FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
mauriziacarenzi
Messaggio: #1
ho una nikon d3200 con obiettivo 18x55
sono veramente all'inizio ...ma vorrei acquistare un obiettivo con una focale maggiore per fare foto anche da lontano (es gare cani)
e con il 18/55 è un disastro per ora cercherei qualcosa che possa avere una certa applicazione sia da grandangolo ma con un tele soddisfacente. considerato che sono alle prime armi
qualcuno mi puo consigliare?
grazie!
Mauro Va
Messaggio: #2
benvenuta nel forum.....................
ci sarebbe il 70 300 o il 55 300 che potrebbbero fare al caso tuo

ciao
lexio
Messaggio: #3
hai aperto due discussioni uguali su due sezioni diverse, facendo copia e incolla dello stesso testo. E' una cosa da evitare per non intasare il forum.

Ci sono i tuttofare, ad esempio il 18-200 o il 18-300. il 28-300 , sono dei validi tuttofare. Non sono magari dei mostri di qualità ma molti li usano con soddisfazione. Se vuoi fare fotografie sportive, hanno un autofocus un po' lento a volte, specie negli scatti d'azione.

Per fotografie sportive, stando su spese non eccessive, ci potrebbe essere un 80-200 f2.8 (che sulla tua dovrebbe mantenere autofocus) oppure un 70-200 f4, oppure le loro controparti di Sigma o Tamron. Con una macchina formato DX potresti essere a volte un po' troppo lunga a 70mm, ma si risolve spostandosi un po' più indietro...
michelesala75
Messaggio: #4
Quando ti affacci sul mondo dei tele puoi spendere qualunque cifra; dipende quindi moltissimo dal budget a disposizione.
Un parere che sento dare da molti esperti, e che condivido, e' che alla fine conviene investire in ottiche buone (che tengono bene il valore dell'usato), e che sopravvivano anche a futuri cambi di corpo macchina.

Il 70-200 f4 e' un'ottica molto buona, dal peso decente, e dal costo non proprio economico (~1200 eur se nital) ma che almeno non serve ipotecarsi un rene o avere un facchino che aiuti a portarlo.

Per il tipo di attivita' che dici, esposizioni cinofile, in cui difficilmente potrai stare a meno di 15-20 metri dai soggetti, montato su una DX ti permette anche dei bei primi piani con un piacevole bokeh; inoltre e' stabilizzato, cosa non da poco se vorrai scattare a mano libera.

Abbandona invece l'idea di riuscife a trovarare un'ottica che ti faccia sia da grandangolo che da teleobiettivo che ti lascera' soddisfatta.
FEDE_PHOTO12
Messaggio: #5
le opzioni sono tante il 55-300 e il più consigliato forse (col 70-300 ti mancherebbe qualche focale e il 70-200 f4 è abbastanza costoso)
oppure potresti optare per un "super tutto fare" come il nuovo 18-300 (quello leggero). se vuoi un ottica lunga (col crop) io ti consiglio l' 85mm f1.8g che diventa circa un 130mm
newlearn
Messaggio: #6
il 55-200 è discretamente buono, leggero, facile da trasportare ed il prezzo aiuta.. L'unico problema è che devi starci molto attenta perché è tutto di plastica e non devi mai tenere la macchina solo per l'obiettivo. Io non ho mai fatto foto a gare cinofile ma credo che un 300 (eq.dx) basta. Il 18-55 non darlo via perché te lo pagherebbero praticamente nulla e per imparare è buono.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(mauriziacarenzi @ Apr 6 2016, 03:56 PM) *
ho una nikon d3200 con obiettivo 18x55
sono veramente all'inizio ...ma vorrei acquistare un obiettivo con una focale maggiore per fare foto anche da lontano (es gare cani)

Bisognerebbe capire se scatti in piena luce, di giorno e all'aperto, o indoor. Perché suppongo che serviranno dei tempi di scatto piuttosto rapidi e - di conseguenza - l'apertura massima dell'obiettivo è "molto" importante se non hai abbastanza luce ambiente, anche considerando che non usi una FX nata per la foto sportiva indoor, ma una DX entry-level, con cui non mi spingerei oltre i 1250-1600 ISO (poi, dipende sempre dall'uso che uno fa delle foto: devi produrre stampe? se sì, di che dimensione?).

QUOTE(mauriziacarenzi @ Apr 6 2016, 03:56 PM) *
ora cercherei qualcosa che possa avere una certa applicazione sia da grandangolo ma con un tele soddisfacente.

Perché comprare una fotocamera a ottica intercambiabile per poi avere montarci un 18-300 (ammesso che una luminosità massima f/5.6 sia adeguata)? Se possibile, sceglierei uno zoom tele.

P.S.: 18x55 = 990 ... dove hai letto quel tipo di sigla per il range di lunghezze focali di uno zoom?

QUOTE(newlearn @ Apr 13 2016, 03:26 PM) *
Il 18-55 non darlo via perché te lo pagherebbero praticamente nulla e per imparare è buono.

+ 1
SeveII
Messaggio: #8
Ciao,
senza svenarti e comunque per iniziare ti direi Nikkor AFS 55-200 VRII, quì il club:
https://www.nikonclub.it/forum/NIKKOR_AFS_5...B_-t171582.html

Seve
R9positivo
Messaggio: #9
QUOTE(RPolini @ Apr 13 2016, 03:45 PM) *
Bisognerebbe capire se scatti in piena luce, di giorno e all'aperto, o indoor. Perché suppongo che serviranno dei tempi di scatto piuttosto rapidi e - di conseguenza - l'apertura massima dell'obiettivo è "molto" importante se non hai abbastanza luce ambiente, anche considerando che non usi una FX nata per la foto sportiva indoor, ma una DX entry-level, con cui non mi spingerei oltre i 1250-1600 ISO (poi, dipende sempre dall'uso che uno fa delle foto: devi produrre stampe? se sì, di che dimensione?).
Perché comprare una fotocamera a ottica intercambiabile per poi avere montarci un 18-300 (ammesso che una luminosità massima f/5.6 sia adeguata)? Se possibile, sceglierei uno zoom tele.

P.S.: 18x55 = 990 ... dove hai letto quel tipo di sigla per il range di lunghezze focali di uno zoom?
+ 1


Sono daccordo, inoltre cosa te ne fai di un 55-300VR ? Dovendo usare tempi veloci della stabilizzazione non te ne fai niente, mentre ti farà sicuramente piu comodo un ottica luminosa, che potrai trovare tra l'usato a prezzo onesto, dato che la moda del VR ha fatto strage di ottime ottiche f2,8.
SeveII
Messaggio: #10
QUOTE(R9positivo @ Apr 14 2016, 01:11 PM) *
Sono daccordo, inoltre cosa te ne fai di un 55-300VR ? Dovendo usare tempi veloci della stabilizzazione non te ne fai niente, mentre ti farà sicuramente piu comodo un ottica luminosa, che potrai trovare tra l'usato a prezzo onesto, dato che la moda del VR ha fatto strage di ottime ottiche f2,8.


Vero, però tieni presente che sulla sua macchina tutti i vecchi perdono l'AF!!!
Ciao
Seve
SeveII
Messaggio: #11
Ciao Maurizia,
se pensi possono bastarti 150 mm potresti pensare di trovare nell'usato l'ottimo Sigma 50-150mm f/2.8 EX DC OS HSM:
http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=...;t=sigma_50-150
un po pesante ma i 2.8 sono così!!!
Ciao
Seve
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio