FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Distorsione 24-70
Rispondi Nuova Discussione
raffaele tedesco
Messaggio: #1
Ho da un po' un 24-70 2.8: una delle differenze che ho notato rispetto al "vecchio" 28-70 è stata l' eccessiva distorsione. Non l'ho usato molto in questo periodo e non mi sono soffermato sulla cosa, ora però stavo guardando alcuni scatti e mi ha colpito quello che allego, che mi pare davvero soffrire troppo di questo problema, considerando che è stato fatto a 52mm. E' normale?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
CVCPhoto
Messaggio: #2
Ciao Raffaele, nella tua foto, peraltro eseguita perfettamente, non vedo tutta la distorsione che noti tu, tuttavia ti passo il link di una delle più serie recensioni del 24-70 dove potrai verificare, confermare, oppure dissolvere ogni tuo dubbio.

AFS 24-70 f/2,8 Review by Mansurovs
Antonio Canetti
Messaggio: #3
non mi sembra una foto ideale per controllare eventuali distorsione.


Antonio
Cesare44
Messaggio: #4
può darsi che la distorsione sia più evidente sul 24 70mm, alla focale minima, dato che l'altro parte da 28mm.

Neanche io noto la distorsione che rilevi tu sulla foto postata, comunqe, Qui trovi un'altro test sul 24 70mm.

Riporto solo una frase del test:

Distortions and vignetting are very low and not really field relevant.


ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il May 11 2012, 02:55 PM
sirush
Messaggio: #5
scusami ma non riesco a vedere la distorsione. come consiglio oltre alle recensioni e quant'altro fotografa una libreria o qualcosa di diritto non alberi curvi che accentuano con effetto ottico l'eventuale distorsione e poi facci sapere.
magari postaci una foto di qualcosa di parallelo al margine con fotocamera ovviamente perpendicolare.

ciao
raffaele tedesco
Messaggio: #6
A me il volto del ragazzo pare decisamente distorto, può essere una mia impressione, ma mi sembra davvero evidente.
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
QUOTE(CVCPhoto @ May 11 2012, 03:29 PM) *
Ciao Raffaele, nella tua foto, peraltro eseguita perfettamente, non vedo tutta la distorsione che noti tu, tuttavia ti passo il link di una delle più serie recensioni del 24-70 dove potrai verificare, confermare, oppure dissolvere ogni tuo dubbio.

AFS 24-70 f/2,8 Review by Mansurovs



QUOTE(Antonio Canetti @ May 11 2012, 03:53 PM) *
non mi sembra una foto ideale per controllare eventuali distorsione.
Antonio


a 24 ci sarà ma non andiamo su diatribe "strane"
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(raffaele tedesco @ May 11 2012, 05:11 PM) *
A me il volto del ragazzo pare decisamente distorto, può essere una mia impressione, ma mi sembra davvero evidente.


volendo sembra uno stiramento da 16:9, ma rimane sempre una foto poco valida per riscontrare distorsioni.

Antonio
eutelsat
Messaggio: #9
Non è perfetta vero, ma parlare di "decisamente" mi pare eccessivo, un effetto così lo può creare anche la troppa vicinanza al soggetto , per una controprova sarebbe da effettuare una foto su soggetti alla stessa distanza ( serie di sedie, abitazioni, auto ) o un reticolato su un muro hmmm.gif


Gianni
CVCPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(Enrico Luzi @ May 11 2012, 05:36 PM) *
a 24 ci sarà ma non andiamo su diatribe "strane"


Pollice.gif guru.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #11
Ciao raffaele tedesco,
non ho capito a che distorsione ti riferisci, non è magari che quando hai ridimensionato con Photoshop hai per caso distorto inavvertitamente l'immagine???

Se l'obiettivo soffre di distorsione puoi provare a piazzarlo sul cavalletto di fronte al classico muro di mattoni, e vedere cosa succede ai mattoni...

Ciao ciao
raffaele tedesco
Messaggio: #12
Sembra che ci sia una distorsione prospettica, con il viso del ragazzo che sembra seguire una virtuale linea di fuga. Il fatto è che non siamo a 24mm, ma a 52!
Lapislapsovic
Messaggio: #13
Muro di mattoni regolari, cavalletto e macchina in asse ed in bolla 2-3 metri di distanza, se i mattoni si dilatano con strane vie di fuga, a 50mm..

Sostituire, ottica difettata...

Ciao ciao
isvermilone
Messaggio: #14
mmmh io vedo una foto ben fatta che al limite evidenzi i pregi del 24-70...
per quanto riguarda la distosione prospettica che interesserebbe il soggetto maschio non mi sento di essere daccordo...tra l'altro il soggetto femminile alla sn che si trova quasi simmetricamente in asse ne è del tutto immune...Considera inoltre che i visi umani molto spesso non sono perfettamente simmetrici,a volte una guancia è più paffuta dell'altra...
Inoltre parlare di distorsione a50 mm su questa lente...
A 24 mm il discorso cambia. Ciao. Enzo.
Cmq per fugare ogni dubbio fà la prova del muro di mattoni che ti hanno consigliato e facci sapere.
marce956
Messaggio: #15
Scusa, ma di quale distorsione parli? texano.gif
mauropanichi
Messaggio: #16
Perdonatemi... ma io noto una evidente distorsione..sembra di rivedere le foto che scattavo con il vecchio 24-120 vr ..che anche al centro c'erano delle teste e delle spalle che fuggivano verso l'estrno della foto...notate bene il vaso sotto il signore,e la sua spalla,non in linea con l'immagine.

Messaggio modificato da Batman62 il May 11 2012, 09:17 PM
Lapislapsovic
Messaggio: #17
Apparentemente questa foto sembri soffri di stiramento sull'asse orizzontale, tipico effetto di quando si vuole ridimensionare una foto in Photoshop, ed invece di porre il cursore negli angoli, lo si pone sul lato e si stira l'immagine, perciò ho chiesto del ridimensionamento come fosse stato effettuato, continuando l'analisi l'orizzonte pende sulla sx, la balausta a cui sono appoggiati i personaggi, non è orizzontale, ma fa una curva/angolo sul lato dx dove è la mamma, questo contribuisce non poco a creare un effetto ottico che enfatizza il senso di distorsione, in più ci sono gli alberi al lato della mamma che con la loro forma ci danno un altro colpo, provate o porre un foglio di carta che copra la foto a monitor seguendo il braccio della donna in verticale, cioè oscurate gli alberi ed i fiori...
Rimane il personaggio maschile che non conoscendo noi, non possiamo sapere se di fatto abbia quel viso, da ciò per fugare qualsiasi dubbio una bella foto al muro di mattoni come descritto messicano.gif

Ciao ciao
Enrico_Luzi
Messaggio: #18
QUOTE(CVCPhoto @ May 11 2012, 05:45 PM) *
Pollice.gif guru.gif


quando ce vo ce vo! messicano.gif
eutelsat
Messaggio: #19
ma qualcuno di voi che ha il 24-70 , riesce ad eseguire una foto su muro mattoni/reticolo per verificare se a 24mm si presenta questa aberrazione?


Gianni
CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(Enrico Luzi @ May 12 2012, 01:01 PM) *
quando ce vo ce vo! messicano.gif


laugh.gif
raffaele tedesco
Messaggio: #21
Ho un sistemata alla foto, cercando di correggere un po' la distorsione: forse guardando questa versione il difetto del file originale appare più evidente.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
daniele.titone
Messaggio: #22
QUOTE(eutelsat @ May 12 2012, 02:31 PM) *
ma qualcuno di voi che ha il 24-70 , riesce ad eseguire una foto su muro mattoni/reticolo per verificare se a 24mm si presenta questa aberrazione?
Gianni



A 24mm e provabile che ci possa essere una leggera distorsione ma la foto che ha mostrato è stata fatta a 52mm e sembra che ce uno stiramento orizzontale e che sia fuori proporzioni, farò un pò di scatti su un reticolato a parete con il mio 24/70 per curiosità

ciao
raffaele tedesco
Messaggio: #23
Allego 2 foto al classico muro di mattoni: macchina in mano e non su cavalletto, ma un' idea possiamo farcela ugualmente. Una foto a 48mmm, l'altra a 55.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Cesare44
Messaggio: #24
in effetti la seconda, quella a 55mm sembrerebbe avere una distorsione a barilotto.

La noto guardando il lato lungo, sia in alto, sia in basso.

La prima e l'ultima fila della cortina, sono più ampie al centro e convergono ai lati, creando la classica distorsione a barilotto.

Al momento non posso vedere i dati, ne posso fare la prova con il mio sulla cortina di casa, a che distanza hai scattato?


ciao
raffaele tedesco
Messaggio: #25
Quella più ravvicinata a circa 3 m, l'altra 4-5 m

Messaggio modificato da raffaele tedesco il May 12 2012, 05:25 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >