FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
391 Pagine: V  « < 61 62 63 64 65 > »   
CLUB D3100
Qui parliamo della 'entry' tutto pepe di casa Nikon
Rispondi Nuova Discussione
fabio aliprandi
Messaggio: #1551
QUOTE(Teo 46 @ Aug 26 2011, 01:23 AM) *
La prima o la seconda? biggrin.gif


La prma la prima.....della seconda ho solo la stessa macchina ahahahahahah
blast3r
Messaggio: #1552
QUOTE(Teo 46 @ Aug 26 2011, 12:44 AM) *
quale preferisci? questa è stata scattata un po' di tempo dopo.. il sole era calato un po' e la barca nel frattempo se n'era andata..



sono molto belle entrambe, se si potesse fare un mix delle due sarebbe proprio l'idillio biggrin.gif

cmq forse preferisco la prima, ha dei colori molto più vivaci merito anche della luce più intensa evidentemente.

begli scatti! Pollice.gif
Calcifer
Messaggio: #1553
Si accettano consigli...!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB
fabio aliprandi
Messaggio: #1554
QUOTE(Calcifer @ Aug 26 2011, 01:09 PM) *


bello shot la prima...le altre due, con un po di contrasto e saturazione sarebbero anch'esse molto suggestive...

---------------------------


ECCO QUI ALTRE MIE FOTO! commenti =)

Messaggio modificato da tOffinO il Aug 26 2011, 03:23 PM
File allegati
File Allegato  DSC_0138.JPG ( 1.88mb ) Numero di download: 23
File Allegato  DSC_0209.JPG ( 3.4mb ) Numero di download: 20
File Allegato  IMG_0113.JPG ( 459.68k ) Numero di download: 20
 
Teo 46
Messaggio: #1555
QUOTE(Calcifer @ Aug 26 2011, 01:09 PM) *


bella la prima! nel complesso, però, (opinione personale ovviamente) proverei a non mettere sempre il soggetto al centro! wink.gif

La seconda magari l'avrei vista bene in verticale!

QUOTE(tOffinO @ Aug 26 2011, 04:22 PM) *
bello shot la prima...le altre due, con un po di contrasto e saturazione sarebbero anch'esse molto suggestive...

---------------------------
ECCO QUI ALTRE MIE FOTO! commenti =)


commenti? usa clikon!! smile.gif)

nello scatto con la ragazza avrei inquadrato un po' più in basso..non tagliando i piedi e lasciando meno "nero" sopra la testa! smile.gif anche in questo caso è solo il mio modestissimo parere!
fabio aliprandi
Messaggio: #1556
QUOTE(Teo 46 @ Aug 26 2011, 04:43 PM) *
bella la prima! nel complesso, però, (opinione personale ovviamente) proverei a non mettere sempre il soggetto al centro! wink.gif

La seconda magari l'avrei vista bene in verticale!
commenti? usa clikon!! smile.gif)

nello scatto con la ragazza avrei inquadrato un po' più in basso..non tagliando i piedi e lasciando meno "nero" sopra la testa! smile.gif anche in questo caso è solo il mio modestissimo parere!


Hai pienamente ragione,tra l'altro ho fatto quelle foto 'camminando'!
chiara-v
Iscritto
Messaggio: #1557
ecco altre foto fatte in vacanza.. ( tutte con un 18-55)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

accetto qualsiasi tipo di consiglio o critica wink.gif
Teo 46
Messaggio: #1558
QUOTE(chiara-v @ Aug 27 2011, 11:57 AM) *
ecco altre foto fatte in vacanza.. ( tutte con un 18-55)

Ingrandimento full detail : 2.4 MB

Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Ingrandimento full detail : 1.2 MB

accetto qualsiasi tipo di consiglio o critica wink.gif


le prime 2 mi sembrano troppo scure (magari hai esagerato col contrasto)..
la prima e la terza mi sembrano pendere verso destra..
la terza soffre dei limiti della tua attrezzatura.. eri a 55mm e di più non potevi andare..se avessi avuto un tele avresti potuto tagliare un po' di cielo (che tanto nella foto è uniforme e senza una nuvola) e concentrarti maggiormente sulle barche (che credo fossero loro il soggetto della foto).
Al solito, è sempre il mio modestissimo ed inutile parere! smile.gif

Messaggio modificato da Teo 46 il Aug 27 2011, 03:01 PM
dariorubeo
Messaggio: #1559
eccomi appena ritornato dalle vacanze .....dopo tanto mare..un po' di ....montagna
File allegati
File Allegato  PARCO_NAZIONALE_D__ABRUZZO.jpg ( 1.06mb ) Numero di download: 35
 
fabio aliprandi
Messaggio: #1560
QUOTE(dariorubeo @ Aug 27 2011, 06:08 PM) *
eccomi appena ritornato dalle vacanze .....dopo tanto mare..un po' di ....montagna


Bello scatto...da l idea di un qualcosa di paradisiaco....hai le mpostazini che hai usato?
dariorubeo
Messaggio: #1561
QUOTE(tOffinO @ Aug 27 2011, 08:59 PM) *
Bello scatto...da l idea di un qualcosa di paradisiaco....hai le mpostazini che hai usato?

grazie.tempi lenti e filtro nd8 ero in pieno giorno (anche se in ombra)


QUOTE(Teo 46 @ Aug 27 2011, 03:00 PM) *
le prime 2 mi sembrano troppo scure (magari hai esagerato col contrasto)..
la prima e la terza mi sembrano pendere verso destra..
la terza soffre dei limiti della tua attrezzatura.. eri a 55mm e di più non potevi andare..se avessi avuto un tele avresti potuto tagliare un po' di cielo (che tanto nella foto è uniforme e senza una nuvola) e concentrarti maggiormente sulle barche (che credo fossero loro il soggetto della foto).
Al solito, è sempre il mio modestissimo ed inutile parere! smile.gif

daccordo con teo , inoltre nella pirma i fili d'erba distraggono un po' troppo
SweetyG
Messaggio: #1562
un paio di ritratti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.3 MB
pfiore
Messaggio: #1563
A me piace il controluce... Fotocamera.gif
Voi cosa ne pensate?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 230.7 KB
dariorubeo
Messaggio: #1564
QUOTE(pfiore @ Aug 28 2011, 04:45 PM) *
A me piace il controluce... Fotocamera.gif
Voi cosa ne pensate?

Ingrandimento full detail : 230.7 KB

bello l'effetto anche se intorno al sole i colori sono un po troppo saturi con un evidente alone intorno al sole stesso
pfiore
Messaggio: #1565
In effetti, mi piace molto anche la capacità del 55-200mm Nikkor di isolare bene i soggetti dal contesto... Dopo averlo acquistato è diventato il principale compagno della D3100. E la nitidezza è anche piuttosto buona!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 423.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 272.7 KB
pfiore
Messaggio: #1566
Altro controluce, stavolta però sole in campo, ma anche esposizione corretta sul soggetto...
Peccato che il Sigma 15-30mm f/3,5-4,5 DG EX IF utilizzato per lo scatto sulla focale minima abbia una evidente distorsione prospettica. Però l'effetto finale non mi dispiace del tutto. COn un minimo di PP si potrebbe saturare meglio il cielo e correggere qualche altro difettuccio...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 461.8 KB
Teo 46
Messaggio: #1567
QUOTE(SweetyG @ Aug 28 2011, 01:16 PM) *


preferisco il primo! smile.gif

QUOTE(pfiore @ Aug 28 2011, 04:45 PM) *
A me piace il controluce... Fotocamera.gif
Voi cosa ne pensate?

Ingrandimento full detail : 230.7 KB


Pollice.gif

QUOTE(pfiore @ Aug 28 2011, 07:46 PM) *
Altro controluce, stavolta però sole in campo, ma anche esposizione corretta sul soggetto...
Peccato che il Sigma 15-30mm f/3,5-4,5 DG EX IF utilizzato per lo scatto sulla focale minima abbia una evidente distorsione prospettica. Però l'effetto finale non mi dispiace del tutto. COn un minimo di PP si potrebbe saturare meglio il cielo e correggere qualche altro difettuccio...

Ingrandimento full detail : 461.8 KB


non mi torna l'esposizione biggrin.gif hai fuso più scatti o cos'altro hai fatto in pp? la distorsione di solito si riesce a correggere!
pfiore
Messaggio: #1568
QUOTE(dariorubeo @ Aug 28 2011, 04:56 PM) *
bello l'effetto anche se intorno al sole i colori sono un po troppo saturi con un evidente alone intorno al sole stesso


Verissimo, i colori saturi mi piacciono molto. Danno un che di teatrale alle foto che mi ha sempre attirato, però è vero: non a tutti piace.
pfiore
Messaggio: #1569
QUOTE(Teo 46 @ Aug 28 2011, 09:58 PM) *
non mi torna l'esposizione biggrin.gif hai fuso più scatti o cos'altro hai fatto in pp? la distorsione di solito si riesce a correggere!


Diciamo che sono stato fortunato a trovare il giusto setup in campo Pollice.gif , esponendo sulla parte in ombra, poi compensando di -3EV per evitare di bruciare le alte luci (cosa riuscita parzialmente, il cielo comunque era davvero così chiaro anche dal vivo). Gran merito però alla D3100, che si sta dimostrando capace di cose che non credevo potesse fare guru.gif

In Post Produzione ho applicato con ViewNX solo queste correzioni:
Nitidezza: 2
D-Lightning HS: 9 (per bilanciare un po' meglio le zone in ombra rispetto a quelle in luce)
Booster Colore: Natura, 14 (perchè mi piacciono i colori carichi)

Per la correzione prospettica non trovo il modo di correggerla in ViewNX 2. Tocca trovare qualche altro software o Photoshop, con il quale però ancora non ho molta familiarità.



cognac
Messaggio: #1570
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 937.9 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MBA vedere le foto di Dariorubeo, mi e' venuta voglia di postarne qualcuna , scattate quest'inverno sulle mura della mia citta', e dintorni...

Messaggio modificato da cognac il Aug 28 2011, 09:41 PM
Massi39
Messaggio: #1571
Salve a tutti,finite le vacanze(purtroppo!!!)restano le foto fatte tra i paesini dell'Umbria e la Toscana.
Ne posto qualcuna.



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 182.4 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 256.8 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 395.6 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 242.5 KB





fabio aliprandi
Messaggio: #1572
Foto random..instant shot con tempo velocissimo..



http://img703.imageshack.us/i/imageuxoh.jpg/
Simona022
Nikonista
Messaggio: #1573
ciao a tuttiiiiii =)
sono appena rientrata dalle vacanze proprio ieri seraaa!!!
stavo cominciando a scaricare tutte le foto e ne ho fatte circa 1700!! O_O sono sbalordita da me stessa!! ihih
Beh per iniziare vorrei porvi due domande.
1. Mentre scattavo delle foto mi è venuto in mente di scattarle in bianco e nero o in seppia. è possibile farlo con la D3100. perché con la D5000 sono sicura di poterle fare perché ho provato. ma con la nostra si può? O magari impostarlo dopo scatto? però sempre dalla macchina fotografica.

2. Ho scattato alcune foto con la modalità RAW + FINE. è possibile scaricare su MAC o su WINDOWS solo le foto in JPEG o solo le foto in RAW. Se è possibile qualcuno può spiegarmi come fare?
Grazieeeeeee!!!!


P.S. sto già caricando le foto delle mie vacanze =) al più presto ne mostrerò qlkn.
ciaoooo =)
pfiore
Messaggio: #1574
QUOTE(cognac @ Aug 28 2011, 10:37 PM) *
A vedere le foto di Dariorubeo, mi e' venuta voglia di postarne qualcuna , scattate quest'inverno sulle mura della mia citta', e dintorni...


Molto bella la prima (che preferisco alla seconda), veramente suggestiva...
Complimenti
SweetyG
Messaggio: #1575
1. si (menù di ritocco-monocromatico), ma io preferisco sempre fare questi interventi in pp, in modo da gestirli meglio
2. con mac è molto semplice: colleghi la reflex, apri acquisizione immagini, scegli "scarica alcune" e selezioni quelle che preferisci. credo che anche con windows il procedimento sia più o meno lo stesso
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
391 Pagine: V  « < 61 62 63 64 65 > »