FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Una Gita A Dublino
riflessioni di un fotografo...solitario
Rispondi Nuova Discussione
marcofranceschini
Messaggio: #1
Saluti a tutti
non è facile iniziare un Life che racconti di un viaggio o meglio di una gita o di una piccola vacanza come quella che ho fatto in questi giorni a Dublino.

Il viaggio non ha orari nè scadenze è un momento nella vita in cui si parte per conoscere ciò che non si conosce , per ritrovare qualcosa che si pensa di aver perduto...magari se stessi.
E' importante viaggiare, è importante conoscere e conoscersi in una realtà altra, mettersi alla prova.

Le gite , quelle si possono fare (potendo!!!) ogni fine settimana , cambiando di volta in volta destinazione , ma tornando in un tempo prestabilito alla propria consolidata e protettiva realtà di tutti i giorni.

Curiosità, quella sì, serve comunque , anche nel visitare per l'ennesima volta la propria città , andare a cercare le immagini , non aspettare che ci piovano addosso è quindi fondamentale l'energia , l'entusiasmo da impiegare.

user posted image
(immagine scattata da un pullman turistico scoperto...di quelli che fanno il giro della città)

La solitudine del fotografo. Quando si gira con una macchina fotografica per fare foto, è necessario (ora lo so) stare da soli, non è concepibile partire con famiglia o similia e pensare di poter portare a casa anche solo una pallida idea di reportage...solitudine, tutto il peso della propria passione deve restare sulle nostre spalle, non possiamo pensare di distribuirlo anche su quelle della propria compagna...sarebbe egoismo puro!
Il costo di questa scelta è quindi quello di viaggiare da soli, camminare per le strade da soli, mangiare in un ristorante da soli, dormire in un albergo da soli e se non si conosce la lingua del luogo che si va a visitare...non poter parlare con nessuno....

user posted image
(quando ho scattato questa immagine eravamo noi due a 15 metri di distanza seduti sulla panchina ognuno con i propri pensieri...mi riposavo qualche minuto mentre tentavo di raggiungere il porto...a piedi...non ci sono riuscito, la strada era chiusa)

....continua
marcofranceschini
Messaggio: #2
Allora!!!...Vi piace fare il fotografo di reportage!!!!! biggrin.gif

A me sì...da morire , erano anni che non partivo da solo , per l'estero con la mia Nikon , mi era capitato per pochi giorni a Toronto e poi a S.Francisco...esperienze indimenticabili...

ed ora Dublino...

St.Patriks's Cathedral
user posted image
(questa immagine nasce per rubarne un'altra...dovevo solo leggere l'esposizione ed inquadrare da un'altra parte...poi sono passate due persone....)

Qualcosa ho quindi ri-trovato, ma come ho già accennato qualcosa di molto importante è mancato...la comunicazione...
Quando Marina studentessa di college di anni 15, da compiere, sorride per l'inglese di...un italiano all'estero (che poi sarei io!!!) ci si rende conto che affrontare queste esperienze senza la necessaria preparazione può essere inutile ed in qualche caso anche frustrante....ed ecco qualcosa che devo assolutamente trovare al più presto...l'inglese,ma non per sopravvivere all'estero, bensì per comunicare e capire... (...vero Matteo?)

user posted image
(Marina è la ragazza di centro , a sinistra c'è Bruna, a destra Rebecca...simpatiche, terribili...ragazzine irlandesi)

....continua...nei prossimi giorni

marco
mmfr
mama62
Messaggio: #3
In attesa della continuazione, i miei complimenti per la prima parte.
lucaoms
Messaggio: #4
bello il life....complimenti ora attendiamo la seconda parte....
pero' le immagini postacele piu grandi...
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Quello che si preannuncia, caro Marco, non è "solo" un bel Life ma un viaggio interiore di un uomo a confronto con se stesso, con le proprie capacità e con la sola voglia di conoscere, per comunicare poi, cosa ha scoperto fuori e dentro di sè. Aspetto con vera ansia il seguito.

Messaggio modificato da __Claudio__ il Sep 16 2005, 04:15 PM
filippo giorgi
Messaggio: #6
Comlimenti per le foto e per il racconto, purtroppo noto una vena malinconico/triste che mi fa tornare interiormente a tempi passati...Quasi una forzatura tra una felice vita sociale senza Nikon ed una passione (sempre Nikon) senza vita sociale...Ma perche l'uomo deve sempre trovarsi tra incudine e martello? Comunque molte volte è da questi momenti che riusciamo a trovare il meglio di noi stessi e della nostra creatività; è dalle grandi emozioni/passioni che sono nate le più belle opere d'arte! Pollice.gif

Ho apprezzato tantissimo la foto dei tetti con l'uomo che sta lavorando, mi torna alla mente, come dalla nebbia, ma potrei sbagliare, la zona industriale di Dublino dove casualmente si trovano gli stabilimenti Guinnes...

Secondo me ha una forza evocativa incredibile, su quel tetto vedo tutta l'IRLANDA e la sua gente...Forse perchè amo tentissimo quei posti.

Sono anni che non rivedo il centro di Dublino e attendo con ansia altre tue foto.

Per ora solo un complimento "Bravissimo!"

Filippo. grazie.gif

Messaggio modificato da filippogiorgi il Sep 16 2005, 04:39 PM
Franco_
Messaggio: #7
Ciao.
Mi piace molto la prima, per la sua geometricità e per i suoi colori (la maschera di contrasto non è eccessiva ?), la seconda per la composizione dove gli assi della panchina guidano l'occhio verso la ragazza.
La terza e la quarta un gradino sotto, ma rendono molto bene l'idea di Irlanda.
Adesso fuori le altre texano.gif ( laugh.gif laugh.gif laugh.gif )

P.S. Condivido appieno l'affermazione sulla "solitudine del fotografo"

Messaggio modificato da fraroby il Sep 16 2005, 04:42 PM
davidegraphicart
Messaggio: #8
...e bravo Marco, aspetteremo fiduciosi il resto del racconto, anche perchè dell' Irlanda non si possono che avere ricordi piacevoli: i paesaggi unici, le persone fantastiche, la Guinness, la Guinness, la Guinness... spero che qualche pinta te la sarai bevuta...
In attesa di poter ritornare nella splendida isola di smeraldo (novembre?, marzo?)... un saluto,
Davide.

Messaggio modificato da davidegraphicart il Sep 16 2005, 04:43 PM
Knight
Nikonista
Messaggio: #9
Bellissimo racconto e, naturalmente, bellissime foto.

Ma quello che mi ha più colpito è che anch'io, come te, credo nella solitudine del fotografo.
Nelle tue parole ho ritrovato l'essenza di quanto più volte provato sulla mia pelle.
Quasi ti vedo per le vie di Dublino in compagnia della tua macchina fotografica e sicuramente ti invidio.

Buone foto

Fabrizio
marcofranceschini
Messaggio: #10
QUOTE(lucaoms @ Sep 16 2005, 03:55 PM)
bello il life....complimenti ora attendiamo la seconda parte....
pero' le immagini postacele piu grandi...
ciao
*



ciao Luca
ci devi cliccare sopra wink.gif

ciao

marco
mmfr
marcofranceschini
Messaggio: #11
......

Il taccuino per gli appunti

Personale, fondamentale, dovrebbe sempre accompagnarci in ogni viaggio, in ogni gita, forse in ogni momento...a volte dei pensieri attraversano la mente di un uomo solo per un attimo, fissarli su carta per poi rileggerli in seguito, ci può aiutare a ricordare chi siamo, chi eravamo in quel preciso istante e poi può aiutarci a rilassarsi, quando si è seduti ad un bar...mi sarebbe piaciuto anche far scrivere a qualcuno qualche frase...non l'ho fatto...peccato.

"Sono riuscito a partire ed ora volo in mezzo alle nuvole, una meta così vicina , così lontana mi aspetta.
E' il primo viaggio in realtà...un inizio, l'ennesimo...ma è un inizio.
Quante anime e quante storie sono presenti su questo aereo,

user posted image
(altre anime a passeggio nel pieno centro di Dublino...sono migliaia le persone che invadono le vie del centro...in ogni ora)

il rumore dell'aereo non riesce a coprire il brusio dei vostri pensieri ed il pianto di un bellissimo bambino disperato."

user posted image
(Il Merrion Square Park, un bellissimo parco vicino Merrion Street...sono stato molto fortunato per la luce ed il tempo che ho trovato nei primi tre giorni , a quanto pare un'anomalia per Dublino e per l'Irlanda rinomate per la loro...umidità smile.gif )
marcofranceschini
Messaggio: #12
Artisti di strada
In ogni città se ne incontrano, alcuni sono talmente bravi che li puoi ricordare per una vita.
Un aspetto che mi attrae fotograficamante è il contesto, lo sfondo, ciò che avviene intorno a chi suona, qualcuno si ferma affascinato ad ascoltare,
user posted image
(Ho fatto vari scatti di questo artista che suonava l'arpa in maniera magistrale...ma come protagonista alla fine ho scelto il bambino di colore che osservava ed ascoltava estasiato l'esecuzione)

altri proseguono incuranti di tutto. Sei sei fortunato puoi trovare delle belle immagini che non siano troppo banali...guardare, guardare, scattare e poi ancora scattare...
user posted image
(Cantante e chitarrista ,bravo veramente bravo, anche qui vari scatti...la voglia di creare movimento,di mostrare l'indifferenza della gente intorno all'artista...)

Riflessione del fotografo solitario rolleyes.gif come puoi stare a scattare anche solo 5 minuti a qualcuno che suona in mezzo alla strada se sei accompagnato...e poi altri 5 minuti ad un altro , e poi ancora alle bolle di sapone giganti che un altro produce ogni 20 secondi... sono stato forse 40 minuti a Grafton Street... "The premier up-market shopping area of Dublin....ed i negozi proprio non li ho visti. smile.gif

....continua

marco
mmfr
filippo giorgi
Messaggio: #13
Sempre più belle...!!!!

ANCORAAAAA......!!!

Filippo. guru.gif
giannizadra
Messaggio: #14
Scatti ispirati e raffinati, in piena sintonia con i testi.. guru.gif
Bellissima atmosfera, dolce e melanconica introspezione.
Uno splendido Life. Che meraviglia... Pollice.gif Pollice.gif
ndangel
Messaggio: #15
Un piacevolissimo LIFE
no so se preferire il testo o le foto
entrambi sono molto magnetici...
speriamo che continui
Complimenti Nico
Simone Marri
Messaggio: #16
..E' da applausi come hai raccontato la solitudine del fotografo guru.gif
Quella "signora" un pò così, dalla quale normalmente si fugge, ma che diventa necessaria e preziosa, e la vogliamo, e la cerchiamo, quando la passione fa "click".

Gli scatti non li commento, parlano da soli Pollice.gif

Complimenti.

Ciao,

Simone
gongolo
Messaggio: #17
corde del cuore e delle emozioni toccate..vibrano che è un piacere. Proprio questa sera parlavamo di viaggi con amici, cercavo di convincere alcune persone del fascino di Dublino, ci sono andato due anni, ne ero e ne sono innamoratissimo. Riconosco tramite gli scatti quanto ho continuato a rivivere nei sogni più spensierati..ed ero sempre da solo, non sentendomi mai isolato, ma ritrovando me stesso, compagno e fedele amico.

Francesco
Manako
Messaggio: #18
UN racconto che accompagna per mano in queste splendide immagini!!! un atmosfera malinconica (come dice il saggio Gianni) insomma un life straordinario guru.gif
Franco_
Messaggio: #19
Mi piacciono molto, come mi piace l'impaginazione che consente una agevole lettura Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

P.S. scusa se ripeto l'osservazione fatta nel mio primo post, non vuole essere una critica distruttiva, ci mancherebbe atro, ma una domanda per capire:

QUOTE(fraroby @ Sep 16 2005, 05:39 PM)
Ciao.
Mi piace molto la prima, per la sua geometricità e per i suoi colori (la maschera di contrasto non è eccessiva ?),...
*



spero mi perdonerai per la ripetizione.
Un saluto
_ROY_
Messaggio: #20
solitudine che capisco e personalmente faccio fatica a praticare...bella l'atmosfera...bello il commento...belle le immagini...
...daltronde da mmfr cosa volete aspettarvi??? laugh.gif
_ROY_
Messaggio: #21
W O W

user posted image
bluemonia
Banned
Messaggio: #22
Marco, sei completamente fuori di testa!!!! smile.gif
Io quasi mi dispero quando per lavoro devo andare a Roma, sempre sola, mi viene una malinconia addosso che non riesco nemmeno a scattare una foto... e tu? te ne vai da solo a Dublino e ci regali questo splendido LIFE!!!! Grande davvero!!!

ah.. ho anch'io il quadernetto per segnare appunti e pensieri in ogni momento della giornata!!! smile.gif

Ciau wink.gif
marcofranceschini
Messaggio: #23
QUOTE(fraroby @ Sep 17 2005, 08:04 AM)
Mi piacciono molto, come mi piace l'impaginazione che consente una agevole lettura  Pollice.gif  Pollice.gif  Pollice.gif

P.S. scusa se ripeto l'osservazione fatta nel mio primo post, non vuole essere una critica distruttiva, ci mancherebbe atro, ma una domanda per capire:

QUOTE(fraroby @ Sep 16 2005, 05:39 PM)
Ciao.
Mi piace molto la prima, per la sua geometricità e per i suoi colori (la maschera di contrasto non è eccessiva ?),...
*



spero mi perdonerai per la ripetizione.
Un saluto
*


Ciao Franco
Riguardo alla maschera di contrasto l'impostazione on camera è settata su normal, sul raw ho applicato un'intensità 15% sull'RGB...è contrastata l'immagine ma a me non sembra eccessivamente...
Ciao

marco
mmfr
morgan
Messaggio: #24
Ciao Marco,
davvero complimenti, il racconto che ci hai regalato è interessante e coinvolgente, le foto intense ed efficaci!!! wink.gif wink.gif
Franco
Franco_
Messaggio: #25
QUOTE(mmfr @ Sep 18 2005, 03:25 AM)
...
Ciao Franco
Riguardo alla maschera di contrasto l'impostazione on camera è settata su normal, sul raw ho applicato un'intensità 15% sull'RGB...è contrastata l'immagine ma a me non sembra eccessivamente...
Ciao

marco
mmfr

*



Grazie per la risposta Marco; ti ho fatto la domanda perchè tu ne sai sicuramente più di me e vorrei capire se il leggero "sfarfallio" (scusa ma in questo momento non mi viene il termine più appropriato) che si vede ai confini tra l'edificio ed il cielo (l'ho notato abbastanza intorno ai comignoli) dipende dalla maschera di contrasto o meno.
Indipendentemente da questo la foto mi piace molto.
Un saluto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »