FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sala Posa
prime prove
Rispondi Nuova Discussione
Carlo Martini
Messaggio: #1
Sto finalmente finendo il mio piccolo studio, mi mancano ancora i fondali e un po' di luci decenti, per il momento utilizzo dei fari da cantiere riflessi o diffusi con normali ombrelli da pioggia bianchi...

l'altra sera ho provato a piazzare il tutto e ho fatto un paio di prove...
questa è la prima foto presentabile sfornata dopo una sessione di circa mezzora e leggera postproduzione con nx...

non stroncatemi...

ciao, Carlo

IPB Immagine

Messaggio modificato da Carlo Martini il May 15 2007, 12:49 PM
Diogene
Messaggio: #2
Francamente non mi piace. Per luce, espressione e taglio, che ricorda troppo una fototessera.
Anche il fuoco mi sembra latitare...
danielsann
Messaggio: #3
QUOTE(Diogene @ May 15 2007, 02:07 PM) *

Francamente non mi piace. Per luce, espressione e taglio, che ricorda troppo una fototessera.
Anche il fuoco mi sembra latitare...

concordo ..... bianco e nero stile compattina, e taglio da fototessera .....

retry ....

Daniele ....#
Carlo Martini
Messaggio: #4
ho dovuto togliere la prima immagine causa mancanza di spazio in gallery, per correttezza la riposto...



seguono altre prove...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Carlo Martini
Messaggio: #5









a voi i commenti...

ciao, Carlo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #6
Alcune sono mosse, causa il tempo troppo breve di esposizione.
La più riuscita è quella del trombettista.
Unioco problema la tromba che è sfocata ,per ovvi motivi di PDC.
Di solito in studio, oltre il controllo delle luci, si ha una doscreta potenza tale da permettere scatti a F/11.

Ma come inizio non c'è malaccio. Intanto si impara a posizionare le luci e a vederne l'effetto.
Carlo Martini
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Jul 10 2007, 11:28 AM) *

Alcune sono mosse, causa il tempo troppo breve di esposizione.
La più riuscita è quella del trombettista.
Unioco problema la tromba che è sfocata ,per ovvi motivi di PDC.
Di solito in studio, oltre il controllo delle luci, si ha una doscreta potenza tale da permettere scatti a F/11.

Ma come inizio non c'è malaccio. Intanto si impara a posizionare le luci e a vederne l'effetto.


effettivamente non c'è molta luce da gestire utilizzando dei fari da cantiere riflessi....

un giorno spero di potermi permettere dei flash da studio con luce pilota...

per il momento lavoro con quello che ho...

certo f 11... però ti trovi con lo sfondo completamente nero (a meno di non sovraesporre la luce di sfondo) e ritratto tutto fuoco...

cause di forza maggiore mi fanno lavorare a f 2.8 - 4.5 ....
devo per forza cercare gli aspetti positivi di questi diaframmi... rolleyes.gif

hai effettivamente centrato le pecche....

forse però la tromba sfocata potrebbe anche essere un effetto piacevole...

ciao e grazie
Carlo

ne metto un'altra...



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Nicola Verardo
Messaggio: #8
ciao carlo e complimenti per l'allestimento dello studio.

Vedo che c'è molta buona volontà ma alcune cosa dovresti migliorarle .

Lo sfondo inanzitutto ,evita le pieghe fastidiose che si vedono anche nell'ultima foto, prova a stendere meglio il telo ed allontana il soggetto di più (se lo spazio ti è concesso).

La luce non è abbastanza forte, i faretti possono andare bene per foto di still dove puoi anche giocare sui tempi e i soggeti sono fermi ... su "umani" non è sufficente e quindi gli effetti di mosso e di poca PDC sono da qui evidenti.

Aiutati con dei flash, magari , e tieni i fari per i giochi di sfondo ... (io ho trovato un buon compromesso con dei 2 flash da studio Elikrom con poco più 500 euro.)

per il resto devi fare tante prove per la "posa" dei soggetti e qui ci vuol solo un po di tempo .

un salutone wink.gif
Rudi75
Messaggio: #9
Ciao Carlo,
con il materiale che hai a disposizione i risultati non sembrano male, secondo me manca un po' più di nitidezza, non ricordo che ottiche possiedi, certo è che lavorare con diaframmi tra f2.8 e 4 non facilita la cosa. Segui gli ottimi consigli degli altri ed appena puoi aumenta quei valori di diaframma, il resto verrà con l'esperienza, postproduzione con nx compresa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ciao Carlo,
ed eccoci ai ritratti.

In generale il fondale è troppo vicino.

Pietro,
espressione depressa di uno che sta subendo il ritratto.
Per il BN avrei contrastato maggiormente e lasciato più in centro il viso che è troppo sulla sinistra.

Claudio,
buona l'inquadratura, io però avrei illuminato il viso, così come è girato, dal lato opposto, in modo da bilanciare l'insieme.

In Francesca la luce è buona ma, la vicinanza del fondo, appiattisce il tutto.

Michele, si migliora ancora, ma il taglio, l'inquadratura, sono abbozzati, incerti, immaturi.

Sirio, un taglio da fototessera. A me le maglie coi disegni e le scritte non piacciono nei ritratti classici, Io l'avrei tolta ed aumentato la zona inquadrata.

Michifrancivale
composizione da ritratto americano, un po troppo geometrica ma simpatica.
Il troppo geometrismo impedisce l'unione (familiare, affettiva) fra i soggetti. Avrei magari provato formando due gruppi, bimbi-gatti, messi in modo che i gatti siano al centro sottolineando così l'affetto dei ragazzi per i piccoli amici (stamattina mi sono svegliato con Cecilia che dormiva tra me e mia moglie. Cecila è una gattina siamese... Vanessa, l'altra più grande, stava alla finestra a guardarsi il risveglio della natura e gli uccellini che mangiavano le briciole in cortile)

E,
prima che si alzino i cori di quanti vorrebbero solo critiche positive e queste mie critiche fatte alle foto di Carlo invece vengano additate come stroncature (sia di questo 3d che qui http://www.nital.it/forum/index.php?s=&sho...dpost&p=959033)
dico che è meglio una critica sincera , serena, e costruttiva di un falso complimento.
Per Carlo si capisce che c'è ancora molto da imparare e strada da fare, ma è normale che sia così. Sta però partendo col piede giusto e sicuramente fra non molto ne vedremo i miglioramenti.

sergio
Carlo Martini
Messaggio: #11
Grazie a tutti per i precisi commenti ed i consigli, ne farò tesoro....
effettivamente sono un po' tirato con l'attrezzatura....
anche la sala non è enorme....
comunque farò delle prove con i flash e cercherò di allontanare il soggetto il più possibile dallo sfondo...
prossimamente spero di postare qualcosa di migliore...

p. s.
effettivamente sirio è una fototessera anche se non sono rispettatti i dettami di legge....(li ho letti dopo)...

grazie ancora, non mi sento affatto stroncato, anzi, per progredire bisogna che qualcuno abbia il coraggio e la sincerità oltrechè la disponibilità di dirci dove sbagliamo...

ciao, Carlo

notare la mia modella...(molto paziente)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Carlo Martini @ Jul 19 2007, 10:04 AM) *



mia suocera dice che aprire un ombrello in casa porta sfiga.
Tu, avendone addirittura due, vuoi proprio sfidare i destino!
biggrin.gif

sergio
Carlo Martini
Messaggio: #13
riesumo questo 3d per inserire una nuova foto...
su alcuni monitor ha una dominante verdastra...
potete dirmi come la vedete?
ho applicato un leggero effetto flou...
la luce è ancora poca...
forse babbo natale mi porta qualche lampada...

ciao a tutti, Carlo



Immagine Allegata
abyss
Messaggio: #14
Io la vedo bene, non ci trovo particolari dominanti verdastre.


Messaggio modificato da abyss il Oct 18 2007, 04:12 PM
nisant
Messaggio: #15
QUOTE(Carlo Martini @ Oct 18 2007, 03:00 PM) *
riesumo questo 3d per inserire una nuova foto...
su alcuni monitor ha una dominante verdastra...
potete dirmi come la vedete?
ho applicato un leggero effetto flou...
la luce è ancora poca...
forse babbo natale mi porta qualche lampada...

ciao a tutti, Carlo

Immagine Allegata


Se invece di filtrare con l'ombrellino usassi un telaietto self-made con carta da lucido avresti una potenza luminosa decisamente superiore anche se scomoda da sistemare.
Sull'ultima foto mi sembra di riscontrare una temperatura di colore difforme ai due lati.
E' una cosa da evitare, generalmente.
Sicuro che le lampade e i diffusori che usi sono congruenti tra loro, in fatto di colore.

Ciao.
Antonio
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #16
Anche io non vedo dominanti verdastre. Piuttosto la vedo molto cupa, impastata. Prova a migliorarla in pp.
Saluti
Ringhio46
Carlo Martini
Messaggio: #17
QUOTE(nisant @ Oct 18 2007, 04:58 PM) *
Se invece di filtrare con l'ombrellino usassi un telaietto self-made con carta da lucido avresti una potenza luminosa decisamente superiore anche se scomoda da sistemare.
Sull'ultima foto mi sembra di riscontrare una temperatura di colore difforme ai due lati.
E' una cosa da evitare, generalmente.
Sicuro che le lampade e i diffusori che usi sono congruenti tra loro, in fatto di colore.

Ciao.
Antonio


1 grazie per il suggerimento del telaietto (a dire il vero ci stavo pensando..)

2 effettivamente uso due fonti di luce diverse, a sx una lampada da cantiere da 500w filtrata dall'ombrellino, a dx sb800 riflesso dall'ombrello più grande...
avevo provato con due lampade, ma c'era troppa poca luce...
con li flash posso usare un tempo più rapido e chiudere di più il diaframma...
sono arrivato a 1/160 f5.6
in pratica il flash riflesso mi fa da luce principale mentre il faretto lavora da effetto..
potrei provare con una gelatina colorata sull'sb800?
cosa ne dici?
ciao e grazie, Carlo
buzz
Staff
Messaggio: #18
Con due fonti di luce diversa avrai due colori dominanti diversi
Se bilanci per uno sbilanci per l'altro.
L'uso del filtrino non è una cattiva idea.
io lo uso spesso quando fotografo passerelle illuminate ocn il tungsteno ma sono costretto ad usare il flash.
Carlo Martini
Messaggio: #19
eccomi a distanza di un mese...
ho provato con la gelatina sul sb800 ma avevo comunque due temperature diverse...
ultima soluzione, e devo dire che mi convince abbastanza, ho rispolverato il mio vecchio sb 22 e lo ho collegato con un cavo sincro al sb 800 messo in modalità su-4, posizionato l'sb 800 alla mia dx e l'sb22 alla sx, entrambi riflessi dai soliti ombrelli
ecco il risultato
sb 22 piena potenza
sb 800 1/8
flash on camera 1/128 (solo per l'innesco)
1/500 f 8
Immagine Allegata


commenti graditi
ciao, Carlo
buzz
Staff
Messaggio: #20
Non è affatto male.
Anzi, l'illuminazione è uniforme.
Forse troppo per uno scatto d'effetto, ma perfetta per il tipo di foto.
giannizadra
Messaggio: #21
Molto meglio l'ultima, Carlo.
La trovo ben costruita e ben illuminata.
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #22
Anche io trovo che l'illuminazione sia, nel complesso, un pelo troppo uniforme: avrei gradito una minore illuminazione sulla sinistra ( di chi guarda ). Soprattutto, però, noto una scarsa illuminazione dello sfondo che così tende a confondersi con il soggetto nelle parti più scure. Un piccolo flash con servocellula puntato sul fondale, e nascosto dal soggetto, farebbe risaltare maggiormente i contorni del cappello e delle parti più scure del soggetto.
Carlo Martini
Messaggio: #23
Grazie,
mi fa piacere che comincio a centrare l'illuminazione...
purtroppo l'sb22 funziona a massima potenza (non ha la possibilità di regolare il lampo) e quindi posso solo giocare con l'sb800...
per quanto riguarda lo sfondo, il solito faretto che utilizzo per illuminarlo viene annullato dai flash, per riuscire a vederne l'effetto dovrei lavorare a 1/40 ma a questo punto mi torna il rischio di micromosso che ho evitato utilizzando i flash...
potrei aprire il diaframma ma ridurrei la pdc (altro motivo per cui mi sono indirizzato all'uso dei flash...)
non resta che un altro flash o faretto flash...al momento ne sono sprovvisto...
forse babbo natale...
ciao, Carlo
buzz
Staff
Messaggio: #24
Se l'unico problema è la potenza del sb22, filtra il lampo attraverso un negativo parzialmente esposto, o un qualsiasi filtro scuro.
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(Carlo Martini @ Nov 20 2007, 03:40 PM) *
non resta che un altro flash o faretto flash...al momento ne sono sprovvisto...
forse babbo natale...

Guarda che per illuminare lo sfondo basta un flash universale, anche non automatico. Ne trovi a pochi euro, usati, sulla baia o in un qualunque negozio di fotografia. Se lo trovi con la servocellula di sincronizzazione di serie risparmi anche questa spesa ( a mente ricordo i philips che avevano un ng di 38 su 100 iso )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio