente ho senti pareri discordanti sull'uso di questi adattatori m42>nikon F, sembra che vadano ad inficiare pesantamente la qualità della lente adoperata. A quanto pare lavorano meglio su Canon perchè sono senza lente a causa del differente tiraggio.
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(xymox @ May 9 2014, 08:37 AM) *
Dovrei comprare un adattatore M42->Nikon F con lente aggiuntiva per ripristinare la messa a fuoco all'infinito, tipo questo corretto?: http://xxxxxxxxxx.xxx

Ma anche qui ne ho trovati di prezzi differenti, essendoci una lente di mezzo non vorrei comprare il peggiore che c'è in commercio, avete consigli da darmi?

p.s. metterei un pentacon 135 su una D600
grazie

guarda QUI, forse il miglior costruttore di anelli adattatori in commercio.

ciao

Messaggio modificato da RLG_56 il May 9 2014, 07:43 PM
aluba
Messaggio: #4
Ma non prendere quella roba...ci sono tante otticehe Nikkor del passato che puoi usare senza grossi problemi senza inficiare le immagini con un Pentacon e lente aggiuntiva.... blink.gif
xymox
Messaggio: #5
QUOTE(aluba @ May 9 2014, 08:31 PM) *
Ma non prendere quella roba...ci sono tante otticehe Nikkor del passato che puoi usare senza grossi problemi senza inficiare le immagini con un Pentacon e lente aggiuntiva.... blink.gif


infatti penso che non prenderò nulla, stavo solo cercando un'ottica che facesse una sfocatura tipo il trioplan o appunto questo pentacon.
ma senza spendere molto, perchè lo utilizzerei solo saltuariamente per qualche foto ai fiori.
grazie a tutti per la risposta wink.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(xymox @ May 10 2014, 08:21 AM) *
perchè lo utilizzerei solo saltuariamente per qualche foto ai fiori.





se è solo per i fiori, allora non ci sono problemi, ne acquisti uno senza la lente aggiunta, in quanto questa serve per recuperare la messa fuoco sull'infinito, mentre per i fiori la messa a fuoco sull'infinito non serve, quindi per i fiori avrai la qualità originale del tuo Pentacon, mentre un panorama ti verrà sfocato.




Antonio




xymox
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ May 10 2014, 08:27 AM) *
se è solo per i fiori, allora non ci sono problemi, ne acquisti uno senza la lente aggiunta, in quanto questa serve per recuperare la messa fuoco sull'infinito, mentre per i fiori la messa a fuoco sull'infinito non serve, quindi per i fiori avrai la qualità originale del tuo Pentacon, mentre un panorama ti verrà sfocato.
Antonio


vero anche questo, è che su ebay sembrano tutti con dei difetti, dovrei trovarne uno in qualche mercatino da poterlo visionare.
grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #8
cerca in rete il Sig. Adriano Lolli.

Antonio
xymox
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ May 10 2014, 08:52 AM) *
cerca in rete il Sig. Adriano Lolli.


grazie wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Comprare O Non Comprare Oggi Un D90? marcugi 40 22-03-2013 16:10
Comprare O Non Comprare manolo80 11 29-06-2010 20:55
Comprare O Non Comprare? 50(ino) fand90 10 18-06-2014 21:13
80-200 Da Comprare carfora 9 07-05-2004 17:00
80-200 Da Comprare ? carfora 2 07-05-2004 16:41