FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
64 Pagine: V  « < 28 29 30 31 32 > »   
D7100
Rispondi Nuova Discussione
atostra
Iscritto
Messaggio: #726
QUOTE(fabiomuzzi @ Mar 27 2013, 10:36 AM) *
La penso esattamente come te, io posseggo una d3100, sicuramente ammortizzata, e sto valutando se fare il passo verso la d7100 oppure aspettare ancora un annetto ed intanto investire in ottiche, per esempio cambiando il 18-105 con un 17-55 f2,8......Sicuramente le migliorie della d7100 fanno gola a tanti, a partire dall'af, per continuare con sensore sicuramente ottimo, ulteriore crop, e nel mio caso doppio display, doppia ghiera etc etc.....secondo me con in ogni cosa, almeno nel caso di budget limitati, bisogna valutare se cambiare subito il corpo oppure prediligere magari l'acquisto di qualche ottica....ovviamente ragionamento valido per chi non fa il fotografo di professione, ma per gli amatori come lo sono io....è vero che la mia d3100 mi comincia a stare stretta in alcune situazioni, ma è pur sempre vero che con 17-55 (tammy) in interni, risolverei almeno il 70% dei problemi.... almeno io la penso così


Devi tenere conto che molte funzioni avanzate della d7100 ( ma anche delle serie precedenti) sono sfruttate solo le ancheil resto del corredo è di pari livello. Ad esempio l'AF così evoluto (ma anche i 39 punti della d7000) diventano utili solo per sport, caccia fotografica, o foto a bimbi scalmanati e ovviamente sono funzionali solo con ottiche dedicate a queste tipologie. Per un panoramista che lavora solo con un 14mm f2.8 sono ampiamente sufficienti gli 11 punti di una d90.
Discorso simile per il commander cls, funzionale solo in studio e con almeno 1 flash esterno (e relativi accessori, diffusori, staffe o stativi)

Quindi si, secondo me ha + senso prendere ottiche luminose e buon flash piuttosto che investire in un corpo macchina così evoluto ma con il 18-105.

Sarei curioso di provare il mio tamron 70-200 f2.8, con il suo motore di vecchia generazione, cosa può fare con 15 punti af a croce ed una sensibilità così alta....
fabiomuzzi
Messaggio: #727
QUOTE(atostra @ Mar 27 2013, 11:47 AM) *
Devi tenere conto che molte funzioni avanzate della d7100 ( ma anche delle serie precedenti) sono sfruttate solo le ancheil resto del corredo è di pari livello. Ad esempio l'AF così evoluto (ma anche i 39 punti della d7000) diventano utili solo per sport, caccia fotografica, o foto a bimbi scalmanati e ovviamente sono funzionali solo con ottiche dedicate a queste tipologie. Per un panoramista che lavora solo con un 14mm f2.8 sono ampiamente sufficienti gli 11 punti di una d90.
Discorso simile per il commander cls, funzionale solo in studio e con almeno 1 flash esterno (e relativi accessori, diffusori, staffe o stativi)

Quindi si, secondo me ha + senso prendere ottiche luminose e buon flash piuttosto che investire in un corpo macchina così evoluto ma con il 18-105.

Sarei curioso di provare il mio tamron 70-200 f2.8, con il suo motore di vecchia generazione, cosa può fare con 15 punti af a croce ed una sensibilità così alta....



quotone
lory692
Messaggio: #728
QUOTE(andreaalt @ Mar 27 2013, 10:00 AM) *
Salve, anche io sono interessato alla nuova D7100, ma leggo pareri contrastanti. In realtà leggo commenti entusiasti da parte di chi la vuole comprare, e magari ha "vecchie" reflex come la D80, D90, oppure chi proviene da un corpo di categoria inferiore, come le D3xxx, D5xxx, che quindi vuole fare l'upgrade e la trova perfetta, mentre leggo commenti freddini o negativi da parte di chi ha la D7000, e non vede in questa nuova nata nessuna sostanziale novità. E questa cosa mi lascia pensare...
Non sarà che come al solito chi è più "scottato" perché prima aveva l'ultimo modello, ed ora non più, e deve scendere dal podio, non riesce ad essere obiettivo nel giudicare la nuova nata?
Questa cosa succede in tutti i campi... Quando esce una nuova versione dell'iPhone, chi ha il modello vecchio di 2-3 generazioni è spinto a cambiarlo, chi ha l'ultimo modello non ne vede il motivo... Così come per altre marche, come i Galaxy S2 ed S3, ora S4, oppure quando esce un restyling di una macchina, chi magari non la possiede la reputa bellissima, meglio della precedente, i possessori del modello appena sostituito molto meno...
Saranno questi i motivi di tanta differenza di giudizio?
IMHO


Se si vuole andare dietro alle ultime uscite solo per dire che io ce l'ho, buonanotte.
Ti faccio un esempio, l'altra mattina sul lungomare di Bari, ho visto un fotografo fotografare una gara di barche a vela, aveva degli obiettivi costosissimi, aveva l'assistente con l'esposimetro ma quando vedo la macchina che usava sono rimasto sbalordito, stava utilizzando un D70.
In certe situazioni la trovava più comoda, ma ho visto fotografi fare matrimoni con le D200
Tutti i fotografi che conosco, ma anche qui sul forum lo si dice spesso che conviene sempre investire nelle lenti.
P.s. ho comprato l'iphone 4s quando è uscito il 5, perchè mi piace dippiù.
Ciao wink.gif
fox22
Banned
Messaggio: #729
QUOTE(andreaalt @ Mar 27 2013, 10:00 AM) *
Salve, anche io sono interessato alla nuova D7100, ma leggo pareri contrastanti. In realtà leggo commenti entusiasti da parte di chi la vuole comprare, e magari ha "vecchie" reflex come la D80, D90, oppure chi proviene da un corpo di categoria inferiore, come le D3xxx, D5xxx, che quindi vuole fare l'upgrade e la trova perfetta, mentre leggo commenti freddini o negativi da parte di chi ha la D7000, e non vede in questa nuova nata nessuna sostanziale novità. E questa cosa mi lascia pensare...
Non sarà che come al solito chi è più "scottato" perché prima aveva l'ultimo modello, ed ora non più, e deve scendere dal podio, non riesce ad essere obiettivo nel giudicare la nuova nata?
Questa cosa succede in tutti i campi... Quando esce una nuova versione dell'iPhone, chi ha il modello vecchio di 2-3 generazioni è spinto a cambiarlo, chi ha l'ultimo modello non ne vede il motivo... Così come per altre marche, come i Galaxy S2 ed S3, ora S4, oppure quando esce un restyling di una macchina, chi magari non la possiede la reputa bellissima, meglio della precedente, i possessori del modello appena sostituito molto meno...
Saranno questi i motivi di tanta differenza di giudizio?
IMHO



Nessuno sano di mente nega che la d7100 ha riportato delle migliorie rispetto alla d7000,...ma di fatto le suddette migliorie non hanno stravolto un bel nulla!...te lo dico con cognizione di causa,..prova a confrontare un file della d7000 con uno della d7100 con gli stessi iso e poi dimmi se mescolandoli potresti più distinguerli,..stessa struttura magnesio-plastiche,...l'unica differenza tangibile è l'autofocus a 51 zone che è davvero superlativo,..l'affollamento di 24mp su un sensore minuscolo potrebbe non essere un vantaggio..anzi tutt'altro!...prova a chiedere ad un esperto o a un professionista,..poi l'eliminazione del filtro low ti fa lavorare sul filo dell'effetto moirè,..insomma se ti vuoi gongolare davanti ad una d7000 allora vai su d600 o d800...allora si che là cominci a vedere le differenze.
Quando la d7000 sostituì la d90 le innovazioni e i miglioramenti erano davvero significativi,.a cominciare dalla corpo in magnesio per finire alla resa ad alti iso,..ma con la d7100 rispetto alla d7000 non si rilevano cambiamenti di spicco tali da giustificare un cambio.
saluti
fabiomuzzi
Messaggio: #730
e fu così che iniziò la guerra tra d7000 vs d7100........immagino già i post...
andreaalt
Messaggio: #731
QUOTE(fabiomuzzi @ Mar 27 2013, 12:44 PM) *
e fu così che iniziò la guerra tra d7000 vs d7100........immagino già i post...


biggrin.gif
slandau
Messaggio: #732
QUOTE(andreaalt @ Mar 27 2013, 10:00 AM) *
Salve, anche io sono interessato alla nuova D7100, ma leggo pareri contrastanti. In realtà leggo commenti entusiasti da parte di chi la vuole comprare, e magari ha "vecchie" reflex come la D80, D90, oppure chi proviene da un corpo di categoria inferiore, come le D3xxx, D5xxx, che quindi vuole fare l'upgrade e la trova perfetta, mentre leggo commenti freddini o negativi da parte di chi ha la D7000, e non vede in questa nuova nata nessuna sostanziale novità. E questa cosa mi lascia pensare...
Non sarà che come al solito chi è più "scottato" perché prima aveva l'ultimo modello, ed ora non più, e deve scendere dal podio, non riesce ad essere obiettivo nel giudicare la nuova nata?
Questa cosa succede in tutti i campi... Quando esce una nuova versione dell'iPhone, chi ha il modello vecchio di 2-3 generazioni è spinto a cambiarlo, chi ha l'ultimo modello non ne vede il motivo... Così come per altre marche, come i Galaxy S2 ed S3, ora S4, oppure quando esce un restyling di una macchina, chi magari non la possiede la reputa bellissima, meglio della precedente, i possessori del modello appena sostituito molto meno...
Saranno questi i motivi di tanta differenza di giudizio?
IMHO


Io attualmente ho una D90. Quando è uscita la d7000 mi è presa una voglia quasi incontrollabile di cambiare corpo macchina, ora la stessa cosa con la D7100.
Ha molte caratteristiche molto interessanti.
Però la mia 90 ancora funziona. Investire 900 € nel passaggio alla nuova macchina però non lo ritengo sensato. 900 € per avere il doppio dei MP quando per me già 12 sono troppi.
Mi interessa la tropicalizzazione, l'autofocus, il nef 14 bit, i 25600 iso contro i 6400 della d90, il video...... però queste migliorie non valgono assolutamente 900 € di spesa necessaria per l'upgrade (vendendo la d90 90 come usata.....)

Aspetterò l'uscita della d7300....... (la 7200 uscirà troppo presto....)
fox22
Banned
Messaggio: #733
QUOTE(fabiomuzzi @ Mar 27 2013, 12:44 PM) *
e fu così che iniziò la guerra tra d7000 vs d7100........immagino già i post...



Nessuna guerra,....ma piuttosto che fare un'operazione di marketing in questo senso la nikon avrebbe fatto bene a produrre una evoluta d300,..nel senso che le caratteristiche tecniche della d7000 sono ancora attuali mentre la d300 aveva bisogno di una rinfrescata,...produrre un'upgrade di una reflex come la d7000 e nel contempo tenere ancora la stessa in produzione ha solo creato disorientamento,....a mio avviso si immette sul mercato un nuovo modello quando questi demarca un significativo cambiamento in meglio con il vecchio modello,..vedi d700 e d800,..se la nikon avesse prodotto la nuova e attesa d400 avrebbe fatto man bassa,..sarebbe stato l'upgrade di una tecnologia datata 5 anni,..ma con la d7000 è stata una presa per il c..lo,..solo begero marketing consumistico.
Vorrei vedere che faccia ha uno che entra in negozio per permutare la sua d7000 con una d7100...esiste?...tutt'altra cosa sarebbe permutare una d300 con una ipotetica d400,..oppure una d700 con una d800..rendo l'idea?
saluti.
lory692
Messaggio: #734
QUOTE(fox22 @ Mar 27 2013, 01:16 PM) *
Nessuna guerra,....ma piuttosto che fare un'operazione di marketing in questo senso la nikon avrebbe fatto bene a produrre una evoluta d300,..nel senso che le caratteristiche tecniche della d7000 sono ancora attuali mentre la d300 aveva bisogno di una rinfrescata,...produrre un'upgrade di una reflex come la d7000 e nel contempo tenere ancora la stessa in produzione ha solo creato disorientamento,....a mio avviso si immette sul mercato un nuovo modello quando questi demarca un significativo cambiamento in meglio con il vecchio modello,..vedi d700 e d800,..se la nikon avesse prodotto la nuova e attesa d400 avrebbe fatto man bassa,..sarebbe stato l'upgrade di una tecnologia datata 5 anni,..ma con la d7000 è stata una presa per il c..lo,..solo begero marketing consumistico.
Vorrei vedere che faccia ha uno che entra in negozio per permutare la sua d7000 con una d7100...esiste?...tutt'altra cosa sarebbe permutare una d300 con una ipotetica d400,..oppure una d700 con una d800..rendo l'idea?
saluti.


Tornando alle scimmie, se fossi sicuro che la D600 non avesse i noti problemi, la prenderei subito vendendo la D7000
fabiomuzzi
Messaggio: #735
QUOTE(fox22 @ Mar 27 2013, 01:16 PM) *
Nessuna guerra,....ma piuttosto che fare un'operazione di marketing in questo senso la nikon avrebbe fatto bene a produrre una evoluta d300,..nel senso che le caratteristiche tecniche della d7000 sono ancora attuali mentre la d300 aveva bisogno di una rinfrescata,...produrre un'upgrade di una reflex come la d7000 e nel contempo tenere ancora la stessa in produzione ha solo creato disorientamento,....a mio avviso si immette sul mercato un nuovo modello quando questi demarca un significativo cambiamento in meglio con il vecchio modello,..vedi d700 e d800,..se la nikon avesse prodotto la nuova e attesa d400 avrebbe fatto man bassa,..sarebbe stato l'upgrade di una tecnologia datata 5 anni,..ma con la d7000 è stata una presa per il c..lo,..solo begero marketing consumistico.
Vorrei vedere che faccia ha uno che entra in negozio per permutare la sua d7000 con una d7100...esiste?...tutt'altra cosa sarebbe permutare una d300 con una ipotetica d400,..oppure una d700 con una d800..rendo l'idea?
saluti.


per me l'idea la rendi benissimo, ma devi tener conto che non sono gli utenti a decidere le strategie....per cui probabilmente nikon avrà detto chi ha una d300 e magari può spendere lo faccio virare verso il formato fx, dove le ottiche pro ci sono e costano anche parecchio....nel formato dx dove non hai ottiche pro, tolto il re 17.55 2,8, vendo reflex che possano andare bene dall'utente basse al fotoamatore evoluto, per cui hai il passaggio da 3200 a 5200 a 7100......

ed in teoria secondo nikon tutti vissero felici e contenti...
castorino
Messaggio: #736
QUOTE(lory692 @ Mar 27 2013, 12:08 PM) *
Se si vuole andare dietro alle ultime uscite solo per dire che io ce l'ho, buonanotte.
Ti faccio un esempio, l'altra mattina sul lungomare di Bari, ho visto un fotografo fotografare una gara di barche a vela, aveva degli obiettivi costosissimi, aveva l'assistente con l'esposimetro ma quando vedo la macchina che usava sono rimasto sbalordito, stava utilizzando un D70.
In certe situazioni la trovava più comoda, ma ho visto fotografi fare matrimoni con le D200
Tutti i fotografi che conosco, ma anche qui sul forum lo si dice spesso che conviene sempre investire nelle lenti.
P.s. ho comprato l'iphone 4s quando è uscito il 5, perchè mi piace dippiù.
Ciao wink.gif

Si vede che è un professionista che non lavora molto se usa una D70! È uscita nel 2004, mettiamo pure che l'abbia presa nel 2006, ha comunque 7 anni, quanti scatti ha fatto? Ciao Rino
danielg45
Validating
Messaggio: #737
Un consiglio vivamente per chi vorra prendersi la d7100' essendo possessore di d800 , se puo' solo ottiche stabilizzate, non per le qualita' migliore di lenti ma per il micromosso. Piu il sensore e' pixellato piu i tempi si devono alzare per evitare micromosso. E consiglio vivamente ottiche con motore ultrasonico. Le foto si fanno lo stesso anche con altre ottiche ovviamente, ma lo stabilizzatore e il motore ultrasonico aiuta moltissimo in particolar modo con queste concentrazioni di mpx. Anzi aggiungo che per far rendere bene il sensore e' meglio non alzare troppo gli iso facilemente, non perche' non Li tengano ma per sfuttare il massimo della qualita.
riccio2004
Messaggio: #738
QUOTE(danielg45 @ Mar 27 2013, 04:16 PM) *
Un consiglio vivamente per chi vorra prendersi la d7100' essendo possessore di d800 , se puo' solo ottiche stabilizzate, non per le qualita' migliore di lenti ma per il micromosso. Piu il sensore e' pixellato piu i tempi si devono alzare per evitare micromosso. E consiglio vivamente ottiche con motore ultrasonico. Le foto si fanno lo stesso anche con altre ottiche ovviamente, ma lo stabilizzatore e il motore ultrasonico aiuta moltissimo in particolar modo con queste concentrazioni di mpx. Anzi aggiungo che per far rendere bene il sensore e' meglio non alzare troppo gli iso facilemente, non perche' non Li tengano ma per sfuttare il massimo della qualita.

scusa ma il 18 105 in dotazione è stabilizzato?
fox22
Banned
Messaggio: #739
QUOTE(danielg45 @ Mar 27 2013, 04:16 PM) *
Un consiglio vivamente per chi vorra prendersi la d7100' essendo possessore di d800 , se puo' solo ottiche stabilizzate, non per le qualita' migliore di lenti ma per il micromosso. Piu il sensore e' pixellato piu i tempi si devono alzare per evitare micromosso. E consiglio vivamente ottiche con motore ultrasonico. Le foto si fanno lo stesso anche con altre ottiche ovviamente, ma lo stabilizzatore e il motore ultrasonico aiuta moltissimo in particolar modo con queste concentrazioni di mpx. Anzi aggiungo che per far rendere bene il sensore e' meglio non alzare troppo gli iso facilemente, non perche' non Li tengano ma per sfuttare il massimo della qualita.



In buona sostanza si è vincolati a comprare ottiche con la qualità fx che costano più del kit della 7100 per poi scattare con il"formatino..ino..ino" di una dx....ottimo affare!
saluti
riccio2004
Messaggio: #740
io l'avrei trovata a 1260 completa del 18-105 da un rivenditore ufficiale nikon

che ne dite? può essere un buon prezzo?
danielg45
Validating
Messaggio: #741
QUOTE(fox22 @ Mar 27 2013, 04:40 PM) *
In buona sostanza si è vincolati a comprare ottiche con la qualità fx che costano più del kit della 7100 per poi scattare con il"formatino..ino..ino" di una dx....ottimo affare!
saluti

Il 18-105 l'ho nella mia lista ma ha i giorni contati assieme alla d90. Ovvio avessi un 18-105 fx stabilizzato anche della stessa fattura mi andrebbe benissimo. Ci sarebbe io 24-120 ma costa 5 volte di piu. Le ottiche stab sono comsigliate ma non strattament necessarie. Infatti io per fx ne faccio a meno. Questo non vuol dire che chi puo scegliere lo sappia.

Messaggio modificato da danielg45 il Mar 27 2013, 05:03 PM
Honumax
Messaggio: #742
Arrivata Martedì,solo corpo,visto che il 18-105 già ce l'avevo...ora con d600 in LTR la devo provare...spero entro Pasqua..saluti
carfora
Banned
Messaggio: #743
fonte Dxomark:

"A standout among APS-C shooters that holds its own against full-frame competitors

The new Nikon D7100 is a worthy replacement for the D7000, maintaining its reputation for superior image quality among APS-C-based DSLRs. With an impressive new feature set and the ability to deliver better sharpness and resolution due to the elimination of the anti-aliasing filter from its 24.1-megapixel CMOS sensor, the D7100 takes over as Nikon’s flagship APS-C DSLR. Not only does it maintain Nikon’s position at the top of the APS-C performance charts, but it also gives full-frame competitors a run for their money, delivering similar image quality results for $1,000 less."

brava piccola D7100 Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #744
Chi già la possiede può dirmi dove l'ha acquistata e quanto l'ha pagata? Magari in mp. Grazie
Honumax
Messaggio: #745
Presa a Bologna...pagata solo corpo 950 ridando indietro il corpo di una D3200
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #746
QUOTE(riccio2004 @ Mar 27 2013, 04:37 PM) *
scusa ma il 18 105 in dotazione è stabilizzato?


si, il 18-105 in dotazione e stabilizzato
Dexterj
Iscritto
Messaggio: #747
secondo voi tra 2/3 mesi si riesce a trovare sui 1050 garanzia nital e 900 europa?
lupetto651
Messaggio: #748
Ciao a tutti, iscritto da poco.
Interessanti disamine ma oltre al confronto con il modello precedente
o con altri modelli (vedi 300/300s)
sarebbe "interessante" anche una valutazione
se uno deve comprare una macchina nuova
se "deve" comprare la D7100 oppure può risparmiare dei soldi
prendendo una D7000 oppure una D90 o una D300s

Scusate se mi sono dilungato un pochino ma spesso si chiede
consigli a chi è più "esperto e pratico" per cercare di dipanare i dubbi che abbiamo
e invece a volte ci si "impantana" in mezzo alle discussioni (senza offesa)

Morale.
Voglio passare dalle mie FM2 e FM10 (vecchiotte eh?)
alla 7100.

Spassionatamente e fuori dai denti consigliereste di comprare un modello precedente?

Grazie a tutti per le risposte.
alvisecrovato
Messaggio: #749
Prendi una FX!!! Un full frame!!!
iccecco
Messaggio: #750
Ma questo post lo avete letto.....

http://nikonrumors.com/2013/03/27/nikon-d7...rk-tested.aspx/
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
64 Pagine: V  « < 28 29 30 31 32 > »