FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Spyder 3 Pro
Problema con calibrazione
Rispondi Nuova Discussione
Marley86
Messaggio: #1
Ciao,
ho un problema a seguito della calibrazione del mio Lapton e del mio monitor esterno tramite Spyder 3 Pro.

Se, dopo aver calibrato, lancio il test per la calibrazione, come risultato ottengo che i prerequisiti di GAMMA 2.2 e di White Point non sono soddisfatti, anche se ho eseguito da poco la calibrazione.


Come posso fare?

saluti
larsenio
Messaggio: #2
il portatile non ha un alto indice qualitativo a meno che non sia un Vaio oppure un MacBookPro.. per il monitor esterno di cosa parliamo? smile.gif
marcgast92
Messaggio: #3
larsenio io ho caibrato il monitor del macbookpro però il risulato mi lascia un po' peerplesso.. è presente una componente verde.. anche la luce riflssa delll schermo sulla tastiera appare verde.. è perchè ho sbagliato lasciando aiva l'opzione di rilevamento luce ambiente o è una cosa abbastanza normale?
eppure i paramentri della calibrazione sono corretti
alessandro pischedda
Messaggio: #4
QUOTE(Marley86 @ Jan 10 2011, 10:38 PM) *
Ciao,
ho un problema a seguito della calibrazione del mio Lapton e del mio monitor esterno tramite Spyder 3 Pro.

Se, dopo aver calibrato, lancio il test per la calibrazione, come risultato ottengo che i prerequisiti di GAMMA 2.2 e di White Point non sono soddisfatti, anche se ho eseguito da poco la calibrazione.
Come posso fare?

saluti



strana questa cosa, a me e' capitato con la luminosita' pero' lasciano il monitor attivo per mezz'ora come consigliatomi tra l'altro sia dal programma che da larsenio stesso mi pare ho risolto...ma hai provato a rilanciare piu' volte la calibrazione?


QUOTE(parapenzolo @ Jan 11 2011, 08:21 AM) *
larsenio io ho caibrato il monitor del macbookpro però il risulato mi lascia un po' peerplesso.. è presente una componente verde.. anche la luce riflssa delll schermo sulla tastiera appare verde.. è perchè ho sbagliato lasciando aiva l'opzione di rilevamento luce ambiente o è una cosa abbastanza normale?
eppure i paramentri della calibrazione sono corretti


personalmente non credo dipenda da quello, comunque in effetti personalmente, come consigliatomi effettuo la calibrazione al buio, ma hai provato a rilanciare piu' volte la calibrazione? Il risultato e' sempre lo stesso? Se non e' una dominante pazzesca puo' essere anche che tu non eri abituato pero' se e' molto presente prova al buio. Quando mi e' stata consigliata la pro anche per il discorso della misurazione luce ambiente che moltissimi definivano "fondamentale", davvero non capisco a cosa si riferissero. Anche perche' al massimo l'icona diventa rossa avvertendoti che la luce non e' la stessa della calibrazione e stop..cioe' alla fine a meno che hai perennemente le stesse condizioni o sei uno che vive di calibrazione forse..ma in condizioni normali ancora devo capire a cosa mi dovrebbe servire dal momento che personalmente basta che alzo una serranda e cambia!

Invece io ho un'impressione ma non so se e' tale.
Ogni volta che calibro guardo il bn della schermata finale di raffronto pre/post e dico "si, e' proprio bn" poi premo il "prima" e vedo una dominante verde. Le prime volte mi son detto "ma guarda un po'"..ora a distanza di un po' e di un po' di calibrazioni fatte anche per sfizio e smanettamento, noto che il pre ha sempre la dominante verde..mi e' venuto il sincero dubbio sia quasi fatto apposta, cioe' mai una dominante diversa..anche a calibrazioni di 10 min l'una dall'altra...magari e' un'impressione:)

In
Massimo.Novi
Messaggio: #5
QUOTE(esclavo @ Jan 11 2011, 08:47 AM) *
...mai una dominante diversa..anche a calibrazioni di 10 min l'una dall'altra...magari e' un'impressione
...


La differenza che vedi è quella tra NON CALIBRATO e CALIBRATO e non tra calibrazione 1 e calibrazione 2. Quindi si può supporre che il monitor abbia tale dominante in origine.

Massim
Marley86
Messaggio: #6
scusate,
ritornando alla mia domanda... sul lapton va bene impostare valori di
2.2 6500K ???

Poi, non capisco come devo impostare la luminosità del monitor, dato che seguendo le specifiche dello spyder mi dicono di impostare la luminosità sul valore con cui mi ci trovo meglio. Cosa significa, nn è un pò troppo generico?

Il contrasto lo imposto sul valore max.

Per la luce della stanza?

ciao
larsenio
Messaggio: #7
QUOTE(parapenzolo @ Jan 11 2011, 08:21 AM) *
larsenio io ho caibrato il monitor del macbookpro però il risulato mi lascia un po' peerplesso.. è presente una componente verde.. anche la luce riflssa delll schermo sulla tastiera appare verde.. è perchè ho sbagliato lasciando aiva l'opzione di rilevamento luce ambiente o è una cosa abbastanza normale?
eppure i paramentri della calibrazione sono corretti

sinceramente non saprei, non mi è mai capitato di calibrare il MBP..
Massimo.Novi
Messaggio: #8
QUOTE(Marley86 @ Jan 11 2011, 01:12 PM) *
....sul lapton va bene impostare valori di
2.2 6500K ???


Probabilmente è meglio usare la temperatura "nativa" su un laptop. Se la correzione a 6500K è troppo elevata e se la LUT non è a 3 canali ma 1 oppure la codifica è a 6 bit invece di 8, si ha difficoltà ad ottenere un bianco pulito senza dominanti.

Il gamma a 2.2 va bene (entro certi limiti dipende anche da quanto detto pocanzi).

QUOTE(Marley86 @ Jan 11 2011, 01:12 PM) *
...Cosa significa, nn è un pò troppo generico?


Il valore migliore è quello che fornisce neri profondi (luminosità) e bianchi non sparati (contrasto).

Il software di calibrazione dovrebbe darti una scala di grigio per valutare.

QUOTE(Marley86 @ Jan 11 2011, 01:12 PM) *
Per la luce della stanza?


Calibri al buio e NON usi le compensazioni luce ambiente.

Massimo
_Lucky_
Messaggio: #9
QUOTE(manovi @ Jan 11 2011, 02:11 PM) *
Calibri al buio e NON usi le compensazioni luce ambiente.


quoto in pieno...... ed aggiungo:
non state troppo vicini allo schermo durante la calibrazione, soprattutto se utilizzate abiti chiari e colorati, perche' la luce proveniente dal monitor si riflette su di noi e falsa la calibrazione, ed abbiate cura di appoggiare molto bene sullo schermo tutti i lati della sonda, che ha il brutto vizio di ruotare leggermente seguendo il suo cavo, sollevandosi leggermente da una parte rolleyes.gif Se usate qualcosa per tenere leggermente premuta la sonda sullo schermo, che questa cosa sia nera, opaca e sottilissima......
Personalmente, io calibro al buio, senza altre sorgenti luminose presenti (neanche altri monitor vicini....) ed allontanandomi dal monitor.

buona luce e buone foto
Marley86
Messaggio: #10
ma cosa significa che non riesco a soddisfare il WHITE POINT? Ho più volte letto che per la fotografia si dovrebbe impostare 6500K. Significa che il valore di temperatura del bianco è 6500K?

La gamma 2.2 invece cosa mi sta ad indicare?

ciao
Massimo.Novi
Messaggio: #11
QUOTE(Marley86 @ Jan 11 2011, 02:25 PM) *
...Significa che il valore di temperatura del bianco è 6500K?

La gamma 2.2 invece cosa mi sta ad indicare?


SI, ma non è obbligatorio. Se il monitor non riesce a fornire bianchi puliti a 6500K di suo, o il profilo forza 6500K (e se forza troppo la LUT della scheda video potrebbe essere critica) oppure si usa la temperatura nativa (che può andare da 5500K a 6000K di solito).

"IL" gamma ("LA" gamma è un'altra cosa) indica la risposta dei toni medi alla visione umana. Non è lineare (1.0) ma leggermente curva (2.2 o 1.8 nei vecchi monitor Apple).

Massimo
marcgast92
Messaggio: #12
durante l'installazzione però non sono mica risucito a trovare la voce per disattivare la compensazione luce ambiente
alessandro pischedda
Messaggio: #13
parapenzolo, nella schermata che si apre all'apertura del programma, oppure mi pare la schermata dopo volendo far partire la calibrazione, insomma quando ti chiede se vuoi controllare, ricalibrare da capo ecc in basso a destra c'e' opzioni, li' te lo fa scegliere..io c'ho perso 2 giorni per trovarlo....smile.gif
Marley86
Messaggio: #14
manovi, quindi se non riesco a soddisfare il white point (avendo impostato 6500K 2.2) posso abbassare a 6000K 2.2
Però con 6000K oppure se nn bastasse 5500K, l'aspetto del monitor risulterebbe diverso. In questo modo andrò a ritoccare l'immagine in maniera un pò diversa rispetto a quello che potrei fare a 6500K.

Se il gamma, (che da come mi sembra di aver capito è una curva di correlazione occhio umano vs monitor) lo sposto a 2.0 sul portatile, potrei riuscire a calibrare correttamente.
Mettere 2.2 o 2 o 1.8, cosa cambia a vista? secondo me nulla. Oppure sbaglio?


Una cosa. Se lascio 2.2 e 6500K sul LCD, ma il White Point non viene soddisfatto, che problemi riscontrerei? é del tutto errata la calibrazione?

grazie mille manovi
Massimo.Novi
Messaggio: #15
QUOTE(Marley86 @ Jan 11 2011, 07:33 PM) *
... posso abbassare a 6000K 2.2


Non abbassare tu. O usi la temperatura nativa del display o 6500K. Non ha senso altrimenti.

QUOTE(Marley86 @ Jan 11 2011, 07:33 PM) *
..lo sposto a 2.0 sul portatile, potrei riuscire a calibrare correttamente.
Mettere 2.2 o 2 o 1.8, cosa cambia a vista? secondo me nulla. Oppure sbaglio?
Una cosa. Se lascio 2.2 e 6500K sul LCD, ma il White Point non viene soddisfatto, che problemi riscontrerei? é del tutto errata la calibrazione?


Il gamma deve essere un valore possibilmente standard. Gamma "custom" non servono. Più si discosta da 1.0 e più l'immagine appare "contrastata" (diciamo che appare solo così). E si vede.

Il punto di bianco può venire compensato dalla visione umana e quindi l'occhio tende a ridurre le differenze percepite a prima vista. Ovviamente rispetto ad un visore od ad una luce calibrata vedresti toni più o meno "caldi". Ma se non ottieni una calibrazione decente, avrai bianchi sporchi o scuri.

Non cercate di fare miracoli con i portatili. Non nascono per le fotografie. Rassegnatevi. Il loro scopo è un altro.

Massimo
Marley86
Messaggio: #16
ma sul monitor LCD come imposto la temperatura nativa, non avendo un comando.
Tra le possibili opzioni che lo spyder mi da c'è 2.2 6500K NATIVA. Sarà questa?

ciao
Massimo.Novi
Messaggio: #17
QUOTE(Marley86 @ Jan 12 2011, 12:48 PM) *
...Tra le possibili opzioni che lo spyder mi da c'è 2.2 6500K NATIVA. Sarà questa?
...


Si.

Massimo

Marley86
Messaggio: #18
Grazie mille!
Marley86
Messaggio: #19
scusa manovi,
tra le svariate impostazioni impostabili nello spyder trovo:

2.0 6500K
2.0 Nativa
2.2 5500K
2.2 6000K
2.2 6500K
2.2 6500K Nativa
2.2 Nativa

oltre ad altre combinazioni.
Con il monitor LCD a 2.2 6500K Nativa, non riesco, mi dice che non c'è abbastanza luminosità dello schermo (anche se il valore da impostare per la luminosità me lo consiglia lui).
Provando 2.2 Nativa, mi calibra e poi non mi da il segno rosso sotto White Point, anzi, nn mi dice nulla (dato che sono in nativa).
Soltanto che l'aspetto del monitor dopo calibrazione è meno giallognolo di 2.2 6500 Nativa.

Quale dovrei impostare?
Se lascio 2.2 6500K, andrò a fare valutazione errate sulla foto che mi trovo davanti?
Perchè si dovrebbe impostare 6500K e non di meno?

ciao
Massimo.Novi
Messaggio: #20
2.2 Nativa

Scusa ma avevo interpretato male la sequenza "2.2 6500K Nativa" (non uso il software fornito con lo Spyder ma BasicColor Display).

Massimo
Marley86
Messaggio: #21
QUOTE(manovi @ Jan 13 2011, 02:06 PM) *
Se lascio 2.2 6500K, andrò a fare valutazione errate sulla foto che mi trovo davanti?
Perchè si dovrebbe impostare 6500K e non di meno?


Massimo.Novi
Messaggio: #22
6500K è un bianco che per un monitor tende a fornire la medesima percezione di una luce naturale a 5500K. Tutto qui. Ma ovviamente l'occhio si adatta e quindi anche temperature leggemente diverse possono fornire una percezione valida, a patto di NON osservare la foto stampata accanto al monitor. Molti monitor di non eccelsa qualità tendono ad essere difficili da calibrare se non alla propria temperatura nativa decisa dalla temperatura della retroilluminazione.

Il punto, ripeto, è che più la LUT del profilo deve fare i salti mortali per fornire una temperatura ed un gamma voluti e più c'è la possibilità che i valori RGB inviati al monitor risultino arrotondati in modo da perdere dinamica.

Ma sarebbe meglio leggersi qualche testo sulla gestione del colore digitale, perchè altrimenti i processi di creazione e percezione del colore rimangono oscuri e si tende a concentrarsi sulle singole problematiche invece che visualizzare la logica del processo nel suo insieme.

Non so se mi sono spiegato.

Massimo
Alessandro Avenali
Messaggio: #23
Sei sicuro che il white point non sia soddisfatto in termini di temperatura, e non di cd/m2?
Io sono passato ad Argyll, come software di calibrazione. Magari aiutandosi con DispcalGUI.
I risultati sono decisamente migliori del software Datacolor, sempre utilizzando lo stesso "ragno".
Con Argyll riesci a impostare meglio la luminosità dello schermo, soprattutto su un portatile.

Consiglio di resettare la gamma table della scheda grafica o di assegnare il profilo default di fabbrica, prima di calibrare, per evitare conflitti con i profili precedente o con software che gestivano i profili prima della nuova calibrazione.

Disattiva la compensazione x luce ambiente. Una volta disattivata questa, è perfettamente inutile calibrare al buio, con la luce accesa o vestiti da gelatai davanti al monitor.

La luminosità del portatile va impostata e non va modificata, perché insieme alla luminosità cambiano i colori, detto banalmente senza troppi fronzoli. Per cui imposta la luminosità a cui vorrai lavorare più spesso e parti con la calibrazione. E non modificarla dopo.

Un altro software buono che ti consiglio è BasicColor. Costa un centinaio d'euro (Argyll invece è open source) ma puoi scaricare la demo 14gg.

Buone curve.
Marley86
Messaggio: #24
Ok, come faccio a resettare la gamma table della scheda grafica ed assegnare il profilo default di fabbrica, in soldoni?

ciao
_Lucky_
Messaggio: #25
QUOTE(bluvertical @ Jan 13 2011, 04:27 PM) *
Disattiva la compensazione x luce ambiente. Una volta disattivata questa, è perfettamente inutile calibrare al buio, con la luce accesa o vestiti da gelatai davanti al monitor.

mai utilizzata in vita mia la compensazione x luce ambiente, eppure i risultati cambiano completamente se durante la calibrazione tieni una bella superfice colorata a poca distanza dal monitor..... provare per credere diceva una pubblicita' di mobili tempo addietro.... rolleyes.gif
Non ci dimentichiamo che la sonda non e' a contatto diretto con la griglia dell'LCD ma legge attraverso lo spessore semi trasparente dello strato posto davanti alla griglia, e quindi "riceve" una certa quantita' di informazioni anche "trasversalmente" attraverso tale spessore. Spesso poi la sonda tende addirittura a sollevarsi leggermente, non essendo possibile utilizzare le ventose come nel caso dei CRT.....


QUOTE(bluvertical @ Jan 13 2011, 04:27 PM) *
La luminosità del portatile va impostata e non va modificata, perché insieme alla luminosità cambiano i colori, detto banalmente senza troppi fronzoli.


la luminosita' ed il contrasto del monitor le devi regolare per ottenere il miglior compromesso di leggibilita' dei neri profondi (quelli con valori di luminosita' inferiori a 10) e delle alte luci (quelle con luminosita' prossima a 255) visualizzando gli appositi patterns a gradini. Dopo aver effettuato questa regolazione si procede alla calibrazione dei colori primari.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >