FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtro Polarizzatore E Filtro Neutral Density
Rispondi Nuova Discussione
Deevid.
Messaggio: #1
Ciao a tutti come da titolo vorrei informazioni riguardo il Filtro polarizzatore e il filtro neutral density:
vorrei sapere qual'è il loro scopo principale, sapere se voi avete già qualche modello e come vi trovate.
Io vorrei comprare i rispettivi filtri per il 55-300 (dimensione attacco 58mm) e il 18-55 (dimensione attacco 52mm) vorre sapere modelli e marca di quelli migliori e se il prezzo è troppo alto anche di quelli meno cari.
Grazie a tutti
lorenzolongo
Messaggio: #2
Il filtro ND (Neutral Density) è un filtro che assorbe una certa quantità di luce (idicata in stop) che entra nell'obiettivo permettendoti di adottare tempi di posa più lunghi. Il filtro polarizzatore invece è un filtro che rende i colori del cielo più saturi ed impedisce di catturare la luce riflessa (per esempio quella di un corso d'acqua). Per una spiegazione più approfondita sui filtri polarizzati aspetta qualcuno di più esperto. Se sei interessato ad acquistarli entrambi per i tuoi 2 obiettivi ti consiglio di prendere solo quelli con il diametro più grande (58mm) e di comprare degli anelli di step up 52mm-->58mm per il 18-55, così prendi 2 filtri anzichè 4. Per le marche guarda B&W e Hoya, se vuoi risparmiare qualcosa anche i Kenko.
Cavaliere Oscuro
Messaggio: #3
Filtro Polarizzato

Permette di aumentare la saturazione dei colori e migliorare il contrasto, e di eliminare i riflessi indesiderati ma non dalle sulle superfici metalliche; inoltre si ottiene anche di :
contrastare le nuvole; esaltare l'azzurro del cielo;
rendere un prato più rigoglioso.
Di contro si ptrebbe perdere 1 o 2 stop di luminosità.

Le marche migliori sono gli Hoya (costosi) Dorr (più accessibili)

Filtri Neutral Density (ND)
permettono di ridurre la quantità di luce che entra nell'obiettivo in maniera uniforme.
Divengono utilissimi quando si vogliono effettuare esposizioni molto lunghe in sitauazioni molto luminose.

Questi filtri sono disponibili in diversi livelli di densità in base alla quantità di luce che riescono a fermare.
Di norma vengono usati per fotografare cascate, torrenti, ecc., in cui l'acqua, scorrendo, genera una morbida scia bianca paragonabile alla seta.

Le marche migliori sono le stesse dei filtri polarizzati
CO cool.gif

monteoro
Messaggio: #4
I migliori in assoluto sono i B+W MRC - lavorazione Kaesemann - nella versione Slim. Costano molto ma valgono molto.
Per quanto riguarda gli ND l'acquisto dovrebbe riguardare più gradazioni in modo da poter avere diversi abbattimenti di luce.
Gli anelli step up sono una buona soluzione per risparmiare, ma a volte si possono avere vignettature sulle focali grandangolari.
In entrambi i casi, essendo comunque aggiuntivi ottici devono essere della massima qualità, altrimenti si potrebbero avere effetti sgraditi.
Ovviamente quanto sopra esposto è una mia opinione.
ciao
Franco
sanzo77
Messaggio: #5
QUOTE(monteoro @ Aug 19 2012, 05:15 PM) *
I migliori in assoluto sono i B+W MRC - lavorazione Kaesemann - nella versione Slim. Costano molto ma valgono molto.


Quoto, ne ho perso uno (77mm) e l'ho ricomprato andando su Hoya per risparmiare una 40ina di €, tornassi indietro non lo rifarei, ricomprerei il b+w, non ci sono paragoni imho.

Le focali grandangolari spesso richiedono l'uso di filtri slim per evitare la vignettatura, buono il consiglio di andare sul diametro maggiore e poi adattare con anelli step up, tanto di solito i grandangoli hanno il diametro maggiore.

Ad ogni modo è sempre consigliabile andare sui filtri migliori (anche se sono un salasso)... è inutile comprarsi ottiche da 1000 e passa € con trattamento a nanocristalli etc... etc... per poi metterci davanti un pezzo di vetro: vanificherebbe tutto!
Max Lucotti
Messaggio: #6
aggiungo solo che i tuoi obiettivi ruotano quando varia la maf, quindi con il pola avrai un pò di noie poichè girando mentre mette a fuoco ti varia pure la quantità di luce polarizzata.

Ciao

Max
d.kalle
Messaggio: #7
Giusto per essere pignoli i migliori in assoluto sono i B+W KSM che oltre alle caratteristiche degli RMC aggiungono le guarnizioni a tenuta d'acqua, proprio per uso in ambienti umidi/bagnati (cascate, corsi d'acqua,ecc.) per chi vuole gli effetti "seta".
Aggiungo che i filtri ND non sono solamente adatti a questo tipo di fotografia, personalmente li uso quasi esclusivamente per poter scattare a tutta apertura di giorno, senza il pericolo di "sforare" il tempo piu' rapido a disposizione della fotocamera.

sanzo77
Messaggio: #8
QUOTE(d.kalle @ Aug 21 2012, 04:43 PM) *
Giusto per essere pignoli i migliori in assoluto sono i B+W KSM che oltre alle caratteristiche degli RMC aggiungono le guarnizioni a tenuta d'acqua, proprio per uso in ambienti umidi/bagnati (cascate, corsi d'acqua,ecc.) per chi vuole gli effetti "seta".
Aggiungo che i filtri ND non sono solamente adatti a questo tipo di fotografia, personalmente li uso quasi esclusivamente per poter scattare a tutta apertura di giorno, senza il pericolo di "sforare" il tempo piu' rapido a disposizione della fotocamera.

Si, infatti monteoro aveva parlato proprio dei Kaesemann (KSM)...
Deevid.
Messaggio: #9
per fare foto al tramonto in spiaggia con l'acqua che riflette la luce e di notte con la luna sempre con l'acqua che riflette la luce lunare serve un filtro polarizzatore e/o nd?
Max Lucotti
Messaggio: #10
QUOTE(Deevid. @ Aug 23 2012, 01:32 PM) *
per fare foto al tramonto in spiaggia con l'acqua che riflette la luce e di notte con la luna sempre con l'acqua che riflette la luce lunare serve un filtro polarizzatore e/o nd?


di notte certo che no, il pola non serve. E neanche molto al tramonto, la luce deve essere a 45 ° sopra la tua testa per avere il massimo effetto polarizzante, forse su qualche riflesso del mare potrebbe agire...
L'nd riduce i tempi di scatto, (come se abbassasse gli iso di 2 stop, ad esempio) quindi se al tramonto vuoi ottenere un certo effetto sull'acqua potrebbe servirti... ma anche no. wink.gif

Forse un gnd potrebbe aiutarti molto di più... wink.gif

Ciao

Max
Deevid.
Messaggio: #11
QUOTE(Max Lucotti @ Aug 23 2012, 01:48 PM) *
di notte certo che no, il pola non serve. E neanche molto al tramonto, la luce deve essere a 45 ° sopra la tua testa per avere il massimo effetto polarizzante, forse su qualche riflesso del mare potrebbe agire...
L'nd riduce i tempi di scatto, (come se abbassasse gli iso di 2 stop, ad esempio) quindi se al tramonto vuoi ottenere un certo effetto sull'acqua potrebbe servirti... ma anche no. wink.gif

Forse un gnd potrebbe aiutarti molto di più... wink.gif

Ciao

Max

non so molto sul gnd mi puoi dare qualche info?
fedebobo
Messaggio: #12
QUOTE(Deevid. @ Aug 23 2012, 02:03 PM) *
non so molto sul gnd mi puoi dare qualche info?


Potresti leggere cosa ha scritto il grande e compianto Galen Rowell in merito: http://www.mountainlight.com/filters.html

Non mi ricordo esattamente se fosse stato lui a inventarli e metterli a punto direttamente con la Shingh-Ray, oppure fosse solo un pioniere del loro uso.

Saluti
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Deevid. @ Aug 23 2012, 01:32 PM) *
per fare foto al tramonto in spiaggia con l'acqua che riflette la luce e di notte con la luna sempre con l'acqua che riflette la luce lunare serve un filtro polarizzatore e/o nd?

no...
per fare questo non serve alcun filtro smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio