FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Macro?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti.

Vorrei acquistare un mio primo obiettivo della serie micro di Nikon.
Avendo come target la fotografia a fiori e insetti, secondo voi qual è la focale ottimale da comprare?
Grazie mille!
Alessandro
sandrofoto
Messaggio: #2
Su DX o su FX?
Su DX va bene anche il 60 2,8G che ho con D7100 ed è una favola,
però per insetti il 105 è l'ideale.
Su FX il 105 è il minimo sindacabile per questi soggetti.
Banci90
Messaggio: #3
QUOTE(sandrofoto @ Feb 13 2014, 03:11 PM) *
Su DX o su FX?
Su DX va bene anche il 60 2,8G che ho con D7100 ed è una favola,
però per insetti il 105 è l'ideale.
Su FX il 105 è il minimo sindacabile per questi soggetti.

Non c'è altro da aggiungere messicano.gif
SimoElle
Messaggio: #4
lascio il parere a utenti più esperti, ma secondo me per gli insetti su anche un 105 potrebbe essere un pò corto.
ges
Staff
Messaggio: #5
Poiché parli di fiori e insetti il 105mm micro è un buon compromesso, se vuoi stare più lungo c'è l'ottimo 200 micro!
Dipende anche dal budget.
Banci90
Messaggio: #6
QUOTE(ges @ Feb 13 2014, 06:09 PM) *
Poiché parli di fiori e insetti il 105mm micro è un buon compromesso, se vuoi stare più lungo c'è l'ottimo 200 micro!
Dipende anche dal budget.

O sennò anche il 150 Sigma pare essere un'ottimo obiettivo, più lungo di un normale 105mm ma sicuramente meno costoso di un 200mm (sull'usato lo si trova quasi allo stesso prezzo del 105 Nikon)
lacernia
Messaggio: #7
Sei è il primo obiettivo che useresti per la macro, prima di spendere parecchio per il 105 oppure follie per il 200, ti suggerisco di cominciare con una vecchia ottica AI-S il micro 55 si trova con f/2,8 oppure 3,5.
il 2,8 lo trovi usato sugli 80 euro il 3,5 anche 50 euro. Questi hanno un rapporto 1:2 per ottenere il rapporto 1:1 aggiungi il relativo tubo di prolunga, che di solito è già offerta con l'ottica.

Sono obiettivi che hanno fatto la storia Nikon nella loro categoria, e anche oggi si difendono molto bene.
Chiaramente la maf è manuale, ma nella fotografia macro è un must focheggiare così.

Io li ho tutti e due e li uso da più di 30 anni e non sento ilo bisogno di cambiarli
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(lacernia @ Feb 13 2014, 09:03 PM) *
Sei è il primo obiettivo che useresti per la macro, prima di spendere parecchio per il 105 oppure follie per il 200, ti suggerisco di cominciare con una vecchia ottica AI-S il micro 55 si trova con f/2,8 oppure 3,5.
il 2,8 lo trovi usato sugli 80 euro il 3,5 anche 50 euro. Questi hanno un rapporto 1:2 per ottenere il rapporto 1:1 aggiungi il relativo tubo di prolunga, che di solito è già offerta con l'ottica.

Sono obiettivi che hanno fatto la storia Nikon nella loro categoria, e anche oggi si difendono molto bene.
Chiaramente la maf è manuale, ma nella fotografia macro è un must focheggiare così.

Io li ho tutti e due e li uso da più di 30 anni e non sento ilo bisogno di cambiarli


ti ringrazio!!!

comunque io ho un corpo di d5100, anche se sono in procinto di cambiarlo, ma rimanendo sempre in formato DX.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio