FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
64 Pagine: V  « < 32 33 34 35 36 > »   
D7100
Rispondi Nuova Discussione
robxrto
Messaggio: #826
Salve a tutti, volevo sapere se ad oggi risultano esserci lamentele relative al front/back focus anche per la 7100..
M+Race
Messaggio: #827
Seguivo questa discussione in cerca di informazioni su questa fotocamera, stavo meditando il pensionamento della gloriosa D300s.
Vedo molta amarezza sulle scelte fatte da Nikon e i problemi che si riscontrano sulle ultime uscite.
Purtroppo non posso che condividere, anche questa papabile fotocamera non farà il caso mio, in particolare per le sd; troppo delicate per le condizioni estreme con cui opero.
Probabilmente sarò troppo tradizionalista ma con le sd ho già avuto triste esperienza, non le reputo schede adatte al lavoro.
Fa piacere vedere anche Andreotto partecipe(ciao Andrea, mamma mia quanto tempo!!!), la sua testimonianza senza dubbio sarà di grande aiuto.
Per quanto riguarda le mie scelte sul corpo; non resta che sperare nella D400! hmmm.gif

Messaggio modificato da M+Race il Apr 1 2013, 10:29 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #828
QUOTE(ondosat @ Mar 26 2013, 01:28 PM) *
Se è lo stesso rivenditore che ha quel prezzo su Trovaprezzi non penso proprio si NITAL. Sul sito è specificato che ha 2 anni di garanzia Italia e non NITAL.


Diversi negozianti scrivono garanzia 2 anni Italia (come ad esempio Marcop*olo Sh*p dove io ho preso la mia D800)
perchè la reale garanzia Nital è di 2 anni più altri 2 anni di estensione come regalo Nital
quindi ci può stare benissimo che sia Nital..garanzia Italia è Nital altrimenti scrivono import oppure europa
(tranne dal conte ma quello è un'altro discorso)

ciao
Eolias
Messaggio: #829
Faccio pattinaggio e ballo per cui le caratteristiche della D7100 fanno proprio per me che mi barcameno con una D90. Sicuramente migliori alti ISO e AF. Aspetto solo di capire che anche questa come la D600 non soffra di problemi di gioventù.
ciao
Guido75
Messaggio: #830
Comprata venerdì. Sono a circa 300 scatti, purtroppo dato il tempo di questi giorni, tutte prove più o meno casalinghe. Venendo da una D60 ovviamente il salto è notevole, però è presto per giudicarla.

Di sicuro posso dire che l'AF è perfetto, con nessun obiettivo ho dovuto fare alcuna correzzione...
giuseppe@76
Iscritto
Messaggio: #831
QUOTE(robxrto @ Apr 1 2013, 10:37 AM) *
Salve a tutti, volevo sapere se ad oggi risultano esserci lamentele relative al front/back focus anche per la 7100..

Personalmente problemi di front/back focus non ne ho riscontrati con gli obiettivi che ho (peraltro neppure con la d7000 ne ho mai avuti).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #832
QUOTE(Guido75 @ Apr 1 2013, 12:28 PM) *
Comprata venerdì. Sono a circa 300 scatti, purtroppo dato il tempo di questi giorni, tutte prove più o meno casalinghe. Venendo da una D60 ovviamente il salto è notevole, però è presto per giudicarla.

Di sicuro posso dire che l'AF è perfetto, con nessun obiettivo ho dovuto fare alcuna correzzione...


Potete dirmi quanto l'avete pagata? acquistata in un negozio fisico o online? Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #833
oggi è uscito il sole!!!!! 105mm crop 1,3


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

paori
Messaggio: #834
Però se guardi bene mi sembra di vedere tre macchie di polvere a forma .....non so forse di aereo! messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #835
QUOTE(paori @ Apr 1 2013, 05:07 PM) *
Però se guardi bene mi sembra di vedere tre macchie di polvere a forma .....non so forse di aereo! messicano.gif


non essere inclemente, sono anni che non tocco una reflex!
stefanoc72
Messaggio: #836
QUOTE(javajix @ Mar 31 2013, 06:48 PM) *
Foto di prova con la mia D7100




La potresti postare un po' più grande? è inutile mettere un file da 80kb non si apprezza nulla della macchina.

thanks
Stefano
killex73
Messaggio: #837
Oggi ho avuto modo di provare pochi istanti la nuova D5200 (non avrà il corpo e funzioni pro della D7100 ma comunque gran macchina).
Così, visto che i due sensori sono praticamente identici, (a parte il filtro sopra quello della 5200) vi posto questo file che vi può comunque dare l'idea di come si comporta il sensore a 1600 iso.
Lo scatto è fatto a JPG Fine (ora vi dirò perchè non posto il nef) con nitidezza a 5, senza pp alcuna ovviamente.
Purtroppo a mano libera e senza cavalletto non ho potuto fare di meglio, a meno di alzare ulteriormente gli iso o far venire sottoesposta la foto.
Difatti i dati di scatto sono 1/15, f 2.5 ( ob. 35mm afs) a 1600 iso.
Ne risulta un minimo di micromosso e pertanto, vista anche l'apertura, una nitidezza non esemplare.
Ma pulizia comunque buona, per quanto non migliore anni luce, ad esempio, dalla mia attuale D 5000 che comtinua a soddisfarmi tranquillamente.
Dicevo del file NEF: ho fatto lo scatto, ma non so perchè sul mio pc (Windows 7) i file nef l'anteprima di Windows me li visualizza ad una risoluzione di 1620x1080 (???).
Eppure pesano la bellezza di oltre 27 MB l'uno!
Qualcuno sa spiegarmi il perchè?
Anche aperti con Capture NX2 ( di qualche anno fa) me li visualizza allo stesso modo, cioè ridotti, ed oltre tutto non mi fa agire sull'esposizione ed altri parametri tipici dei NEF.
Qualcuno sa dirmi il perchè? Immagino ci voglia qualche aggiornamento, boh...
Ecco comunque il file:
Immagine Allegata


Se calerà di prezzo ed i file della D7100 non saranno particolarmente migliori, credo ci farò un pensiero! smile.gif

Messaggio modificato da killex73 il Apr 1 2013, 09:23 PM
Deevid.
Messaggio: #838
QUOTE(Guido75 @ Apr 1 2013, 12:28 PM) *
Comprata venerdì. Sono a circa 300 scatti, purtroppo dato il tempo di questi giorni, tutte prove più o meno casalinghe. Venendo da una D60 ovviamente il salto è notevole, però è presto per giudicarla.

Di sicuro posso dire che l'AF è perfetto, con nessun obiettivo ho dovuto fare alcuna correzzione...

Come ti trovi? C'è molta differenza con la D60 (sicuramente si xD)? Il rumore a 400 ISO della D60 a quanto equivale con quello della D7100? E com'è avere più di 3 punti Af xD? La qualità che c'è a 100 ISO in ottime condizioni di luce con la D60 c'è anche con la D7100?
Scusa per tutte le domande ma anchio ho una D60 e vorrei prendere la D7100
Grazie
franlazz79
Messaggio: #839
QUOTE(fox22 @ Mar 31 2013, 01:02 PM) *
Cambiare una d7000 con una 7100 solo per l'ulteriore crop 1.3 mi pare una scelta alquanto squilibrata,..se uno fa caccia fotografica si deve attrezzare di un buon zoom,non va sicuramente a cambiare corpo macchina,poi ho visto lo scatto postato sopra a 6400iso e a questo punto domando... la differenza con la d7000 ad alti iso dove starebbe?...ho visto foto migliori fatte a 6400 dalla d7000..dove il sensore con meno pixel aiuta..e si vede!.
saluti


L'AF della D7000 in certe condizioni richiede più attenzioni di quello a 51 che ho provato per la prima volta su D800, per luso che ne faccio io andrebbe bene anche un af a 11-19 punti ma molti del mio circolo fotografico non hanno mollato le D300 in questi anni proprio per la differenza dell'AF soprattutto con il 300 f4 (praticamente chiunque nel circolo fa naturalistica con Nikon l'ha). Per la tenuta a 6400 credo sia il limite per le attuali DX e se uno li deve usare di frequente deve guardare inevitabilmente al FF, quando avevo la D7000 il crollo di resa lo notavo tra i 5000 ed i 6400. Una cosa che però è opportuno segnalare è come obiettivi più risolventi aumentino la tenuta al rumore proprio perchè risolvono di più per cui ci si può permetteri di perdere maggior dettaglio causa rumore. Bisognerebbe povare la D7100 con un 85 1.8 (se non 1.4) e vedere, con lenti buone ad esempio la D800 mi guadagna mezzo stop che con il 28-300 da "gita" mi perde.
franlazz79
Messaggio: #840
QUOTE(PASQUANIK @ Mar 31 2013, 09:21 PM) *
Lo so che non tutte le d7000 non sono così, ci mancherebbe altro. Conosco due amici che hanno la d7000. Ad uno mi riservo di chiedegli se lo fa, anzi la voglio provare visto che sono in trattativa per comprarla, per l'altro posso dire che giovedì sera fotografando una processione di sera ho notato che lui si lamentava del fatto che non riuscisse a mettere a fuoco in situazione di scarsa luce.... Devo dire che stavamo fotografando lo stesso evento e grosso modo nelle stesse posizioni e condizioni di luce e devo dire che la mia d3100 con un tamron 28-75 non ha mai perso il colpo, magari in qualche caso ha impiegato un pò più del dovuto per mettere a fuoco, ma stare cinque minuti a cercare di fare la foto e non riuscirci ce ne passa.

Ecco da dove è nata la mia paura.


a 75 mm se la D7000 aveva un 16-85 montato il suo af riceveva 1/4 della luce del tuo perciò la cosa è poco confrontabile...Bisognerebbe provare entrambe con un fisso AF-S per valutare le differenze oltre alle impostazioni della macchina. e come fare il confronto tra una D3100 con un 70-200 VR2 ed una D4 con un 55-200 in crop, forse la prima accoppiata se la cava meglio....
robxrto
Messaggio: #841
Sarebbe interessante sapere se qualche ex possessore della D7000, che ha dovuto usare l'AF Tuning per qualche suo obiettivo, passato alla 7100 ha notato differenze, magari utilizzando lo stesso obiettivo senza dover ricorrere alla taratura..

Scusate se insisto sul tema della messa a fuoco, ma mi aspetto che sulla D7100 abbiano sistemato i problemi avuti con la 7000...

Qualcuno ha potuto fare prove in tal senso ?

Lapislapsovic
Messaggio: #842
QUOTE(robxrto @ Apr 2 2013, 08:45 AM) *
... ma mi aspetto che sulla D7100 abbiano sistemato i problemi avuti con la 7000...

Scusa, ma la tua D7000 l'hai inviata con le ottiche in LTR?

Ciao ciao
robxrto
Messaggio: #843
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 2 2013, 09:11 AM) *
Scusa, ma la tua D7000 l'hai inviata con le ottiche in LTR?

Ciao ciao


Posseggo 4 ottiche, tutte Nikon, di cui 2 hanno bisogno di correzione (-10) e due no; al momento ho preferito non inviare a LTR, poiche' ho visto che per alcuni non e' stato risolutivo.

Io credo che l'AF della D7000 non sia particolarmente riuscito bene in generale, perche' se non si sta attentissimi puo' capitare che sbagli il fuoco anche nei primi piani...con altre fotocamere Nikon che ho usato, tra cui la D300s, piu' raramente fallivo qualche foto..

Da quello che ho letto sul web, sembra che il nuovo AF della 7100 abbia effettivamente degli improvement e obiettivi che necessitavano di tuning sulla d7000 sembra che "lavorino" a 0 su quest'ultima..

Vorrei solo sapere se qualcuno puo' darmi conferma di questo.

ps. La D7000 e' in generale una gran macchina, ma un autofocus impeccabile giustificherebbe senz'altro (a mio modo di vedere) l'upgrade !
PASQUANIK
Messaggio: #844
QUOTE(franlazz79 @ Apr 2 2013, 08:20 AM) *
a 75 mm se la D7000 aveva un 16-85 montato il suo af riceveva 1/4 della luce del tuo perciò la cosa è poco confrontabile...Bisognerebbe provare entrambe con un fisso AF-S per valutare le differenze oltre alle impostazioni della macchina. e come fare il confronto tra una D3100 con un 70-200 VR2 ed una D4 con un 55-200 in crop, forse la prima accoppiata se la cava meglio....


Sulla d7000 montava un tokina 2.8 se non erro sullo stesso range del mio 28-75, ma stasera che lo incontro chiedo con precisione l'obiettivo che montava.
_FeliX_
Messaggio: #845
QUOTE(robxrto @ Apr 2 2013, 08:45 AM) *
Sarebbe interessante sapere se qualche ex possessore della D7000, che ha dovuto usare l'AF Tuning per qualche suo obiettivo, passato alla 7100 ha notato differenze, magari utilizzando lo stesso obiettivo senza dover ricorrere alla taratura..

Scusate se insisto sul tema della messa a fuoco, ma mi aspetto che sulla D7100 abbiano sistemato i problemi avuti con la 7000...

Qualcuno ha potuto fare prove in tal senso ?



L'utente andreotto ha dovuto tararsi le ottiche su d7100, quindi se non è un caso isolato tutto lascia prevedere che come per la d7000 si potranno avere modelli con simili problematiche.
fox22
Banned
Messaggio: #846
QUOTE(robxrto @ Apr 2 2013, 10:12 AM) *
Posseggo 4 ottiche, tutte Nikon, di cui 2 hanno bisogno di correzione (-10) e due no; al momento ho preferito non inviare a LTR, poiche' ho visto che per alcuni non e' stato risolutivo.

Io credo che l'AF della D7000 non sia particolarmente riuscito bene in generale, perche' se non si sta attentissimi puo' capitare che sbagli il fuoco anche nei primi piani...con altre fotocamere Nikon che ho usato, tra cui la D300s, piu' raramente fallivo qualche foto..

Da quello che ho letto sul web, sembra che il nuovo AF della 7100 abbia effettivamente degli improvement e obiettivi che necessitavano di tuning sulla d7000 sembra che "lavorino" a 0 su quest'ultima..

Vorrei solo sapere se qualcuno puo' darmi conferma di questo.

ps. La D7000 e' in generale una gran macchina, ma un autofocus impeccabile giustificherebbe senz'altro (a mio modo di vedere) l'upgrade !


Quello che tu dici avrebbe senso se l'autofocus della d7000 fosse una ciofeca,..o forse volevi dire che la d7000 è una gran macchina con un'autofocus da compatta?...l'autofocus della 7000 se hai il xxx di trovare un'esemplare senza problemi di frotn -back focus è ottimo,..e mi pare che chi ha acquistato esemplari recenti li ha trovati con l'autofocus in ordine,..sembra invece che la d7100 abbia gli stessi problemi di gioventù che forse nella 7000 ultimamente avevano risolto...magari è da comprare tra un paio d'anni...quando la nikon una volta risolto il problema comincerà la produzione di d7200 con gli stessi problemi di gioventù delle precedenti,..quello di immettere nel mercato macchine con problemi mi pare ultimamente una scelta compiaciuta della nikon..che sta facendo di tutto per farsi odiare dai suoi fans...vedi figura di me..da con il sensore della d600.
saluti.

Ps: per il momento trovare un motivo per un cambio d7000-d7100 mi pare un impresa ardua...sarebbe giustificabile solo per il piacere di avere tra le mani la novità del momento e potersi gongolare con gli amici...un gongolamento dal costo minimo di 700 euro di differenza nel cambio...e io pago!!..come diceva qualcuno.


paori
Messaggio: #847
QUOTE(Claudio_it @ Apr 1 2013, 05:47 PM) *
non essere inclemente, sono anni che non tocco una reflex!

Ma non era una critica alla tua fotografia! Ci mancherebbe. Pollice.gif
Mi rivolgevo invece a tutti coloro che, quando vedono inquadrato un cielo, notano anche le più piccole formazioni di sporcizia sul sensore.
andreotto
Messaggio: #848
Luce dura ma volevo approfittare del poco sole apparso oggi.. ancora qualcosa da sistemare ( ad esempio penso di ridurre la nitidezza..) ma come promesso ecco i jpg on camera
http://www.answareweb.com/areaftp/DSC_2087.JPG
e il nef
http://www.answareweb.com/areaftp/nefd7100.zip
Andreotto
P.s dell'af sono soddisfatto

macom
Iscritto
Messaggio: #849
qualcuno sà se sia possibile modificare la ghiera superiore della d7000 mettendoci il pulsante di blocco presente sulla nuova d7100?
mko61
Messaggio: #850
QUOTE(killex73 @ Apr 1 2013, 10:20 PM) *
...
Dicevo del file NEF: ho fatto lo scatto, ma non so perchè sul mio pc (Windows 7) i file nef l'anteprima di Windows me li visualizza ad una risoluzione di 1620x1080 (???).
Eppure pesano la bellezza di oltre 27 MB l'uno!
Qualcuno sa spiegarmi il perchè?
...


Il visualizzatore di Windows estae il jpg integrato nel nef, di risoluzione ben inferiore

QUOTE(killex73 @ Apr 1 2013, 10:20 PM) *
...

Anche aperti con Capture NX2 ( di qualche anno fa) me li visualizza allo stesso modo, cioè ridotti, ed oltre tutto non mi fa agire sull'esposizione ed altri parametri tipici dei NEF.
Qualcuno sa dirmi il perchè? Immagino ci voglia qualche aggiornamento, boh...
...


Idem come sopra, la versione vecchia non decodifica il nef e legge solo il jpg integrato: va aggiornato
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
64 Pagine: V  « < 32 33 34 35 36 > »