FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sostituzione Pc
Rispondi Nuova Discussione
stefanomare
Messaggio: #1
Salve a tutti, il mio pc è quasi andato, quando converto le foto con camera raw , nel frattempo posso bermi un caffe' tanto e' lento, e dire che ci avevo anche messo 4 GB di ram !
Comunque, vorrei prendere un Mac, ma a detta di un negoziante, lui mi suggerisce di rimanere con window perche' con la meta' del costo ci si compra un case assemblato con il meglio della potenza che uno puo' avere, mentre nei nuovi Mac i banchi di memoria ad esempio non si possono sostituire fai da te ma bisogna portarlo in assistenza ; premetto che come programmi oltre a CS5, Lightroom, programma della stampante, Photomatix pro, e qualche programma per convertire, masterizzare cd ed office, non ho altro.
Vorrei sapere da Voi che cosa mi consigliate .
Grazie
Stefano
mm69
Messaggio: #2
QUOTE(stefanomare @ Jul 24 2012, 06:54 PM) *
Salve a tutti, il mio pc è quasi andato, quando converto le foto con camera raw , nel frattempo posso bermi un caffe' tanto e' lento, e dire che ci avevo anche messo 4 GB di ram !
Comunque, vorrei prendere un Mac, ma a detta di un negoziante, lui mi suggerisce di rimanere con window perche' con la meta' del costo ci si compra un case assemblato con il meglio della potenza che uno puo' avere, mentre nei nuovi Mac i banchi di memoria ad esempio non si possono sostituire fai da te ma bisogna portarlo in assistenza ; premetto che come programmi oltre a CS5, Lightroom, programma della stampante, Photomatix pro, e qualche programma per convertire, masterizzare cd ed office, non ho altro.
Vorrei sapere da Voi che cosa mi consigliate .
Grazie
Stefano


D'accordo con il negoziante.
Anche a me hanno detto la stessa cosa, ho guardato un po' i pezzi ed in effetti il conto torna (mac sta oltre il 40% in più)

se ti puoi permettere la spesa di un mac, potresti anche pensare, spendendo la stessa cifra di fare un pc a Doc (es: scheda con processore i7 con ram minimo 16gb con disco ssd + hdd di backup + scheda grafica da affiancare ad eventuale tavoletta grafica, oltre a dvd - usb ecc).

andrea.t
Messaggio: #3
Sono un felice possessore di un iMac da 24 pollici con 8 gb di RAM dal 2009 e devo dire che mi trovo benissimo, non tornerei mai piu a winzoz! Utilizzo la CS6 e LR e altri programmi di editing foto e video. Non ho mai avuto problemi di crash, rallentamenti ma soprattutto virus, cosa non poco rilevante. Inoltre la facilita d'uso del Mac è impressionante. Soldi ben spesi
cesare forni
Messaggio: #4
sarebbe bene sapere quanto hai intenzione di spendere:
un conto è preventivare 500€ un altro 5000!!!
inoltre bisogna anche vedere cosa vuoi dal nuovo computer..
questo tanto per cominciare e poi si può parlarne

buona serata
Cesare
stefanomare
Messaggio: #5
Ciao Cesare , il mio budget è sui 1000 euri, dal pc chiedo che almeno supporti quei 4 programmi e che quando usi camera raw sia veloce nel convertire. tutto qua'.
Stefano
d.mino
Messaggio: #6
Intel I5-2500K 3.3 ghz ( se overclocchi arriva tranquilamente a 4.5 ghz )
raffreddamento cooler master hyper 212
scheda madre asrock extreme 4
2x4 gb di memoria g.skill
scheda video NVIDIA GeForce gtx460 1 gb
masterizzatore LG
case midi thermaltake v3 nero
alimentatore corsair da 650 W
un paio di ventole da 120 mm

Mi pare di aver speso 800 euro a maggio 2011
e tutto va benissimo.
NX2 finalmente gira come tutto il resto senza attese
la selezione di photoshop e' immediata.

Naturalmente e' pasato un anno....

Mino

cesare forni
Messaggio: #7
con 1000€ (escluso monitor direi) puoi avere una macchina abbastanza performante.
abbonda con la ram: 8GB
cpu I5 (meglio I7 se rientra nel budget)
disco ssd di sistema (alza il costo ma notevole incremento di velocità)
scheda video: se fai videogames... allora sali di potenza (e spesa) però se fai video o fotoritocco con elaborazioni pesanti i programmi tipo PS5 o Premiere usano la potenza di calcolo della GPU e quindi più sali con la scheda più sei veloce.
... poi l'appetito vien mangiando tongue.gif

buona serata
cesare forni
Messaggio: #8
dimenticavo:
imac: belle macchine pero i monitor non sono adatti al fotoritocco (nonostante tutti li usino)
macpro: macchine molto belle, di qualità, potenti ma costose

io usa W7 e non ho mai avuto preblemi con programmi vari
forse va un po' sfatata la fragilità di windows: 7 rispetto ad xp e vista è decisamente meglio
stefanomare
Messaggio: #9
Scusate per il ritardo, grazie per le risposte. Se decidessi di prendere un portatile, secondo voi ce ne sono in commercio con piu' o meno le caratteristiche da Voi menzionate?
Grazie
Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio