FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Torrenti Cascate Tramonti Alba
AIUTO
Rispondi Nuova Discussione
dyland5000
Messaggio: #1
ciao ragazzi....

oggi vi pongo un paio di quesiti su come affrontare varie situazione per ottenere degli scatti soddisfacenti dato che andrò in vacanza e quindi passerò più tempo a fotografare mentre la morosa starà sotto il sole smile.gif
ecco le domande : premetto che ho una nikon d5000 cn 18 - 105
quali ssarebbero le impostazioni ideali per fotografare albe, tramonti cascate e torrenti?
come posso fare per ottenere quel effetto soft che compare nelle foto di cascate o torrenti che scorrono??
grazie a tutti
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
beh, nelle foto di cascate e torrenti, puoi ottenere qeull'effetto soft utilizzando dei filtri da mettere davanti all'obiettivo, il perchè è presto detto: solitamente non si riesce ad utilizzare un tempo sufficentemente lungo (qualche secondo almeno, ma si possono fare esposizioni anche di qualche minuto) per ottenere il mosso dell'acqua e la corretta esposizione di tutta la scena poichè, consoderando il diaframma giusto avrai sempre un tempo troppo veloce...

a volte, se la luce ambiente è poca (ad esempio in mezzo ai boschi) può bastare un polarizzatore, leva circa 2 stop, ed un diaframma molto chiuso (16-22)...
dyland5000
Messaggio: #3
ma questi filtri posso prenderli in qualsiasi negozio di fotografia???

ma per tramonto e alba?? servono filtri anche li o posso giocare con il diaframma e i tempi?? vorrei ottenere dei colori che mi trasmettano ciò veramente sento guardando un tramonto o un alba...in tal caso su che impostazioni posso giocare??
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Per l'alba o i tramonti puoi mettere in Matriz, priorità ai diaframmi ( A ), inquadri e scatti.

Se il tramonto o l'alba sono belli vengono belli.

Se vuoi caricare un po' i colori o lo fai on camera, oppure saturi in Postproduzione.

Per i filtri va bene un negozio di fotografia, magari ben fornito.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Aug 2 2010, 11:04 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio