FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Pulizia Difficoltosa Da Vetro Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
giovaant
Messaggio: #1
buona sera
ho effettuato vari scatti sotto a getto d'acqua d' idranti, non riesco a pulire il mio vetro dell'obiettivo 24-70 f.2.8 , ho provato con una cartina imbevuta d'acqua di rubinetto e panno in microfibra, ma ciò nonostante l'obiettivo rimane macchiato, come posso pulirlo ?? rimane macchiato a forma di chiazze di colore blu

colgo l'occasione per chiedervi cosa mettere davanti all'obiettivo 24-70 e 85 fisso quando effettuo degli scatti così estremi, vorrei coprire il vetro dell'obiettivo con un filtro che non faccia perdere la potenza, dettagli di questi obiettivi professionali .

vi ringrazio

Giovanni
_Lucky_
Messaggio: #2
QUOTE(giovaant @ Jul 3 2015, 12:22 AM) *
buona sera
...... ho provato con una cartina imbevuta d'acqua di rubinetto e panno in microfibra, ma ciò nonostante l'obiettivo rimane macchiato, come posso pulirlo ??


tanto per cominciare, evitando di utilizzare l'acqua di rubinetto, che nella migliore delle ipotesi contiene un bel po' di cloro e di calcare...... laugh.gif
giovaant
Messaggio: #3
si, ma allora cosa usare ?
togusa
Messaggio: #4
Se proprio devi usare dei liquidi, allora meglio l'acqua demineralizzata per i ferri da stiro.
In ogni caso un filtro UV neutro di marca non dovrebbe influire sulla resa.
cuomonat
Messaggio: #5
Idranti? Ci sarà di tutto in quelle macchie, calcare e grasso come minimo.

Io pulirei con acqua e un pò di svelto, rullando un cottonfioc su ogni macchia ma senza strofinare. Se le macchie si tolgono passerei un panno in microfibra, ottimi - pratici ed economici quelli Arcasa reperibili un po' ovunque.

Sempre che le macchie si tolgano... sperando che l'antiriflesso non sia svanito nel coktail di schifezze che ci son piovute sopra.

Messaggio modificato da cuomonat il Jul 3 2015, 01:56 PM
giovaant
Messaggio: #6
un fitro uv , quale mi consigliate ??
acqua demineralizzata siamo sicuri che vada bene per gli obiettivi ??

Giovanni
togusa
Messaggio: #7
QUOTE(giovaant @ Jul 3 2015, 04:51 PM) *
acqua demineralizzata siamo sicuri che vada bene per gli obiettivi ??



Ma scusa... non sei tu che hai appena detto di aver già provato con quella del rubinetto? blink.gif
Ora ti poni il problema se quella demineralizzata possa essere dannosa?
giovaant
Messaggio: #8
solamente perché mi è stato detto così .
volevo solamente una conferma da voi
mi hanno consigliato anche per lo sporco più difficile di usare questo prodotto in allegato, secondo voi può andare bene usandolo solamente in casi estremi ?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
togusa
Messaggio: #9
Guarda... da esperienza diretta... quando una "macchia" non viene via usando solo un panno in microfibra pulito e asciutto, allora non è solo una "semplice macchia" e occorrerebbe prima capire con cosa si ha a che fare.
Se è qualcosa di unto, verrebbe via o comunque si "muoverebbe" usando un cottonfioc imbevuto di acqua saponata (sapone neutro).

Lascia perdere quel... prodotto della foto, dato che leggo "alcool & ammonia" sull'etichetta.
giovaant
Messaggio: #10
non piace anche a me questo prodotto visto quello che è scritto
ma non riesco a toglierle
ho usato l'obiettivo sotto a spruzzi d'acqua provenienti da idranti che annaffiavano un campo sportivo ed ora la lente è macchiata a forma di gocce o altro di colore tendente al blu
allora cosa fare ??
giovaant
Messaggio: #11
niente, ho provato anche il prodotto in questione, una leggerissima spruzzata su carta, ma l'obiettivo non riesco a pulirlo, cosa fare ????? devo spedirlo alla nital ???? è nuovo ha appena una settimana di vita

Giovanni
il conte
Messaggio: #12
Ciao, secondo me ti conviene sentire Nital per un consiglio, l'acqua che utilizzano per irrigare i campi di solito è acqua piovana rafferma, quindi acqua acida, non saprei cosa consigliarti..
Un saluto Enzo.
giovaant
Messaggio: #13
ok grazie
contatterò la nital

Giovanni
umbertomonno
Messaggio: #14
QUOTE(giovaant @ Jul 4 2015, 05:25 PM) *
ok grazie
contatterò la nital

Giovanni

Ciao
ho paura che le macchie che vedi sia lo strato anti-riflesso che ha subito danni.
Ora occorre vedere se questi sono permanenti o meno.
Non si deve fare, ma ormai non hai altre vie ed allora prendi un buon panno a microfibre, pulisci con un pennellino di martora (o cmq uno per le ottiche) accuratamente la lente frontale (attenzione se il pennello è integrato in una pompetta non azionarla, ma usa solo l'azione del pennello).
Alita con leggerezza (ORRORE stai pensando, ebbene si la prossima volta ...) e con il pennellino rimuovi la condensa formatasi con movimenti circolari infine accertati che la lente non abbia depositi e , sempre con movimenti circolari , passa il panno controllando gli effetti in controluce.
Se la cosa non cambia tienilo così non c'è altro da fare. Liquidi e cartine vanno bene per i filtri, ma per le lenti occorre cura e prevenzione.
1berto
giovaant
Messaggio: #15
HO PROVATO, MA LE MACCHIE SONO RIMASTE
Giovanni
Andrea Meneghel
Messaggio: #16
io uso le LensPen per la pulizia della lente a secco;se lo sporco è resistente dopo aver rimosso la polvere con una pompetta uso le cartine per la pulizia del sensore ( sensor swab ) unite ad un prodotto per la pulizia delle lenti per occhiali con trattamenti delicati alle lenti. Sempre ottenuto risultati perfetti e pulito il 14-24 decine di volte..mai un residuo

Ovviamente senza forzare mai o applicare pressioni particolari, pena rovinare i trattamenti presenti

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Jul 7 2015, 03:13 PM
togusa
Messaggio: #17
QUOTE(giovaant @ Jul 4 2015, 06:32 PM) *
HO PROVATO, MA LE MACCHIE SONO RIMASTE
Giovanni




Io eviterei ulteriori tentativi per non peggiorare le cose e gli farei fare un bel giro in assistenza.
Ovviamente ogni danno sarà a tuo carico... e nella peggiore delle ipotesi, se dovessero sostituire la lente frontale (metti caso che sia stato corroso il trattamento superficiale), prepara il portafoglio a spendere un bel 25-30% del valore dell'obbiettivo nuovo.
pes084k1
Messaggio: #18
QUOTE(giovaant @ Jul 3 2015, 10:02 PM) *
non piace anche a me questo prodotto visto quello che è scritto
ma non riesco a toglierle
ho usato l'obiettivo sotto a spruzzi d'acqua provenienti da idranti che annaffiavano un campo sportivo ed ora la lente è macchiata a forma di gocce o altro di colore tendente al blu
allora cosa fare ??


Blu? Probabilmente è ossido di rame o un cloruro che si deposita come un trattamento antiriflesso, non vedo come abbia corroso quello sottostante. Un Pec pad o una microfibra con qualche goccia d'acqua o un lens cleaner come Zeiss e Schneider dovrebbe fare il lavoro. Poi microfibra... comunque stai tranquillo, l'acqua di rubinetto sul pec-pad non lascia tutte queste schifezze... Non userei invece un tensioattivo generico 8sapone, svelto, mai...). Se non funziona, allora vai all'assistenza dritto, ma non ci credo...

A presto telefono.gif

Elio

umbertomonno
Messaggio: #19
QUOTE(giovaant @ Jul 4 2015, 06:32 PM) *
HO PROVATO, MA LE MACCHIE SONO RIMASTE
Giovanni

Allora ci devi convivere è inutile fare altri tentativi servirebbe solo a peggiorare le cose.
Per quanto "rovinato" non credo che la cosa possa influenzare il risultato finale al punto di farti spendere almeno un 150 euri per la sostituzione della lente.
1berto
cuomonat
Messaggio: #20
QUOTE(pes084k1 @ Jul 7 2015, 04:54 PM) *
... Non userei invece un tensioattivo generico 8sapone, svelto, mai...). ...
A presto telefono.gif

Elio

Perché?
Zeiss consiglia proprio detersivo per piatti: "Per pulire regolarmente gli occhiali, consigliamo prima di lavarli sotto l'acqua corrente per rimuovere la polvere e i detriti grossi. Quindi aggiungere all'acqua un detersivo per i piatti a pH neutro e asciugare con cura le lenti con un panno in microfibra (senza strofinare in modo energico).
federico777
Messaggio: #21
Parlano di occhiali, non di obiettivi.

Federico
cuomonat
Messaggio: #22
QUOTE(federico777 @ Jul 7 2015, 06:26 PM) *
Parlano di occhiali, non di obiettivi.

Federico

Mi aspettavo l'osservazione. E quale sarebbe la differenza tra pulire lenti da occhiali svariate volte al giorno e la lente di un obiettivo una tantum, anche mesi nel mio caso? Ti so dire che pago i progressivi quanto e più di un buon obiettivo soprattutto per il costo dei trattamenti.
federico777
Messaggio: #23
QUOTE(cuomonat @ Jul 7 2015, 06:49 PM) *
Mi aspettavo l'osservazione. E quale sarebbe la differenza tra pulire lenti da occhiali svariate volte al giorno e la lente di un obiettivo una tantum, anche mesi nel mio caso? Ti so dire che pago i progressivi quanto e più di un buon obiettivo soprattutto per il costo dei trattamenti.


La differenza è che gli occhiali dopo pochi anni sono tutti graffiati, le lenti dei tuoi obiettivi spero di no messicano.gif

F.

Messaggio modificato da federico777 il Jul 7 2015, 06:44 PM
mædo
Nikonista
Messaggio: #24
ricordo a tutti (giusto per informazione) che qualsiasi cosa ci sia sulla lente frontale non va ad influire quasi minimamente sulla foto, e se lo fa succede solo in casi estremi (es. controluce fortissimo).
federico777
Messaggio: #25
QUOTE(mædo @ Jul 7 2015, 08:03 PM) *
ricordo a tutti (giusto per informazione) che qualsiasi cosa ci sia sulla lente frontale non va ad influire quasi minimamente sulla foto, e se lo fa succede solo in casi estremi (es. controluce fortissimo).


Pollice.gif
Tanti ci ammattiscono...

Federico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >