FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Agenzie Fotografiche E Corpi Macchina
Rispondi Nuova Discussione
Cooperman
Banned
Messaggio: #1
Ciao a tutti messicano.gif

Volevo esporvi un "piccolo problema".

Inviando un po' di domande di collaborazione a varie agenzie fotografiche, una delle tante mi ha risposto in questo modo:
QUOTE
ciao xxxxxx,
ricevuto ma selezioniamo solo se le attrezzature sono canon
reflex o nella peggiore delle ipotesi nikon. Con un minimo
di ottica 70-200mm f2:8, senza tali attrezzature non si
riescie a lavorare. Per maggiori delucidazioni puoi
chiamarmi, il numero te l'ho mandato.

...a presto


Pretto che non ho Nikon ma ho Sony, volevo sapere se qualcuno di voi dopo un'offerta di collaborazione ha mai ricevuto una risposta simile.

Come se fosse accettata la Canon 300D mentre una D3 con il 70-200 f2.8 NO hmmm.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
beh, se un'agenzia fotografica basa il rapporto di collaborazione sull'attrezzatura prima che sul "manico" del fotografo, cosa debbo dire, non lavorare per loro potrebbe essere solo un vantaggio!

sulle focali posso dire poco non sapendo che tipo di fotografia pratichi tu e richiedono loro, ma sulla scelta della marca è quantomeno strano ecco...
LucaCorsini
Messaggio: #3
Non ci credo ! laugh.gif
Dimmi che non è vero!
O è uno scherzo o è una "agenzia" dalla quale stare bene alla larga!
Alberto Olivero
Messaggio: #4
è assolutamente normale, vogliono scatti provenienti da corpi dello stesso marchio per poter minimizzare la post produzione....
mullah
Messaggio: #5
Cosi alla prima lettura ti dieri di mandarli a quel paese.

Riguardando mi pare una risposta "rapida" tipica di chi risponde a molte mail tutti i giorni.
Secondo me la lettura potrebbe essere tipo:
"Accettiamo solo foto fatte con reflex di qualità e ottiche altrettanto valide", magari per scoraggiare i tanti dilettanti che li contattano quotidianamente.

Il fatto che abbia specificato un tipo di lente mi fà pensare che tu ti sia proposto per un genere specifico, penserei ai concerti e sport vario.

Non sapendo molto, ti direi di rispondere chiedendo lumi in merito e specificando la tua attrezzatura e, sopratutto, cercando di fargli capire quali siano le tue intenzioni dal punto di vista professionale.

Cooperman
Banned
Messaggio: #6
QUOTE(Alberto Olivero @ Oct 6 2009, 06:04 PM) *
è assolutamente normale, vogliono scatti provenienti da corpi dello stesso marchio per poter minimizzare la post produzione....


Che post produzione fai quando scatti e stampi subito ?
Poi dai JPG ? Ora come ora qualsiasi fotocamera produce ottimi JPG

QUOTE(mullah @ Oct 6 2009, 06:08 PM) *
Cosi alla prima lettura ti dieri di mandarli a quel paese.

Riguardando mi pare una risposta "rapida" tipica di chi risponde a molte mail tutti i giorni.
Secondo me la lettura potrebbe essere tipo:
"Accettiamo solo foto fatte con reflex di qualità e ottiche altrettanto valide", magari per scoraggiare i tanti dilettanti che li contattano quotidianamente.

Il fatto che abbia specificato un tipo di lente mi fà pensare che tu ti sia proposto per un genere specifico, penserei ai concerti e sport vario.

Non sapendo molto, ti direi di rispondere chiedendo lumi in merito e specificando la tua attrezzatura e, sopratutto, cercando di fargli capire quali siano le tue intenzioni dal punto di vista professionale.



Faccio un po' di tutto...quello che capita

Qui ho un poì di foto mie

fotocaldani.blogspot.com
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Quello che ti hanno risposto non è la regola ma è abbastanza normale.
Le ragioni passano dalla necessità di ottimizzare flussi di lavoro, alla disponibilità interna all'agenzia di ottiche per uno, massimo due brand.
Non ultimo il fatto che, manico o non manico, non puoi presentarti con attrezzature amatoriali per pura questione d'immagine.

PS
Le agenzie badano sempre meno al manico e sempre più al prezzo.
edgecrusher
Messaggio: #8
Ma non è che ti ha risposto l'agenzia di viaggi anzichè l'agenzia fotografica?

A parte gli scherzi: questa è proprio bella....e francamente incomprensibile, questi "canonisti dogmatici" non finiranno mai di stupirmi...
....come se fosse la marca della macchina a fare la foto bella (e non il fotografo), oppure come se uno scatto con un f/2.8 fosse qualitativamente superiore di uno a f/8....o come se uno scatto con una D700, D3 o meglio ancora D3X fosse inferiore ad uno con qualunque canon....

"2.8 altrimenti non si riesce a lavorare": forse scattano in grotta senza flash :-)

Per curiosità: le altre cosa ti hanno risposto?
Cooperman
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(WalterB61 @ Oct 6 2009, 06:16 PM) *
Non ultimo il fatto che, manico o non manico, non puoi presentarti con attrezzature amatoriali per pura questione d'immagine.

PS
Le agenzie badano sempre meno al manico e sempre più al prezzo.



Fammi capire, la 300D è professionale ?

La Sony A700 è amatoriale ?

QUOTE(edgecrusher @ Oct 6 2009, 06:17 PM) *
Per curiosità: le altre cosa ti hanno risposto?



Alcune non hanno bisogno, altre mi han chiesto un portfolio e dopo averlo visionato mi han chiesto se è possibile vederci sul campo di persona
Alberto Olivero
Messaggio: #10
QUOTE(Cooperman @ Oct 6 2009, 06:15 PM) *
Che post produzione fai quando scatti e stampi subito ?
Poi dai JPG ? Ora come ora qualsiasi fotocamera produce ottimi JPG
Faccio un po' di tutto...quello che capita


Il problema sono proprio i jpeg, ogni macchina ha colori propri, loro vogliono avere archivi omogenei, e, senza dubbio questo è più semplice con foto che provengano tutte da corpi dello stesso marchio.

Se poi i motivi siano altri è abbastanza strano, comunque di solito funziona così...

Ciao

Alberto
frinz
Messaggio: #11
si, è capitato anche a me, che chiedessero solo Nikon, quando sono arrivato con il 24 70 ed il 70 200 2.8 sono andati oltre: volevano usarli loro, con scuse varie...che non sto a elencare per pudore

Purtroppo è un mercato senza regole e molti, certamente non tutti, ne approfittano in modo scorretto.
Cooperman
Banned
Messaggio: #12
QUOTE(Alberto Olivero @ Oct 6 2009, 06:38 PM) *
Il problema sono proprio i jpeg, ogni macchina ha colori propri, loro vogliono avere archivi omogenei, e, senza dubbio questo è più semplice con foto che provengano tutte da corpi dello stesso marchio.

Se poi i motivi siano altri è abbastanza strano, comunque di solito funziona così...

Ciao

Alberto


Vuoi dirmi che tra una 40D, una D300 e una A700 riusciresti a capire quale è fatta con la Sony piuttosto che con una Nikon ? rolleyes.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #13
QUOTE(Cooperman @ Oct 6 2009, 05:56 PM) *
Ciao a tutti messicano.gif

Volevo esporvi un "piccolo problema".

............hmmmm_



Ma non forniscono loro l'attrezzatura? hmmm.gif
mariomc2
Messaggio: #14
QUOTE(Cooperman @ Oct 6 2009, 09:16 PM) *
Vuoi dirmi che tra una 40D, una D300 e una A700 riusciresti a capire quale è fatta con la Sony piuttosto che con una Nikon ? rolleyes.gif



Non credo sia possibile attribuire la paternita ad un determinato marchio ma sicuramente si notano differenze tonali tra marchi.
Temo comunque non sia questo il motivo, probabilmente loro hanno corpi Canon e alcuni Nikon e gli interessa usare le ottiche, come detto anche da Frinz, e le attrezzature di "associati"
balain
Messaggio: #15
...beh in effetti la trovo una richiesta un bel po' strana:

cioe' a loro non dovresti dare solo i jpg finali? cosa gli interessa con cosa li ottieni??

chiederei per curiosità il motivo...

Saluti
Alberto Olivero
Messaggio: #16
QUOTE(Cooperman @ Oct 6 2009, 09:16 PM) *
Vuoi dirmi che tra una 40D, una D300 e una A700 riusciresti a capire quale è fatta con la Sony piuttosto che con una Nikon ? rolleyes.gif


Ad un evento scattano in tre uno con sony uno con canon e uno con nikon tutti e tre allo stesso soggetto ma magari da differenti angolazioni...

ovviamente scattano in jpeg perchè gli scatti devono essere pronti il prima possibile

Il servizio finale sarà un'arlecchinata in quanto il wb automatico darà differenti interpretazioni e i sensori e le ottiche di marchi differenti diversi colori... poi credi quel che vuoi magari è il solito disprezzo per le sony che vai decantando in giro per i forum messicano.gif

Ciao

Alberto

Messaggio modificato da Alberto Olivero il Oct 7 2009, 12:08 AM
Maicolaro
Messaggio: #17
Mi dispiace non ci credo, per me è una presa in giro (da capire da parte di chi).
E' come se facessi il padroncino con un furgone della Ford e l'azienda di trasporti mi dicesse: "mi dispiace, noi consegnamo solo con i Fiat Ducato".
Una foto è una foto, bella o brutta, a prescindere dalla marca dell' attrezzatura con cui è fatta, capirei se avessero fatto distinguo sui modelli (e quindi sulla risoluzione) ma se il problema è solo la marca ti trovi di fronte a qualcuno che non sa neanche di cosa stia parlando.

Un saluto
m.
Cooperman
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(Alberto Olivero @ Oct 7 2009, 01:07 AM) *
poi credi quel che vuoi magari è il solito disprezzo per le sony che vai decantando in giro per i forum messicano.gif



Di sicuro se le uso è perchè mi trovo bene rolleyes.gif Non credi ? rolleyes.gif
Alberto Olivero
Messaggio: #19
QUOTE(Cooperman @ Oct 7 2009, 09:53 AM) *
Di sicuro se le uso è perchè mi trovo bene rolleyes.gif Non credi ? rolleyes.gif


Guarda io sono di quelli a cui non gliene può fregar di meno del marchio, cambierei subito in favore di un sistema che apportasse effettivi benefici al mio modo di far foto...

Il mio non era un attacco (guarda anche faccina) ma te come al solito appena ti toccano sony ti scaldi, e, sai bene in altri forum a cosa ha portato questo tuo campanilismo, in ogni caso io ti ho risposto alla domanda in base a quello che penso possa essere una risposta seria... e chiudo qui

Un saluto

Alberto
-missing
Messaggio: #20
QUOTE(Cooperman @ Oct 7 2009, 09:53 AM) *
Di sicuro se le uso è perchè mi trovo bene rolleyes.gif Non credi ? rolleyes.gif

Se va bene a te, sei a posto. Che problema c'è?
Usa la tua Sony e vivi in completa felicità. Unicuique suum, dicevano un tempo...
frinz
Messaggio: #21
QUOTE(mariomc2 @ Oct 6 2009, 09:37 PM) *
Non credo sia possibile attribuire la paternita ad un determinato marchio ma sicuramente si notano differenze tonali tra marchi.
Temo comunque non sia questo il motivo, probabilmente loro hanno corpi Canon e alcuni Nikon e gli interessa usare le ottiche, come detto anche da Frinz, e le attrezzature di "associati"


Pollice.gif non posso che quotare, perchè non posso aggiungere altro; comunque, fate sempre attenzione nell'esaminare una proposta di lavoro e valutate che si deve anche mostrare comprensione per il fatto che molti di noi si muovono con una attrezzatura di proprietà che ha un costo non indifferente....
non si dovrebbe sempre accettare proposte capestro in nome della necessità !
mariomc2
Messaggio: #22
QUOTE(Maicolaro @ Oct 7 2009, 07:18 AM) *
Mi dispiace non ci credo, per me è una presa in giro (da capire da parte di chi).
E' come se facessi il padroncino con un furgone della Ford e l'azienda di trasporti mi dicesse: "mi dispiace, noi consegnamo solo con i Fiat Ducato".
Una foto è una foto, bella o brutta, a prescindere dalla marca dell' attrezzatura con cui è fatta, capirei se avessero fatto distinguo sui modelli (e quindi sulla risoluzione) ma se il problema è solo la marca ti trovi di fronte a qualcuno che non sa neanche di cosa stia parlando.

Un saluto
m.


Scusa ma sono due cose diverse, con i furgoni non cambia il prodotto, la consegna non avrà differenze se effettuata con un Transit anziché con un Ducato ma una foto scatta con due fotocamere di marchi diversi sicuramente avrà delle differenze cromatiche e tonali. Senza nulla togliere alle rispettive qualità, magari fantastiche entrambe ma diverse.
Photofinisher
Messaggio: #23
Questa non l'avevo mai sentita haha,

Magari come dicono alcuni, hanno esigenze di tenere alto il livello e di intimidire gli improvvisati.
Diciamo che si è espresso male, secondo me doveva dire che accettano solo fotografi con attrezzature professionali, ovvero reflex semi-pro/pro, ottiche di qualità.
Insomma non vogliono vedere un fotografo sbarcare con una D60 e un 18-55 f/3.5/5.6

Però ci possono anche essere bravi e giovani fotografi che non possono ancora permettersi una d3 e un parco ottiche tutto a 2.8, cosa fa non lavora allora questa persona?

In primis dovresti essere giudicato dal portfolio, dalle tue fotografie.

Forse dipende anche questa agenzia a che livelli è: se manda fotografi ai concerti degli U2 piuttosto che alla partita di champions league o ancora per fotografare angelina jolie, sicuramente sono anche più pignoli sulla qualità tecnica.

La domanda sull'attrezzatura ci sta, non dovrebbe essere chiesta come prima domanda secondo me.
Maicolaro
Messaggio: #24
QUOTE(mariomc2 @ Oct 8 2009, 12:35 AM) *
Scusa ma sono due cose diverse, con i furgoni non cambia il prodotto, la consegna non avrà differenze se effettuata con un Transit anziché con un Ducato ma una foto scatta con due fotocamere di marchi diversi sicuramente avrà delle differenze cromatiche e tonali. Senza nulla togliere alle rispettive qualità, magari fantastiche entrambe ma diverse.


Quindi secondo te una agenzia seria rifiuterebbe una foto fantastica solo perchè ha una diversa "sfumatura" tonale o cromatica, immediatamente correggibile in pp, diversa dalle altre?
Sarà... hmmm.gif

Un saluto
m.
frinz
Messaggio: #25
penso che si debba distinguere; ci sono Agenzie serie che propongo e richiedono un certo livello nella produzione che decidono di utilizzare, concordandone le modalità, ed altre che non badano troppo alla qualità: l'importante è vendere, senza alcuna attenzione al prodotto finito: sono presenti con qualche ragazzo che fotografa a più non posso tutto il fotografabile, ed immediatamente proposto al pubblico....( il grande vantaggio del digitale dry.gif )
Ovviamente anche tutto il resto viene di conseguenza, compreso il rispetto delle regole che dovrebbero regolare il mercato del lavoro spesso, ahimè, ignorate con i risultati che è facile osservare.

Fare attenzione, in questi casi diventa anche un dovere civile e morale, se possibile ( o magni sta minestra....etc)
Sulle differenze dell'output il discorso dipende dalla qualità : se è bassa o media , nessuno la può distinguere, se invece si cerca un prodotto più fine, ci sono delle differenze ...Anche non necessariamente con macchine fotografiche di case diverse:
se ad una stessa manifestazione indoor di caccia alle formiche boliviane, con esche di mostarda cremonese , dove (notoriamente appetibili dal grande pubblico), io fotografo a 5000 K f2.8 + 2.0 EV etc, conoscendo approfonditamente le formicone in oggetto e gli sgargianti colori della mostarda, ma il mio collega decide di settare diversamente la propria macchina, avremo risultati molti differenti....e qualcuno potrà obiettare...

Infatti quando mi è capitato di lavorare, in passato, ci veniva richiesto un set up identico per le macchine in uso....

scusate la lunghezza, spero di aver espresso correttamente il mio pensiero
ciao !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >