FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
....datemi Una Mano! La Solita Sfiga!
acquisto obiettivo su amazon.de
Rispondi Nuova Discussione
scardix
Messaggio: #1
Salve a tutti,

ho comperato su Amazon.de, un Sigma 105 2,8 macro usato!
Ho comperato altri obiettivi su Amazon italiano, tutto OK, il primo che compro in Germania...nn và!!!

Che Cxxx! Praticamente non arriva A TA, arriva max a F3,2...ho provato anche con altri obiettivi tutto ok,
ma con questo niente! Credo che lo devrò mandare in assistenza....

Che mi consigliate: mi posso rivolgere a M-Trading(assistenza Sigma Italiana) secondo voi? O devo per forza passare per Amazon.de(sarebbe un lago di sangue spiegare il tutto in tedesco)!

Grazie a tutti,

Stefano
danielsan74
Messaggio: #2
QUOTE(scardix @ Jun 12 2014, 09:48 PM) *
Salve a tutti,

ho comperato su Amazon.de, un Sigma 105 2,8 macro usato!
Ho comperato altri obiettivi su Amazon italiano, tutto OK, il primo che compro in Germania...nn và!!!

Che Cxxx! Praticamente non arriva A TA, arriva max a F3,2...ho provato anche con altri obiettivi tutto ok,
ma con questo niente! Credo che lo devrò mandare in assistenza....

Che mi consigliate: mi posso rivolgere a M-Trading(assistenza Sigma Italiana) secondo voi? O devo per forza passare per Amazon.de(sarebbe un lago di sangue spiegare il tutto in tedesco)!

Grazie a tutti,

Stefano

Se é arrivato non funzionante io lo rimanderei indietro e mi farei rimborsare subito. Con Amazon non dovresti avere problemi
_FeliX_
Messaggio: #3
QUOTE(danielsan74 @ Jun 12 2014, 09:50 PM) *
Se é arrivato non funzionante io lo rimanderei indietro e mi farei rimborsare subito. Con Amazon non dovresti avere problemi


Soluzione migliore.
franlazz79
Messaggio: #4
QUOTE(scardix @ Jun 12 2014, 09:48 PM) *
Salve a tutti,

ho comperato su Amazon.de, un Sigma 105 2,8 macro usato!
Ho comperato altri obiettivi su Amazon italiano, tutto OK, il primo che compro in Germania...nn và!!!

Che Cxxx! Praticamente non arriva A TA, arriva max a F3,2...ho provato anche con altri obiettivi tutto ok,
ma con questo niente! Credo che lo devrò mandare in assistenza....

Che mi consigliate: mi posso rivolgere a M-Trading(assistenza Sigma Italiana) secondo voi? O devo per forza passare per Amazon.de(sarebbe un lago di sangue spiegare il tutto in tedesco)!

Grazie a tutti,

Stefano


attenzione che un obiettivo macro si comporta in modo diverso, non a tutte le distanze garantisce l'apertura a 2,8! verifica la cosa

Messaggio modificato da franlazz79 il Jun 12 2014, 08:56 PM
nikosimone
Messaggio: #5
QUOTE(scardix @ Jun 12 2014, 09:48 PM) *
Salve a tutti,

ho comperato su Amazon.de, un Sigma 105 2,8 macro usato!
Ho comperato altri obiettivi su Amazon italiano, tutto OK, il primo che compro in Germania...nn và!!!

Che Cxxx! Praticamente non arriva A TA, arriva max a F3,2...ho provato anche con altri obiettivi tutto ok,
ma con questo niente! Credo che lo devrò mandare in assistenza....

Che mi consigliate: mi posso rivolgere a M-Trading(assistenza Sigma Italiana) secondo voi? O devo per forza passare per Amazon.de(sarebbe un lago di sangue spiegare il tutto in tedesco)!

Grazie a tutti,

Stefano


Se è in garanzia devi rivolgerti a Amazon.de
Tanto per cominciare puoi scrivergli in Inglese e non per forza in tedesco, e poi se scrivi ad Amazon.it loro possono aiutarti e fare da tramite tra te e Amazon.de

Io ho comprato varie cose da Amazon.de ed ho anche dovuto fare un paio di resi (niente a che vedere con la fotografia)

Ti rimborseranno anche i costi delle spedizioni.


Se invece vuoi fare da solo l'assistenza (che dovrai pagarti) è AD Service in un paesino attaccato a Milano (vicinissimo alla clinica Humanitàs per chi è pratico)




QUOTE(franlazz79 @ Jun 12 2014, 09:54 PM) *
attenzione che un obiettivo macro si comporta in modo diverso, non a tutte le distanze garantisce l'apertura a 2,8! Secondo me non ha problemi...



Infatti, pure quello volevo dire smile.gif
umby_ph
Messaggio: #6
IPB Immagine

scusa, ma non ho resistito smile.gif non prendertela per favore!

Comunque, sono sicuro al 99% che l'assistenza non la vedrai nemmeno da lontano. Gli obbiettivi macro diminuiscono la loro apertura massima con l'aumentare della lunghezza focale, è normalissimo. Prova a focheggiare su lunghe distanze/infinito, dovrebbe arrivare a 2.8...

Non conosco il fenomeno fisico che determina questa variazione di diaframma e sinceramente sopravvivo, se qualcuno di più preparato vuole spiegarcelo, sarò contento di leggere

Messaggio modificato da umby_ph il Jun 12 2014, 09:09 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #7
QUOTE(scardix @ Jun 12 2014, 09:48 PM) *
Salve a tutti,

ho comperato su Amazon.de, un Sigma 105 2,8 macro usato!
Ho comperato altri obiettivi su Amazon italiano, tutto OK, il primo che compro in Germania...nn và!!!

Che Cxxx! Praticamente non arriva A TA, arriva max a F3,2...ho provato anche con altri obiettivi tutto ok,
ma con questo niente! Credo che lo devrò mandare in assistenza....

Che mi consigliate: mi posso rivolgere a M-Trading(assistenza Sigma Italiana) secondo voi? O devo per forza passare per Amazon.de(sarebbe un lago di sangue spiegare il tutto in tedesco)!

Grazie a tutti,

Stefano


Metti la ghiera del fuoco ad infinito e poi vedrai che va @ f2.8.
_FeliX_
Messaggio: #8
QUOTE(umby_ph @ Jun 12 2014, 10:08 PM) *
scusa, ma non ho resistito smile.gif non prendertela per favore!

Comunque, sono sicuro al 99% che l'assistenza non la vedrai nemmeno da lontano. Gli obbiettivi macro diminuiscono la loro apertura massima con l'aumentare della lunghezza focale, è normalissimo. Prova a focheggiare su lunghe distanze/infinito, dovrebbe arrivare a 2.8...

Non conosco il fenomeno fisico che determina questa variazione di diaframma e sinceramente sopravvivo, se qualcuno di più preparato vuole spiegarcelo, sarò contento di leggere


Ma questo è un fisso hmmm.gif
nikosimone
Messaggio: #9
No focale, distanza di messa a fuoco
umby_ph
Messaggio: #10
wacko.gif
si chiedo venia, volevo scrivere rapporto di riproduzione o distanza di MaF come ha detto nikosimone.

effettivamente conosco solo uno zoom macro: il Nikon 70-180mm
nikosimone
Messaggio: #11
Fai come ha detto "le Magnific"!!! (Turkish docet). smile.gif
scardix
Messaggio: #12
QUOTE(umby_ph @ Jun 12 2014, 10:08 PM) *
scusa, ma non ho resistito smile.gif non prendertela per favore!

Comunque, sono sicuro al 99% che l'assistenza non la vedrai nemmeno da lontano. Gli obbiettivi macro diminuiscono la loro apertura massima con l'aumentare della lunghezza focale, è normalissimo. Prova a focheggiare su lunghe distanze/infinito, dovrebbe arrivare a 2.8...

Non conosco il fenomeno fisico che determina questa variazione di diaframma e sinceramente sopravvivo, se qualcuno di più preparato vuole spiegarcelo, sarò contento di leggere


Cacchio, questa mi è nuova! Grazie a tutti dei consigli, domattina provo, e se è così OK! Altrimenti, niente assistenza, lo restituisco direttamente...

Grazie

nikosimone
Messaggio: #13
QUOTE(scardix @ Jun 12 2014, 10:23 PM) *
Cacchio, questa mi è nuova! Grazie a tutti dei consigli, domattina provo, e se è così OK! Altrimenti, niente assistenza, lo restituisco direttamente...

Grazie



Altrimenti dallo a me che me lo compro per 80 euro come pezzi di ricambio smile.gif
nonnoGG
Messaggio: #14
Presto ti accorgerai che in effetti si tratta di uno zoom: alla minima distanza di messa a fuoco (31.2 cm) la lunghezza focale si riduce a 78 mm... smile.gif

Tutto normale per un macro. wink.gif

scardix
Messaggio: #15
QUOTE(nonnoGG @ Jun 12 2014, 10:52 PM) *
Presto ti accorgerai che in effetti si tratta di uno zoom: alla minima distanza di messa a fuoco (31.2 cm) la lunghezza focale si riduce a 78 mm... smile.gif

Tutto normale per un macro. wink.gif

Ma tutti i macro si comportano così? Anche il nikkor?

Quante cose bisogna imparare.....
nikosimone
Messaggio: #16
QUOTE(scardix @ Jun 12 2014, 11:35 PM) *
Ma tutti i macro si comportano così? Anche il nikkor?

Quante cose bisogna imparare.....



No il nikkor è raccomandato!

Cmq, come mai il sistema non ti ha censurato la parte "#########" del titolo "sfiga"?

Boh?

Vedi che censura? Mah? Alle volte censura anche parte della parola
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(scardix @ Jun 12 2014, 11:35 PM) *
Ma tutti i macro si comportano così? Anche il nikkor?

Quante cose bisogna imparare.....


tranquillo (poi magari sarà proprio rotto wink.gif ), anche io col 105 appena preso ho verificato il fatto e cominciato con un ###### ##### con ####### sti ##### ma che ###### ##### p#######
Poi me lo hanno gentilmente spiegato come si fa con i bambini, allora tranquillizzato ho montato l'obiettivo e via di foto, torno e scopro che ha problemi di messa a fuoco.
che ##### ma ###### di quella ###
Ma ora è risolto!
southernman
Messaggio: #18
QUOTE(scardix @ Jun 12 2014, 11:35 PM) *
Ma tutti i macro si comportano così? Anche il nikkor?

Quante cose bisogna imparare.....


Tranquillo, ho provato sia il Sigma che il Nikkor 105 e si comportano così

marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(southernman @ Jun 12 2014, 11:54 PM) *
Tranquillo, ho provato sia il Sigma che il Nikkor 105 e si comportano così


si sono intelligenti (troppo, per me) e mandano il feedback alla macchina con il reale diaframma quando per la distanza di messa a fuoco non possono fare altrimenti.

tutti i macro si comportano così nel senso che non arrivano al diaframma minimo a distanza ravvicinata, ma solo alcuni fanno in modo di comunicarlo alla macchina (o viceversa, ci dovrei ripensare ed è mezzanotte)

Messaggio modificato da marco_baldini il Jun 12 2014, 10:59 PM
nonnoGG
Messaggio: #20
QUOTE(scardix @ Jun 12 2014, 11:35 PM) *
Ma tutti i macro si comportano così? Anche il nikkor?

Quante cose bisogna imparare.....

Una volta, prima di acquistare l'automobile... si conseguiva la patente. laugh.gif

Poichè qualsiasi obiettivo si comporta -dal punto di vista ottico- come un sistema equivalente ad una lente convergente, è facile capirlo dalla distanza minima di messa a fuoco (quella dichiarata per il RR 1:1).

L'immagine reale ottenuta utilizzando una lente convergente è identica all'oggetto ripreso (ma rovesciata) alla distanza del doppio della sua focale dal centro ottico, quindi a quattro volte la focale da oggetto a piano del sensore.

Nel caso di un Sigma 105 attuale, il sito riporta Minimum Focusing Distance 31.2 cm: dividi per 4, e ottieni la focale effettiva. smile.gif

Se ti stai avvicinando ora al meraviglioso mondo della macrofotografia, ti consiglierei un bellissimo libro di John Shaw: Guida Completa alla Macrofotografia ed. Reflex. Tecnico e teorico nella giusta misura, ti accompagna attraverso un percorso accattivante e colmo di immagini raccontate come solo un appassionato riesce a fare. cool.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM ONLY A NIKON PHOTOGRAPHER .


marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(nonnoGG @ Jun 13 2014, 09:59 AM) *
Una volta, prima di acquistare l'automobile... si conseguiva la patente. laugh.gif

Poichè qualsiasi obiettivo si comporta -dal punto di vista ottico- come un sistema equivalente ad una lente convergente, è facile capirlo dalla distanza minima di messa a fuoco (quella dichiarata per il RR 1:1).

L'immagine reale ottenuta utilizzando una lente convergente è identica all'oggetto ripreso (ma rovesciata) alla distanza del doppio della sua focale dal centro ottico, quindi a quattro volte la focale da oggetto a piano del sensore.

Nel caso di un Sigma 105 attuale, il sito riporta Minimum Focusing Distance 31.2 cm: dividi per 4, e ottieni la focale effettiva. smile.gif

Se ti stai avvicinando ora al meraviglioso mondo della macrofotografia, ti consiglierei un bellissimo libro di John Shaw: Guida Completa alla Macrofotografia ed. Reflex. Tecnico e teorico nella giusta misura, ti accompagna attraverso un percorso accattivante e colmo di immagini raccontate come solo un appassionato riesce a fare. cool.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM ONLY A NIKON PHOTOGRAPHER .


comunque si parlava di apertura minima, non di focale poi si è divagato biggrin.gif
scardix
Messaggio: #22
QUOTE(marco_baldini @ Jun 13 2014, 11:00 AM) *
comunque si parlava di apertura minima, non di focale poi si è divagato biggrin.gif


Grazie a tutti, chiaramente mi ero ripromesso(come faccio sempre) di informarmi/erudirmi sulla fotografia macro!

Ho preso al volo qs lente perchè l'ho trovata ad un prezzo ottimo, ma nn sono il tipo che mette il carro davanti hai buoi wink.gif

Mi sono solo spaventato(visto l'acqusito contorto che ho fatto) pensando che fosse difettosa....

Ora faccio controlli più approfonditi, comunque stamattina mettendo a fuoco a 4/5mt l'obbiettivo mi è andato a TA(2,8) quindi penso che sia tutto ok...

Grazie ancora,

Stefano.
a.mignard
Messaggio: #23
QUOTE(nonnoGG @ Jun 13 2014, 09:59 AM) *
Una volta, prima di acquistare l'automobile... si conseguiva la patente. laugh.gif

Poichè qualsiasi obiettivo si comporta -dal punto di vista ottico- come un sistema equivalente ad una lente convergente, è facile capirlo dalla distanza minima di messa a fuoco (quella dichiarata per il RR 1:1).

L'immagine reale ottenuta utilizzando una lente convergente è identica all'oggetto ripreso (ma rovesciata) alla distanza del doppio della sua focale dal centro ottico, quindi a quattro volte la focale da oggetto a piano del sensore.

Nel caso di un Sigma 105 attuale, il sito riporta Minimum Focusing Distance 31.2 cm: dividi per 4, e ottieni la focale effettiva. smile.gif

Se ti stai avvicinando ora al meraviglioso mondo della macrofotografia, ti consiglierei un bellissimo libro di John Shaw: Guida Completa alla Macrofotografia ed. Reflex. Tecnico e teorico nella giusta misura, ti accompagna attraverso un percorso accattivante e colmo di immagini raccontate come solo un appassionato riesce a fare. cool.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM ONLY A NIKON PHOTOGRAPHER .


Perle di sapere, che purtroppo diventano sempre più rare sul forum....
Grazie NonnoGG grazie.gif
giuliomagnifico
Messaggio: #24
Ma non è che devi mettere a fuoco o caso biggrin.gif c'è una ghiera con indicato il Rapporto di riproduzione, lo imposti manualmente e poi vedi come si chiude il diaframma guardando sul display della camera... Così capisci! A 1:1 dovrebbe chiudere a f3.8 a memoria (o 4.5 buh? Non mi ricordo laugh.gif )...
scardix
Messaggio: #25
QUOTE(giuliomagnifico @ Jun 13 2014, 12:16 PM) *
Ma non è che devi mettere a fuoco o caso biggrin.gif c'è una ghiera con indicato il Rapporto di riproduzione, lo imposti manualmente e poi vedi come si chiude il diaframma guardando sul display della camera... Così capisci! A 1:1 dovrebbe chiudere a f3.8 a memoria (o 4.5 buh? Non mi ricordo laugh.gif )...


...ho fatto qualche prova a TA, ritratti al mio bimbo, ad una distanza di 1,5/2mt ma meno sotto a F3,5 non andava!

Sicuramente è per il dicorso dell'ingrandimento...devo studiare,devo studiare,devo studiare,devo studiare!!!!

Grazie,

Stefano.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Che Sfiga ... MrPaulson79 35 07-03-2012 22:49
....datemi Una Mano! La Solita Sfiga! scardix 35 16-06-2014 09:27
Sfiga Fotografica Impestata! Valejola 21 29-05-2011 13:59
2 Pagine: V   1 2 >