FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Sulla Luce
pensieri, foto e precisazioni
Rispondi Nuova Discussione
roberto depratti
Messaggio: #26
QUOTE(Maurizio Mandarino @ May 8 2009, 03:14 PM) *
Roberto ritengo che il 3d sia azzeccato nella sezione suddetta, peraltro ci tengo che la discussione si sviluppasse in riferimento ai soli paesaggi ed archittetura! Visto il differente approccio che un fotografo paesaggita è chiamato a fare fronte rispetto ad uno di still o di reportage!

Grazie
Mau


O.K., per cortesia elimina i miei ultimi interventi.

Roberto
maxiclimb
Messaggio: #27
Tutte le considerazioni circa l'importanza di aspettare la luce e le condizioni migliori sono ovviamente super-condivisibili.
Così come la necessità, (in casi molto particolari e spesso per esigenze lavorative), che si può avere di "portare comunque a casa la foto", anche se le condizioni non erano le migliori possibili.
Se ho ben inteso il sottinteso ( smile.gif ), forse si voleva rimarcare che, se le condizioni non sono buone, forse è meglio non scattare.
E se proprio si vuole scattare, non è che si è poi obbligati a postare sul forum...
Quando lo si fa, bisogna poi essere disposti ad accettare le eventuali critiche, senza dover fare i salti mortali per trovare delle giustificazioni.
Ho capito male io? hmmm.gif
Maurizio Mandarino
Messaggio: #28
QUOTE(roberto depratti @ May 8 2009, 03:25 PM) *
O.K., per cortesia elimina i miei ultimi interventi.

Roberto

Tranquillo Roberto ci stanno ... è giusta la tua richiesta di approfondire le tematiche luce in altre tipologie fotografiche ed i tuoi post non disturbano questo approfondimento sulla luce nei paesaggi!

Saluti.
Mau
mirko_nk
Messaggio: #29
QUOTE(maxiclimb @ May 8 2009, 03:36 PM) *
Tutte le considerazioni circa l'importanza di aspettare la luce e le condizioni migliori sono ovviamente super-condivisibili.
Così come la necessità, (in casi molto particolari e spesso per esigenze lavorative), che si può avere di "portare comunque a casa la foto", anche se le condizioni non erano le migliori possibili.
Se ho ben inteso il sottinteso ( smile.gif ), forse si voleva rimarcare che, se le condizioni non sono buone, forse è meglio non scattare.
E se proprio si vuole scattare, non è che si è poi obbligati a postare sul forum...
Quando lo si fa, bisogna poi essere disposti ad accettare le eventuali critiche, senza dover fare i salti mortali per trovare delle giustificazioni.
Ho capito male io? hmmm.gif


Dopo aver letto e riletto la discussione più volte, trovo le parole di maxiclimb quelle che rispecchiano di più il mio punto di vista.

Devo anche aggiungere però che non sempre si può scattare con il tempo perfetto e la luce perfetta e che a volte anche con la pioggia o con dei nuvoloni cupi e minacciosi si possono ottenere delle ottime foto... E' ovvio che d'estate a mezzogiorno non ha senso scattare, ma questa situazione secondo me non rientra nelle situazioni di cattivo tempo... Quasi ogni condizioni climatica secondo me è utile per esprimere sensazioni diverse....
Andrea Lapi
Messaggio: #30
Per mantenere questa interessante discussione all'interno di quest'area, mi sono permesso di modificare il sottotitolo con "pensieri, foto e precisazioni".
Invito quindi, ogni tanto ad usare, come è stato fatto spesso fino ad adesso, alcuni propri o altrui scatti per illustrare le proprie idee e opinioni...

Buon proseguimento!
kogaku
Messaggio: #31
... sempre portando avanti alcune considerazioni sulla luce, voglio sfatare ancora una volta la considerazione che bisogna gioco forza alzarsi spesso per trovare particolari condizioni. Un'infelice mattina d'estate, assieme all'infido Sentieri (sì: proprio colui che si infila nelle inquadrature altrui) siamo andati ad Orciano Pisano, trovando un'alba poco convincente... Ma già che eravamo giunti siamo rimasti sul posto fino a che, dalle 10 in poi, s'è scatentato il cielo con una serie di nuvoloni niente male! La luce, fantastica, ci ha fatto consumare le schede come niente!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 206.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 362.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 237.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 295.2 KB

Ancora una volta l'aver atteso condizioni di luce buone ha portato buoni frutti
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #32
A me piace solo la 1° e molto, parlando dell'ultima serie le altre non mi dicono più di tanto!!!
Gufopica
Messaggio: #33
complimenti una buona serie su quel delle crete
alessandro.sentieri
Messaggio: #34
... giusto per precisare: non sono le Crete, ma Orciano (aimè... pxxxno... )
roberto depratti
Messaggio: #35
...l'ultima serie di Filippo è notevole. Luce, in questo caso, sfruttata al 100%.
Compliments!!!

Roberto
Adriano Pappalardo
Messaggio: #36
che colori ragazzi...le ultime foto sono fantastiche!!!!ne dovro' mangiare di schede prima di postare foto del genere!!!

ciao Adriano
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #37
io aggiungerei che la luce è importante certamente ma va parametrata con quello che si vuole fare, in questi esempi io vedo sempre curve sempre molto contrastate, colori spesso squillanti e tutto molto "croccante"

siamo proprio sicuri che sia sempre questo che cerchiamo?

poi che la foto di paesaggio sia di fatto concentrata su questo tema è indubbio, mentre più spesso, i limiti che ci poniamo o che subiamo sono quelli relativi ad un viaggio, una gita, in questo caso è il racconto il lato dominante su cui deve porsi il vulnus, condito anche da occasioni giuste (perchè qualcosa capita sempre di buono), io credo che sia su questo lato del problema che si deve ragionare con attenzione

quando postiamo una foto di un monumento e la mettiamo in viaggi, stiamo anche dicendo che è un racconto, che c'è un tema in cui immettere la foto, mentre postata in architettura la questione cambia e diventa dominante il tema rappresentativo del monumento stesso

faccio un esempio personale
in paio di settimane fa sono andato in albania per fare un servizio su una nave affondata con tanto di troupe rai alle costole, il tempo (tranne poche, pochissime ore) è stato infernale, pioggia e grigio fuori, freddo e torbido in acqua ma le foto andavano fatte solo per quella settimana c'era tutto disponibile e ... pace ...
non saranno il massimo possibile ma non sempre il possibile è fattibile, in questo caso conta il mestiere e giocare attorno ai temi

....
ottimo tema, ben posto anche se siamo al limite di reg in questa parte del forum, ahime' in cultura sarebbe andato perso credo ... rolleyes.gif

Messaggio modificato da Gennaro Ciavarella il May 8 2009, 04:24 PM
roberto depratti
Messaggio: #38
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ May 8 2009, 05:22 PM) *
io aggiungerei che la luce è importante certamente ma va parametrata con quello che si vuole fare, in questi esempi io vedo sempre curve sempre molto contrastate, colori spesso squillanti e tutto molto "croccante"

siamo proprio sicuri che sia sempre questo che cerchiamo?

poi che la foto di paesaggio sia di fatto concentrata su questo tema è indubbio, mentre più spesso, i limiti che ci poniamo o che subiamo sono quelli relativi ad un viaggio, una gita, in questo caso è il racconto il lato dominante su cui deve porsi il vulnus, condito anche da occasioni giuste (perchè qualcosa capita sempre di buono), io credo che sia su questo lato del problema che si deve ragionare con attenzione

quando postiamo una foto di un monumento e la mettiamo in viaggi, stiamo anche dicendo che è un racconto, che c'è un tema in cui immettere la foto, mentre postata in architettura la questione cambia e diventa dominante il tema rappresentativo del monumento stesso

faccio un esempio personale
in paio di settimane fa sono andato in albania per fare un servizio su una nave affondata con tanto di troupe rai alle costole, il tempo (tranne poche, pochissime ore) è stato infernale, pioggia e grigio fuori, freddo e torbido in acqua ma le foto andavano fatte solo per quella settimana c'era tutto disponibile e ... pace ...
non saranno il massimo possibile ma non sempre il possibile è fattibile, in questo caso conta il mestiere e giocare attorno ai temi

....
ottimo tema, ben posto anche se siamo al limite di reg in questa parte del forum, ahime' in cultura sarebbe andato perso credo ... rolleyes.gif


Caro Gennaro quoto in toto il Tuo intervento. Era ciò che cercavo di spiegare con alcuni interventi eseguiti.
Proseguiamo comunque con la discussione che, di base, racconta la fotografia ...come dovrebbe uscire da ...reflex, aggiungo.
Infatti, ragazzi, ricordate che si parla di luce, quindi di gestione della stessa ...la gestione devo, di base, eseguirla nel momento in cui approccio una scena.

Roberto

Max Lucotti
Messaggio: #39
Ho letto con interesse questo post, e lo trovo piuttosto interessante.
Sembrerebbe che la conclusione, per i più, sia che bisogna aspettare semplicemente la luce migliore.
Trovo che questa sia una visione un pò superficiale della fotografia, anche di quella paesaggistica.
Personalmente scatto quando voglio trasmettere l'emozione del momento, e poco importa che la luce sia delle 10 o delle 19. Se vedo un fantastico paesaggio che mi prende l'anima io scatto in quel momento perchè è in quel momento che mi ha trasmesso l'emozione.
Poi stà nella bravura del fotografo riuscire nell'intento di trasmettere le proprie sensazioni.
Certo è che se mi chiedete a priori un orario per andare a fotografare... certo non vi dico di andarci alle ore 12 di agosto!

Ciao Max
mirko_nk
Messaggio: #40
QUOTE(photomax2 @ May 8 2009, 05:55 PM) *
Ho letto con interesse questo post, e lo trovo piuttosto interessante.
Sembrerebbe che la conclusione, per i più, sia che bisogna aspettare semplicemente la luce migliore.
Trovo che questa sia una visione un pò superficiale della fotografia, anche di quella paesaggistica.
Personalmente scatto quando voglio trasmettere l'emozione del momento, e poco importa che la luce sia delle 10 o delle 19. Se vedo un fantastico paesaggio che mi prende l'anima io scatto in quel momento perchè è in quel momento che mi ha trasmesso l'emozione.
Poi stà nella bravura del fotografo riuscire nell'intento di trasmettere le proprie sensazioni.
Certo è che se mi chiedete a priori un orario per andare a fotografare... certo non vi dico di andarci alle ore 12 di agosto!

Ciao Max


Il tuo discorso secondo me regge al 100% per le foto di montagna, dove quasi sempre sei costretto, dovendoci arrivare a piedi, a scattare nelle ore centrali della giornata. Vedi per esempio le ottime foto che Andras ha fatto nel Monte Bianco.... Molte hanno il sole alto....
giuseppe v
Messaggio: #41
QUOTE(photomax2 @ May 8 2009, 05:55 PM) *
Ho letto con interesse questo post, e lo trovo piuttosto interessante.
Sembrerebbe che la conclusione, per i più, sia che bisogna aspettare semplicemente la luce migliore.
Trovo che questa sia una visione un pò superficiale della fotografia, anche di quella paesaggistica.
Personalmente scatto quando voglio trasmettere l'emozione del momento, e poco importa che la luce sia delle 10 o delle 19. Se vedo un fantastico paesaggio che mi prende l'anima io scatto in quel momento perchè è in quel momento che mi ha trasmesso l'emozione.
Poi stà nella bravura del fotografo riuscire nell'intento di trasmettere le proprie sensazioni.
Certo è che se mi chiedete a priori un orario per andare a fotografare... certo non vi dico di andarci alle ore 12 di agosto!

Ciao Max

Dipende cosa cerchi e cosa vuoi portarti a casa
Se esco a passeggio non ho grandi pretese, ma se esco a fare foto veramente scelgo l’ora migliore e se c’e bisogno aspetto con pazienza il momento migliore per scattare anche a costo di saltare la cena.

Posto questa foto come esempio, un ora di attesa per far calare il sole e per aspettare il riflesso ( cena fredda e discussione con la mia signora ) se avessi scattato un ora prima avrei ottenuto tutt’altro tipo di foto, che forse avrei cestinato….

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Giuseppe
anbri
Messaggio: #42
Trovo questa discussione con i vari interventi molto interessante.
Dal mio punto di vista In fotografia la luce è tutto.
Ci sono volte che ho fatto km per arrivare in un posto e trovare una luce così insignificante da non meritare nemmeno lo sforzo di scattare, però ho portato a casa comunque delle foto ricordo del luogo, niente che muova emozioni in me (se non quelle legate appunto al ricordo) figuriamoci negli altri.
Ci sono volte invece che dalla finestra di casa la luce è così magnifica che invita ad uscire e a cercare qualcosa da fotografare proprio per immortalare il momento di luce.
L'apoteosi, inutile dirlo, è quando le due cose si sposano allora forse ne esce qualche scatto interessante.
Per il paesaggio anch'io sono di quelli che cercano di fotografare sempre in luce radente, non mi piace la luce che c'è dalle dieci del mattino alle quattro del pomeriggio questo per quanto riguarda l'attuale stagione perché ogni stagione ha i suoi orari.
Per fare un esempio è una settimana che allungo il percorso casa lavoro di parecchi km (con levataccia annessa) con la fotocamera al seguito perché la mattina che non ce l'avevo e son passata di lì per caso ho visto una situazione intrigante, ma niente ... quella situazione non si è più ripresentata, non demordo magari prima o poi quello scatto lo farò o forse no ... di certo non vengo qui a proporvi uno scatto di quel luogo senza quella luce perché io quel luogo lo ricorderò magnifico per quel particolare momento ...
Spero di non essere stata troppo contorta .... unsure.gif


Tra le ultime foto che mi vengono in mente vi proporrei questa, una giornata con una luce bruttissima, piove e stiamo camminando in montagna ci fermiamo in attesa che il tempo migliori ma niente .... il raggio di luce migliore che ho catturato quel giorno è quello che illumina il viso della mia amica che si rilassa soddisfatta della bella camminata nonostante tutto ....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 130.1 KB

Trekking Essence
enricoforni
Messaggio: #43
Ciao a tutti...che bel post....quello che dice Kogaku è un libro stampato....e infatti vi posto questo stralcio tratto dal libro che sto proprio leggendo in questi giorni... messicano.gif

..."Nuovo Corso Avanzato di Fotografia" di Bryan Peterson


Immagine Allegata


QUOTE(roberto depratti @ May 8 2009, 12:15 PM) *
Trovo le considerazioni di Filippo esposte con molto equilibrio, inoltre anzi soprattutto sono giuste.

La gestione della luce ......disegnare e colorare con la luce, ecco la bellezza e profondità della fotografia.
Come evolve la Luce? Avete mai provato a tornare sul "Campo di battaglia" più volte in diversi orari della giornata ma anche in diverse stagioni ...poi riesaminate un pò tutto il materiale e da li rimettiamoci a "Studiare" esegunedo una ricerca approfondita.

Ho visto in Filippo queste cose che sono il mio iter i questi 24 anni di fotografia.

Ciao a Tutti, ottimo questo post!!!

Roberto


e infatti..... guru.gif


Immagine Allegata


è anche vero però che la famiglia, il tempo, il posto dove vivi e dove lavori, spesso non ti consentono di andartene da casa all'ora di cena...(vedi Giuseppe... biggrin.gif ) o la mattina prestissimo (in questo caso anche il sonno fa la sua parte....).

E' fuori di dubbio che la luce migliore si ha proprio in quelle situazioni, però è anche vero, come dice photomax2 "...scatto quando voglio trasmettere l'emozione del momento, e poco importa che la luce sia delle 10 o delle 19. Se vedo un fantastico paesaggio che mi prende l'anima io scatto in quel momento perchè è in quel momento che mi ha trasmesso l'emozione.", che condivido al 100%.

Infine, credo che la parte più importante la faccia "il manico".... e infatti tra le mie, per ora, non troverete grandi foto, né se sono fatte all'alba o al tramonto, né se sono fatte a mezzogiorno.... mad.gif

Un saluto a tutti
Enrico


P.S. Vedo spesso foto postate fatte all'alba, dove la luce dovrabbe essere morbida e calda, ritoccate in pp con un notevole contrasto e notevole saturazione....quindi a che serve?
Simone.Paratore
Messaggio: #44
QUOTE(stefanocucco @ May 8 2009, 12:48 PM) *
visto l'argomento interessante riporto qua la mia risposta che avevo messo nell'altro post dove è nata la discussione...

La luce nella fotografia di paesaggio è fondamentale!
per la buona riuscita di una foto per me è:
70% gestione luce e quindi esposizione - 20% composizione - 10% soggetto
puoi essere davanti allo scenario più bello sul pianeta e comporre magistralmente, ma se la luce fa schifo non porti a casa niente di emozionante...
soprattutto perchè le emozioni che scaturiscono osservando un paesaggio a mezzogiorno non sono certo paragonabili a quelle dell'alba o del tramonto o dell'ora blu o dopo un temporale etc etc

tutti i più grandi paesaggisti si fanno un "mazzo" tanto per rincorrere la luce migliore..
ci vuole anche il tempo è vero, ma se si esce "per fotografare" l'impegno per ricercare la luce migliore va fatta sempre!

e qui ci sono degli esempi molto belli di come la luce cambi il paesaggio guru.gif

Ottimo intervento da parte di Stefano che quoto in toto per la sua completezza! Pollice.gif

Grazie anche a te per aver aperto questa discussione a mio avviso importante...

Ciao

--- Simone smile.gif ---
stefanocucco
Messaggio: #45
quoto il discorso di Gennaro Ciavarella Pollice.gif

@Mirko nk: sul discorso della montagna hai perfettamente ragione: purtroppo è uno di quegli ambienti che richiedono più passione e impegno per cercare la luce

L'unica è dormire in rifugio o in tenda e aspettare il tramonto e l'alba successiva rolleyes.gif

cmq il vero paesaggista dev'essere anche un pò matto...a me fa sorridere quando c'è gente che mi fa ".. ma te sei andato fin la solo per fare delle foto?"
hmmm.gif biggrin.gif
kogaku
Messaggio: #46
QUOTE(stefanocucco @ May 8 2009, 08:31 PM) *
cmq il vero paesaggista dev'essere anche un pò matto...a me fa sorridere quando c'è gente che mi fa ".. ma te sei andato fin la solo per fare delle foto?"
hmmm.gif biggrin.gif


Matto è poco ma sicuro... Altrimenti il punto di vista potrebbe già essere stato fatto! Come in questa discussione
alessandro.sentieri
Messaggio: #47
Che bello questo 3d !!!
A parer mio, il fotografo paesaggista vive alla ricerca della luce migliore per esprimere e trasmettere le proprie emozioni.
Esco, abbastanza spesso, all'alba per fare foto.
La mia prima regola è: uscire sempre e comunque, infischiandosene del meteo.
A volte rimpiango di non essere rimasto a letto, altre volte, invece ringrazio chi di dovere per avermi regalato spettacoli come questo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Poi magari inizia a piovere e sono costretto a ripararmi dove posso, sempre in attesa che la magia della luce riesca a emozionarmi di nuovo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Però penso anche che non sia impossibile scattare belle foto di paesaggio solamente all'alba o al tramonto o in ora blu, ma che la cosa veramente importante sia cogliere l'attimo, l'ispirazione giusta, magari aiutandosi anche con quello che la tecnologia ci offre.

Qua ho scattato in una calda mattinata estiva, verso le 11 o giù di lì, con la mia amica Urania che mi reggeva il flash per schiarire un pò

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E qua invece col sole allo zenith, cercando di sfruttarlo come elemento fondamentale della composizione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Quindi, per me, w alba e tramonto, ma non disdegnamo le altre ore della giornata, anzi mettiamoci alla prova proprio in quegli orari notoriamente poco indicati per ottenere belle foto e ingegnamoci per esprimerci al meglio anche in quelle situazioni !!!

Ale


Maury_75
Messaggio: #48
Bellissima ed interessantissima discussione, che dire avete tutti ragione nelle vostre considerazioni, chi dice di svegliarsi all'alba, chi scatta x carpe diem, chi non può fare di meglio perchè il tempo è avaro e nemico però alla fine tutti scattate e fotografate, io personalmente non penso sia questione di orario, o meglio in determinate ore si possono trovare + facilmente le condizioni di luce migliori ma viste le foto postate non posso far altro che trarre la conclusione che la luce "ideale" può capitare in qualunque momento (basta una nuvola, uno squarcio nel cielo, un sole che scende o che sale, una luna in mezzo alle nuvole), quel momento dura poco ed in quel momento bisogna:
1) avere la fortuna di esserci
2) essere lesti e tirare fuori il meglio che si può

Secondo me la luce è importantissima ma quasi a pari merito con la luce ci metterei anche la location.
Vi faccio una domanda che secondo me farà riflettere parecchio avete la possibilità di scattare solamente una foto preferireste trovarvi:
- sul balcone di casa con di fronte una palla rossa bassa e infuocata da togliere il fiato il tutto condito da nuvole minacicose? (prego Mandarino e Cuccolini di non rispondere sennò mi rovinate il gioco tongue.gif )
- nel posto dei vostri sogni (maldive, islanda, k2, namibia, USA ecc ecc) a mezzogiorno col cielo terso e blu oppure grigio e piovoso?

Io opto x la seconda e scatto!

Conclusione: se esco "dietro casa" perchè mi prude il dito cerco e aspetto la luce migliore, tanto se non sarà oggi sarà domani, se sono in vacanza scatto cmq se poi sono anche fortunato scatto con soddisfazione.

L'anno scorso sono andato in Francia sono arrivato a Chamborde con un tempo schifosissimo ed il sole nella posizione sbagliata (non conoscevo il posto e non potevo sapere se fosse meglio mattina o sare) così mi sono concentrato sulla compo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sono andato via a visitare altri castelli e per sfizio mio sono tornato lì verso il tramonto cercando la luce "migliore della giornata" ahimè risultati diversi ma entrambi accettabili

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

non ho potuto mixare le cose nella seconda opportunità perchè l'auto era fuori parcheggio e sopra c'era la presidentessa già alterata wink.gif impossibile avere la botte piena e la moglie ubriaca! laugh.gif
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #49
tutte giuste le cosiderazioni che ho letto fin ora e ne sono cosapevole ... io sono uno che si alza alle 6 del mattino per cercare di fare foto piu' o meno decenti .......


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 377.1 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 481.8 KB


ma il nocciolo del discorso e che secondo me si puo' scattare sempre ad ogni orario e con un po' di fortuna ma soprattutto con technica ed esperienza ottenetre risultati molto piacevoli .... quindi e si vero che la luce calda dell'alba e tramonto e la migliore ma non poniamoci dei limiti .....

ma come si suol dire e un mio piccilo pensiero.......


ciao ciao Massy





Max Lucotti
Messaggio: #50
Sempre più interessante la discussione, con supporti fotografici notevoli.

Adesso vi posto due immagini fatte lo stesso giorno, stessa macchina, stesso obiettivo a differenza di 10 minuti una dall'altra. (Eravamo verso le 19, con il sole prossimo al tramonto)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 234.9 KB

In questa ad alcuni non è piaciuta proprio per la luce, giudicata troppo dura.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 194.2 KB

Quà nessuno ha criticato la luce... ed è assolutamente la stessa.

Mie conclusioni:
La luce è uno degli elementi principali della composizione e nel modo in cui viene usata si trasmettono emozioni diverse.
Credo che ognuno di noi abbia degli stereotipi impressi nella mente, e prendendo per esempio l'immagine in controluce del pino marittimo, ci si aspetta dietro un bel tramonto rosso fuoco e quindi quando si vede un risultato diverso questo non rientra nei propri gusti. Però in questo caso (stesso soggetto ma tonalità differenti) avremmo anche una comunicazione data dall'immagine molto diversa, più comunicativa (ed originale a mio parere) la prima e più romantica ( e anche un pò più scontata) la seconda.
Ritornando al pino... quando è tramontato il sole avrei potuto anche fare i due passi e ritornarci per scattare un immagine con un impatto diverso... ma a me aveva colpito ed emozionato la versione che vedete voi.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 249.7 KB

Questa è stata scattata dopo un ora dalla prima.

Ciao Max
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »