FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Obiettivo Che Sfoca Di Più Quale è?
Rispondi Nuova Discussione
martino papesso
Messaggio: #51
QUOTE(maxiclimb @ May 28 2013, 01:40 PM) *
Micro?
Guarda che la domanda era molto chiara, sei tu che non l'hai letta con attenzione.
Lui ha chiesto l'obbiettivo che sfoca di più a parità di inquadratura.

E a parità di inquadratura sfoca di più il più luminoso, non si scappa, é la fisica ottica.

Poi un tele può dare l'impressione di maggior stacco per via dello sfondo meno riconoscibile, ma come QUANTITÀ di sfocato a parità di diaframma e inquadratura tutti gli obbiettivi sono identici.

Scusa ma se io ho un 3000 f2 (ammettiamo che esista) e un 85 mm f 1,8 , vuoi dire che la lunghezza focale non incide e sfoca di più f 1,8?
Perchè io invece pensavo che la lunghezza focale incide .
maxiclimb
Messaggio: #52
QUOTE(martino papesso @ May 28 2013, 05:33 PM) *
Può darsi che un obiettivo f 2 offra una minore pdc rispetto ad un un obiettivo f 1,8 (poichè l'f2 considerato ha una lunghezza focale estremamente più lunga del f 1,8 considerato)


E dagli... NO!
A parità di inquadratura la quantità di pdc dipende solo dalla luminosità.
pes084k1
Messaggio: #53
QUOTE(martino papesso @ May 28 2013, 05:39 PM) *
Scusa ma se io ho un 3000 f2 (ammettiamo che esista) e un 85 mm f 1,8 , vuoi dire che la lunghezza focale non incide e sfoca di più f 1,8?
Perchè io invece pensavo che la lunghezza focale incide .


A conti fatti, a parità di formato (circolo di confusione) per la potenza di sfocato conta solo l'apertura effettiva = focale/f. Un 85/1.4 ha quindi 60.7 mm, un 180/2.8 ha 64.29 mm, stiamo lì, ma il 180 sarà meno aberrato ma sentirà di più il micromosso. Ancora un 50/1.4 ha 35.7 mm di ap. eff,, un 105/2.8 ha 37.5, con una resa ovviamente molto superiore.
La lunghezza focale incide eccome. Nei ritratti fa comunque abbastanza pena un'apertura oltre i 30 mm.

A presto telefono.gif

Elio
martino papesso
Messaggio: #54
QUOTE(maxiclimb @ May 28 2013, 05:42 PM) *
E dagli... NO!
A parità di inquadratura la quantità di pdc dipende solo dalla luminosità.
grazie.gif
Ma allora per vedere l'obiettivo che sfoca di più basta prendere l'elenco di tutti gli obiettivi e guardare l' 'f' più basso (tipo 1,4) e basta ?
rolubich
Messaggio: #55
QUOTE(martino papesso @ May 28 2013, 05:33 PM) *
Può darsi che un obiettivo f 2 offra una minore pdc rispetto ad un un obiettivo f 1,8 (poichè l'f2 considerato ha una lunghezza focale estremamente più lunga del f 1,8 considerato) ed io volevo sapere quale sfoca di più dei due tenendo presente quindi anche la lunghezza focale e non solo l'apertura del diaframma.
Non avevo le idee chiare e per averle più chiare ho posto la domanda.
Tieni presente che siccome non conosco bene gli obiettivi volevo conoscerli un po' di più ed è per questo che ho posto la domanda.
In sostanza volevo capire perchè certi obiettivi nikon vengono considerati giusti per il ritratto e altri no( 85 105 135) e non conoscendo gli obiettivi credevo fossero scelti per il ritratto perchè sfocano di più.
Ma grazie a questa discussione ho capito che non sono scelti solo perchè sfocano molto ovvero offrono una ridotta pdc ma soprattutto perchè nell'inquadratura di un viso, di un mezzo busto o di una via di mezzo fra il viso ed il mezzo busto restituiscono l'immagine più vicina alla realtà libera quindi da deformazioni o distorsioni.


Una maggiore apertura è senz'altro un vantaggio ed offre possibilità in più, ma che per fare un bel ritratto bisogna avere una ridotta PDC secondo me non è assolutamente vero, si possono fare ritratti bellissimi a tutte le aperture, da f/1.2 a f/8 ed oltre. Spesso viene usata la massima apertura ritenendo sia ideale per i ritratti, ma secondo me la ridottissima PDC è molto difficile da usare, la maggior parte dei ritratti a grandi aperture che si vedono sarebbero stati migliori con il diaframma chiuso di qualche stop. Inoltre con rapporti di magnificazione da ritratto stretto un'apertura di f/4/5.6 garantisce uno sfonfo ancora molto sfocato, se sufficientemente distante, quindi aperture maggiori non sono necessarie.
A rapporti di magnificazione minori invece, per esempio da figura intera, per una buona isolazione del soggetto secondo me le grandi aperture sono quasi indispensabili.
Posto come esempio di quello che intendo dire questa foto fatta con il 135mm f/2 DC a TA,

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 4.2 MB

a f/4 non sarebbe stata la stessa cosa in termini di isolazione del soggetto e sfocato.

Ma alla fine è solo una questione di gusti la scelta del diaframma, come quella della lunghezza focale, c'è secondo me un grande ventaglio di scelte possibili, dal grandangolo moderato al tele, anche se le LF classiche sono 85mm, 105mm e135mm.
martino papesso
Messaggio: #56
QUOTE(martino papesso @ May 28 2013, 05:55 PM) *
grazie.gif
Ma allora per vedere l'obiettivo che sfoca di più basta prendere l'elenco di tutti gli obiettivi e guardare l' 'f' più basso (tipo 1,4) e basta ?
Che è l'apertura effettiva del diaframma maggiore?

Gian Carlo F
Messaggio: #57
Mi pare che nessuno ha ancora citato una legge ottica che dice:

a parità di dimensioni sul fotogramma del soggetto messo a fuoco e a parità di diaframma impostato, la profondità di campo è esattamente la stessa per qualsiasi obiettivo, dal grandangolo più estremo al tele più spinto.

In pratica di volta in volta varieranno:
- la distanza di maf
- l'effetto prospettico, quindi le dimensioni delle parti fuori fuoco
ma la pdc è sempre la stessa.

Strano ma vero wink.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il May 28 2013, 05:20 PM
giulio.photo
Messaggio: #58
QUOTE(pes084k1 @ May 28 2013, 05:49 PM) *
A conti fatti, a parità di formato (circolo di confusione) per la potenza di sfocato conta solo l'apertura effettiva = focale/f. Un 85/1.4 ha quindi 60.7 mm, un 180/2.8 ha 64.29 mm, stiamo lì, ma il 180 sarà meno aberrato ma sentirà di più il micromosso. Ancora un 50/1.4 ha 35.7 mm di ap. eff,, un 105/2.8 ha 37.5, con una resa ovviamente molto superiore.
La lunghezza focale incide eccome. Nei ritratti fa comunque abbastanza pena un'apertura oltre i 30 mm.

A presto telefono.gif

Elio



ciao Elio e ciao a tutti, mi inserisco.
Io ho provato con due obiettivi , stessa focale e stesso diaframma il 50 a f6 e uno zoom 24-85 messo con focale a 50 e con diaframma sempre f6, stesso mezzo busto ma lo sfocato non viene uguale per niente, molto di più con il 50 fisso.
Ovviamente la distanza dal soggetto identica.

Appena riesco faccio la stessa cosa con l 85 fisso...

non mi è ben chiaro il tutto...

grazie e scusate l'intromissione.

Giulio
martino papesso
Messaggio: #59
QUOTE(rolubich @ May 28 2013, 06:17 PM) *
Inoltre con rapporti di magnificazione da ritratto stretto un'apertura di f/4/5.6 garantisce uno sfonfo ancora molto sfocato, se sufficientemente distante, quindi aperture maggiori non sono necessarie.

Che è il rapporto di magnificazione ?


QUOTE(giulio.photo @ May 28 2013, 06:21 PM) *
ciao Elio e ciao a tutti, mi inserisco.
Io ho provato con due obiettivi , stessa focale e stesso diaframma il 50 a f6 e uno zoom 24-85 messo con focale a 50 e con diaframma sempre f6, stesso mezzo busto ma lo sfocato non viene uguale per niente, molto di più con il 50 fisso.
Ovviamente la distanza dal soggetto identica.

Appena riesco faccio la stessa cosa con l 85 fisso...

non mi è ben chiaro il tutto...

grazie e scusate l'intromissione.

Giulio

In sostanza dici che lo zoom sfoca di meno rispetto ad una ottica fissa identica ?
Nello zoom lo sfocato è scarso nel senso che è poco sfocato rispetto all'ottica fissa ?
Gian Carlo F
Messaggio: #60
QUOTE(giulio.photo @ May 28 2013, 06:21 PM) *
ciao Elio e ciao a tutti, mi inserisco.
Io ho provato con due obiettivi , stessa focale e stesso diaframma il 50 a f6 e uno zoom 24-85 messo con focale a 50 e con diaframma sempre f6, stesso mezzo busto ma lo sfocato non viene uguale per niente, molto di più con il 50 fisso.
Ovviamente la distanza dal soggetto identica.

Appena riesco faccio la stessa cosa con l 85 fisso...

non mi è ben chiaro il tutto...

grazie e scusate l'intromissione.

Giulio


mi sembra molto strano... secondo me dovrebbero essere identici.
Non sarà mica un problema di "durezza" dello sfuocato, cioè della sua qualità?
Per esempio il mio 24-85mm f2,8-4 AFD aveva uno sfuocato molto duro, che poteva farlo sembrare meno flow di altre ottiche.
Stesso discorso se paragono quello del 55mm f2,8 micro e del 60mm f2,8 AFS G, il primo è alquanto duro, il secondo è molto cremoso.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il May 28 2013, 05:36 PM
maxiclimb
Messaggio: #61
QUOTE(martino papesso @ May 28 2013, 05:55 PM) *
grazie.gif
Ma allora per vedere l'obiettivo che sfoca di più basta prendere l'elenco di tutti gli obiettivi e guardare l' 'f' più basso (tipo 1,4) e basta ?


Certo! Se non ci credi guarda questo confronto:
un 50mm e un 135mm entrambi a f 2,8 mantenendo il soggetto alle stesse dimensioni nel fotogramma (stessa inquadratura, a parte l'ovvia differenza di prospettiva)
Quindi stesso Rapporto di Ingrandimento (o di Magnificazione che dir si voglia)
Come vedi dai particolari dello sfondo che ho riportato, la quantità di sfocatura è assolutamente identica.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lapislapsovic
Messaggio: #62
QUOTE(martino papesso @ May 27 2013, 07:59 PM) *
ciao Lapislapsovic,
sembrano oramai chiare alcune conclusioni.
Ovvero se l'intera immagine è occupata dal viso e dal collo l'ottica più adatta è il 135 poichè è quella che in questo caso restituisce l'immagine più vicina alla realtà con il minimo di deformazione e distorsione rispetto alle altre ottiche.
Se il ritratto è più esteso ma non arriva fino a mezzo busto allora si avrà il 105 .
Mentre se si arriva fino al mezzo busto si avrà l'85.
Ripeto però un mio dubbio: non ha importanza in questo caso se scattare ad una f o una altra (1,4 o 16 per esempio)poichè la deformazione dipende dalla lunghezza focale , dalla distanza del soggetto ritratto , dal punto di ripresa. Giusto o no? Si, la deformazione prospettica non ha nulla a che fare col diaframma


E poi c'è una altra cosa da dire.
Il 135 è l'ottica più adatta per il viso.
Ma la fotocamera dove viene piazzata affinchè la foto che si guarda risulti il più possibile corrispondente alla realtà?
Siccome l'ottica 85 mm è la più adatta per fare mezzo busto proprio di recente ho osservato alcune cose.
Che la foto che mi ha restituito l'85 mm non andava bene perchè io nell'intento di riempire tutta l'immagine con il soggetto sono stato costretto a piazzare la fotocamera un po' in basso rispetto al viso del soggetto ritratto(era una foto in cui ritraevo un mezzo busto con un 85 mm).
Quindi ne è uscita una immagine che non piace poichè la gente non è abituata a vedere le persone da così in basso ma da poco più alto.
Queste tre ottiche (85 105 135) sono considerate le più ideali per i ritratti se vengono piazzate a che altezza rispetto al ragzzo che sarà ritratto?
Devono essere piazzate ad una altezza tale per cui la foto risulterà con molta aria sopra la testa e quindi dovrà essere ritagliata?
Devono essere piazzate più o meno all'altezza degli occhi e quindi vi sarà il problema di troppa aria sopra la testa?

Mettiamo il caso che tu voglia fare un ritratto a mezzobusto di una persona in piedi con un 85mm, se metti a fuoco col punto centrale l'occhio più vicino del soggetto tenendo la fotocamera perpendicolare al terreno e parallela al soggetto ed ad altezza dell'occhio molto probabilmente avrai troppa aria sopra la testa del soggetto, quindi o utilizzi i punti periferici di messa a fuoco (così scendi la reflex e diminuisci l'aria sopra la testa), oppure blocchi la messa a fuoco e scendi leggermente la reflex cercando di mantenere la stessa distanza dal soggetto altrimenti falserai la messa a fuoco usando un diaframma apertissimo.

Consiglio, visto che quando si scatta normalmente non si ha modo di stare a fare calcoli del genere, cerca semplicemente di non inclinare troppo la reflex se il risultato non ti aggrada e sopratutto cerca di divertirti facendo tanti scatti e tante prove fintanto non troverai l'optimum wink.gif

Ciao ciao
giulio.photo
Messaggio: #63
QUOTE(martino papesso @ May 28 2013, 06:29 PM) *
Che è il rapporto di magnificazione ?
In sostanza dici che lo zoom sfoca di meno rispetto ad una ottica fissa identica ?
Nello zoom lo sfocato è scarso nel senso che è poco sfocato rispetto all'ottica fissa ?



si io ho fatto questa prova, appena riesco provo meglio e posto le foto.
Per adesso ho notato che il fisso sfoca molto di più anche se sono a parità di focale e di apertura di diaframma, non capisco il perchè ma ho notato ciò da questa mia prima prova...
provate anche voi..

Altra prova che faccio è il grandangolo 16-35 f4 a una focale di 28 mm diaframma f4 e il 28 f1,8 ovviamente focale 28mm e diaframma sempre f4, sono sicuro che sfoca molto di più il fisso!



QUOTE(Gian Carlo F @ May 28 2013, 06:35 PM) *
mi sembra molto strano... secondo me dovrebbero essere identici.
Non sarà mica un problema di "durezza" dello sfuocato, cioè della sua qualità?
Per esempio il mio 24-85mm f2,8-4 AFD aveva uno sfuocato molto duro, che poteva farlo sembrare meno flow di altre ottiche.
Stesso discorso se paragono quello del 55mm f2,8 micro e del 60mm f2,8 AFS G, il primo è alquanto duro, il secondo è molto cremoso.





si io ho fatto questa prova, appena riesco provo meglio e posto le foto.
Per adesso ho notato che il fisso sfoca molto di più anche se sono a parità di focale e di apertura di diaframma, non capisco il perchè ma ho notato ciò da questa mia prima prova...
provate anche voi..

Altra prova che faccio è il grandangolo 16-35 f4 a una focale di 28 mm diaframma f4 e il 28 f1,8 ovviamente focale 28mm e diaframma sempre f4, sono sicuro che sfoca molto di più il fisso.


anche a me sembra strano , ma ho notato questo, provate anche voi con varie coppie di obiettivi...

giulio
maxiclimb
Messaggio: #64
QUOTE(Gian Carlo F @ May 28 2013, 06:19 PM) *
Mi pare che nessuno ha ancora citato una legge ottica che dice:

a parità di dimensioni sul fotogramma del soggetto messo a fuoco e a parità di diaframma impostato, la profondità di campo è esattamente la stessa per qualsiasi obiettivo, dal grandangolo più estremo al tele più spinto.


Veramente io è dall'inizio della discussione che lo scrivo e lo ribadisco! wink.gif


QUOTE(giulio.photo @ May 28 2013, 06:21 PM) *
Io ho provato con due obiettivi , stessa focale e stesso diaframma il 50 a f6 e uno zoom 24-85 messo con focale a 50 e con diaframma sempre f6, stesso mezzo busto ma lo sfocato non viene uguale per niente, molto di più con il 50 fisso.
Ovviamente la distanza dal soggetto identica.


A volte (spesso) gli zoom "barano" un po' sulla focale effettiva, e anche sulla luminosità.
Può darsi che la focale usata non fosse davvero la stessa.
Poi tieni presente che praticamente tutti gli zoom "accorciano la focale" quando metti a fuoco da vicino.
Il costoso 70-200 f2,8 vr2 alla minima distanza di messa a fuoco è solo un 135mm...
Si chiama focus breathing

Può darsi che il motivo sia quello, ma puoi allegare le foto e vediamo...
Gian Carlo F
Messaggio: #65
QUOTE(giulio.photo @ May 28 2013, 06:44 PM) *
si io ho fatto questa prova, appena riesco provo meglio e posto le foto.
Per adesso ho notato che il fisso sfoca molto di più anche se sono a parità di focale e di apertura di diaframma, non capisco il perchè ma ho notato ciò da questa mia prima prova...
provate anche voi..

Altra prova che faccio è il grandangolo 16-35 f4 a una focale di 28 mm diaframma f4 e il 28 f1,8 ovviamente focale 28mm e diaframma sempre f4, sono sicuro che sfoca molto di più il fisso!



Prova, ma vedrai che sono identici, tra l'altro il 16-35mm/4, quando ci si riesce, ha pure lui un ottimo sfuocato, questo era una prova che feci appena acquistato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

martino papesso
Messaggio: #66
QUOTE(maxiclimb @ May 28 2013, 06:42 PM) *
Certo! Se non ci credi guarda questo confronto:
un 50mm e un 135mm entrambi a f 2,8 mantenendo il soggetto alle stesse dimensioni nel fotogramma (stessa inquadratura, a parte l'ovvia differenza di prospettiva)
Quindi stesso Rapporto di Ingrandimento (o di Magnificazione che dir si voglia)
Come vedi dai particolari dello sfondo che ho riportato, la quantità di sfocatura è assolutamente identica.


Va bene , grazie.
L'obiettivo che ha la maggiore apertura è quello con apertura non 1,4 ma 0,95 ?
Va bene su fotocamere nikon FX ?
E' in vendita ?
giulio.photo
Messaggio: #67
QUOTE(maxiclimb @ May 28 2013, 06:53 PM) *
Veramente io è dall'inizio della discussione che lo scrivo e lo ribadisco! wink.gif
A volte (spesso) gli zoom "barano" un po' sulla focale effettiva, e anche sulla luminosità.
Può darsi che la focale usata non fosse davvero la stessa.
Poi tieni presente che praticamente tutti gli zoom "accorciano la focale" quando metti a fuoco da vicino.
Il costoso 70-200 f2,8 vr2 alla minima distanza di messa a fuoco è solo un 135mm...
Si chiama focus breathing

Può darsi che il motivo sia quello, ma puoi allegare le foto e vediamo...



si certo domani mattina posto le foto di prova, adesso sono al lavoro e non ho i file dietro..
interessante questo argomento...

quindi la verità deve essere che qualsiasi obiettivo alla stessa focale, allo stesso diaframma e alla stessa distanza di messa a fuoco, ovviamente stesso soggetto, lo sfocato è identico? giusto?

faccio altre prove con i due obiettivi elencati poco fa e poi posto il tutto.
Molto interessante!

Giulio

QUOTE(giulio.photo @ May 28 2013, 07:09 PM) *
si certo domani mattina posto le foto di prova, adesso sono al lavoro e non ho i file dietro..
interessante questo argomento...

quindi la verità deve essere che qualsiasi obiettivo alla stessa focale, allo stesso diaframma e alla stessa distanza di messa a fuoco, ovviamente stesso soggetto, lo sfocato è identico? giusto?

faccio altre prove con i due obiettivi elencati poco fa e poi posto il tutto.
Molto interessante!

Giulio



quindi a parità di tutto serve un diaframma più aperto possibile per aver più sfocato..
maxiclimb
Messaggio: #68
QUOTE(martino papesso @ May 28 2013, 06:58 PM) *
L'obiettivo che ha la maggiore apertura è quello con apertura non 1,4 ma 0,95 ?
Va bene su fotocamere nikon FX ?
E' in vendita ?


No, no, si. rolleyes.gif

giulio.photo
Messaggio: #69
[quote name='maxiclimb' date='May 28 2013, 06:53 PM' post='3424059']

Il costoso 70-200 f2,8 vr2 alla minima distanza di messa a fuoco è solo un 135mm...
Si chiama focus breathing


come funziona questo "focus breathing"? perchè il 70-200 è un 135mm alla minima distanza di messa a fuoco?

grazie

Giulio
martino papesso
Messaggio: #70
Attualmente nel mondo quale è l'obiettivo con maggiore apertura diaframma adatto a fotocamere nikon FX?
Se non è in vendita non segnalatelo per favore.
Segnalate anche un link dove poterlo comperare se possibile, se è vietato segnalare link per acquistare oggetti allora scusatemi.


QUOTE(giulio.photo @ May 28 2013, 07:11 PM) *
quindi a parità di tutto serve un diaframma più aperto possibile per aver più sfocato..

Lo sfocato e cioè una minima profondità di campo dipende solo da F e basta.
Quindi anche avessi tu un obiettivo 1000 contro un obiettivo 85 è sufficiente vedere f e vincerà dei due chi ha la f più bassa.
maxiclimb
Messaggio: #71
QUOTE(giulio.photo @ May 28 2013, 07:14 PM) *
come funziona questo "focus breathing"? perchè il 70-200 è un 135mm alla minima distanza di messa a fuoco?


Per tutti gli obbiettivi la focale effettiva è considerata con messa a fuoco all'infinito.
Dipende dallo schema ottico, ma con una messa a fuoco a distanza ravvicinate la lunghezza focale reale si modifica.
Alcuni obbiettivi ne risentono più di altri, dipende appunto dallo schema ottico, in particolare dall'utilizzo di lenti flottanti e della messa a fuoco interna.
Il 70-200 f2,8 vrII è stato molto criticato alla sua uscita perchè la riduzione della focale è particolarmente evidente.

A questa pagina c'è un approfondimento sul focus breathing: http://www.nikonschool.it/experience/70-200vrf4-3.php

Messaggio modificato da maxiclimb il May 28 2013, 06:32 PM
maxiclimb
Messaggio: #72
QUOTE(martino papesso @ May 28 2013, 07:22 PM) *
Attualmente nel mondo quale è l'obiettivo con maggiore apertura diaframma adatto a fotocamere nikon FX?


il 58mm f 1,2 AIS Noct-Nikkor direi.
Ma è fuori produzione da tempo, lo puoi cercare usato (tra i 2 e i 3000€)
Obbiettivo straordinario.

Oppure puoi ripiegare sul 50mm f1,2 AIS

Ma visto che vorresti usarlo per ritrattistica (credo), decisamente meglio l'85mm f1,4

I link a inserzioni di vendita sono vietati.

Messaggio modificato da maxiclimb il May 28 2013, 06:41 PM
Cesare44
Messaggio: #73
QUOTE(martino papesso @ May 28 2013, 07:22 PM) *
Attualmente nel mondo quale è l'obiettivo con maggiore apertura diaframma adatto a fotocamere nikon FX?
Se non è in vendita non segnalatelo per favore.
Segnalate anche un link dove poterlo comperare se possibile, se è vietato segnalare link per acquistare oggetti allora scusatemi.
Lo sfocato e cioè una minima profondità di campo dipende solo da F e basta.
Quindi anche avessi tu un obiettivo 1000 contro un obiettivo 85 è sufficiente vedere f e vincerà dei due chi ha la f più bassa.

attualmente in vendita, il più luminoso è questo: Nikkor AIS 50 mm f/1.2. Se digiti in google la dicitura in grassetto trovi descrizione e prezzi di questo obiettivo.

Non sono sicuro, ma forse su ordinazione, potresti trovarlo anche dai rivenditori Nital. Sul catalogo Nikon distribuito nel 2012 da Nital, era ancora presente.
ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il May 28 2013, 06:39 PM
martino papesso
Messaggio: #74
QUOTE(maxiclimb @ May 28 2013, 07:31 PM) *
il 58mm f 1,2 AIS Noct-Nikkor direi.
Ma è fuori produzione da tempo, lo puoi cercare usato (tra i 2 e i 3000€)
Obbiettivo straordinario. Perchè?

rolubich
Messaggio: #75
QUOTE(martino papesso @ May 28 2013, 06:29 PM) *
Che è il rapporto di magnificazione ?


Il rapporto di magnificazione, o di ingrandimento, è il rapporto fra le dimensioni del supporto sensibile (sensore o pellicola) e quelle del campo inquadrato nal piano di messa a fuoco.
Un rapporto 1:1 (che ottieni solo con lenti macro) vuol dire che l'inquadratura ha le stesse dimensioni del supporto.
Un rapporto 1:10 vuol dire che l'inquadratura ha dimensioni 10 volte quelle del supporto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >