FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon Riconsidera Nikon1... Come Prevedibile
Poco entusiasmo
Rispondi Nuova Discussione
Lutz!
Messaggio: #1

Ecco un interessante articolo su DPreview, dove in sostanza, Nikon ammette di aver avuto poco successo con le Nikon1 e la linea mirrorless in genere che sembra aver avuto uno stop

http://www.dpreview.com/news/2013/08/08/ni...ss-camera-sales

Peccato perche era un interessante settore, ma evidentemente, le tante criticita' emerse fin dall'inizio, sembrano venire a galla. Che sia la volta che tentino di non perder un nuovo progetto per fare una compatta con mirino?

fabtr9
Messaggio: #2
secondo me c'era da aspettarselo...sono ottimi prodotti (a pelle....non le ho mai provate) tuttavia secondo me sono care, io se dovessi spendere quei soldi mi orienterei su una reflex....non a caso l articolo dice che aumenterá la produzione di entry level....
ciao
fabio
a_deias
Messaggio: #3
Mah, Nikon sbaglia prodotti nel segmento delle mirrorless e cosa fa? decuce che è un problema del segmento e non dei suoi prodotti.

Invece di fare una V2 partendo dalla V1 com piccoli correttivi, ha fatto una V2 inguardabile ,rispetto alla bella V1,quando il mercato strizza l'occhio al bel design delle Fuji.

Oltretutto il prodotto costa un bel po.

Per le mirrorless in formato DX, altra genialata del marketing Nikon, produce una macchina con ottica fissa che costa quanto una Fuji xE-1 con 18-55 f2.8-4

Assolutamente dei geni!

E poi si accorgono che vendono poco, ma va?
umby_ph
Messaggio: #4
che strano, non l'avrei mai detto! Le m4/3 e 4/3 la fan da padrone per ora, e Fuji e Nex nel settore APS-C...

prevedo un destino simile per la Coolpix A, già superata da una più economica e piccola (Ricoh GR...). Eppure se fai le cose bene, ma bene bene, vendi (Fuji x100, x100s, Sony RX1)
GiulianoPhoto
Messaggio: #5
ma ci va tanto a fare una compatta con un sensore DX, uno zoom e un mirino ottico degno di questo nome?
ffrabo
Messaggio: #6
Se producono una compatta troppo buona fanno concorrenza alle reflex entry level, fuji non mi sembra che corra questo rischio.
maramy
Messaggio: #7
QUOTE(fabtr9 @ Aug 9 2013, 03:18 PM) *
secondo me c'era da aspettarselo...sono ottimi prodotti (a pelle....non le ho mai provate) tuttavia secondo me sono care, io se dovessi spendere quei soldi mi orienterei su una reflex....non a caso l articolo dice che aumenterá la produzione di entry level....
ciao
fabio



La Nikon 1 v1 lasciatemelo dire è una macchina eccezionale: con essa non ho mai sbagliato una foto, leggera e versatile fotografa anche al buio, l'ho sempre a tracolla; chiaramente non si può paragonare ad una D3.....personalmente quando la porto in giro non rimpiango la D300. Nella maggior parte delle situazioni l'importante è averla al collo piccola, silenziosa e versatile.....

Mario Amidei
umby_ph
Messaggio: #8
QUOTE(GiulianoPhoto @ Aug 9 2013, 08:26 PM) *
ma ci va tanto a fare una compatta con un sensore DX, uno zoom e un mirino ottico degno di questo nome?


sensore DX, zoom e mirino ottico non van d'accordo con la parola compatta. Bastava una Coolpix A con la scheda tecnica della X100s o anche della Ricoh GR
lestat70
Messaggio: #9
Posseggo una V1 comprata in offerta con l'adattatore. Non posso che dirne bene ma credo che il vero boom ci sia stato solo in corrispondenza del calo dei prezzi... Secondo me, per risollevare le sorti del sistema 1, andrebbero come prima cosa rivisti i prezzi, sia delle macchine che delle lenti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Il sistema 1 soffre di un'unico problema, il prezzo.

Se la V1 fosse stata venduta da subito a 450 euro e la j1 a 300 ovviamente con zoometto standard, in nikon ne avrebbero venduto a carrettate.
Si il sensore è piccolo ad alti iso è leggermente peggio di una D300 ma è compattissima e velocissima, se poi da subito avessero reso disponibile la triade 10mm + 18.5mm + 32mm con quest'ultimo venduto a non oltre 700 euro di listino la storia sarebbe stata moolto diversa.

La 1 è una macchina che non deve avere la pretesa di essere il corpo unico per un fotoamatore, al più lo è per il papà che fotografa la partitella dei figli e ci va al mare.
lestat70
Messaggio: #11
[quote name='Marcus Fenix' date='Aug 9 2013, 09:41 PM' post='3485945']
Il sistema 1 soffre di un'unico problema, il prezzo.

Se la V1 fosse stata venduta da subito a 450 euro e la j1 a 300 ovviamente con zoometto standard, in nikon ne avrebbero venduto a carrettate.
Si il sensore è piccolo ad alti iso è leggermente peggio di una D300 ma è compattissima e velocissima, se poi da subito avessero reso disponibile la triade 10mm + 18.5mm + 32mm con quest'ultimo venduto a non oltre 700 euro di listino la storia sarebbe stata moolto diversa.

Quoto, fortissimamente quoto!
a_deias
Messaggio: #12
Il problema é che sono ingordi, non si puó vendere una macchina fatta in Cina con un formato ridotto al costo di una reflex.

Finito il battage pubblicitario é calato l'interesse e l'attenzione.

Ora giustamente la V1 é apprezzata ma é dovuta scendere sotto i 500 euro, solo che il calo é dovuto al lancio della V2 ora anch'essa venduta a un prezzo spropositato per il uo segmento.

Il prezzo della V2 é fuori mercato anche perché hanno voluto realizzare una macchina che superasse i pochi limiti della V1 creando una reflex in miniatura quando non ve ne era necessitá.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Per chiudere il cerchio aspetto solo un 32mm a prezzo di saldo per vendere il 30-110 e tenermi solo il 27mm equivalente ed un 85mm equivalente, il tutto da usarsi su V1 rigorosamente senza flash, una soluzione discreta, compatta, ma sopratutto velocissima come molte reflex non riescono nemmeno ad essere, di qualità ragionevole anche se non al top.

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Aug 9 2013, 09:05 PM
Francesco Martini
Messaggio: #14
Accc... e io che volevo comprare la V2..... rolleyes.gif
Pero'..credo che se Nikon avesse voluto fare una mirrorless al pari delle fuji, (per esempio)
l'aveva gia' fatta da tempo, ma li avrebbe sicuramente fatto concorrenza in casa
proprio dove la Nikon e' leader del mercato: le reflex. Io penso, e spero, che la V2 calera' solo di prezzo...
Francesco Martini
balga
Iscritto
Messaggio: #15
il problema della 1 invece è il sensore
dovevano fare una concorrente della panasonic gx7, della fuji xpro1,, della OMD E5, invece hanno fatto una concorrente delle coolpix da cinquanta euro vendute a dieci volte il prezzo che vale. In piu ti vendono dei fantastici obiettivi firmati F1.x che però piccolo particolare su un sensore cosi piccolo sfocano come un f4.8, ovvero soldi buttati.

ma dico, ci vuole tanto a fare una macchina tipo questa? Basterebbe COPIARE lo stile, sbatterci il sensore della d7100!!
IPB Immagine

io sto seriamente valutando di fare quello che ha fatto il tipo di questo blog, do a nikon un altro annetto, prima di farlo.
http://gambofoto.blogspot.nl/2012/08/the-f...enses-part.html
Francesco Martini
Messaggio: #16
QUOTE(Marcus Fenix @ Aug 9 2013, 09:41 PM) *
La 1 è una macchina che non deve avere la pretesa di essere il corpo unico per un fotoamatore, al più lo è per il papà che fotografa la partitella dei figli e ci va al mare.

Ma secondo te..anche con una compatta non si possono fare belle foto???? messicano.gif

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...er_filter=69290

Francesco Martini
a_deias
Messaggio: #17
QUOTE(balga @ Aug 10 2013, 10:12 AM) *
il problema della 1 invece è il sensore
dovevano fare una concorrente della panasonic gx7, della fuji xpro1,, della OMD E5, invece hanno fatto una concorrente delle coolpix da cinquanta euro vendute a dieci volte il prezzo che vale. In piu ti vendono dei fantastici obiettivi firmati F1.x che però piccolo particolare su un sensore cosi piccolo sfocano come un f4.8, ovvero soldi buttati.

ma dico, ci vuole tanto a fare una macchina tipo questa? Basterebbe COPIARE lo stile, sbatterci il sensore della d7100!!


io sto seriamente valutando di fare quello che ha fatto il tipo di questo blog, do a nikon un altro annetto, prima di farlo.
http://gambofoto.blogspot.nl/2012/08/the-f...enses-part.html

Nikon ha scelto di non cimentarsi con una mirrorless nel formato DX e tutti noi ce ne dispiaciamo. Il formato CX ha peró delle freccie al suo arco nella maggiore compattezza delle ottiche. Per essere poi in competizione vera con le mirrorless DX e 4/3 ( sopratutto per chi vuole un secondo corpo in alternativa al corredo reflex) avrebbe dovuto fare una politica piú giudiziosa nei prezzi e/o proporre delle ottiche con maggiore finitura.

Il sensore ha una buona resa, inaspettata per molti, non si puó mettere peró in competizione diretta con le DX. Ci vuole peró un po di misura, c'é chi grida al miracolo con indulgenza alle prestazioni di una Fuji X10 o X20 con il loro sensorino e si vanno a fare le pulci al sensore CX che a questo punto va oltre il miracolo.

E poi vogliamo parlare del mirino? La V1 ha un mirino ben superiore a quello delle Fuji, non perfetto ma un gran bel mirino.
abyss
Messaggio: #18
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 10 2013, 12:41 PM) *
Ma secondo te..anche con una compatta non si possono fare belle foto???? messicano.gif

Francesco Martini


Vabbeh, Francesco, tu non fai testo, pero'... messicano.gif
abyss
Messaggio: #19
Personalmente non credo che "riconsiderare" significherà "chiudere" l'esperienza CSC Nikon.
Con il sensore da 1'' si possono fare cose eccellenti.
Il limite maggiore a mio avviso è la difficoltà di ottenere una PDC ristretta anche a Tutta Apertura, rispetto ai formati più grandi, ma la cosa, in alcune circostanze, ha anche dei "pro". Basta sapere come si comporta...

"Ricalibreranno" l'offerta, credo, magari (spero smile.gif ) con un indirizzo più orientato agli appassionati "seri" che vogliono muoversi leggeri ma senza (troppi) limiti.

Boh, vediamo...
balga
Iscritto
Messaggio: #20
Vedremo! Per il momenti crollano in borsa...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 10 2013, 12:41 PM) *
Ma secondo te..anche con una compatta non si possono fare belle foto???? messicano.gif

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...er_filter=69290

Francesco Martini



Tutti soggetti statici dove la velocità della 1 non conta, io ho preso la 1 per la sua velocità in AF e in raffica, con resa decorosa anche se non eccelsa, per la max qualità ho la D800e.

QUOTE(abyss @ Aug 10 2013, 03:13 PM) *
Il limite maggiore a mio avviso è la difficoltà di ottenere una PDC ristretta anche a Tutta Apertura, rispetto ai formati più grandi, ma la cosa, in alcune circostanze, ha anche dei "pro". Basta sapere come si comporta...

Boh, vediamo...



Ovvio io l'ho presa anche per questo, lavorare a TA e dintorni ed ISO auto, preoccupandomi solo di inquadratura e poco altro.
maurolow
Messaggio: #22
QUOTE(a_deias @ Aug 10 2013, 02:04 PM) *
Nikon ha scelto di non cimentarsi con una mirrorless nel formato DX e tutti noi ce ne dispiaciamo. Il formato CX ha peró delle freccie al suo arco nella maggiore compattezza delle ottiche. Per essere poi in competizione vera con le mirrorless DX e 4/3 ( sopratutto per chi vuole un secondo corpo in alternativa al corredo reflex) avrebbe dovuto fare una politica piú giudiziosa nei prezzi e/o proporre delle ottiche con maggiore finitura.

Il sensore ha una buona resa, inaspettata per molti, non si puó mettere peró in competizione diretta con le DX. Ci vuole peró un po di misura, c'é chi grida al miracolo con indulgenza alle prestazioni di una Fuji X10 o X20 con il loro sensorino e si vanno a fare le pulci al sensore CX che a questo punto va oltre il miracolo.

E poi vogliamo parlare del mirino? La V1 ha un mirino ben superiore a quello delle Fuji, non perfetto ma un gran bel mirino.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

a me questo sensore non sembra male...logicamente è poco luminoso ma con degli obbiettivi buoni migliora molto ..i suoi buoni costano poco meno come dei DX buoni. comunque la qualità rispetto ad una G15 canon compatta che io conosco è doppia e la G15 costa 400 euro, la V1 ne costava 1000 ed ora si trova anche a 350 e direi che è un gran lusso ...la V2 costa 700? Bè magari non è bella ma dal punto di vista funzionale è sicuramente meglio della V1..comunque la bellezza va a gusti. la fuji è sicuramente più luminosa ma è il doppio di dimensione e costa più di 1000 euro e credo sia anche più fragile(la V1 è veramente da battaglia).Non so mi sembran 2 cose diverse 2 segmenti diversi

oltre tutto ho visto gente montarci dei 300 fissi e farci cose da urlo compresi macro.sarà meglio che in nikon vadano avanti anche in merito al firmware
nonno52
Messaggio: #23
QUOTE(maurolow @ Aug 11 2013, 04:59 PM) *
a me questo sensore non sembra male...logicamente è poco luminoso ma con degli obbiettivi buoni migliora molto ..i suoi buoni costano poco meno come dei DX buoni. comunque la qualità rispetto ad una G15 canon compatta che io conosco è doppia e la G15 costa 400 euro, la V1 ne costava 1000 ed ora si trova anche a 350 e direi che è un gran lusso ...la V2 costa 700? Bè magari non è bella ma dal punto di vista funzionale è sicuramente meglio della V1..comunque la bellezza va a gusti. la fuji è sicuramente più luminosa ma è il doppio di dimensione e costa più di 1000 euro e credo sia anche più fragile(la V1 è veramente da battaglia).Non so mi sembran 2 cose diverse 2 segmenti diversi

oltre tutto ho visto gente montarci dei 300 fissi e farci cose da urlo compresi macro.sarà meglio che in nikon vadano avanti anche in merito al firmware


Capisco che ogniuno ha i suoi gusti, ma io possiedo sia la j2 che la v2 e vi garantisco che non tornerei indietro le foto sono chiare e con impercettibile rumore solo con zone molto scure e la compattezza le rende ottime per il trasporto oltretutto con l'adattatore montano le ottiche standard senza problemi infatti ho anche il 55-300 e funziona benissimo. Il neo è il prezzo, ma come già detto in altre discussioni ho venduto le due reflex e ho coperto in buona parte il costo. Con un pò di pratica si ottengono con la v2 risultati ottimi, e poi la velocità in scatto continuo non e mantenendo il fuoco non l'ho trovata in altri modelli anche se con sensori superiori ciao a tutti

Messaggio modificato da nonno52 il Aug 11 2013, 05:59 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #24
QUOTE(balga @ Aug 10 2013, 10:12 AM) *
il problema della 1 invece è il sensore
dovevano fare una concorrente della panasonic gx7, della fuji xpro1,, della OMD E5, invece hanno fatto una concorrente delle coolpix da cinquanta euro vendute a dieci volte il prezzo che vale. In piu ti vendono dei fantastici obiettivi firmati F1.x che però piccolo particolare su un sensore cosi piccolo sfocano come un f4.8, ovvero soldi buttati.

ma dico, ci vuole tanto a fare una macchina tipo questa? Basterebbe COPIARE lo stile, sbatterci il sensore della d7100!!


io sto seriamente valutando di fare quello che ha fatto il tipo di questo blog, do a nikon un altro annetto, prima di farlo.


Le nikon 1 sono per l'utente medio e cosa fotografa? i figli o festicciole tra amici e cosa vuole? riconoscere le persone e che sia tutto a fuoco, le Nikon 1 hanno un af formidabile e un elevata PDC, se fai la foto alla cena dei coscritti alla bella tavolata con la Fuji a f/2.8 hai i primi 2 davanti a fuoco e tutto sfocato... con la nikon 1 sono quasi tutti a fuoco e riconoscibili, siccome non stai fotografando per fare un opera d'arte ti interessa che sia a fuoco non che lo sfocato sia morbido e cremoso, è una questione di priorità. Io a volte con la D700 a vari eventi in cui mi han chiesto di fotografare delle tavolate mi sono trovato in crisi, se è buio cosa fai? metti iso 6400 chiudi a f/8 e usi 4 flash oppure metti a fuoco qualcuno e gli altri li lasci sfocati? è un problema ti serve PCD ma ti serve il diaframma aperto perché è buio le nikon 1 questo problema lo risolvono.

Che senso ha comprare la fuji e poi mettere un ingombrante 85mm nikkor? prendi la D7100 e ci monti l'85, puoi usarlo anche in af, la qualità è la stessa e l'ingombro pure con la differenza che la D7100 ha un mirino ottico e non un monitor dentro il buco della serratura!

Copiare lo stile? perché? per poi vendervi l'inutile, orribile scomoda custodia in pelle del peso di 150 grammi? bah, piuttosto che stereotipare una telemetro come ha fatto fuji si potrebbe progettare qualcosa di nuovo o bisogna sempre copiare dal passato?
Io non le capisco molto ste mirrorless, saranno anche piccole ma poi la gente ci monta un cannone al plasma davanti, a cosa serve il corpo piccolo se poi metti 42 cm di adattatori per montare il 300mm f/9 Sinar Rodenstock apo ronar?
Sono uscite ste fuji aps-c e di colpo a tutti è esplosa la mania del retrò, tutti quelli che conosco con X100 hanno il copri fondello (non saprei come altro definirlo, non è una custodia) in pelle, la tracolla vintage, la borsa da ricchione anni '60, il paraluce in leica-style pagato fior di quattrini, il filtro protettivo (come se con la X100 si andasse a fotografare in posti dove c'è rischio che qualcosa rovini la lente) e poi l'immancabile soft-release che su una digitale ha senso quanto mettere il sale nel caffé, ci manca solo il flash al magnesio e poi siamo a posto!
Ma baffanc***o va, pensate a fare le foto al posto che all'estetica della macchina!

La D700 se l'avessero venduta solo color rosa confetto con una finitura a pelo lungo stile tappeto ne avrebbero vendute comunque una marea, con le prestazioni che aveva quando è uscita (e ha ancora) nessuno si sarebbe curato del colore del corpo macchina e neanche della forma, se le fuji "X" fossero state verdi con strisce gialle fluo sarebbero rimaste sugli scaffali, questo è certo!

Cmq anche secondo me Nikon dovrebbe fare una mirrorless, ma a sto punto visto che il mercato è saturo dovrebbe puntare al top, pieno formato!

Secondo me nel mercato di oggi si riuscirebbe a vendere una mirrorless a 10.000€ volete sapere come si fa a fare una mirrorless che spunta 10.000€ sul mercato reale?

Baionetta Leica M (come aveva fatto Epson con la RD-1)
Sensore della D800 ma senza filtro AA e senza bayer (monocromatico)
raw a 16 bit/colore
carica dell'otturatore MECCANICA con leva di carica come le vecchie fotocamere
NESSUN automatismo
telemetro ottico
ghiera "meccanica" con gli iso, magari sul fondello come sulle vecchie nikon F
ghiera dei tempi
salvataggio SOLO in raw, nessuna gestione dei picture control on camera
in pratica la macchina avrebbe un timer meccanico, il tasto di scatto, la ghiera tempi, la ghiera diaframmi, 2 tasti per scorrere le foto a monitor, fine!

et voilà, per una macchina così la gente farebbe carte false, avrebbe qualche reale vantaggio? No, certo che no, però vuoi mettere possedere una macchina in bianco e nero con otturatore a carica manuale con ben 36 mpx che regge gli iso in maniera assurda (senza bayer la resa migliora) e soprattutto che costa 10.000€? diventerebbe un must tra i figli di papà!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Aug 11 2013, 10:40 PM
umby_ph
Messaggio: #25
per fortuna che ci sono i depositari della verità assoluta della fotografia e del marketing, saremmo persi senza di te
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >