FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Consiglio Su Cambio Ottica
cambio 18-105vr con 16-85???
Rispondi Nuova Discussione
kawaliere
Messaggio: #1
HO UN DUBBIO CHE MI CONSUMA....AIUTATEMI!!!io possiedo 18-105Vr e 70 300VR. ora ho la possibilità di vendere la prima ottica per 200 caffè...e con l'aggiunta di altri 200 (quindi 400) ho trovato un 16-85vr NITAL. cosa mi consigliate???cambio???
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #2
beh... lo sai tu che utilizzo ne fai... di sicuro rimani coperto; di sicuro il 16-85 è un obbiettivo di qualità; è vero pure che tutto dipende da quali sono i tuoi soggetti, le condizioni e le ambientazioni di scatto.
insomma il tutto per dirti che 400 euro possono essere investiti in maniera diversa in base a ciò che ti serve, quindi se vuoi rimanere con uno zoom sicuramente stai prendendo uno dei migliori se non il migliore in dx.
Tony_@
Messaggio: #3
Opinione personale!

Il 16-85 VR è sicuramente meglio come qualità complessiva ed ha un'apertura verso il grandangolo un po' più accentuata, il che non guasta.
Ritengo l'accoppiata 16-85 VR + 70-300 VR praticamente perfetta, salvo necessità tue particolari.
Ovviamente devi accertarti che il 16-85 che dovresti prendere sia in ottime condizioni, altrimenti non ne verrebbe la spesa.

Bye,
Tony.
gidi_34
Messaggio: #4
argomento trito e ritrito...ci sono i due club dell'ottica in questione...aprili, vedi le foto di entrambe e capisci se le foto che fa una lente l'altra non può farle...vedi quelo che serve a te...
lascia stare i consigli...i club esistono anche per questo
gita
Messaggio: #5
Io ti posso dire cosa probabilmente farò quando sostituirò il mio 18-105 ma i fattori che determinano una scelta sono anche soggettivi. La mia attuale intenzione è quella di acquistare un bel grandangolo (più dei 16mm del 16-85) mantenendo sempre il 18-105 come ottica tuttofare e poi più tardi cambiare definitavemente il 18-105 con qualcosa di meglio (anche se il 18-105 non è da buttare assolutamente). Questa mia idea nasce però dal fatto che mi interessa un grandangolo spinto, se questo a te non interessa allora il 16-85 resta un'ottima scelta.
Federico
Tony_@
Messaggio: #6
QUOTE(gidi_34 @ Mar 24 2010, 01:37 PM) *
............ci sono i due club dell'ottica in questione...aprili, vedi le foto di entrambe e capisci se le foto che fa una lente l'altra non può farle...vedi quelo che serve a te......... lascia stare i consigli...i club esistono anche per questo

Ottimo "consiglio" questo rolleyes.gif (!!) .................... da seguire dry.gif! .

La cosa migliore sarebbe, se possibile, poterlo provare e farne il confronto prima dell'acquisto.

Aloha Isola.gif ,
Tony.
rrechi
Messaggio: #7
Io lo farei, l'accoppiata 16-85Vr e 70-300VR è una grande accoppiata su DX
gidi_34
Messaggio: #8
QUOTE(Tony_@ @ Mar 24 2010, 02:47 PM) *
Ottimo "consiglio" questo rolleyes.gif (!!) .................... da seguire dry.gif! .

La cosa migliore sarebbe, se possibile, poterlo provare e farne il confronto prima dell'acquisto.

Aloha Isola.gif ,
Tony.


ma come si fa a dire di poterlo provare prima dell'acquisto...suvvia siamo realisti...se anche qualche negoziante ci farebbe il piacere di aprire una scatola nuova, ma veramente credi che due o tre scatti in un contesto del negozio o fuori la porta potrebbero farci capire come funziona una lente?

ci sono i club, ci sono foto su flickr e su pixelpeeper...usiamo l'esperienza altrui corredata da scatti a dimensione seria e corredati da exif...così si capisce se funziona una lente...

sono lenti molto simili nel risultato finale, anche se si dice il contrario, le uniche vere differenze le troviamo nelle focali...chi preferisce più tele propenderà per il 105, chi 4 mm in più di wide il 16-85...per il resto siamo li.
rrechi
Messaggio: #9
QUOTE(gidi_34 @ Mar 24 2010, 04:25 PM) *
...
sono lenti molto simili nel risultato finale, anche se si dice il contrario, le uniche vere differenze le troviamo nelle focali...chi preferisce più tele propenderà per il 105, chi 4 mm in più di wide il 16-85...per il resto siamo li.

In condizioni di scatto normali, forse SI, ma tra i due c'è una innegabile differenza in aberrazioni cromatiche, vignettatura, distorsioni ... e qualità costruttiva

Purtroppo quello che si imputa è un delta prezzo che per molti non vale la candela, se ci si ferma appunto al confronto in condizioni di scatto ideali, ma allora nel campo di focali sovrapponibili non si vede differenza nemmeno tra il 18-105VR e il 18-55VR.

Erwin_Zadra
Messaggio: #10
Ci saranno 10 topic che trattano proprio questi due obiettivi... Leggi quelli... Se volevi una risposta definitiva ovviamente non l'avrai... dopo aver letto tanti post capirai che è molto soggettiva la scelta degli obiettivi, e che ognuno ha avuto un'esperienza diversa... Inizia col chiederti perchè vuoi cambiare... Se il 18-105 non ti soddisfa ha un senso... cambiare alla cieca perchè si dice l'altro obiettivo sia meglio è inutile...
erwin
kawaliere
Messaggio: #11
i consigli sono sempre ben accetti....anke se molto dicono ke le ottiche sono simili..io nei vari post vedo una resa diversa tra le foto postate con il 16-85 e con il 18-105.le foto con il 16-85 sembrano piu nitide...e i colori un pò più saturi...non sò...è possibile che siccome il 16-85 ha 17 lenti(anzichè 15) e 2 lenti ED(anzichè 1) e 3 asferiche (anziche sempre 1!!!) cambino la resa della foto e dei colori???
rrechi
Messaggio: #12
QUOTE(kawaliere @ Mar 24 2010, 07:23 PM) *
i consigli sono sempre ben accetti....anke se molto dicono ke le ottiche sono simili..io nei vari post vedo una resa diversa tra le foto postate con il 16-85 e con il 18-105.le foto con il 16-85 sembrano piu nitide...e i colori un pò più saturi...non sò...è possibile che siccome il 16-85 ha 17 lenti(anzichè 15) e 2 lenti ED(anzichè 1) e 3 asferiche (anziche sempre 1!!!) cambino la resa della foto e dei colori???

Guarda questi link:

http://www.slrgear.com/reviews/showproduct...uct/1221/cat/13

http://www.slrgear.com/reviews/showproduct...uct/1177/cat/13

Ciao
Tony_@
Messaggio: #13
QUOTE(gidi_34 @ Mar 24 2010, 04:25 PM) *
ma come si fa a dire di poterlo provare prima dell'acquisto...suvvia siamo realisti...se anche qualche negoziante ci farebbe il piacere di aprire una scatola nuova, ma veramente credi che due o tre scatti in un contesto del negozio o fuori la porta potrebbero farci capire come funziona una lente? ............ ci sono i club, ..........

Guarda che in quello che ho scritto NON c'era polemica nei tuoi confronti ne' nei confronti di altri.
Ho scritto solo quello che penso (!).
La cosa migliore sarebbe proprio, se possibile (come da me indicato), poterlo provare e farne il confronto prima dell'acquisto.
A volte capita di poterlo fare e ti assicuro che, quando possibile, lo faccio (e non sono il solo) non con due o tre scatti dal negoziante ma in modo più approfondito eseguendo test replicabili da chiunque senza attrezzature particolari in casa, in studio o in esterni, su inquadrature controllate e preparate appositamente.
Dici che non è possibile? Be' ad esempio l'ho potuto fare con il 70-300 VR e con il 105 micro VR, che un conoscente mi ha gentilmente messo a disposizione prima che mi recassi (io) in negozio per l'acquisto, pienamente convinto di quello che stavo facendo.
Certo così si fa il test su un'ottica che non è quella poi acquistata, ma si può avere una visione migliore dell'insieme e si spera di non essere sfortunati nel comprare un pezzo difettoso cerotto.gif .
Se l'amico interessato potesse avere questa possibilità credo non sarebbe da scartare.
Fine del discorso.

Un cordiale saluto,
Tony.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio