FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ho Due Piccoli Problemi Per Aquistare Due Obiettivi
Rispondi Nuova Discussione
papux
Messaggio: #1
AIUTO... ciao a tutti io ho due "problemi"
premetto che io ho aquistato da poco una d80 con obiettivo 18-55 vr

il primo è che a novembre comprerò il 18-200 vr sigma per avere un tutto fare da portare in vacanza e per un po dovro tenere questo e dovrà come ho letto fare anche il caffè.... messicano.gif
per mancanza di dindi forse prenderò il sigma ma c'e tanta differenza dal nikkor? si vedra la scarsa qualità o è fedele quanto al nikkon...? voi che ne pensate della mia scelta di obiettivo?
ps anche se ho gia il 18-55 non voglio un 55-200 perche non voglio viaggiare con due obiettivi.
che mi consigliate???? accetto anche vostri pareri su altri obiettivi che si avvicinino alla mia scelta

la seconda
verso dicembre mi faro un bel regalo di natale.... un bel fisso per poter fare primi piani di qualità, ritratti ma anche bei dettagli architettonici e paesaggistici che obiettivo mi consigliereste?

un saluto patrick
buzz
Staff
Messaggio: #2
Vedi che se compri un fisso dovrai portartelo dappresso, e quindi dovrai viaggiare con almeno due obiettivi!

A questo punto, o vinci la pigriza o compri un 18-300 alla faccia della qualità.
papux
Messaggio: #3
scusami non ho precisato il fisso quando lo comprerò l'ho terro nel mio taschino destro del pantalone
anche quando andro in ....bagno....
no il 18-300 esagerato...... magari un giorno futuro comprero il 70 300 ma futuro anteriore.....
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Sep 11 2008, 11:40 PM) *
...o vinci la pigriza o compri un 18-300 alla faccia della qualità.


Della Imaginon presumo quando uscirà... laugh.gif

Messaggio modificato da Lambretta_ il Sep 12 2008, 12:00 AM
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(patrickD80 @ Sep 11 2008, 11:35 PM) *
AIUTO... ciao a tutti io ho due "problemi"
premetto che io ho aquistato da poco una d80 con obiettivo 18-55 vr

il primo è che a novembre comprerò il 18-200 vr sigma per avere un tutto fare da portare in vacanza e per un po dovro tenere questo e dovrà come ho letto fare anche il caffè.... messicano.gif
per mancanza di dindi forse prenderò il sigma ma c'e tanta differenza dal nikkor? si vedra la scarsa qualità o è fedele quanto al nikkon...? voi che ne pensate della mia scelta di obiettivo?
ps anche se ho gia il 18-55 non voglio un 55-200 perche non voglio viaggiare con due obiettivi.
che mi consigliate???? accetto anche vostri pareri su altri obiettivi che si avvicinino alla mia scelta

la seconda
verso dicembre mi faro un bel regalo di natale.... un bel fisso per poter fare primi piani di qualità, ritratti ma anche bei dettagli architettonici e paesaggistici che obiettivo mi consigliereste?

un saluto patrick


Per adesso i problemi sono solo due, può darsi che acquistando il Sigma aumentino, onestamente il Sigma 18/200 non lo conosco, ma di Sigma ne ho maneggiati parecchi... vado a sensazione dei 2 preferisco il Nilon infatti è quello che ho... se la papera non galleggia, io non la strozzerei di certo per acquistare un ripiego, in vacanza ci può andare lo stesso con il 18/55...

Per quanto concerne il fisso mi sembra che il 50 f/1,8 sia quello che fa al caso suo è della misura giusta para, para al taschino dx dei suoi pantaloni e ci può andare anche al bagno...
litero
Messaggio: #6
QUOTE(Lambretta_ @ Sep 12 2008, 12:59 AM) *
Della Imaginon presumo quando uscirà... laugh.gif


Se ci si accontenta c'è il 18-270 tamron tongue.gif
altrimenti qualche 28-300 smile.gif
giannizadra
Messaggio: #7
QUOTE(patrickD80 @ Sep 11 2008, 11:35 PM) *
ps anche se ho gia il 18-55 non voglio un 55-200 perche non voglio viaggiare con due obiettivi.


Ti capisco.
Neanch'io viaggio mai con due obiettivi ... soltanto. smile.gif

Fossi in te, prenderei il 55-200 (bene il fisso per Natale).
I due zoomini occupano ciascuno più o meno lo spazio di un pacchetto di sigarette.
E non pesano molto di più.
In compenso, migliorerai la qualità d'immagine e non ti riempirai di "tuttofare".
Umbi54
Messaggio: #8
Ciao,
ho visto in internet che il Sigma costa comunque più di 500€ ed é un F6,3 a 200mm, con quel budget ti compri il 55-200VR Nikon + il 50 1,8 e ti avanza qualcosa, oltre ad avere una qualità non comparabile.
Vedi tu se ti conviente
Umberto
Marco Senn
Messaggio: #9
Il Sigma 500€???? Allora perchè non il Nikkor, non costa molto di più!
Per il fisso hai scritto "particolari architettonici". E' da capire quanto particolari. Perchè per un fisso da ritratto e particolari si può andare da 35mm al 135DC. Cambiano sia i prezzi che gli ingombri. A occhio il consiglio di Lambretta è il più saggio (sta in tasca e costa poco) però devo dire che io ce l'ho e sta sempre in cassetto...
niglio2002
Messaggio: #10
QUOTE(giannizadra @ Sep 12 2008, 09:51 AM) *
Ti capisco.
Neanch'io viaggio mai con due obiettivi ... soltanto. smile.gif

Fossi in te, prenderei il 55-200 (bene il fisso per Natale).
I due zoomini occupano ciascuno più o meno lo spazio di un pacchetto di sigarette.
E non pesano molto di più.
In compenso, migliorerai la qualità d'immagine e non ti riempirai di "tuttofare".


Ma davvero il nikon 18 55 + il nikon 55 200 in termini di qualità sono migliori del 18 200 (nikon o sigma)? Lo chiedo perchè io ho la D40 con i due obiettivi e volevo sostituirli con il 18 200 nikon. Secondo voi mi conviene?
Marco Senn
Messaggio: #11
Non credo che avresti un grande cambamento ne in positivo ne in negativo. Se hai dei soldi da spendere secondo me sarebbe meglio "allargare" le possibilità operative con un grandangolo o aggiungere un fisso luminoso o un micro.
Fasciolo
Messaggio: #12
Non so se posso esserti d'aiuto...ma ti dico la mia esperienza...

D80 e tamron 18-250..primo acquisto
Ci ho fatto un viaggio in Thailandi e ho scattato anche delle belle foto...
Proprio in Thailandia ho acquistato un Sigma 10-20 perchè mi sono accorto che mancava qualcosa al mio Tamron...

Poi tornato dal viaggio ho acquistato un 70-300VR Nikkor...che non staccavo piu dalla macchina...
ma mi rendevo conto che mi mancavano le focali centrali...

Per questo ho usato per un po il Tamron 18-250 solo nella zona 20-70mm


Poi ho acquistato un 105VR micro..che uso moltissimo...
Ora ho regalato il mio Tamron a mio fratello che sta avvicinandosi alla fotografia reflex (quindi come è stato utile a me per iniziare lo sarà per lui..per imparare e fare qualcosa anche di carino)..

Io sto aspettando di acquistare un obbiettivo che mi copra le focali 20-70...

Se possibile cerca di fare un acquisto una sola volta ma buono..
Prova a fare uno stesso scatto con i diversi obiettivi delle diverse marche...e poi confrontali a casa...

Chiaramente dovrai fare i conti anche con le tasche perchè se ce le hai strette non ci va nemmeno la mano laugh.gif ..

Io ho acquistato due zaini uno piccolo per le uscite veloci e uno grande dove posso mettere tutta la mia attrezzatura...
Bhe ti dico che esco sempre con lo zaino grande perche gli obiettivi se li hai dietro puo decidere se usarli o meno...ma se non li hai non hai scelta...
E penso che sia così per la maggior parte di noi...perche non sempre basta un passo avanti o uno indietro per riprendere ciò che vogliamo in quel momento...

Riepilogando un zoom lungo non ti darà ottima qualità su tutte le sue focali...(come penso voleva farti capire giustamente Buzz Pollice.gif ) ...(se non Nikkor sarò probabilmente inferiore anche a quelle centrali, e se economico lo sarà ancor di più)...
questo secondo me è il riassunto che cerco di tener sempre in mente...

Per il fisso il 50mm 1.8 o 1.4 sono ottimi e te li consigli anch'io...


Ciao Franco
nicolasales
Messaggio: #13
QUOTE(Lambretta_ @ Sep 12 2008, 01:07 AM) *
Per adesso i problemi sono solo due, può darsi che acquistando il Sigma aumentino

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif laugh.gif
papux
Messaggio: #14
siete sempre dei grandissimi non mi deludete mai......

allora faccio due righe

la mia intenzione per il fisso era esattamente il 50ino f da decidere in base ai dindi e voi avete colpito in pieno e affondato

la seconda opzione vi dico due prezzi visto che oggi sono andato dal mio rivenditore

sigma 18-200 vr 450 euro
nikkor 18-200 vr 800 circa euro
sigma 55-200 380 euro
70 200 boh non mi ricordo

alla fine da quanto ho capito e conoscendomi novembre 18-200 vr nikkor e dicembre 50ino ......F da stabilire
fatemi sapere

un saluto e buone foto da patrick
Luc@imola
Messaggio: #15
Ricordo che in questa sezione si discute delle caratteristiche e usi degli obbiettivi, i prezzi sono un fattore temporale e non verificabile, quindi concentriamoci sugli obbiettivi in quanto tali e non per quanto costano..
papux
Messaggio: #16
beh tanto un fattore temporale non direi allora aspetto fra cinque anni cosi li compro tutti. messicano.gif messicano.gif
per le persone comuni
obiettivo= qualità e caratteristiche
il prezzo degli obiettivi è una caratteristica non da sottovalutare per il mio parere.
grazie al prezzo deduci anche la qualità
cmq don't worry
non polemizzo il tuo intervento ma sinceramente non mi è piaciuto... forse sei milionario.....io no!!
io ho chiuso con una frase dove precisavo le mie scelte senza parlare di prezzo il succo principale del discorso non era il prezzo visto che era solo due note per chiarire a gli altri gentilissimi utenti ma la frase che precisavo i mie due aquisti futuri dopo i loro consigli basati su QUALITA E CARATTERISTICHE
attento........
Skylight
Messaggio: #17
Ciao, il prezzo ha la sua importanza soprattutto quando si parla di fotoamatori che fotografano per pura passione senza riscontri economici.

Il prezzo però non deve essere indicato per aspettarsi un suggerimento del tipo :"dal negozio tal dei tali costa meno" ecc ... e l'intento di patrickD80 mi pare proprio essere "sincero".

Se desideri uno zoom dalla lunga escursione focale, sicuramente il 18-200 Nikkor è da preferire al Sigma e potresti valutare anche un usato, si trovano anche sul mercatino del forum a prezzi interessanti.

La praticità di un solo obiettivo porta ad una inevitabile perdita di qualità generale dell'immagine, sta al fotografo valutare se il compromesso è accettabile o meno.

Luc@imola
Messaggio: #18
Per fattore temporale intendo che i prezzi sono soggetti a variazioni e chi legge queste discussioni tecniche fra 2 mesi trovera' gia' prezzi di mercato diversi e questa discussuione potrebbe non essere piu' utile a nessuno.
Temporale, che dipende dal tempo non certo dai soldi che uno puo' avere..
Se sei interessato al fattore prezzo (nei limiti del regolamento accettato) non e' questa la sezione giusta.
Purtroppo si ritiene opportuno intervenire perche' compaiono troppe discussioni imperniate sul prezzo piu' che sull'uso fotografico degli obbiettivi.
Sposto in sezione piu' adeguata.
Per ultimo, eventuali critiche ad interventi di moderazione vanno rivolti o tramite il pulsante richiedi moderazione o per MP o direttamente all'Admin.
Un lettura del regolamento prima di mettere una X nel checkbox, sarebbe auspicabile.
papux
Messaggio: #19
la discussione che ho iniziato era tecnica e di uso quindi fra due mesi sarà utile!!! l'ultima frase in cui concludevo era solamente soggettiva quindi non venirmi a puntare il dito dicendo che ho puntato tutta la discussione sul prezzo dai è ridicolo rileggi attentamente vabbe cmq una cosa lasciatela dire...ci saranno tante persone che usano discussioni per ricavarne nomi di negozi online per risparmiare...io non sono uno di quelli comprero sempre dal mio rivenditore perche mi piace toccare e provare il mio futuro obiettivo
non hai interpretato bene la mia discussione lanciata nel forum
leggi skylight o cmq tutti gli altri
percentuali 6 su 5 mi hanno dato dei consigli riguardanti caratteristiche e usi di obiettivi tu sei l'unico che è intervenuto sul prezzo (ripeto discussione non centrata sul prezzo) credi di non aver sbagliato tu????
altro tuo errore questa discussione doveva rimanere in obiettivi. sempre a parere mio,
io assumo la mia responsabilità di non aver letto il regolamento che prontamente cerchero di leggerlo ma tu fatti un esame di coscienza e credo che capirai il tuo errore innopportuno
tu moderatore hmmm.gif hmmm.gif ????????????


grazie skylight per la tua risposta sicuramente fra un mese prendero il 18-200 però nikkor MA NON PER IL PREZZO....
ci risentiamo a dicembre per il fisso 50ino
grazie.gif grazie.gif a tutti
alla prossima
Luc@imola
Messaggio: #20
Richiesta di spiegazioni o rilievo di critiche (non in chiave polemica) rivolte a moderatori, amministratori e staff sono ammesse ma solo ed esclusivamente in forma privata (attraverso il servizio di messaggistica privata del forum) ed andranno inviate all'Administrator.

Di regola andrebbero applicati 3 gg. di sospensione in scrittura per recidivita', voglio confidare nella lettura completa del regolamento e a un approccio alla moderazione meno polemico non che' non metto in dubbio la buona fede ma non basta, per la prima bastano 5 min. per la seconda ho fiducia.
Grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio