FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
19 Pagine: V  « < 11 12 13 14 15 > »   
[GUIDA] - Consigli Pratici di Pulizia
lenti e filtri: come fare
Rispondi Nuova Discussione
Luca636
Messaggio: #301
Ringrazio per il consiglio, ed ho acquistato oggi dopo lungo peregrinare, dato che pochi negozi trattano il prodotto in questione, essendo molto meno economico di altre marche...

da sottolineare però che ora si trova a prezzi normali e ne ho portati a casa 2 per un totale di 7,40€...appena sono asciutti, dopo lavaggio preventivo, testo smile.gif!

grazie.gif
Saet
Iscritto
Messaggio: #302
Finalmente ho trovato il panno (carrefour vicino casa)
Ne ho presi due ed inizierò ad usarli dopo l'apposito lavaggio.
Saluti a tutti ed in particolare a NonnoGG
grazie.gif


GialloNero
Messaggio: #303
ma della lenspen che mi dite ... è una bufala? meglio il pannetto magico?
GialloNero
Messaggio: #304
QUOTE(GialloNero @ Dec 7 2010, 06:57 PM) *
ma della lenspen che mi dite ... è una bufala? meglio il pannetto magico?


Mi piacerebbe conoscere le impressioni di qualcuno magari che ha usato sia il pannetto che la lenspen.
A sensazione pensavo fosse meglio la lenspen perchè più difficile da contaminare mentre nel pannetto può restare della polvere/sporco.
Ma di fatto puliscono bene entrambe o meglio uno rispetto all'altro.
GialloNero
Messaggio: #305
Volevo chiedere alcune info:
il panno non riesco proprio a trovarlo o forse è solo cambiata la confezione mi dite se è cambiata?
ammesso che lo trovi come lo lavo prima dell'utilizzo?
se lo faccio bollire in acqua va bene?
il panno poi lo conservate in un sacchetto ermetico?
la lenspen può essere utili per lo sporco più tenace o è meglio usare magari due gocce di h2o?

Grazie
GialloNero
Messaggio: #306
Ho letto un po' questa lunga discussione ma non ho capito bene come lavare il panno ... lo lavo a mano con poca acqua e due gogge di brillantante? ma subito dal primo utilizzo?
10baci
Messaggio: #307
QUOTE(nonnoGG @ Feb 27 2006, 10:54 PM) *
Qualche giorno addietro ho suggerito la mia soluzione per la pulizia delle superfici di vetro ... non di quelli di casa, che avete capito?
In particolare, rispondendo ad un quesito su pulizia filtri e ottiche, dicevo che:
Dal numero di PM che ho ricevuto ho dedotto che una migliore precisazione potesse aiutare nella ricerca del panno in parola, quindi, eccovene un primo piano in cui potete ammirarlo in tutto il suo splendore ... in tricromia:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali..
Come vedete ho riportato anche il codice a barre: il panno è quello e non altro.
Gli altri gingilletti sono accessori prodotti dalla Nikonusa e reperibili sul sito della ditta americana che li vende via Internet.
Sulla pompettina ho già spiegato come costruirla e usarla, in caso di dubbio chiedete (qui in coda) e spiegherò ancora una volta il tutto.

nonnoGG


grazie nonno GG.
vado a cercare il panno mitico....
si può sapere x la pompetta? grazie. 10baci
itrichi
Banned
Messaggio: #308
io ho trovato solo un VILEDA in microfibra, è blu

ora rimando in missione la moglie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #309
sIPB Immagine [url='http://www.clikon.it/uploads/./ori/201103/gallery_4d7bbc49ab317_MerchantImage.jpg']Ingrandimento full detail : 416.5 KB[/url

alve a tutti. non riesco a trovarlo, allora sono andato nel sito italiano m3 e ho trovato questo in offerta penso vada bene. dovrebbe essere lui chimi puo aiutare grazie

zeffyro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #310
QUOTE(zeffyro @ Mar 12 2011, 07:33 PM) *
s [url='http://www1.nital.it/uploads/./ori/201103/gallery_4d7bbc49ab317_MerchantImage.jpg']Ingrandimento full detail : 416.5 KB[/url

alve a tutti. non riesco a trovarlo, allora sono andato nel sito italiano m3 e ho trovato questo in offerta penso vada bene. dovrebbe essere lui chimi puo aiutare grazie

zeffyro



perfetto è lui trovato . ne ho presi tre cosi sono tranquilo!!!!!!!!
si fa per dire.

zefyro
GiulianoPhoto
Messaggio: #311
Ragazzi rispolvero questa discussione dopo un bel pò...

esiste ancora questo panno in commercio?? la COOP ce l'ha?

Perchè con le cartine di riso e alito non riesco più a togliere un alone derivato da una ditata accidentale, o meglio me lo continua a spalmare sulla lente..., su un'ottica non proprio economica...
grazie.gif
GiulianoPhoto
Messaggio: #312
QUOTE(GiulianoPhoto @ Mar 24 2011, 09:29 AM) *
Ragazzi rispolvero questa discussione dopo un bel pò...

esiste ancora questo panno in commercio?? la COOP ce l'ha?

Perchè con le cartine di riso e alito non riesco più a togliere un alone derivato da una ditata accidentale, o meglio me lo continua a spalmare sulla lente..., su un'ottica non proprio economica...
grazie.gif


mi autorispondo

Dopo soli 5 minuti a piedi da dove lavoro ne ho trovato uno scaffale pieno..biggrin.gif

L'ho preventivamente lavato con acqua e sapone per rimuovere eventuali residui e l'ho provato...

Assolutamente efficace, sembra che le lucidi le lenti, se lo sporco è ostinato con una leggera alitata viene via tutto!!! rolleyes.gif

Grazie al NonnoGG e a tutte le "cavie" biggrin.gif
gianlucafg
Messaggio: #313
Riesumo il 3d ... che "detergente" usare per pulire le ottiche ???

tempo fa leggevo, ma non ricordo dove, che qualcuno usa l'alcool etilico denaturato, quello che si usa per le punture diciamo... mentre mi hanno sconsigliato i vari "vetril e simili"... nel manuale addirittura si consiglia acqua distillata ...

ritornando all'alcool etilico denaturato,
è consigliabile per la pulizia delle ottiche messo sulla punta del panno in microfibra ???

mercì !
marbaz
Messaggio: #314
Ciao, si trova ancora si smile.gif Il codice a barre è lo stesso, non l'ho trovato alla Bennett, ma al Conad si.
giovaant
Messaggio: #315
QUOTE(nonnoGG @ Feb 27 2006, 11:54 PM) *
Qualche giorno addietro ho suggerito la mia soluzione per la pulizia delle superfici di vetro ... non di quelli di casa, che avete capito?
In particolare, rispondendo ad un quesito su pulizia filtri e ottiche, dicevo che:
Dal numero di PM che ho ricevuto ho dedotto che una migliore precisazione potesse aiutare nella ricerca del panno in parola, quindi, eccovene un primo piano in cui potete ammirarlo in tutto il suo splendore ... in tricromia:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali..
Come vedete ho riportato anche il codice a barre: il panno è quello e non altro.
Gli altri gingilletti sono accessori prodotti dalla Nikonusa e reperibili sul sito della ditta americana che li vende via Internet.
Sulla pompettina ho già spiegato come costruirla e usarla, in caso di dubbio chiedete (qui in coda) e spiegherò ancora una volta il tutto.

nonnoGG

scusami !
non ho trovato al supermercato questa confezione che hai appunto fotografato per noi !
siccome vedo che questo tuo messaggio non è recente , mi chiedo , ma sarà cambiata la confezione ?
te sicuramente lo saprai se ne fai sempre uso
grazie
cordiali saluti
giovanni
Manuel Eletto
Messaggio: #316
trovato il panno magico presso una nota catena di prodotti per la casa... ne avevano in quantità industriale. Oggi lo provo
panzarotto
Messaggio: #317
grazie nonno GG ho trovato ed usato il panno che hai consigliato, è fenomenale...
l'ho trovato in una nota catena di supermercati del nord SSSSSSSS...

ne ho comprati 4 circa 4 euro l'uno, la confezione era diversa, ma il codice era assolutamente uguale...

ho pulito una lente con ditate grasse e polvere.... come nuova....

THX
marnik07
Messaggio: #318
Salve a tutti temo di aver un doppio problema...
Non so che ho fatto ma nelle foto ho cominciato a notare questi puntini fastidiosi a diaframmi leggermente piu chiusi (f11 in poi)
Il secondo problema è legato al fatto che pure dentro il mirino vedo dei piccolissimi e numerosissimi puntini di sporcizia più uno piu grande che sembrerebbe su un piano diverso degli altri (ma non vorrei dire una cretinata)...
Ho allegato pure la foto..
Che debbo fare?

Messaggio modificato da gdc84ts il Aug 8 2011, 09:58 PM
File allegati
File Allegato  _DSC0059.jpg ( 1.97mb ) Numero di download: 66
 
permar
Messaggio: #319
Sto cercando anch'io, senza risultato, l'ormai famoso panno consigliato da nonnoGG.
Sareste così gentili da indicarmi con un MP (messaggio personale) dove poterlo trovare?
Centri commerciali, negozi di prodotti per la pulizia della casa... ma quali?
Lo chiedo in particolare agli utenti del forum che abitano a Udine o in provincia di Udine.
Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Marcello
permar
Messaggio: #320
QUOTE(permar @ Aug 11 2011, 07:22 PM) *
Sto cercando anch'io, senza risultato, l'ormai famoso panno consigliato da nonnoGG.
Sareste così gentili da indicarmi con un MP (messaggio personale) dove poterlo trovare?
Centri commerciali, negozi di prodotti per la pulizia della casa... ma quali?
Lo chiedo in particolare agli utenti del forum che abitano a Udine o in provincia di Udine.
Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Marcello

Aggiungo il mio indirizzo di posta elettronica:
per_mar@libero.it

Ancora grazie
Marcello
permar
Messaggio: #321
QUOTE(permar @ Aug 12 2011, 08:41 AM) *
Aggiungo il mio indirizzo di posta elettronica:
per_mar@libero.it

Ancora grazie
Marcello

Come non detto: trovato oggi alla EUROS***
Marcello
fabiuz7
Messaggio: #322

Salve,
mi sono state consigliate da un amico le salviettine usa e getta della UVEX (Lens Cleaning Towelettes) per la pulizia dell'obiettivo. Io le ho acquistate ma poi mi son fatto prendere da scrupoli e allora provo a domandare a voi se qualcun'altro le ha mai provate. Sulla confezione c'e' scritto che si usano per la pulizia di tutti gli occhiali di protezione Uvex. Sono silicone-free. Ingredienti: Parfum, Sodium Benzoate. Il codice articolo è lo 9963.0000

Qualcuno sa dirmi se posso usarle tranquillamente?
Le ho testate su occhiali da vista e da sole e sembrano andare alla grande..

Grazie!
Fabio

ps. e' il mio primo messaggio nel forum.. spero di non aver fatto cavolate!
Shaovel
Messaggio: #323
Salve, mi sono perso la guida per realizzare la pompetta!
MatteoSara
Messaggio: #324
Salve sono nuovo,io ho letto questo tread e sono schizzato a comprarlo,primo supermarket trovato

quello a sx con stesso codice a barra,in un secondo supermarket gli altri a dx con codice diverso,ma forse dipende che sono una versione pack di 5 panni? cmq 2,80euro per il primo e 6,80euro per il pack.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da MatteoSara il Aug 20 2011, 04:52 PM
Alessio Benedetti
Messaggio: #325
Stamattina spesa in una nota catena di supermercati SSSSSS..., ne ho presi tre di colore diverso (€ 3,99 cad.), e visto che inoltre mi serviva anche uno panno per pulire lo schermo del portatile ne ho preso anche uno specifico sempre della 3M.

Faccio notare che per mantenere la forma del panno, all'interno c'è un cartoncino bianco, sempre utile per schiarire le ombre di piccoli soggetti come un fiore.

smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
19 Pagine: V  « < 11 12 13 14 15 > »