FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300 E Visualizzazione Tempi Di Scatto
Comportamento sui tempi lunghi
Rispondi Nuova Discussione
_Lucky_
Messaggio: #1
Ho notato un comportamento nella visualizzazione dei tempi di scatto all'interno del mirino della D300, che mi ha lasciato sorpreso.

Premetto che se una macchina in Program ha un'otturatore capace di impostare tempi tra 30sec 1/8000, io mi aspetto che la macchina a seconda delle condizioni di luce e della programmazione interna, utilizzi liberamente tutte le coppie di tempo/diaframma disponibili per la corretta esposizione, e mi indichi i valori correntemente utilizzati.
ho notato pero' una cosa strana:
1) mettiamo la macchina sul cavalletto ed inquadriamo una parete, una scena, quello che vogliamo.... purche' la prova sia effettuata in un ambiente chiuso in cui abbiamo la possibilita' di regolare a piacimento la luminosita' ambientale.... e senza cambiare inquadratura, diaframma, ISO o quant'altro.
2) mettiamo la macchina in P e controlliamo nel mirino la coppia tempo/diaframma scelta dalla macchina, e supponiamo di ottenere ad esempio 1/15 di sec. ad F2,8
3) riduciamo leggermente la luminosita' ambientale.... la macchina intelligentemente, non potendo aprire maggiormente il diaframma dell'obiettivo perche' quella e' la luminosita' massima, aumentera' il tempo di esposizione ad 1/10 di sec.... Ok tutto regolare.....
4) riduciamo ancora la luminosita' e la macchina scendera', tanto per dirne una, ad 1/8 di sec... , e nel mirino della macchina continuero' a leggere l'indicazione del tempo (1/8 di sec) e del diaframma (F2,8) e fin qui' ancora tutto bene.......
5) continuiamo a ridurre leggermente la luminosita' e qui' incomincia lo strano: nel mirino della D300 si spegne l'indicazione del tempo di scatto ed al suo posto si accende l'indicazione LOW, ed il display analogico di esposizione interno al mirino (quello a barrette) comincia a lampeggiare pur rimanendo sempre sulla posizione centrale, ma, cosa piu' importante, L'ESPOSIZIONE RIMANE ANCORA CORRETTA. Infatti, se scatto la foto e vado a verificare il tempo di scatto, mi accorgo che la macchina ha scattato, tanto per dirne una, con un tempo di 1/4 di sec.... che e' il tempo di scatto corretto per quella luminosita'..... ovviamente.
6) se continuo ad abbassare la luminosita' la storia si ripete e la macchina continua ad allungare il tempo di scatto dandomi ancora una esposizione corretta fino a raggiungere i 30 sec. (che sono il tempo massimo di durata della esposizione in P), ma io non posso sapere con che tempo la macchina sta' effettivamente scattando, perche' il display mi indica solamente LOW... e l'indicatore analogico lampeggia in posizione centrale.
7) se il tempo raggiunge i 30 sec. e la luminosita' scende ancora, la foto logicamente verra' sottoesposta ma il display analogico a barretta continuera' a lampeggiare in posizione centrale senza pero' indicarmi che la foto inizia ad essere via via sempre piu' sottoesposta......

In pratica, per dirla in altri termini, oltre un certo tempo di scatto (variabile peraltro !!), nel mirino della macchina al posto della indicazione del tempo di scatto compare la indicazione low e il display analogico incomincia a lampeggiare ANCHE SE L'OTTURATORE DELLA FOTOCAMERA E' ANCORA IN GRADO DI SCEGLIERE TEMPI SUFFICIENTEMENTE LENTI DA DARE LA FOTO ANCORA CORRETTAMENTE ESPOSTA, senza dirmi con che tempo sto' scattando in realta', mentre io mi sarei aspettato che la fotocamera continuasse ad indicare il tempo di scatto scelto fino al raggiungimento del tempo massimo di scatto consentito dall'otturatore, e solo dopo si accendesse l'indicazione LOW in contemporanea all'indicatore analogico che, spostando le tacche sulla scala, mi dicesse di quanto e' la sottoesposizione.
La cosa diventa ancora piu' seccante considerando che il tempo di scatto al disotto del quale comincia questo comportamento varia in funzione della sensibilita' iso impostata (con sensibilita' molto basse vengono indicati tempi di scatto anche di 1/2 sec prima che compaia LOW mentre con sensibilita' alte al disotto di 1/15 - 1/10 compare la scritta LOW) ed inoltre il tempo "limite" varia a seconda che la macchina sia impostata su P o su A

Se invece la macchina e' impostata su M tutto questo non succede e l'indicatore dei tempi nel mirino continua ad indicare il tempo scelto anche fino a 30 sec....

Onestamente non sono riuscito a capire il senso di questo comportamento, perche mi aspetterei che, fino a che la macchina e' in grado di darmi una esposizione corretta allungando il tempo di scatto, mi si continui a dare l'indicazione del tempo di scatto scelto, e solo al disotto del range massimo, compaia la scritta LOW in contemporanea al display analogico che, ovviamente nel limite del suo fondoscala, mi dica di quanto e' la sotto esposizione.

C'e' qualcun'altro che ha verificato gli stessi comportamenti e mi sa spiegare il perche' sia stata programmata in questo modo ?

P.S. Non ho avuto modo di verificare il comportamento della macchina dal lato opposto, e cioe' in presenza di forti luci e tempi prossimi ad 1/8000, ma se la logica e' questa .......

Grazie a chi volesse partecipare a questa discussione.

Messaggio modificato da _Lucky_ il Dec 25 2007, 03:53 AM
vecchiavolpe
Messaggio: #2
Secondo la mia opinione la macchina scrive low quando il tempo di esposizione scende sotto il limite minimo, credo che non sia in grado di accorgersi che è stata posizzionata sul cavalletto rolleyes.gif
giannizadra
Messaggio: #3
L'esposimetro ha una precisione garantita per un determinato intervallo EV (da -1 a 20 credo, non ho la D300).
Oltre il limite inferiore, la macchina allunga i tempi di posa, ma ti avverte che è arrivata oltre il limite di misurazione (e oltre la curva del Program).
Credo le cose stiano in questo modo.
In manuale, ovviamente, tutto ciò non accade, perché la logica dell'impostazione M è che decidi tu come esporre.
plxmas
Messaggio: #4
semplicemente quando nei modi P ed A la camera scende sotto il tempo di 2 secondi di esposizione segna low ma continua a calcolare il giusto tempo di esposizione, fino a 30 secondi.
in S (priorità shutter) ed M invece puoi selezionare (come mi sembra ovvio) il tempo di scatto e quindi visualizzare tutta la scala fino a 30 secondi e oltre (posa B),

Messaggio modificato da plxmas il Dec 25 2007, 09:53 AM
_Lucky_
Messaggio: #5
si Gianni, avevo pensato anche io al range di valori EV dell'esposimetro, ma c'e' una cosa che non mi quadra.....

tanto per fare un esempio, imposta la sensibilita' 200 iso, regola la luminosita' ambientale in modo che il display ti indichi ancora un tempo di scatto, ovviamente lungo, ma prima che compaia la scritta LOW nel display, ad esempio 1/4 di sec. Poiche' il display visualizza correttamente il tempo di scatto, secondo il criterio del range EV, questo dovrebbe significare che il valore di luminosita' ambientale ricade ancora nel range consentito dall'esposimetro...... A questo punto senza modificare la luminosita' ambientale, aumenta la sensibilita' iso ad esempio ad 800 iso, e noterai che al posto della indicazione del tempo di scatto (il famoso 1/2 di sec....) invece di comparire il tempo 1/8 di sec. compare la scritta LOW.... rolleyes.gif
Ovviamente la luminosita' della scena non e' variata... quindi il valore EV e' sempre lo stesso.... e se scatti la foto e vai a vedere i dati di scatto, ti accorgi che giustamente il tempo di scatto scelto dalla fotocamera sara' stato effettivamente di 1/8 di secondo (cioe' due step piu rapido) e la foto ovviamente sara' esposta correttamente.....

Quindi la cosa non mi quadra del tutto.... rolleyes.gif


@pixlmas scusami, ma forse non mi sono spiegato bene. Non e' un tempo fisso (due sec. come dici tu...) quello al disotto di cui viene visualizzata la scritta LOW, cosa che capirei pure...., ma e' un tempo variabile che dipende dalla sensibilita' impostata e dalla modalita' di scatto P o A ..... alle volte arrivi a visualizzare anche 1 sec... tanto per dirne una, altre volte non riesci a visualizzare tempi sotto 1/5, sempre per fare un esempio......


Onestamente, devo dire che ho fatto alcune prove rapide anche con la D80 ed ho verificato qualcosa di abbastanza simile.... e se non mi sbaglio c'e anche una discussione similare a riguardo della D40.... quindi non credo di essere l'unico da aver notato questo particolare...


Sarebbe bello se Giuseppe (.... Maio) riuscisse a trovare il tempo per leggere questa discussione e per parteciparvi.....

Luciano


plxmas
Messaggio: #6
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 25 2007, 11:41 AM) *
@pixlmas scusami, ma forse non mi sono spiegato bene. Non e' un tempo fisso (due sec. come dici tu...) quello al disotto di cui viene visualizzata la scritta LOW, cosa che capirei pure...., ma e' un tempo variabile che dipende dalla sensibilita' impostata e dalla modalita' di scatto P o A ..... alle volte arrivi a visualizzare anche 1 sec... tanto per dirne una, altre volte non riesci a visualizzare tempi sotto 1/5, sempre per fare un esempio......
Onestamente, devo dire che ho fatto alcune prove rapide anche con la D80 ed ho verificato qualcosa di abbastanza simile.... e se non mi sbaglio c'e anche una discussione similare a riguardo della D40.... quindi non credo di essere l'unico da aver notato questo particolare...
Sarebbe bello se Giuseppe (.... Maio) riuscisse a trovare il tempo per leggere questa discussione e per parteciparvi.....


tutte le nikon si comportano così.
alle pagine 78 e seguenti è spiegato il funzionamento del simbolo "lo" che non è altro che un advertisement del metodo di misurazione che secondo lui la foto è troppo scura.
tale avvertimento non è contemplato nel modo M, pagina 81, poichè si potrebbe volere intenzionalmente ottenere un effetto buio (oppure viceversa un sovraespoto, che nei metodi semiautomatizzati viene identificato con "hi")

erroneamente, e mi correggo, ho detto come verità assoluta il fatto che il tempo limite fosse 2 secondi, ricordavo male e una rinfrescata al manuale mi ha giovato.
_Lucky_
Messaggio: #7
QUOTE(plxmas @ Dec 25 2007, 12:02 PM) *
tutte le nikon si comportano così.
alle pagine 78 e seguenti è spiegato il funzionamento del simbolo "lo" che non è altro che un advertisement del metodo di misurazione che secondo lui la foto è troppo scura.
tale avvertimento non è contemplato nel modo M, pagina 81, poichè si potrebbe volere intenzionalmente ottenere un effetto buio (oppure viceversa un sovraespoto, che nei metodi semiautomatizzati viene identificato con "hi")

erroneamente, e mi correggo, ho detto come verità assoluta il fatto che il tempo limite fosse 2 secondi, ricordavo male e una rinfrescata al manuale mi ha giovato.


scusa plxmas, ma a pagina 78 di quale manuale ....? perche' quello della D300 a pagina 78 e seguenti parla del buffer di memoria e poi del Live View... laugh.gif

tornando in tema, capisco ed apprezzo l'advertisement, ma onestamente questo si potrebbe fare anche con il solo lampeggio del display analogico a barrette..... continuando a lasciare la indicazione del tempo di scatto.....
credo che converrai sul fatto che e' piu' conveniente e pratico continuare a sapere il tempo di scatto scelto dalla macchina piuttosto che una scritta LOW lampeggiante.....

Anche perche' con questo sistema non posso sapere se la foto sara' effettivamente sottoesposta... oppure se la macchina allungando il tempo di esposizione (fino al limite concesso dall'otturatore, ovviamente...) mi dara' comunque una esposizione corretta....

Luciano

Messaggio modificato da _Lucky_ il Dec 25 2007, 12:29 PM
plxmas
Messaggio: #8
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 25 2007, 12:25 PM) *
scusa plxmas, ma a pagina 78 di quale manuale ....? perche' quello della D300 a pagina 78 e seguenti parla del buffer di memoria e poi del Live View... laugh.gif


è il controllo qualità struffoli e panettoni che mi destabilizza.
pagina 78 del manuale della mia d70s.

QUOTE(_Lucky_ @ Dec 25 2007, 12:25 PM) *
tornando in tema, capisco ed apprezzo l'advertisement, ma onestamente questo si potrebbe fare anche con il solo lampeggio del display analogico a barrette..... continuando a lasciare la indicazione del tempo di scatto.....
credo che converrai sul fatto che e' piu' conveniente e pratico continuare a sapere il tempo di scatto scelto dalla macchina piuttosto che una scritta LOW lampeggiante.....

Anche perche' con questo sistema non posso sapere se la foto sara' effettivamente sottoesposta... oppure se la macchina allungando il tempo di esposizione (fino al limite concesso dall'otturatore, ovviamente...) mi dara' comunque una esposizione corretta....


l'esposimetro darà sempre una esposizione corretta del fotogramma, ma ti avverte che secondo lui c'è poca luce e ti consiglia di alzare la sensibilità.
detto ciò, se hai bisogno del pieno controllo del fotogramma in condizioni particolari, M over all.

concettualmente potrebbe essere utile mettere tante cose nel mirino, ma poi quante di queste sarebbero effettivamente leggibili?
archimede
Messaggio: #9
Ho notato anch'io questo comportamento seccante della d300.
nelle stesse condizioni la D200 (che avevo prima) non fa lampeggiare l'esposimetro e da i tempi
la D300 lo fa lampeggiare. Il manuale della D300 dice che quando lampeggia l'esposimetro significa che la macchina non è in grado di esporre la scena, cosa non vera in quanto se scatti la foto viene correttamente esposta, riprova ne è il fatto che se si imposta in M l'esposizione viene calcolata e agendo sulle ghiere l'esposimetro fornisce dati corretti. (entro i 30 secondi di esp.)
ora mi chiedo non è che il lampeggio indica la possibilità di mosso a mano libera? Forse..., con il 18-200 se inquadro una scena con scarsa luminosità a 18mm 200iso l'esposimetro non lampeggia se lo porto a 200mm lampeggia (ok può essere) tengo i 200mm e alzo gli iso al massimo 6400 l'esposimetro continua a lampeggiare quindi escluderei la mia ipotesi.
Speriamo che ci illuminino nel vero senso della parola ;-)

P.S. poi una voce di menu per escludere questo comportamento non sarebbe male......

ReVic
Messaggio: #10
QUOTE(archimede @ Dec 31 2007, 12:04 PM) *
Ho notato anch'io questo comportamento seccante della d300.
nelle stesse condizioni la D200 (che avevo prima) non fa lampeggiare l'esposimetro e da i tempi
la D300 lo fa lampeggiare. Il manuale della D300 dice che quando lampeggia l'esposimetro significa che la macchina non è in grado di esporre la scena, cosa non vera in quanto se scatti la foto viene correttamente esposta, riprova ne è il fatto che se si imposta in M l'esposizione viene calcolata e agendo sulle ghiere l'esposimetro fornisce dati corretti. (entro i 30 secondi di esp.)
ora mi chiedo non è che il lampeggio indica la possibilità di mosso a mano libera? Forse..., con il 18-200 se inquadro una scena con scarsa luminosità a 18mm 200iso l'esposimetro non lampeggia se lo porto a 200mm lampeggia (ok può essere) tengo i 200mm e alzo gli iso al massimo 6400 l'esposimetro continua a lampeggiare quindi escluderei la mia ipotesi.
Speriamo che ci illuminino nel vero senso della parola ;-)

P.S. poi una voce di menu per escludere questo comportamento non sarebbe male......


Succede sempre così. Ci si dimentica in fretta dei vecchi prodotti.
Ho appena provato con la D200 e la D300. LO appare nello stesso identico modo. La D300 si comporta esattamente come la D200 e udite udite come L'F100 (proprio F non D ).
Io non ho nessun problema con questo "problema". Sul cavalletto lavoro in M e l'esposimetro funziona benissimo anche con i tempi di diversi secondi.

Se continuiamo così c'è caso che per la Befana un vero difetto lo troviamo a questa D300, per il momento però sembra resistere bene. smile.gif

Saluti

Fabrizio

P.S.
Avete visto che la Canon gelosa del Banding della D200 l'ha inserito nella 1dsMKIII? forse è proprio un aggiunta software smile.gif date un'occhiata su DPreview smile.gif
archimede
Messaggio: #11
Quando torno a casa provo con la D200 ma ho dubbi che si comporti in maniera uguale....
15gg fa quando non mi era ancora arrivata la D300 ero in notturna a fare qualche scatto con un amico che aveva la D300 fresca fresca e a lui appariva la scritta LO a me no (infatti continuava a chiedermi i tempi e lì per lì non ci avevo dato peso pensando che lui non avesse impostato qualche parametro correttamente), Quando è arrivata la D300 anche a me ho notato subito il comportamento lampeggiante dell'esposimetro.



_Lucky_
Messaggio: #12
QUOTE(ReVic @ Dec 31 2007, 12:31 PM) *
La D300 si comporta esattamente come la D200 e udite udite come L'F100 (proprio F non D ).
Io non ho nessun problema con questo "problema". Sul cavalletto lavoro in M e l'esposimetro funziona benissimo anche con i tempi di diversi secondi.
Se continuiamo così c'è caso che per la Befana un vero difetto lo troviamo a questa D300, per il momento però sembra resistere bene.


Premetto, che non potrebbe essere piu' lontana da me l'intenzione di "dover trovare per forza" qualche difetto per screditare la D300, perche' quest'ultima per me e' solamente un pezzo di metallo e silicio che utilizzo per fotografare, indifferentemente, insieme agli altri corpi macchina (di vari brand...tra l'altro) che posseggo, e che scelgo a seconda delle varie situazioni r dei vari lavori.... rolleyes.gif cosi' come non sono per nulla un "tifoso", ne' dei vari brand fotografici ne' delle squadre di calcio ne' delle scuderie di F1, e quindi non mi interessa screditare proprio nessuno....

Stabilito quanto sopra, e rileggendo un po' piu' attentamente quanto ho scritto nei post precedenti, appare evidente che analogo comportamento lo hanno anche altre macchine della recente produzione Nikon, a quanto pare gia' dalla F100 in poi.... (macchina che dovrei andare a tirare fuori dalla scatola nella quale e' custodita ormai da anni, per poter verificare.... quindi mi fido ciecamente di quanto riferito da altri...), percio' parrebbe trattarsi piuttosto di una filosofia progettuale e non certamente di un "difetto...."

Ovviamente, e' sempre possibile lavorare in "M" e non avere alcun problema...... ma con la stessa filosofia.... perche' non usare allora una macchina a pellicola con otturatore meccanico ed esposimetro esterno..... rolleyes.gif
Se una macchina mi offre la esposizione automatica personalizzabile, io la uso....., se mi offre il Matrix che mi semplifica la vita e velocizza il mio lavoro, io lo uso..... anche sapendo che potrei utilizzare la regola del F16 stampata all'interno dei vecchi rullini di pellicola..... ed avere ugualmente una esposizione corretta.....

Per quanto mi riguarda, poiche' parecchi miei scatti sono effettuati al crepuscolo, e quindi con tempi alquanto bassi, e senza poter usare cavalletto o monopiede, sapere se la fotocamera ha scelto un tempo di 1/8 di sec. o un tempo di 1sec. costituisce la differenza tra lo scattare una foto ancora utilizzabile ed una foto irrimediabilmente mossa......
Quindi, anzicche' avere una inutile indicazione LO lampeggiante, preferirei continuare ad avere la indicazione del reale tempo di scatto.... lasciando la indicazione LO solamente per i tempi piu' lenti di quello utilizzabile dall'otturatore.... e quindi per le foto realmente sottoesposte, cosa che tra l'altro fanno tranquillamente altri corpi di un brand diverso..... rolleyes.gif

Per questo ho chiesto se qualcuno poteva darmi una motivazione valida per giustificare la "filosofia" adottata da Nikon...

Buone foto
AlessandroPagano
Messaggio: #13
Se non ricordo male la scritta LOW oltre a quanto detto dagli utenti precedenti avvisa che, con la lente in uso, si rischia di avere il mosso. Dovresti provare ad utilizzare un'altra lente magari meno grandangolare e vedere se quella scritta compare prima, quindi con tempi più brevi.
Il cosidetto programma d'esposizione flessibile P* è impostato per consentire di ottenere foto pressochè perfette all'utilizzatore anche neofita. Quindi un neofita che si trova per le mani una reflex e che non conosce altri sistemi per fotografare può solo avere un beneficio venendo avvisato attraverso il mirino di un possibile problema alle sue immagini scattate con la scritta LOW.
Personalmente non ho mai utilizzato il Program e se lo avessero eliminato non ne avrei di certo sentito la mancanza.

Ciao
Alex
_Lucky_
Messaggio: #14
QUOTE(alecacciafotosub @ Dec 31 2007, 03:51 PM) *
Personalmente non ho mai utilizzato il Program e se lo avessero eliminato non ne avrei di certo sentito la mancanza.


Grazie per la risposta Alex, il problema e' che questo comportamento, sia pure con valori incomprensibilmente (per me...) diversi, avviene anche in A

Luciano
AlessandroPagano
Messaggio: #15
Dato che mi hai fatto venire la curiosità, ho provato la mia D300. Ho impostato prima in A ed ho cominciato a chiudere il diaframma, fino ad arrivare alla soglia dei 30", solo dopo aver superato la soglia dei 30" è apparsa la scritta LO e in concomitanza si è accesa la scala dell'esposimetro, mostrandoni quanti eV stessi discostandomi dall'esposizione corretta. Stessa cosa per il programma S, in questo caso la scritta LO appariva al posto dei diaframmi, dimostrandomi che la TA era insufficiente a gestire la corretta esposizione. Anche in questo caso, appena apparsa la scritta LO al posto del valore del diaframma, compariva la scala esposimetrica indicandomi passo passo quanto stessi sottoesponendo. Solo in P* ho riscontrato il problema da te segnalato, fino a 3" e con il 12-24 Nikkor f4, oltre i 3" appare la scritta Lo al posto dei tempi. A mio avviso non ritengo sia un problema in quanto sfido chiunque a ottenere risultati decenti a mano libera con 3" o più d'esposizione. Figuriamoci un neofita. Nessun fotografo "evoluto" si sognerebbe di usare in simili condizioni di luce, la reflex in Program.

IMHO

Ciao
Alex
ReVic
Messaggio: #16
QUOTE(archimede @ Dec 31 2007, 02:48 PM) *
Quando torno a casa provo con la D200 ma ho dubbi che si comporti in maniera uguale....
15gg fa quando non mi era ancora arrivata la D300 ero in notturna a fare qualche scatto con un amico che aveva la D300 fresca fresca e a lui appariva la scritta LO a me no (infatti continuava a chiedermi i tempi e lì per lì non ci avevo dato peso pensando che lui non avesse impostato qualche parametro correttamente), Quando è arrivata la D300 anche a me ho notato subito il comportamento lampeggiante dell'esposimetro.



Guarda che non sono andato a memoria, ho fatto la prova. Funzionano nello stesso modo.
Chi scatta le notturne in P o in A ?

Dai. Facciamo i seri. Questo è un non problema, basta vedere che per sapere come funzionava sulle vecchie macchine sono stato costretto a fare la prova.

Auguri a tutti

Fabrizio
kausmedia
Messaggio: #17
Sono d'accordo che non e' un problema, che non si usa il program in certe condizioni, etc etc. ma non mi sembra che fin'ora, anche per per sola curiosita' intellettuale, si sia data una spiegazione plausibile di quale possa essere la filosofia progettuale insita in tale funzionamento. Anche perche' la scritta appare un po' quando le pare, e molte volte quando i tempi di esposizione sono gia' da un bel pezzo proibitivi rolleyes.gif .

felice 2008 a tutti,

Enrico.
_Lucky_
Messaggio: #18
QUOTE(alecacciafotosub @ Dec 31 2007, 05:15 PM) *
Dato che mi hai fatto venire la curiosità, ho provato la mia D300. Ho impostato prima in A ed ho cominciato a chiudere il diaframma, fino ad arrivare alla soglia dei 30", solo dopo aver superato la soglia dei 30" è apparsa la scritta LO e in concomitanza si è accesa la scala dell'esposimetro, mostrandoni quanti eV stessi discostandomi dall'esposizione corretta. Stessa cosa per il programma S, in questo caso la scritta LO appariva al posto dei diaframmi, dimostrandomi che la TA era insufficiente a gestire la corretta esposizione. Anche in questo caso, appena apparsa la scritta LO al posto del valore del diaframma, compariva la scala esposimetrica indicandomi passo passo quanto stessi sottoesponendo. Solo in P* ho riscontrato il problema da te segnalato, fino a 3" e con il 12-24 Nikkor f4, oltre i 3" appare la scritta Lo al posto dei tempiMHO


Poiche' anche tu mi hai fatto venire la curiosita', ho preso al volo la D300 col 17-55 F2;8 (al momento questo c'avevo sotto mano....) ed ho rifatto un paio di rapide prove.
Effettivamente, come dici tu, se in A, partendo dalla apertura massima chiudi sempre di piu' il diaframma, alla fine arrivi a vedere anche i 30 Sec sul display dei tempi....., ma dipende dalla luminosita' di partenza della scena...... e quindi potrei dare ragione a Gianni ed ai limiti di sensibilita EV dell'esposimetro.....
Poi, con la macchina in P ho scattato un paio di foto "artistiche" messicano.gif al primo soggetto che mi e' capitato sotto mano.....
prima foto: macchina a 100iso, diaframma F2,8, indicatore che lampeggia LO, tempo di scatto rilevato dopo aver scattato la foto = 4 sec....
seconda foto: macchina a 6400iso, diaframma F2,8, indicatore che lampeggia LO, tempo di scatto rilevato dopo aver scattato la foto = 1/20 di secondo
il tutto ovviamente a parita' di scena e di illuminazione.... per i quali ci sono gli exif nei file....

a parte il comprensibile slittamento cromatico e la grana evidente data anche dalla totale assenza di noise reduction, ed a parte il fatto che per mantenere costante l'inquadratura ho dovuto ovviamente usare un cavalletto per fare la prova, la cosa che e' piu' lampante e' che:
1) io non sapevo il tempo con cui la macchina avrebbe scattato perche' avevo solo un'indicatore che lampeggiava....
2) nel primo caso il tempo era evidentemente troppo lungo per qualsiasi utilizzo a mano libera o su un supporto di fortuna
3) nel secondo caso avrei potuto scattare tranquillamente anche a mano libera in quanto 1/20mo di secondo con una focale di 17mm sono ancora un tempo accettabile......
4) comunque sia la macchina mi ha reso una esposizione corretta sia nella prima che nella seconda foto.....

Giustamente tu mi dirai "ma che ti interessa sapere che la macchina sta scattando con un tempo di 4 sec. piuttosto che di 2 sec...." in quanto sono comunque tempi che richiedono l'utilizzo del cavalletto". Purtroppo non avevo a disposizione un sistema di illuminazione che mi consentisse di poter modulare precisamente la quantita' di luce della scena, per cui il tempo piu' "veloce" con cui sono riuscito ad ottenere l'indicazione LO e' stato di 4 sec. (tu sei riuscito ad ottenere 3 sec nella tua prova....) ma ti posso assicurare che in condizioni di luce piu' controllata la comparsa della scritta LO mi appariva anche quando andavo appena al disotto di tempi di 1/4 - 1/3 di sec.... e quindi con tempi gestibili, se non proprio a mano libera, abbastanza facilmente con appoggi di fortuna.....

Lo ripeto, non e' un problema insormontabile, ma una seccatura si...... unsure.gif soprattutto considerando che altri brand hanno fatto scelte diverse.....

Ciao, Luciano
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ReVic
Messaggio: #19
QUOTE(kausmedia @ Dec 31 2007, 06:13 PM) *
Sono d'accordo che non e' un problema, che non si usa il program in certe condizioni, etc etc. ma non mi sembra che fin'ora, anche per per sola curiosita' intellettuale, si sia data una spiegazione plausibile di quale possa essere la filosofia progettuale insita in tale funzionamento. Anche perche' la scritta appare un po' quando le pare, e molte volte quando i tempi di esposizione sono gia' da un bel pezzo proibitivi rolleyes.gif .

felice 2008 a tutti,

Enrico.


In effetti la curiosità mi è venuta anche a me ma solo per capire la regola che ci sta dietro.
Però è una caratteristica del sistema esposimetrico Nikon e non un problema della D300.

Resto in attesa di qualche buon anima che sveli l'arcano.

Saluti

Fabrizio
ReVic
Messaggio: #20
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 31 2007, 06:22 PM) *
Poiche' anche tu mi hai fatto venire la curiosita', ho preso al volo la D300 col 17-55 F2;8 (al momento questo c'avevo sotto mano....) ed ho rifatto un paio di rapide prove.
Effettivamente, come dici tu, se in A, partendo dalla apertura massima chiudi sempre di piu' il diaframma, alla fine arrivi a vedere anche i 30 Sec sul display dei tempi....., ma dipende dalla luminosita' di partenza della scena...... e quindi potrei dare ragione a Gianni ed ai limiti di sensibilita EV dell'esposimetro.....
Poi, con la macchina in P ho scattato un paio di foto "artistiche" messicano.gif al primo soggetto che mi e' capitato sotto mano.....
prima foto: macchina a 100iso, diaframma F2,8, indicatore che lampeggia LO, tempo di scatto rilevato dopo aver scattato la foto = 4 sec....
seconda foto: macchina a 6400iso, diaframma F2,8, indicatore che lampeggia LO, tempo di scatto rilevato dopo aver scattato la foto = 1/20 di secondo
il tutto ovviamente a parita' di scena e di illuminazione.... per i quali ci sono gli exif nei file....

a parte il comprensibile slittamento cromatico e la grana evidente data anche dalla totale assenza di noise reduction, ed a parte il fatto che per mantenere costante l'inquadratura ho dovuto ovviamente usare un cavalletto per fare la prova, la cosa che e' piu' lampante e' che:
1) io non sapevo il tempo con cui la macchina avrebbe scattato perche' avevo solo un'indicatore che lampeggiava....
2) nel primo caso il tempo era evidentemente troppo lungo per qualsiasi utilizzo a mano libera o su un supporto di fortuna
3) nel secondo caso avrei potuto scattare tranquillamente anche a mano libera in quanto 1/20mo di secondo con una focale di 17mm sono ancora un tempo accettabile......
4) comunque sia la macchina mi ha reso una esposizione corretta sia nella prima che nella seconda foto.....

Giustamente tu mi dirai "ma che ti interessa sapere che la macchina sta scattando con un tempo di 4 sec. piuttosto che di 2 sec...." in quanto sono comunque tempi che richiedono l'utilizzo del cavalletto". Purtroppo non avevo a disposizione un sistema di illuminazione che mi consentisse di poter modulare precisamente la quantita' di luce della scena, per cui il tempo piu' "veloce" con cui sono riuscito ad ottenere l'indicazione LO e' stato di 4 sec. (tu sei riuscito ad ottenere 3 sec nella tua prova....) ma ti posso assicurare che in condizioni di luce piu' controllata la comparsa della scritta LO mi appariva anche quando andavo appena al disotto di tempi di 1/4 - 1/3 di sec.... e quindi con tempi gestibili, se non proprio a mano libera, abbastanza facilmente con appoggi di fortuna.....

Lo ripeto, non e' un problema insormontabile, ma una seccatura si...... unsure.gif soprattutto considerando che altri brand hanno fatto scelte diverse.....

Ciao, Luciano


Ti aggiungo una variabile ma vado a memoria.
Sulla F100 in spot LO appare prima, mi è capitato in alcuni casi di dover cambiare modo perchè lo spot non ci arrivava.

Saluti

Fabrizio
archimede
Messaggio: #21
mi cospargo il capo di cenere.....
ho fatto la prova con la D200 e D300, si comportano allo stesso modo con l'unica differenza che la D300 lampeggia e la D200 no, fa comparire solo la scritta LO.

A pagina 113 del manuale D300 "Se si superano i limiti del sistema esposimetrico i display lampeggiano"

ho fatto una ricerca sui forum americani per capirci un pò di più e lì dicono che se il display lampeggia significa che data la scarsa luminosità della scena l'esposimetro non da una misurazione accurata.
Questo non significa che la macchina non sia in grado di misurarla ma che probabilmente l'esposizione non è corretta, potrebbe essere sbagliata anche solo di 1/3 di stop, prova ne è il fatto che la macchina scatta e le foto vengono, quindi è un avviso che l'esposimetro non è corretto al 100%

Certo che se il lampeggio e la scritta LO fosse alternata al tempo sarebbe un vantaggio.
Buon Anno a tutti
_Lucky_
Messaggio: #22
QUOTE(archimede @ Jan 1 2008, 10:08 AM) *
A pagina 113 del manuale D300 "Se si superano i limiti del sistema esposimetrico i display lampeggiano"
ho fatto una ricerca sui forum americani per capirci un pò di più e lì dicono che se il display lampeggia significa che data la scarsa luminosità della scena l'esposimetro non da una misurazione accurata.
Questo non significa che la macchina non sia in grado di misurarla ma che probabilmente l'esposizione non è corretta, potrebbe essere sbagliata anche solo di 1/3 di stop, prova ne è il fatto che la macchina scatta e le foto vengono, quindi è un avviso che l'esposimetro non è corretto al 100%


d'accordo, ma se e' un avvertimento del fatto che l'esposizione potrebbe anche essere errata, con la stessa logica, allora lo dovrebbe fare anche in M a parita' di valore EV di illuminazione..... rolleyes.gif
e poi basterebbe far lampeggiare solo la scala analogica..... oppure come hai detto tu, alternare nel lampeggio la scritta LO ed il tempo di scatto....

vabbe'....... Buon 2008 a tutti.... !!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio