FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Neoprene Mimetico (e Non)
dove comprarlo?
Rispondi Nuova Discussione
89stefano89
Messaggio: #1
buon giorno,
in vista dell´inverno, volevo acquistare del neoprene per foderare il mio 150-500.
ne volevo uno un po´ grosso, attualmente e´ coperto da un neoprene mimetico che sara´ spesso 2mm daltronde mi interessava proteggere l´obiettivo un po´´ meglio da piccoli urti accidentali contro rami e sassi.
sapete dove posso acquistarne qualche pezzo? e´ difficile cucirlo?
CVCPhoto
Messaggio: #2
QUOTE(89stefano89 @ Oct 7 2011, 03:25 PM) *
buon giorno,
in vista dell´inverno, volevo acquistare del neoprene per foderare il mio 150-500.
ne volevo uno un po´ grosso, attualmente e´ coperto da un neoprene mimetico che sara´ spesso 2mm daltronde mi interessava proteggere l´obiettivo un po´´ meglio da piccoli urti accidentali contro rami e sassi.
sapete dove posso acquistarne qualche pezzo? e´ difficile cucirlo?


Hai provato a vedere se la Reporter ha qualcosa in listino?

Carlo
89stefano89
Messaggio: #3
ciao carlo! niente da fare, hanno solo pezzi gia "trattati" astucci etc, io ne vorrei un bel pezzetto sfuso da usare a piacere. avevo una metzza idea di tentare di foderare anche il corpo macchina ma la vedo dura biggrin.gif
69andbros
Messaggio: #4
Negozi specializzati in gomma e plastica normalmente hanno il neoprene in fogli o rotoli in diversi spessori.

Il neoprene non si cuce, si incolla col bostik wink.gif
89stefano89
Messaggio: #5
QUOTE(69andbros @ Oct 7 2011, 03:39 PM) *
Negozi specializzati in gomma e plastica normalmente hanno il neoprene in fogli o rotoli in diversi spessori.

Il neoprene non si cuce, si incolla col bostik wink.gif


ah quello che mi han dato era cucito artigianalmente, meglio ancora se si incolla, ma tiene?
purtroppo non so dove pescare un negozio specializzato in gomma e plastica biggrin.gif
CVCPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(69andbros @ Oct 7 2011, 03:39 PM) *
Negozi specializzati in gomma e plastica normalmente hanno il neoprene in fogli o rotoli in diversi spessori.

Il neoprene non si cuce, si incolla col bostik wink.gif


Si può cucire, incollare col bostik oppure a caldo. Io tuttavia ho una borsa pronto in neoprene che è cucita e rifinita molto bene. Acquistata in Germania nella catena Globetrotter che vende articoli per trekking, survival e sport estremi.

Carlo
Maicolaro
Messaggio: #7
Prova a dare un occhio qui

Un saluto
m.
lucabenn
Messaggio: #8
QUOTE(Maicolaro @ Oct 7 2011, 04:29 PM) *
Prova a dare un occhio qui

Un saluto
m.



Confermo, proprio li.
Io ho acquistato un metro quadro dallo spessore di 3mm circa (difficili da gestire).
Per ordinarlo basta mandargli una mail.
Comunque 3mm è abbastanza grosso, quello originale lenscoat è da 2mm o forse anche meno.

luca
RobMcFrey
Messaggio: #9
ma i vestiti in neoprene già pronti per modelli specifici di obiettivi non vanno bene? :S
Francesco_Costantini
Messaggio: #10
QUOTE(89stefano89 @ Oct 7 2011, 03:31 PM) *
ciao carlo! niente da fare, hanno solo pezzi gia "trattati" astucci etc, io ne vorrei un bel pezzetto sfuso da usare a piacere. avevo una metzza idea di tentare di foderare anche il corpo macchina ma la vedo dura biggrin.gif

Sul mimetico non posso aiutarti, ma ho un po' di waders (stivali ascellari) in neoprene marrone irrimediabilmente bucati; non sono più validi per la pesca in belly boat, ma forse possono essere validi per la tua necessità.
Siamo lontani e dovrei spedirti le pezze, ma se conosci qualche pescatore, sicuramente prima o poi gli capita tra le mani un paio di waders da buttare... wink.gif

Francesco
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #11
QUOTE(Maicolaro @ Oct 7 2011, 04:29 PM) *
Prova a dare un occhio qui

Un saluto
m.

Ringrazio per questa interessantissima discussione; mi potreste dare ancora qualche info?
vorrei foderare il mio 80-200 come mi conviene procedere colla o ago e filo; ho visto le lenscoat che hanno le finestrelle dei selettori e anche dell'attacco del cavalletto, ma se lo giro in su per impugnarlo meglio a mano libera gira anche la fodera?
grazie.gif grazie
Sergio
89stefano89
Messaggio: #12
allora non sto a quotare tutti per comodita´

non so perche´ non ho risposto subito...

ho ocntattato proprio il sito indicatomi, anche loro consigliano il 3mm
vi faccio vedere il prezzo

NEOPRENE 3mm
>>- 4 pezzi neoprene 3mm bifoderato nero esterno (circa 40x50cm ciascuno)>Prezzo Euro 20,00>>+ spese di spedizione Euro 14,00 con pagamento in contrassegno>>TOTALE EURO 34,00

NEOPRENE5mm
4 pezzi neoprene 5mm bifoderato nero esterno (circa 40x50cm ciascuno)>Prezzo Euro 26,00>>+ spese di spedizione Euro 14,00 con pagamento in contrassegno>>TOTALE EURO 40,00

molto cordiali e veloci nel rispondere

io ne possiedo uno da 1mm credo e vorrei veramente qualcosa di robusto, da applicare alla lente mediante "strap" cucito o incollato.
dite che oltre i 3mm sia troppo spesso?
il mimetico sinceramente non mi interessava piu´ di tanto, un telo bianco per coprire o mimetico in caso di "non neve" si trova sempre!
era la protezione che mi interessava piu´ che altro. anche per le temperature 5mm darebbero almeno un po´ di sfasamento tra interno ed esterno...

per gli stivali grazie del consiglio ora mando una mail ad un paio di amici pescatori chissa che qualcosa non ne cavo fuori smile.gif
cere86
Messaggio: #13
Ti mando in MP un sito per vedere se è quello che cerchi...
89stefano89
Messaggio: #14
ti ringrazio cere ma puntavo a spendere molto meno tongue.gif
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #15
QUOTE(lucabenn @ Oct 7 2011, 04:46 PM) *
Confermo, proprio li.
Io ho acquistato un metro quadro dallo spessore di 3mm circa (difficili da gestire).
Per ordinarlo basta mandargli una mail.
Comunque 3mm è abbastanza grosso, quello originale lenscoat è da 2mm o forse anche meno.

luca

Ciao a tutti
questo 3ed mi ha messo voglia di bricolage; ho interpellato la ditta e mi ha già fatto il preventivo; con il 1,20 x 1,20 dovrei foderarci il mio 300, se riesco a comprarlo rolleyes.gif , l'ottica di mio figlio, e le gambe del mio cavalletto che sono alluminio; la domanda è quale neoprene utilizzare? La ditta propone oltre al diverso spessore la doppia fodera; quale utilizzare?
grazie.gif per qualsiasi info.
89stefano89
Messaggio: #16
io ho quello da 1mm attualmente, assolutamente insufficiente, secondo me 3 e´ buono, ma vorrei provare con 5 anche se dicono diventi molto difficile da gestire, penso perche´ meno elastico...
davide.lomagno
Messaggio: #17
provate a sentire alcuni produttori di mute da sub...vi fan tutto quello che volete.
pS:il neoprene cuciti non è stagno..per esserlo le cuciture non devono essere passanti e i lembi vanno incollati con la speciale colla neoprenica,altrimenti slta... wink.gif
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #18
QUOTE(davide.lomagno @ Oct 13 2011, 03:50 PM) *
provate a sentire alcuni produttori di mute da sub...vi fan tutto quello che volete.
pS:il neoprene cuciti non è stagno..per esserlo le cuciture non devono essere passanti e i lembi vanno incollati con la speciale colla neoprenica,altrimenti slta... wink.gif

Si può utilizzare solo la colla che dici? Per le gambe del manfrotto potrebbe essere comoda. La colla si trova in ferramenta?
grazie.gif
Sergio
davide.lomagno
Messaggio: #19
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Oct 13 2011, 04:00 PM) *
Si può utilizzare solo la colla che dici? Per le gambe del manfrotto potrebbe essere comoda. La colla si trova in ferramenta?
grazie.gif
Sergio



esatto,devi cercare una colla neoprenica,nelle ferramenta la dovresti trovare.ciao
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #20
QUOTE(davide.lomagno @ Oct 13 2011, 04:44 PM) *
esatto,devi cercare una colla neoprenica,nelle ferramenta la dovresti trovare.ciao

Grazie Davide
e scusa se ne approfitto, ma la doppia fodera può dare problemi ad incollare o no?
grazie.gif
Sergio
davide.lomagno
Messaggio: #21
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Oct 13 2011, 07:30 PM) *
Grazie Davide
e scusa se ne approfitto, ma la doppia fodera può dare problemi ad incollare o no?
grazie.gif
Sergio

no..io mi sono riparato per anni le mie mute da sub in questo modo,il mastice di noeprene lo metti sopra a coprire i lembi...ciao
thegreat18
Messaggio: #22
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Oct 13 2011, 03:43 PM) *
La ditta propone oltre al diverso spessore la doppia fodera; quale utilizzare?


Premesso che mi piace il fai da te e, avendo più ottiche da coprire, mi conviene comprare un foglio intero di neoprene 5mm al posto delle coperture già pronte...
Con circa 60 euro (s.s. incluse) dovrei riuscire a foderare due-tre teleobiettivi + due cavalletti + qualcos'altro! smile.gif

Mi sono posto anche io la stessa domanda sulla singola o doppia fodera.
Ho letto, sul sito di un produttore britannico di coperture per obiettivi (alternativo a lens coat), che loro utilizzano la doppia fodera per evitare che, col tempo, il neoprene possa deteriorarsi e produrre microparticelle (di neoprene, appunto) che possono rovinare il corpo dell'obiettivo.

Tuttavia il neoprene gommato (senza fodera interna), dovrebbe essere più aderente all'obiettivo e quindi restare ben fermo, mentre ho paura che quello foderato si metta a scivolare (o peggio, sfilarsi via) quando urto contro rami et simili...

Voi che ne pensate? hmmm.gif
89stefano89
Messaggio: #23
io ho quello non foderato. mi ci trovo bene, non scivola non gratta, non é possibile si deteriori, o meglio lo fa nel momento in cui lo sfoderi e lo foderi, ma di per se il neoprene rimane fisso sull´ottica non ci sono parti che sfregano.

da 5mm posso dirti che é davvero difficile da cucire o incollare, anche perché piú é spesso e meno elastico é, o meglio piú devi tirare per allargarlo, e quindi os ei molto bravo e lo tagli alla grandein modo che calzi quasi a pennello oppure rischi dia rrivare a mettere le parti centrali che devi tirare come un satanasso e, su un obiettivo magari costoso non é il massimo, per non parlare del paraluce che essendo molto fine rischi addirittura che ti si crepi.
thegreat18
Messaggio: #24
Ho preso quello non foderato all'interno.

Comunque si...
sarò molto bravo e lo taglierò alla grande! cool.gif cool.gif

Il gene del bricolage si sta attivando... mumble mumble...
Penso:
se per incollarlo ci piazzo sotto una sottile linguetta di tessuto elasticizzato? Così serve a unire i lembi e allo stesso tempo a darmi margine di manovra...In questo caso però non potrei cucirlo...
e poi, ancora... se lo scaldo col phon prima di metterlo, si dilaterà un po'? hmmm.gif hmmm.gif

Cmq dovrebbe arrivare entro la prossima settimana, più il tempo di dedicarmi al taglio e cucito, e poi...cercherò di postare i risultati! biggrin.gif

89stefano89
Messaggio: #25
no lascia perdere il phon, secondo me corri il rischio di rovinarlo!!
la tua idea non é male!!puoi mettere un "giunto" di gomma elastica incollato col mastice sotto, sopra un pezzo di tessuto elasticizzato cucire sotto con sopra, facendolo in questo modo, tagliandolo bene lasceresti sulo un giunto di pochissimi millimetri, a seconda della bravura, scoperto dal neoprene, ed eviteresti di tenderlo eccessivamente nel momento di foderarlo e sfoderarlo!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >