FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ricordi Su Un Ektacrome Scaduta
Vecchio cantiere navale
Rispondi Nuova Discussione
walter55
Messaggio: #1
Quel tempo se ne stava lą... tranquillo... in parte chiuso nei ripostigli della memoria, in parte virato dal tempo ed impastato di ruggini bollite.
Lo riapro, come una pellicola lasciata al sole, dimenticata per trent'anni nella vecchia reflex, a prendere odore d'acido ammuffito e pigmenti andati a male.
Di sicuro un Ektacrome, ma alterata, scaduta da una vita.

Ci ritrovo, in questo vecchio cantiere, il tempo mio passato al porto quando a scuola era troppo sciocco andare. In quel cantiere, che ancora oggi c'č, quasi come allora. Ci son tornato. Qualche fantasma, forse. Ma gli odori erano quelli... di assi al sole, di ruggine rimossa, di pittura, di fiamma e di bitume, di stucchi. E le voci, il rumor di sgorbie, di pialle, di martelli, lo sfrigolar di canapi, il raspo dei verricelli, il frusciar di stoppe incatramate a calatafare le fessure tra un asse e l'altra.

Quando il sole scende, tra gli scafi a secco e l'ombra lunga delle case, non ci sono miraggi sulla linea dell'occaso, nč spazi aperti in cui tacere il cuore, nč sciabordii, nč issare di gomene, nč cigolii di stralli.
Qui, quando il sole scende, tutte le barche, quelle vive e quelle morte, fanno una cosa sola: sognano... e aspettano.

Per me, invece, un po' di magone, e, con gli amici, una partita con le carte.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da walter55 il Oct 11 2006, 10:29 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Valter vado subito in giro a trovarti altre pellicole scadute biggrin.gif

Bellissima sequenza Pollice.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #3
ohmy.gif

e falle scadere no? biggrin.gif
FALCON200
Messaggio: #4
QUOTE(Lakatos @ Oct 11 2006, 11:49 AM) *

Valter vado subito in giro a trovarti altre pellicole scadute biggrin.gif

Bellissima sequenza Pollice.gif


butto all'aria anch'io i cassetti !!!!!
la dominate blu mi fa impazzire !!!!
stra stra stra complimenti Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Mat
imeego
Messaggio: #5
blink.gif
Walter...stracomplimenti!!!
Immagini "d'altri tempi"...d'effetto...e piene di emozioni!
Realizzazioni di gran classe (e non mi meraviglia) con tagli e composizione sempre ben equilibrati!!!
Un lavoro bellissimo e piacevolissimo da vedere e rivedere!!! Pollice.gif

saluti
giacomo
_Nico_
Messaggio: #6
Che belle, Walter... Pollice.gif
Quella d'apertura ha un sapore particolare... smile.gif
sergiobutta
Messaggio: #7
Eccellenti Walter, una via di mezzo tra colori reali e Cross Processing. Sono immagini forti, come quelle degli uomini ritratti.
mirko f.
Nikonista
Messaggio: #8
Concordo con chi mi ha preceduto!
Immagini molto belle, sia per composizione che per i colori e i contrasti.
Complimenti Walter Pollice.gif !

Mirko
PAS
Messaggio: #9
Ti confesso Walter, sono rimasto a guardare la prima per qualche minuto.
Poi ho dovuto scuotermi per passare alle altre.
Immagini dalle quali escono i rumori del cantiere, il vociare degli operai, l’odore di vernice e portato dal vento, quello della salsedine.

La pellicola sarą stata anche scaduta, ma la sua carica di sensazioni č rimasta intatta.
smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio