FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fotografare Il Fumo - Come Ho Fatto...
Rispondi Nuova Discussione
Giorgio Baruffi
Messaggio: #1
Mi hanno chiesto, osservando alcuni miei vecchi scatti, come fotografare il fumo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ingrandimento full detail : 174.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ingrandimento full detail : 177.3 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 152.4 KB





di metodi ve ne sono tantissimi, ecco come ho fatto io allora...



Materiale occorrente:

il fumo - vanno bene gli incensi, sia quelli a cono che quelli a bastoncino, io li ho utilizzati entrambi. Voglio provare anche con la sigaretta.

lo sfondo - meglio nero, potete utilizzare qualsiasi cosa, basta che sia uniforme.

l'illuminazione - io ho utilizzato un flash, staccato dalla macchina e comandato da quello della stessa. Per direzionare il lampo va applicato qualcosa al flash in modo che la luce arrivi solo al fumo e non sullo sfondo, io ho creato un tubo con del cartoncino (in realtà era un brutta stampa piuttosto scura). La stanza, mentre scattavo, era completamente buia. Il flash era posizionato alla destra della colonnina di fumo.
Dalla parte opposta del flash c'era un pannello bianco per riflettere un pò di luce.

l'obiettivo - io ho utilizzato il 100 macro poichè è bello tagliente.

l'esposizione - è necessario poter chiudere bene il diaframma per avere tutto ben definito, quindi una profondità di campo ampia, io ho utilizzato f/22 (la diffrazione qui non è un grosso problema), il tempo era pari ad 1/250, il fumo si muove, dovevo "congelarlo".
Si può però sperimentare con combinazioni diverse ovviamente.

la messa a fuoco - non in automatico, altrimenti col cavolo che mettete a fuoco qualcosa!
Ho impostato la maf sulla punta degli incensi e poi ho messo la maf manuale sull'obiettivo reinquadrando la scena e stando attento a non avvicinare/allontanare l'obiettivo.

lo scatto - macchina sul treppiede e scatto remoto, così è sicuramente meglio.

...e via con gli scatti, io non ne ho fatti molti, una quindicina, malmeno 4 o 5 sono utilizzabili.

la post produzione - dopo aver creato il jpg dal raw, ho aperto i file in Photoshop ed ho regolato le solite curve e livelli, ho poi utilizzato il comando "inverti" perchè volevo lo sfondo bianco e, tramite il comando "tonalità saturazione" con la casellina "colora" spuntata, ho creato la tonalità che mi garbava, Un pò di usm, il crop che mi aggradava e via...

Messaggio modificato da Giorgio Baruffi il Jun 17 2010, 01:51 PM
agarest
Messaggio: #2
Wow!!!
Ottima idea questa discussione!!! Mi stavo proprio chiedendo come fare!!! wink.gif
Mi sa che prenderò spunto per clonarti l'idea!
Pensavo che il fumo fosse fatto in un modo particolare vista la densità che si vede in foto invece, visto che basta un incenso, mi cimenterò al più presto con questi esperimenti!!! (che sono le cose che più mi piace fare!)
Fin che non arriverò ad avere un buon 70-300 proverò con il 18-105, spero di riuscire ad avvicinarmi almeno un pò alla tua meravigliosa perfezione!
In più dovrò fare tutto con il flash integrato, cercherò di non mettermi proprio di fronte al pannello nero e di usarne uno opaco magari...

Grazie mille per le info!
Appena possibile posterò qui le mie prove magari.
edgecrusher
Messaggio: #3
Grande Giorgio!
Perfetta descrizione ed ottimo risultato.....complimentoni!
Basanique
Messaggio: #4
Ottima descrizione che condivido quasi in toto...
Il quasi è dovuto alla modalità di MAF.

Nei miei scatti uso una piccola luce da scrivania che illumina leggermente il fumo, in modo da poter usare l'AF, tanto poi la potenza del flash sovrasta la luce continua e nello scatto è invisibile! messicano.gif
andreabow
Messaggio: #5
grazie per la spiegazione
ciao
andrea
francesco spighi
Messaggio: #6
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jun 17 2010, 02:49 PM) *
l'esposizione - è necessario poter chiudere bene il diaframma per avere tutto ben definito, quindi una profondità di campo ampia, io ho utilizzato f/22 (la diffrazione qui non è un grosso problema), il tempo era pari ad 1/250, il fumo si muove, dovevo "congelarlo".


Buongiorno Giogio...Posso chiederti che corpo macchina hai? Oppure, in alternativa, quale sia il suo tempo minimo di sincro flash?
Te lo chiedo perchè mentre scattavo le foto alla Rolleiflex ho avuto un attimo di tentennamento quando, passando da 1/200 a 1/250 vedevo l'esposizione cambiare in maniera drastica, passando da una lieve sovresposizione ad una palese sottoesposizione (ti ricordo che ho usato i due flash in manuale). Poi cercando una spiegazione mi sono ricordato che la D90 ha il sincro a 1/200, percui avendo attivato l'FP passando ad 1/250 la potenza del flash si riduceva drasticamente!
Da qui la mia curiosità, giusto per capire se hai lavorato in FP o al minimo tempo di sincronizzazione.

Complimenti per la descrizione, e grazie di condividere queste vostre esperienze. smile.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #7
oh mamma, dovrei andare a vedere i nef (ora sono in ufficio e non li ho), percè potei averle fatte con D300, D700 o D3 non mi ricordo proprio...

stasera guardo e ti so dire...

grazie, ma noi condividiamo quel poco che sappiamo solo perchè a qualcuno interessa, quindi è reciproca la sodisfazione...
francesco spighi
Messaggio: #8
QUOTE(agarest @ Jun 23 2010, 10:48 AM) *
Qualcuno ha qualche suggerimento su come potrei fare?


Perchè non provi ad utilizzare un faretto alogeno da 100w? Magari messo piuttosto vicino e con la luce concentrata potrebbe essere sufficiente! Ne trovi nei vari obi/briko a meno di 10 euri!
agarest
Messaggio: #9
Cavolo... In questi giorni ho fatto qualche prova ma non mi esce nulla di guardabile...
Il fatto di usare il flash popup sicuramente influisce non poco sul risultato finale ma per ora non so proprio come altro fare e al momento non avrei intenzione di spendere ancora 300€ per un SB800 che comunque non potrei comandare in remoto con la D50...
Il riflesso che si vede sul pannello dietro è troppo forte e mi rovina il fumo davanti... Anche con un pannello opaco...
Qualcuno ha qualche suggerimento su come potrei fare?

Grazie mille!!!
francesco spighi
Messaggio: #10
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jun 23 2010, 10:37 AM) *
oh mamma, dovrei andare a vedere i nef (ora sono in ufficio e non li ho), percè potei averle fatte con D300, D700 o D3 non mi ricordo proprio...


Alla faccia dell'attrezzatura!!! wink.gif
Comunuque mi hai già risposto, queste hanno tutte il sincro ad 1/250! Probabilmente avendo tutte l'otturatore che arriva ad 1/8000 hanno le tendine più veloci rispetto alla D90, percui possono permettersi di far partire la senda tendina un pelo in ritardo (1/50) rispetto alla D90 stessa. Ma è casuale o hai scelto questo tempo per non andare a scomodare il sincro su tempi rapidi? Grazie ancora...

Messaggio modificato da cexco il Jun 23 2010, 10:01 AM
Giorgio Baruffi
Messaggio: #11
sicuramente perchè era il tempo più veloce che potevo utilizzare senza avere traccia delle "tendine"... ed era sufficente...
zUorro
Messaggio: #12
si potrebbe fare invece che con un flash, con una luce continua?
tipo un faro da riprese con le alette

Messaggio modificato da zUorro il Jun 23 2010, 10:45 AM
Giorgio Baruffi
Messaggio: #13
Difficile (ma non ho mai provato)... il faro illuminerebbe il fumo, tu dovresti scattare con una velocità tale da avere la corretta esposizione ed il fumo senza l'effetto mosso... non saprei, però puoi provare e poi dirlo tu a noi!! biggrin.gif
liviobargaglistoffi
Messaggio: #14

Ho provato, e funziona egregiamente, oltretutto è un bel gioco formale.
giulio1993
Messaggio: #15
Salve... riattivo il thread perchè mi è sorto un dubbio:
avendo una D3100 il minimo tempo sincro flash è 1/200... troppo lento?
Ciò vuol dire che devo rinunciare al metodo con i flash e passare a uno con luce continua?
Fari stroboscopici?
grazie
giulio1993
Messaggio: #16
leggendo in giro mi è sembrato di capire un altra cosa: se il flash è più veloce di 1/200... diciamo 1/10000, e la stanza è buia, allora il tempo di esposizione effettivo è 1/10000
simonbart
Messaggio: #17
Ottimo spunto per una foto-serata !

Ciao
Simone
delo64
Messaggio: #18
Ci ho provato anche io adesso appena posso metto le foto

Devo capire ancora PS

Molto interessante il tutorial

Grazie

Paolo
pscogna
Messaggio: #19
Seguendo questo post e i consigli di Giorgio ho fatto alcuni scatti.
macchina fotografica d90, obiettivo 50mm 1,4, flash sb600.
Non sono però riuscito a disattivare il flash interno della macchina.
allego gli scatti....graditi i commenti.
ciao

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
VinAEtneus
Messaggio: #20
QUOTE(paolo.scognamiglio @ Feb 14 2011, 09:18 PM) *
Seguendo questo post e i consigli di Giorgio ho fatto alcuni scatti.
macchina fotografica d90, obiettivo 50mm 1,4, flash sb600.
Non sono però riuscito a disattivare il flash interno della macchina.
allego gli scatti....graditi i commenti.
ciao

Ma il flash laterale in remote è mandatorio? O si può usare il flash on board?
VinAEtneus
Messaggio: #21
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 184.1 KB
alla fine non ho resistito, ed anche se non ho potuto, per ora, seguire alla lettera i consigli di Giorgio, qualcosa l'ho tirata fuori.
Cosa ne pensate?
br1hatecrew
Messaggio: #22
Esperimento semi fallito tongue.gif

http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-...2_3484479_n.jpg
delo64
Messaggio: #23
stimolato da Giorgio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 73.3 KB

paolo
delo64
Messaggio: #24
Senza voler "rubare" il lavoro a Giorgio, ecco cosa ho combinato io biggrin.gif

http://paolodelorenzi.blogspot.com/2011/02...re-il-fumo.html
br1hatecrew
Messaggio: #25
QUOTE(delo64 @ Feb 26 2011, 04:25 PM) *
Senza voler "rubare" il lavoro a Giorgio, ecco cosa ho combinato io biggrin.gif

http://paolodelorenzi.blogspot.com/2011/02...re-il-fumo.html


Io ci ho riprovato oggi...ma cavoli la tua preparazione è molto più professionale, io mi sono dovuto arrangiare con modi rudimentali smile.gif

http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-...2_4915079_n.jpg
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >