FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Che Software Usa Il Nikonista?
Rispondi Nuova Discussione
macchiar
Messaggio: #51
QUOTE(giannizadra @ May 17 2009, 08:41 PM) *
Elements usa Camera RAW, e apre i NEF.
Tuttavia, ritengo CaptureOne 4.8 la migliore alternativa a NX2 per trattarli.


Scusa Gianni, CaptureOne riconosce le impostazioni assegnate in macchina al file NEF (come fa NX2)? Viste le valutazioni positive, mi è venuta voglia di provare CaptureOne (adesso uso prevalentemente NX2 e, raramente, CS4), ma vorrei che le impostazioni assegnate in macchina (in particolare i picture control) si conservassero durante lo sviluppo...

Ciao.

Pino
giannizadra
Messaggio: #52
QUOTE(macchiar @ May 21 2009, 03:22 PM) *
Scusa Gianni, CaptureOne riconosce le impostazioni assegnate in macchina al file NEF (come fa NX2)? Viste le valutazioni positive, mi è venuta voglia di provare CaptureOne (adesso uso prevalentemente NX2 e, raramente, CS4), ma vorrei che le impostazioni assegnate in macchina (in particolare i picture control) si conservassero durante lo sviluppo...

Ciao.

Pino


No.
CaptureOne4 apre i NEF con profilo-fotocamera e impostazioni sue, derivate dagli exif del file.
Spesso però (specialmente per i ritratti) risultano migliori... rolleyes.gif
Ciao !

Messaggio modificato da giannizadra il May 21 2009, 05:32 PM
Estel
Messaggio: #53
QUOTE(ccino @ May 14 2009, 05:34 PM) *
Salve a tutti ho aperto questo post per sapere quale è il programma per ritoccare le foto più usato dai Nikonisti e perchè!!!! smile.gif

Personalmente utilizzo Capture NX2 per editare i NEF perchè al di là di qualche problema nella gestione della memoria mi soddisfa molto dal punto di vista della velocità con cui riesco ad ottenere quello che ho in mente.
Se devo applicare qualche effetto più spinto utilizzo poi la suite nik Color Efex Pro 3 (nella versione integrata con NX2)
Infine se devo aggiungere testi o adottare qualche effetto che coinvolge più scatti all'interno della stessa immagine utilizzo PE6.

Ciao!
vvtyise@tin.it
Messaggio: #54
QUOTE(Estel @ May 22 2009, 11:18 AM) *
Personalmente utilizzo Capture NX2 per editare i NEF perchè al di là di qualche problema nella gestione della memoria mi soddisfa molto dal punto di vista della velocità con cui riesco ad ottenere quello che ho in mente.
Se devo applicare qualche effetto più spinto utilizzo poi la suite nik Color Efex Pro 3 (nella versione integrata con NX2)
Infine se devo aggiungere testi o adottare qualche effetto che coinvolge più scatti all'interno della stessa immagine utilizzo PE6.

Ciao!


qual'è la suite a cui fai riferimento?
Estel
Messaggio: #55
QUOTE(vvtyise@tin.it @ May 22 2009, 03:53 PM) *
qual'è la suite a cui fai riferimento?

Color Efex Pro 3.0 for Nikon Capture NX2 prodotta da Nik Software.
Tra l'altro era stata allestita una demo all'interno dello stand Nikon durante il recente Photoshow di Milano.
Qui trovi gli approfondimenti:
http://www.niksoftware.com/cepnx/en/entry.php?

Ciao
il Tabaccaio
Messaggio: #56
Nx al 95 % poi cs4 .
gianpiero_mac_com
Messaggio: #57
Per lo sviluppo dei NEF e la catalogazione uso Aperture.
PTLens per la correzione delle lenti.
Pixelmator e Lightzone per le poche elaborazioni.
A volte mi è utile GraphicConverter per leggere/scrivere in formati insoliti e per le operazione batch.
Dimenticavo, PTmac per la composizione dei panorami.

saluti
gianpiero
vvtyise@tin.it
Messaggio: #58
QUOTE(Estel @ May 22 2009, 04:19 PM) *
Color Efex Pro 3.0 for Nikon Capture NX2 prodotta da Nik Software.
Tra l'altro era stata allestita una demo all'interno dello stand Nikon durante il recente Photoshow di Milano.
Qui trovi gli approfondimenti:
http://www.niksoftware.com/cepnx/en/entry.php?

Ciao


cosa permette di fare questo software?
Estel
Messaggio: #59
QUOTE(vvtyise@tin.it @ May 24 2009, 05:22 PM) *
cosa permette di fare questo software?

Si tratta di una raccolta di filtri sia tradizionali che creativi (sono una cinquantina circa) che reputo di ottima qualità e che possono essere inseriti efficacemente nel flusso di lavoro di Capture NX2.
All'indirizzo web che avevo indicato nelle mia prima risposta troverai la demo gratuita e anche delle minilezioni (demo) che dimostrano l'efficacia e l'uso di questo software.
Sempre all'interno dello stesso sito troverai anche le informazioni relative alla versione rilasciata per PS4 nel caso tu non utilizzassi Capture NX2.
Come per tutti i filtri software occorre stare molto attenti a non farsi prendere troppo la mano abusandone... ma in generale tutti i prodotti Nik compresi quelli specifici per PS4 e Lightroom (Silver Efex Pro e Sharpener Pro in particolare) li considero di buon livello.
Ciao
matricola 138742
Messaggio: #60
Sono solo un fotoamatore, pensionato per giunta, da fotocamera D80 a Picture Project per effettuare qualche ritaglio quindi con view NX (ultima versione 1.3.0) per qualche ritocco leggero. Cerco di essere scrupoloso in fase di ripresa, anche perche' ho del tempo............. per cui per i miei ritocchi questi programmi sono sufficienti. Un cordiale saluto a tutti. Roberto rolleyes.gif
bird74
Messaggio: #61
al 90% solo Lightroom
raramente per applicazioni mirate uso PS, CaptureOne, Photomatix
AdsoDaMelk
Iscritto
Messaggio: #62
Esistesse un software che unisse la straordinaria flessibilità e faciltà d'suo di Aperture e la qualità dell'elaborazione di NX2 lo comprerei subito.....

Purtroppo non c'è e dunque li uso entrambi sulla base dell'esigenza del momento.......e se uso NX2 una utilissima utility consente l'importazione automatica del TIFF nella libreria di Apertur......il tutto ovviamente su Mac..

smile.gif
Marco D60
Banned
Messaggio: #63
QUOTE(Kittpeak @ May 14 2009, 07:12 PM) *
Capture NX2 principalmente, molto raramente Paint Shop Pro Photo X2.


Posso sapere il perchè fino ad ora se l'unico a non usare un programmadi Adobe?
Ciaoooo

Marco D60
Banned
Messaggio: #64
QUOTE(giannizadra @ May 15 2009, 11:09 AM) *
Nel mio caso:
1) perché trovo lo sviluppo dei NEF operato da NX2 e COne4 qualitativamente migliore rispetto a quello di ACR;
2) perché faccio poco fotoritocco, e per la bisogna Elements e PSP mi bastano e avanzano (bastano e avanzano, del resto, anche a fotografi che ritoccano molto più pesantemente di me);
3) per il costo di CS;
4) perché non mi va di pagare una specie di "tassa annua" per gli aggiornamenti ( rolleyes.gif ), praticamente istituita da quando Adobe ha preso l'abitudine di rendere incompatibili le nuove release di Camera Raw con le versioni di CS precedenti l'ultima sfornata.


Come è il discorso dell'ultima sfornta di Adobe( se no mi sbaglio adobe cs4?)?
ciaooo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #65
QUOTE(Marco D60 @ May 26 2009, 06:06 PM) *
Posso sapere il perchè fino ad ora se l'unico a non usare un programmadi Adobe?
Ciaoooo


Ciao,

brevemente, ti dirò:
1 - non mi piace la politica commerciale dei prezzi di Photoshop
2 - i software che utilizzo sono già ottimi, meno cari ed hanno tutte
le funzioni che mi occorrono.

Spero di essere stato esauriente.
GiulianoPhoto
Messaggio: #66
Su mac ligthroom + photoshop, su linux rawtherapee + gimp....
Maurizio M
Messaggio: #67
QUOTE(ccino @ May 15 2009, 09:14 AM) *
Vedo che siamo in pochi ad usare PS..... è peril costo del prodotto oppure??? dry.gif

...convengo...! anche perchè io non uso quasi mai il RAW..Maury
leosacco
Messaggio: #68
Io dico iPhoto, è già nel MAC e lavora anche con i file RAW. Le correzioni di base ci sono tutte...forse sono di bocca buona?
Prima usavo Photoshp Elements ma lavora solo sui file JPEG (anche se credo si possa installare il ploging per la gestione dei file RaW anche se non so se sia a pagamento).
Ciao

Messaggio modificato da leosacco il Jun 12 2009, 09:37 PM
dario205
Messaggio: #69
CS ha un prezzo un troppo altino per il mio budget, uso praticamente solo nx2 e in rari casi PS elements!!!
raffer
Messaggio: #70
QUOTE(Marco D60 @ May 26 2009, 06:06 PM) *
Posso sapere il perchè fino ad ora se l'unico a non usare un programmadi Adobe?


Non è esatto! rolleyes.gif
Anch'io uso, oltre a Capture NX2, Paint Shop Pro Photo X2.
E se vedi meglio c'è anche qualche altro utente.

Raffaele


Messaggio modificato da raffer il Jun 13 2009, 10:19 AM
nuvolarossa
Messaggio: #71
Conosco Paint shop pro fin dalla versione 5, l'ho sempre trovato un ottimo prodotto, intuitivo e di qualità. La gestione degli occhi rossi per esempio è sempre stata un passo avanti agli altri. Mi sono fermato alla versione XI e non conosco la X2. Di questa versione apprezzo molto la "correzione fotografica intelligente" che in una maschera sola permette di fare tutte le correzioni fondamentali di una foto.
Personalmente quando scatto in nef utilizzo viewnx come visore, nx2 per le correzioni veloci e la conversione e photoshop per l'eventuale ridimensionamento o crop per il web, ma i miei interventi di correzione sono ridotti veramente al minimo, perchè preferisco curare la fase di scatto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #72
Nx2 e raramente, per interventi "pesanti", Photoshop Elements 4.
gaetano.lau
Messaggio: #73
Sono ormai passati 5 anni dalla mia prima digitale - D70 - alla attuale - D700; ho provato tanti software e tanti flussi di lavoro connessi arrivando all'ultimo, valido per tutte le sessioni fotografiche:
scatto in NEF
importazione - Nikon Transfer e, automaticamente, breve sguardo con Nikon View per cancellare qualche scatto
catalogazione e rinomina dei file - Expression Media 2

Dopo queste due fasi ci sono diverse possibilità:

1 - importazione in Lightroom 2 finalizzata alla scelta e modifica di alcune foto da montare in video, da stampare, da dare a qualcuno, da pubblicare su facebook, ecc
2 - importazione (singola foto) in Capture NX2, ottimizzazione e creazione del TIFF, apertura in Photoshop CS4 per elaborazione, sharpening di stampa (con Nik sharpener pro) e stampa; nel caso di stampe in BW talvolta uso (come plug-in di Photoshop) anche Nik silver efex pro
3 - da un catalogo di Lightroom 2, dopo le regolazioni di base, apertura in Photoshop, di solito finalizzata alla preparazione della stampa.

Stampo con Epson 3800.
Monto gli slideshow con Fotomagico (solo Mac), iPhoto, iMovie.

Un poco complicato ma, per ora, soddisfacente.

Saluti.
Gaetano Laureanti
hmmm.gif
mandalex
Messaggio: #74
Capture NX2. Ciao rolleyes.gif
effeotto
Messaggio: #75
Capture NX, View NX e iPhoto.

Ciao
Giulio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >