FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3000
Rispondi Nuova Discussione
sascia
Messaggi: 62
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi piacerebbe qualche commento su queste mie prime foto con una macchina reflex appena comprata. Ho tanto da migliorare, lo sò sicuramente con il vs aiuto.
Ne metto solo 2 (oltre a quella in anteprima) le altre sono su Clikon.
grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1003.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 687.2 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
enry82
Iscritto
Messaggi: 32
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto,

sono un principiante anche io quindi le analisi che farò ai tuoi scatti sono da prendere con le pinze; sicuramente tra un pò riceverai un'analisi da chi di fotografia se ne intende mooooolto più di me.

Partiamo:

Foto 1: ci sono elementi di disturbo nella parte sx della foto, avrei cercato di spostarmi in maniera tale da non inquadrarli (se c'era la possibilità).

Foto 2: avresti dovuto scattare più spostato a destra in questo modo avresti dato più slancio alla foto accentuando così la curva che forma la campata (chiamiamola così) della basilica.
Così la foto è un pò piatta e centrale.

Detto questo aspettiamo il parere dei Grandi!

P.S. Se frequenterai questo sito i miglioramenti arriveranno sicuramente!

Ciao Enrico
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
morrix82
Messaggi: 194
Messaggio: #3
ciao,

come già ti è stato detto da enry...entrambe le foto sono composte maluccio,
-nella prima hai quegli elementi sulla sx che disturbano parecchio, inoltre uno è anche tagliato.la foto pende un pò a sx. il lampione al centro oscura parte della visuale della basilica, noto anche un alone biancastro attorno alla cupola, causa probabilmente di un diaframma troppo aperto. (avresti potuto provare +scatti)
-nella seconda io avrei inquadrato tutta la piazza se ti era possibile...magari se sei senza grandangolo...avresti potuto unire + scatti...inoltre anche qui l'esposizione è sbagliata...hai usato un diaframma f 3.5 molto aperto...l'immagine ha perso di nitidezza... in entrambe vede una forte dominante celestina...hai variato il bilanciamento del bianco??

ciao, e buone foto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sascia
Messaggi: 62
Messaggio: #4
Grazie 1000.
Morrix in entrambe non ho variato il bilanciamento del bianco.

Intanto vi posto queste ultime due, cosa ne pensate ?IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

Messaggio modificato da sascia il Apr 12 2010, 04:46 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(enry82 @ Apr 1 2010, 04:58 PM) *
Foto 1: ci sono elementi di disturbo nella parte sx della foto, avrei cercato di spostarmi in maniera tale da non inquadrarli (se c'era la possibilità).

Foto 2: avresti dovuto scattare più spostato a destra in questo modo avresti dato più slancio alla foto accentuando così la curva che forma la campata (chiamiamola così) della basilica.
Così la foto è un pò piatta e centrale.


Centrate le osservazioni di Enrico e Morrix Pollice.gif
Se ci rubate il mestiere possiamo andare in pensione! biggrin.gif

A parte gli scherzi mi fa piacere leggere delle buone analisi critiche.
E' il modo migliore per migliorare il proprio modo di fotografare
Ciao
Valerio


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(sascia @ Apr 12 2010, 05:44 PM) *
Grazie 1000.
Morrix in entrambe non ho variato il bilanciamento del bianco.

Intanto vi posto queste ultime due, cosa ne pensate ?


Ciao sascia
Il fiore manca completamente di nitidezza, oltre ad aver usato un diaframma relativamente aperto (e quindi poca profondità di campo) mi pare vi sia proprio un errore di messa a fuoco.

La seconda non ha errori evidenti a parte una leggera sovraesposizione (rimediabile in post elaborazione) ma il soggetto ed il contesto non sono particolarmente significativi.
Ti aspettiamo con le prossime
Valerio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi