FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fm2 New Nr
qualche consiglio...
Rispondi Nuova Discussione
Carlo79
Messaggio: #1
Ciao a tutti...

è da un pò che valuta l'acquisto di una famigerata meccanica. Fino a poco tempo fa ero orientato sulla fm3a ma adesso inizia a sconfinferarmi la Fm2. Voi che dite? Ne vale la pena?

grazie.gif a chiunque voglia rispondermi smile.gif

P.s. gli obiettivi della serie D possono essere utilizzati giusto?

Messaggio modificato da Carlo79 il Dec 5 2007, 03:24 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Bella macchina l'Fm2, mi piace tanto quanto l'Fm3a che dalla sua ha solo la priorita' di diaframma come valore aggiunto.
L'Fm2 e' un ottima macchina da cercare nella versione "n" con numero di matricola superiore a 800000, ultima serie prodotta con tutti gli aggiornamenti ed affinamenti del caso.
Gli obiettivi AFD possono essere usati tranquillamente sulla Fm2, a tale proposito ti consiglio la lettura della tabella di compatibilita' che si trova in alto nella pagina principale di Reflex 35mm.


Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Dec 5 2007, 04:30 PM
aveadeli
Messaggio: #3
QUOTE(Carlo79 @ Dec 5 2007, 03:21 PM) *
Ciao a tutti...

è da un pò che valuta l'acquisto di una famigerata meccanica. Fino a poco tempo fa ero orientato sulla fm3a ma adesso inizia a sconfinferarmi la Fm2. Voi che dite? Ne vale la pena?

grazie.gif a chiunque voglia rispondermi smile.gif

P.s. gli obiettivi della serie D possono essere utilizzati giusto?


Condivido pienamente la tua scelta.
Solo per il gusto di possedere un pezzo di storia Nikon, dati anchi i prezzi in vertiginoso calo, ho acquistato di recente una splendida FE nera e credo che alla prima occasione le farò fare compagnia da una FM probabilmente cromo cosi da avere entrambe le due finiture.
Ho deciso volutamente di non prendere le versioni "2" in quanto queste mantengono ancora quotazioni più elevate delle versioni precedenti.

A parte questa mia "voglia" collezionistica, le fotocamere della serie FM ed FE sono apparecchi magnificamente costruiti che è un vero piacere tenere in mano ed utilizzare con calma magari in abbinamento ad una buona pellicola diapositiva o bn.

La FM2n è un pezzo prestigioso della storia Nikon ed assieme alla Olympus OM3ti e qualche modello Leica, è quanto di meglio mai realizzato tra le reflex meccaniche 35mm.

Saluti
Carlo79
Messaggio: #4
Grazie mille ragazzi smile.gif

ne avevo anche trovata una ma in seguito al consiglio di Giacomo sul n°di matricola mi son dovuto mantenere.

Aspetterò nella speranza di trovarne una che abbia le caratteristiche indicate.

Che fascino che hanno ste fotocamere.

Una curiosità, tra fe e fm2 che differenza c'è?

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
L'FE ha la "priorita' dei diaframmi" l'FM e' totalmente meccanica...L'FM3a e' una FE2 con design FM...

Saluti

Giacomo
aveadeli
Messaggio: #6
QUOTE(Carlo79 @ Dec 5 2007, 05:02 PM) *
Grazie mille ragazzi smile.gif

ne avevo anche trovata una ma in seguito al consiglio di Giacomo sul n°di matricola mi son dovuto mantenere.

Aspetterò nella speranza di trovarne una che abbia le caratteristiche indicate.

Che fascino che hanno ste fotocamere.

Una curiosità, tra fe e fm2 che differenza c'è?

grazie.gif


Con tutto il rispetto per il buon consiglio di Giacomo, non mi farei più di tanto il problema sul nr. di matricola se hai trovato un buon affare.
Qualità e robustezza sono caratteristiche di tutta la serie.
La FM2 esiste sostanzialmente in tre varianti che in ordine di apparizione furono:
FM2 con tempo sincro flash di 1/200 e tendine in titanio a nido d'ape (relativamente più rara essendo stata prodotta per poco più di un anno);
FM2n con tempo sincro flash di 1/250 e tendine in titanio a nido d'ape
FM2n con tempo sincro flash di 1/250 e tendine in alluminio di derivazione F801 prodotta fino a pochi anni fa.

Se non erro la versione suggerita da Giacomo dovrebbe essere l'ultima anche se i Nikonisti considerano storicamente più pregiata la seconda in quanto permise a Nikon di sopravanzare all'epoca tutti gli altri costruttori in quanto a prestazioni di un otturatore meccanico.

Le FE sono le "sorelle" automatiche a priorità di diaframma alle versioni FM e condividono con queste gli accessori: borse, mirini, motore. Possono funzionare anche in manuale ma dipendono dalle batterie essendo l'otturatore elettronico.

Faccio osservare che le FE sono dotate di un affascinante mirino con indicazione ad ago dei tempi mentre le FM hanno soltanto dei led per indicare la corretta, sovra e sotto esposizione.
Il diaframma impostato è visibile per entrambe attraverso il tradizionale sistema a periscopio.

Non saprei dire quale tra i due modelli è migliore, sono molto simili ma sostanzialmente diverse ciascuna con una propria identità.
Le versioni "2" sono la naturale evoluzione delle versioni precedenti il cui elemento di spicco sono le migliori performance dell'otturatore (tempo minimo e tempo sincro).
Lo stile ed il fascino resta però lo stesso per tutte.

Buona scelta.
Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ottima ricostruzione della famiglia FM2, personalmente eviterei le versioni con le tendine a nido d'ape perche' soggette soventi a rotture (purtroppo al modello FE2 non furono mai sostituite), indirizzandosi sui numeri di matricola che ho citato ci si potra' indirizzare ad occhi chiusi su modelli con tendine "normali".
Se invece vogliamo parlare dal lato collezionistico, sicuramente le macchine piu' interessanti della linea FE/FM sono:

-FM2 (non n) con sincro flash 1/200 prodotta solo per un breve periodo.
-FM2t

Buona scelta e...

Salutoni

Giacomo
Giallo
Messaggio: #8
QUOTE(aveadeli @ Dec 5 2007, 05:26 PM) *
La FM2 esiste sostanzialmente in tre varianti che in ordine di apparizione furono:
FM2 con tempo sincro flash di 1/200 e tendine in titanio a nido d'ape (relativamente più rara essendo stata prodotta per poco più di un anno);
FM2n con tempo sincro flash di 1/250 e tendine in titanio a nido d'ape
FM2n con tempo sincro flash di 1/250 e tendine in alluminio di derivazione F801 prodotta fino a pochi anni fa.


Dovere di cronaca (e di passione personale) m'impone di rammentare una quarta versione, meccanicamente identica alla terza elencata qui sopra, ma diversa come rivestimento, estetica e peso (leggermente minore), ossia la FM2T (titanium) del 1993.

Tutte le precedenti in finitura nera o cromata, la T ha un suo colore particolare, più scura di quella cromata e con un'intonazione leggermente calda.

Buona luce

smile.gif
GreenPix
Messaggio: #9
la più bella!!!!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Bruno
Al_fa
Messaggio: #10
Ci sono anche le FM2n prima serie (numeri N7XXXXXX) che hanno un otturatore meccanico con tendine di titanio che le spinge fino a 1/4000 a con sync da 1/250. In un secondo momento l'otturatore venne sostituito con uno in alluminio (costava meno? durava di più? nessuno lo sa al momento). Sono sempre FM2n ma hanno numero di serie da N8XXXXXX in poi.


Ciao,
Alessandro


PS - Quelle con numero N TXXXXXXX hanno invece parte del corpo in titanio.
aveadeli
Messaggio: #11
QUOTE(Giallo @ Dec 6 2007, 11:47 AM) *
Dovere di cronaca (e di passione personale) m'impone di rammentare una quarta versione, meccanicamente identica alla terza elencata qui sopra, ma diversa come rivestimento, estetica e peso (leggermente minore), ossia la FM2T (titanium) del 1993.

Tutte le precedenti in finitura nera o cromata, la T ha un suo colore particolare, più scura di quella cromata e con un'intonazione leggermente calda.

Buona luce

smile.gif


E' verissimo!!
Avevo volutamente omesso di elencarla in quanto è da considerarsi a mio giudizio come una variante "speciale" di una versione di serie.
Fu immessa in commercio in un limitato numero di esemplari ed è attualmente difficilissima da reperire nell'usato. I prezzi corrispondenti sono da collezionista.

Saluti
Antonio

Ps.
Complimenti a GreenPix per la fantastica accoppiata.
Certo che se avessero fatto anche una FE2/T o una FM3A/T..... rolleyes.gif rolleyes.gif

Saluti
Giallo
Messaggio: #12
QUOTE(Al_fa @ Dec 6 2007, 12:25 PM) *
Ci sono anche le FM2n prima serie (numeri N7XXXXXX) che hanno un otturatore meccanico con tendine di titanio che le spinge fino a 1/4000 a con sync da 1/250. In un secondo momento l'otturatore venne sostituito con uno in alluminio ...


Esatto! Proprio come ha già scritto aveadeli all'intervento numero 6.
GMALAV
Messaggio: #13
QUOTE(Carlo79 @ Dec 5 2007, 03:21 PM) *
Ciao a tutti...

è da un pò che valuta l'acquisto di una famigerata meccanica. Fino a poco tempo fa ero orientato sulla fm3a ma adesso inizia a sconfinferarmi la Fm2. Voi che dite? Ne vale la pena?

grazie.gif a chiunque voglia rispondermi smile.gif

P.s. gli obiettivi della serie D possono essere utilizzati giusto?


Ne vale la pena?!?! Stai scherzando???
Una delle macchine storiche di Nikon e chiedi se ne vale la pena?
Non sbagli di sicuro. Cerca di predere la FM2n con 1/4000 e 1/250 di sincro: io ce l'ho dal 1999, mai avuto un problema.
E le batterie che servono per l'esposimetro sono ancora le originali!!!
Aggiungo un azzardo: la preferisco alla F6.
Saluti
GM
Carlo79
Messaggio: #14
QUOTE(GMALAV @ Dec 11 2007, 05:01 PM) *
Ne vale la pena?!?! Stai scherzando???
Una delle macchine storiche di Nikon e chiedi se ne vale la pena?
Non sbagli di sicuro. Cerca di predere la FM2n con 1/4000 e 1/250 di sincro: io ce l'ho dal 1999, mai avuto un problema.
E le batterie che servono per l'esposimetro sono ancora le originali!!!
Aggiungo un azzardo: la preferisco alla F6.
Saluti
GM


No non sto scherzando biggrin.gif

comunque, quellache mi indichi Tu sarebbequella con n° di matricola 7XXXXXX giusto? Scusate ma inizio a confondermi un pò biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
No 800000...

Saluti

Giacomo
Carlo79
Messaggio: #16
cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Dec 11 2007, 06:06 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->No 800000...

Saluti

Giacomo[/quote]

cerotto.gif

Grazie Giacomo
volevo regalarmela per Natale ma mi sa che devo desistere, non riesco a trovarla :(

Messaggio modificato da Carlo79 il Dec 11 2007, 06:29 PM
sergiobutta
Messaggio: #17
So che da appassionati di macchine meccaniche mi bacchetterete. Ma io prenderei in considerazione anche una bella F3 HP, meccanica ed automatica, che negli states si trova a quattro soldi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
L'F3...bella macchina. Ha un difetto ed anche un primato: E'stata la prima ammiraglia a NON funzionare senza batterie texano.gif
giannizadra
Messaggio: #19
QUOTE(Claudio Orlando @ Dec 11 2007, 11:19 PM) *
L'F3...bella macchina. Ha un difetto ed anche un primato: E'stata la prima ammiraglia a NON funzionare senza batterie texano.gif


Beh, senza batteria funziona, ma con un tempo solo... rolleyes.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 11 2007, 11:37 PM
mariomc2
Messaggio: #20
QUOTE(sergiobutta @ Dec 11 2007, 06:42 PM) *
So che da appassionati di macchine meccaniche mi bacchetterete. Ma io prenderei in considerazione anche una bella F3 HP, meccanica ed automatica, che negli states si trova a quattro soldi.


Bacchettarti? Scherzi? Sono d'accordo con te! La F3 HP è la migliore macchina mai prodotta da Nikon, e fra l'altro, adesso si trovano a cifre ridicole, con circa 300€ (a volte meno) si trovano in ottime condizioni e con il motore MD4
GMALAV
Messaggio: #21
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 11 2007, 06:06 PM) *
No 800000...

Saluti

Giacomo


Hai ragione Giacomo.
La mia ha matr. 86...........
Saluti.
GM
GMALAV
Messaggio: #22
QUOTE(Carlo79 @ Dec 11 2007, 05:16 PM) *
No non sto scherzando biggrin.gif

comunque, quellache mi indichi Tu sarebbequella con n° di matricola 7XXXXXX giusto? Scusate ma inizio a confondermi un pò biggrin.gif


Giusta l'osservazione di Giacomo: è con matr. 8....
Però se riesci a regalarti una F3 tenuta bene... allora ti faresti un regalo ancora più entusiasmante.
E il prezzo dell'usato non è male, credo intorno alle 200-250€ per una buona F3.
Saluti!
GM
Carlo79
Messaggio: #23
QUOTE(GMALAV @ Dec 12 2007, 11:02 AM) *
Giusta l'osservazione di Giacomo: è con matr. 8....
Però se riesci a regalarti una F3 tenuta bene... allora ti faresti un regalo ancora più entusiasmante.
E il prezzo dell'usato non è male, credo intorno alle 200-250€ per una buona F3.
Saluti!
GM


si l'F3 è una grande macchina, lo so...Ma per ora mi attira di più il design FM FE... La F3 comunque vorrò prenderla per la mia piccola collezione, ma magari in un secondo momento.

rolleyes.gif
Giallo
Messaggio: #24
Amo le fotocamere totalmente meccaniche, ma quando ho preso la F3 ed ho guardato nel suo mirino, ho capito che era la mia fotocamera.
Buona luce
smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio