FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
112 Pagine: V  « < 11 12 13 14 15 > »   
Club D40/D40x
Rispondi Nuova Discussione
Cutmate
Messaggio: #301
Se volete vedere qulache scatto...
Date un occhiata alla gallery, o in basso al mio Avatar dove c'è scritto "vedi album/Foto dell'utente", ho inserito alcuni scatti di prova del 70-300 Vr, niente di che solo prove...
Ho anche fotografato la mia attrezzatura fotografica, ma con una compattona digitale, per cui le foto sono molto scarse di qualità...vi ho avvertiti, quindi, almeno su di queste NIENTE CRITICHE!
A presto, e mannaggia al tempo che è sempre di meno!
jafet
Messaggio: #302
il 70-300 vr sarebbe veramente una bell'acquisto!
valvax
Messaggio: #303
Salve a tutti, qualcuno mi sa dire se è normale che in modalità A, con luce ambiente bassa e flash disattivato, compaia l'indicazione "Lo" se il tempo è inferiore a 1/5? (o forse 1/2.5) In questo caso volendo proprio scattare in quelle condizioni di luce devo passare in M, per sapere qual'è il tempo di scatto idoneo? In modalità S capita lo stesso, e la scritta "Lo" compare al posto dei diaframmi. Ho provato a cercare sul manuale ma non sono riuscito a trovare nulla in merito hmmm.gif
Non è una cosa fondamentale ma vorrei almeno saper se è un difetto della mia macchina.
Grazie
Ciao
fede07
Messaggio: #304
una domanda per i d40isti, voi che ne dite se prendo il 18-135? mi serve un obiettivo versatile, volevo chiedervi se la spesa di 300 € migliora davvero le foto o non ne vale la pena rispetto al nostro "piccolo" 18-55.

per valvax : non è un difetto lo fa anche la mia, e la mancanza di luce credo

intanto vi posto questo scatto che è gia da un altra parte: smile.gif

Messaggio modificato da fede07 il Feb 16 2007, 07:04 PM
File allegati
File Allegato  Little_Madonna_1.jpg ( 135.53k ) Numero di download: 151
 
Cutmate
Messaggio: #305
QUOTE(fede07 @ Feb 16 2007, 07:03 PM) *

una domanda per i d40isti, voi che ne dite se prendo il 18-135? mi serve un obiettivo versatile, volevo chiedervi se la spesa di 300 € migliora davvero le foto o non ne vale la pena rispetto al nostro "piccolo" 18-55.



Ciao carissimo!
Vale la pena è una cosa molto personale...
Innanzitutto, il 18-55 del kit fà e dà molto di più di quello che è lecito aspettarsi;Ho postato una discussione nella sezione Obiettivi, qui:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=54262
A parte qualche polemica da parte di qualcuno, vedrai che il 18-55 è meglio tenerselo stretto finchè va perchè va davvero bene.Io avevo pensato al 18-70 ed anche al 18-135 per avere una maggiore escursione focale e flessibilità, ma sono arrivato alla conclusione che è meglio sacrificare un pochino la flessibilità per una buona dose di qualità e incisività dell'immagine.
Al riguardo posso dirti che provando il 18-70 e il 18-55 ho trovato più valido il 18-55 quanto a incisività, e sono arrivato alla conclusione che non valga la pena cambiare, la spesa non vale l'impresa, almeno per chi come me il 18-55 ce l'ha già ed è disposto ad armeggiare cambi di obiettivo, piuttosto che pagare in qualità.
Io uso il 18-55 principalmente per foto d'interni o panoramiche; il 50mm f/1.8 per il 70% delle situazioni, infatti è quello che ho sempre agganciato al corpo della D40; il 70-300 Vr lo uso principalmente in esterni per la caccia fotografica o per ritratti che non posso realizzare con il 50ino.
Il 18-55 non è la punta di diamante del mio modesto set, ma è sicuramente una solida base che non cambierei nè per il 18-70, nè per il 18-135:Ricorda, più è lunga l'escursione dello zoom, più è povera la resa.
il 18-70 è sicuramente migliore del 18-55 e del 18-135, ma non giustifica 300€ di spesa, mai!
Perciò il consiglio spassionato è compra un 70-300 Vr o se non puoi un onesto 55-200, e non dimenticarti il flash, vale molto più di qualsiasi obiettivo! wink.gif


Il mio modesto set
PS: il Flash non è ancora arrivato, mannaggiaaaaaa!!!!

Messaggio modificato da Cutmate il Feb 16 2007, 07:38 PM
File allegati
File Allegato  DSCN3420.jpg ( 89.27k ) Numero di download: 168
 
Cutmate
Messaggio: #306
il 18-55
[img]

il 18-55 ancora...

il 18-55 ritratto
(l'ho solo convertito in B/N)

il mitico 50 f/1.8 Ritratto

50 f/1.8 con flash
(b/n non altro)

Un'ultima meraviglia del 50 f/1.8

il 70-300 Vr a 100 mm
(mano libera con alzahimer)

il 70-300 Vr a 300mm


il 70-300 Vr
(prove di fuoco)



File allegati
File Allegato  DSC_0731.jpg ( 96.3k ) Numero di download: 159
File Allegato  DSC_0177.jpg ( 154.82k ) Numero di download: 147
File Allegato  DSC_0425.jpg ( 62.04k ) Numero di download: 142
File Allegato  DSC_1278_010_.jpg ( 87.44k ) Numero di download: 146
File Allegato  Trio_Medusa.jpg ( 143.34k ) Numero di download: 118
File Allegato  DSC_1511_162_.jpg ( 119.34k ) Numero di download: 157
File Allegato  DSC_1632_226_.jpg ( 147.32k ) Numero di download: 152
File Allegato  DSC_1746.jpg ( 60.27k ) Numero di download: 137
File Allegato  DSC_1860.jpg ( 135.54k ) Numero di download: 144
File Allegato  DSC_1861.jpg ( 160.24k ) Numero di download: 148
 
fede07
Messaggio: #307
ciao cut grazie per la risposta mi sa che andro sul 55-200, e poi volevo chiederti, tu hai la d40, il 50ino lo usi in manual focus giusto? ce la fai ad usarlo bene o è difficile mettere a fuoco a mano? tipo nei movimenti veloci è valido?

valvax
Messaggio: #308
QUOTE(fede07 @ Feb 16 2007, 07:03 PM) *

per valvax : non è un difetto lo fa anche la mia, e la mancanza di luce credo
intanto vi posto questo scatto che è gia da un altra parte: smile.gif


grazie per la risposta, e complimenti per little xxx, molto meglio in bw e croppata

ciao
jafet
Messaggio: #309
ok, ho capito che il 50ino mi intriga parecchio biggrin.gif
giocoliere
Messaggio: #310
il 50mm f/1.8 va utilizzato con la macchina completamente in manuale o anche con priorità di diaframmi o priorità di tempi?
valerio.oddi
Messaggio: #311
QUOTE(fede07 @ Feb 16 2007, 07:03 PM) *

una domanda per i d40isti, voi che ne dite se prendo il 18-135? mi serve un obiettivo versatile, volevo chiedervi se la spesa di 300 € migliora davvero le foto o non ne vale la pena rispetto al nostro "piccolo" 18-55.

per valvax : non è un difetto lo fa anche la mia, e la mancanza di luce credo

intanto vi posto questo scatto che è gia da un altra parte: smile.gif


Ti consiglio anche io di tenere il 18-55 e prendere il 55-200 piuttosto che cambiarlo per il 18-70 o 18-135, è vero che avresti la comodità di una sola lente, il 55-200 costa meno e la resa della coppia 18-55 e 55-200 è superiore. Ho avuto anche io il tuo stesso dubbio e alla fine ho preso il 55-200 e casomai in futuro li cambierò ma per il 18-200 VR.

QUOTE(giocoliere @ Feb 17 2007, 08:44 AM) *

il 50mm f/1.8 va utilizzato con la macchina completamente in manuale o anche con priorità di diaframmi o priorità di tempi?



Se intendi il 50 AF lo puoi usare in qualsiasi modalità, perdi solo la messa a fuoco automatica.
giocoliere
Messaggio: #312
ok grazie allora molto probabilmente sarà il mio prox acquisto....
non vedo l'ora!!!! biggrin.gif biggrin.gif
Cutmate
Messaggio: #313
QUOTE(fede07 @ Feb 16 2007, 08:42 PM) *

ciao cut grazie per la risposta mi sa che andro sul 55-200, e poi volevo chiederti, tu hai la d40, il 50ino lo usi in manual focus giusto? ce la fai ad usarlo bene o è difficile mettere a fuoco a mano? tipo nei movimenti veloci è valido?

Dunque...
Veloce...siamo anni luce dall'AF-S sicuramente, focheggiare a mano richiede pazienza e astuzia:pazienza sopratutto nelle immagini in movimento, dove trovare il fuoco perfetto non è facile, astuzia, perchè se il soggetto si muove più o meno alla stessa distanza non vale la pena focheggiare di continuo, semmai fai qualche scatto in più per sicurezza, sfruttando il fatto che un vetro lux 1.8 ti permette scatti molto rapidi, magari proprio in sequenza.
Logicamente se sei in scarsa luminosità co un soggetto in rapido movimento userai il fido 18-55, magari col flash, se quello che ti interessa è congelare l'azione.Con il 50ino uso una tecnica empirica per mettere a fuoco in scarsa luminosità:mi regolo con il famoso puntino verde scattando due tre volte, poi muovo il fuoco in base alla sensazione visiva, altri due tre scatti e poi muovendo leggermente il fuoco continuo a scattare altre cinque sei foto.
In questo modo sono sicuro al 100% di avere almeno 5/10 a fuoco, magari il fuoco perfetto lo avrò in una due foto, ma parliamo comunque di situazioni estreme, scarsissima luce(quasi buio) e soggetto in movimento.
Su soggetti statici o quasi basta un pò di pratica e vai alla grande!
Focheggiando a mano si ragiona molto di più sull'inquadratura, con notevole guadagno nel tipo di scatti realizzati.
Provare per credere!
Cutmate
Messaggio: #314
QUOTE(giocoliere @ Feb 17 2007, 08:44 AM) *

il 50mm f/1.8 va utilizzato con la macchina completamente in manuale o anche con priorità di diaframmi o priorità di tempi?


Concordo con chi mi ha preceduto...
Personalmente uso al 90% priorità di diaframmi, perchè sopratutto con il 50ino puoi staccare "col raschietto" il soggetto dallo sfondo, andando a tutta apertura, viceversa chiudendo il diaframma puoi aumentare gradatamente la profondità di campo fino al valore desiderato.La priorità di tempi torna utile per scatti veloci, in genere uso questa modalità abbinata al flash, proprio per essere sicuro di congelare alla perfezione l'azione.
Non so quanti ci abbiano provato, in modalità di priorità di tempi col flash incorporato in condizioni di scarsa luminosità si può arrivare ad un 500/s, ma col flash puoi usare anche il 18-55, e come dicevo a fede07 con il 50ino, ci vuole più tempo a mettere a fuoco, motivo per cui credo che l'uso più logico del 50ino sia in priorità di diaframmi, per scolpire con la luce il nostro scatto, dando un tocco in più allo scatto che quindi và ragionato, pennellato con calma per rendere il meglio di sè.
Gabriele Castelli
Messaggio: #315
Per quel che vale il parere di uno che ha preso la sua D40 lunedì scorso, ho optato anche io per aggiungere un 55-200 all'ottimo 18-55 del kit anche se, avendo pochi soldi da spendere, mi sono orientato su un onesto Sigma (a fuoco manuale) invece che su uno zoom AF.
In questo modo si compre un buon range di possibilità con due obiettivi separati con tutti i vantaggi che ne derivano.

Piuttosto, son cecato io oppure non è così immiediato mettere a fuoco soggetti lontani in manuale ?
jafet
Messaggio: #316
sui soggetti lontani anche io ci metto un pochetto di più
giocoliere
Messaggio: #317
effettivamente è vero; non ci avevo fatto caso però è così, con i soggetti in lontananza ci vuole un po di più per mettere a fuoco!
marcoroar
Messaggio: #318
Scusate ragazzi (e ragazze.... naturalmente) avrei un parere da chiedere... come molti di voi ho la D40 (Mitica!) con il 18-55 kit affiancato dal 55-200 dx. Il problema nasce quando devo cambiare obiettivo.... mi porto sempre dietro la borsa in cui tengo il secondo obiettivo (quasi sempre il 55-200, in quanto uso per lo più il 18-55....) ma mi ci vuole una vita per cambiarlo, togli il coperchio che copre i contatti dall'obiettivo nella borsa, leva l'obiettivo dalla macchina, metti il coperchio sull'obiettivo tolto, inserisci l'obiettivo alla macchina.....
siccome mi sono accorto che questa trafila la faccio dalle 5 alle 10 volte il giorno, quando esco per fare foto (e non ne faccio meno di 100-120 al giorno....) pensavo.... se non metto il coperchio che copre i contatti, ma soltanto la sera quando ripongo la macchina, ci sarà il rischio di rovinare le lenti? E ho soltanto 2 obiettivi!!! Penso che con un 18-200 Vr rimedierei al problema... ma è fuori dalla mia portata....
Aspetto consigli, grazie.....

giocoliere
Messaggio: #319
sinceramente non lo so se si rovinano o no, però è una precauzione! il fatto è che sono degli strumenti delicati e ci vuole anche poco per rovinarli, per questo ci sono tutti questi coperchietti. ti consiglio di tenerli sempre, anche quando cambi continuamente obiettivo!
se li hanno fatti così, con il coperchio intendo, un motivo ci deve essere che dici?
lupakkiotto974
Messaggio: #320
QUOTE(marcoroar @ Feb 18 2007, 11:03 AM) *


siccome mi sono accorto che questa trafila la faccio dalle 5 alle 10 volte il giorno, quando esco per fare foto (e non ne faccio meno di 100-120 al giorno....) pensavo.... se non metto il coperchio che copre i contatti, ma soltanto la sera quando ripongo la macchina, ci sarà il rischio di rovinare le lenti? E ho soltanto 2 obiettivi!!!
Aspetto consigli, grazie.....

Polvere e graffi saranno sempre in agguato Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif
jafet
Messaggio: #321
mmh, attento alla polvere...
milliondollar
Messaggio: #322
Ciao... Ho in mano il piccolo mostro (D40 ovvio) per la prima volta... Datemi il tempo di caricare la batteria e vi farò sapere le prime impressioni (anche se sob sob sono al lavoro!) blink.gif

Buona domenica!
Gianni5
Messaggio: #323
QUOTE(milliondollar @ Feb 18 2007, 03:54 PM) *

Ciao... Ho in mano il piccolo mostro (D40 ovvio) per la prima volta... Datemi il tempo di caricare la batteria e vi farò sapere le prime impressioni (anche se sob sob sono al lavoro!) blink.gif

Buona domenica!


Benvenuto nel club biggrin.gif
jafet
Messaggio: #324
pian piano la comunità cresce biggrin.gif
milliondollar
Messaggio: #325
QUOTE(jafet @ Feb 18 2007, 06:49 PM) *

pian piano la comunità cresce biggrin.gif


Eh già Jafet... Lasciatemi il tempo di testare la macchina e poi vi so dire, a primo acchito però mi sembra un gioiellino notevole... Anche se da novellino ne avrò da imparare!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
112 Pagine: V  « < 11 12 13 14 15 > »