FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Volley - Alcuni Scatti
Rispondi Nuova Discussione
hasitro
Messaggio: #76
Per inquadrature di quel tipo dove ti entrano le tribune in ombra non esporre in matrix e usa la compensazione dell'esposizione per cominciare un +0.3 ... vedi poi che istogrammi ti restituisce la macchina e correggi di conseguenza.
Per il bilanciamento del bianco puoi sempre modificarlo in post. Io preferisco fare la determinazione sul posto, salvarla on board e utilizzarla. Così mi risparmio del lavoro a casa.

se vedi delle dominanti di colore diverse su gli altri monitor è magari perchè non lavori/converti in RGB ...
agarest
Messaggio: #77
QUOTE(hasitro @ Nov 22 2012, 11:25 PM) *
Per inquadrature di quel tipo dove ti entrano le tribune in ombra non esporre in matrix e usa la compensazione dell'esposizione per cominciare un +0.3 ... vedi poi che istogrammi ti restituisce la macchina e correggi di conseguenza.
Per il bilanciamento del bianco puoi sempre modificarlo in post. Io preferisco fare la determinazione sul posto, salvarla on board e utilizzarla. Così mi risparmio del lavoro a casa.

se vedi delle dominanti di colore diverse su gli altri monitor è magari perchè non lavori/converti in RGB ...


Ciao,
io in realtà non uso matrix ma solamente spot. Generalemente scatto in M in queste situazioni, trovo l'esposizione che mi sembra corretta in base agli ISO e ai tempi che devo usare e poi tendo a fare dei cambiamenti solo se qualcosa non va. Normalmente all'interno del campo l'illuminazione è uniforme quindi non ho bisogno di avere esposizioni diverse se scatto sempre puntando dentro al campo.
Devo provare a sovraesporre di +0.3 così come mi è stato consigliato riesco anche ad avere più margina per lavorare con meno rumore.
Per il discorso delle dominanti ti dico subito che converto in automatico le foto con LR3 in sRGB ma il problema è proprio il monitor che uso.
I prossimi scatti provo a svilupparli con un altro monitor che ho a casa così vedo se riesco a risolvere il problema.
All'inizio per il WB utilizzavo anch'io il premisurato da applicare poi a tutti gli scatti ma non so perchè ultimamente scatto con WB auto e poi a casa applico il WB che mi sembra corretto a tutte le foto. E' vero che con Lightroom basta sincronizzare e i parametri diventano gli stessi per tutti gli scatti in pochi secondi ma non mi ricordo perchè ho iniziato a fare così... blink.gif

Ti/vi ringrazio per le osservazioni e i consigli, vedrò di farne tesoro!
hasitro
Messaggio: #78

Amarcord ... wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 258 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 223 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 226.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 361.2 KB
agarest
Messaggio: #79
Eccone alcune di domenica scorsa.
Imoco Volley Conegliano - Icos Crema
Vorrei sottolineare la prestazione di Tereza Matuszkova che ha portato a casa 40 punti in 5 set...

Cosa ne dite di WB ed esposizione su queste? Meglio delle precedenti?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 465.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 299.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 432.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 325.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 290.2 KB
frinz
Messaggio: #80
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 203.8 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 227.7 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 191.7 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 212.3 KB
anche a me piace il Volley e partecipo volentieri alla discussione
un saluto
Frinz
hasitro
Messaggio: #81


@agarest: mi sembrano Ok, meglio delle precedenti ...

@Frinz: Benarrivato .... natualmente aspettiamo ulteriori contibuti! sei di Monza? io lavoro in città ...
Giorgio Baruffi
Messaggio: #82
dai, ne metto una anche io...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
hasitro
Messaggio: #83
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 30 2012, 06:34 PM) *
dai, ne metto una anche io...


Grazie Giorgio!

Pollice.gif
frinz
Messaggio: #84
QUOTE(hasitro @ Nov 30 2012, 06:06 PM) *
@agarest: mi sembrano Ok, meglio delle precedenti ...

@Frinz: Benarrivato .... natualmente aspettiamo ulteriori contibuti! sei di Monza? io lavoro in città ...

no, ti ho mandato un mp pe non inquinare il post
ciao !
frinz
Messaggio: #85
il grande cubano A. Dennis
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 216.2 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 375.6 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 869.2 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 356.4 KB
hasitro
Messaggio: #86
QUOTE(frinz @ Nov 30 2012, 09:11 PM) *
il grande cubano A. Dennis


é Forte sto cubano ...

Ti ho risposto in MP... Pollice.gif
hasitro
Messaggio: #87
... Contributo per la causa ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 747 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 487.1 KB
d.kalle
Messaggio: #88
Piccolo consiglio, e non solo in chiave giornalistica: nelle foto di volley (come pure in quelle di basket) e' fondamentale che nell'azione ripresa la palla sia congelata vicino alle mani, meglio ancora se "incollata". Questo vale per le schiacciate, muri e battute.
E' possibile trasgredire a questa "regola", ma solo in situazioni di estrema pulizia compositiva. In mp chi vuole...
hasitro
Messaggio: #89
QUOTE(d.kalle @ Dec 3 2012, 10:52 AM) *
In mp chi vuole...


grazie per i consigli... ne terrò conto per il futuro.
ma a me piacciono così le mie foto e così mi va di condividerle ...

sulle regole che citi ci sarebbe molto da dire ... se hai preparato una disamina esaustiva perchè non condividerla su queste pagine e non solo in MP.
ciao e grazie
d.kalle
Messaggio: #90
QUOTE(hasitro @ Dec 3 2012, 11:37 AM) *
grazie per i consigli... ne terrò conto per il futuro.
ma a me piacciono così le mie foto e così mi va di condividerle ...

sulle regole che citi ci sarebbe molto da dire ... se hai preparato una disamina esaustiva perchè non condividerla su queste pagine e non solo in MP.
ciao e grazie


Perche' la disamina esaustiva esiste gia', ma su altro forum.

Non mi sembra garbato....
agarest
Messaggio: #91
QUOTE(hasitro @ Dec 3 2012, 11:37 AM) *
grazie per i consigli... ne terrò conto per il futuro.
ma a me piacciono così le mie foto e così mi va di condividerle ...

sulle regole che citi ci sarebbe molto da dire ... se hai preparato una disamina esaustiva perchè non condividerla su queste pagine e non solo in MP.
ciao e grazie


Ringrazio anch'io d.kalle per il consiglio, in realtà non è la prima volta che sento che la palla sarebbe preferibile vicina alle mani.
In realtà però a mio gusto personale (e anche di chi guarda le mie foto e altre che trovo in rete) vengono preferite (a gusto) quelle dove magari la palla è più "lontana" ma la posizione del corpo è più "dinamica".
Non so come spiegarmi a voce ma mi viene in mente questo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 325.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 465.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 829.6 KB

In queste 2 foto la palla è relativamente lontana dalle mani della giocatrice ma il corpo ha una "forma" e una dinamica secondo me e altri molto bella da vedere.
Se avessi scattato la foto 1/2 secondo dopo, quando la palla viene colpita dalla mano, si vedrebbe la palla schiacciata dalla mano di un corpo perfettamente dritto e verticale.

A volte mi succede per scattare in quel momento ma poi quando arrivo a casa vedo la foto e la cancello.

Nelle foto della Piccinini e della Marutzkova in battuta ho anche la versione con la palla attaccata alle mani.
Sono nel mio HD ferme e nemmeno corrette in PP ne stampate (al contrario di quelle postate) proprio perchè si vede la schiacciatrice che colpisce la palla con il corpo molto simile ad un bastone con il braccio disteso.

Ripeto, è una cosa dettata dal mio gusto personale ma non capisco come mai a livello "giornalistico" si preferisca l'esatto contrario.

Senza polemica ovviamente, mi piacerebbe capire.
Grazie.
hasitro
Messaggio: #92
QUOTE(d.kalle @ Dec 3 2012, 11:45 AM) *
Perche' la disamina esaustiva esiste gia', ma su altro forum.

Non mi sembra garbato....


Senza polemica alcuna figurarsi ... come ho quotato prima ... del tuo primo post ... non ho capito il motivo di scriverti un MP.
per quello ti dicevo se hai del materiale da condividere condividilo qui ...

Questo è tutto ciao
d.kalle
Messaggio: #93
Un esempio di immagine "gradita" dai redattori.
Il motivo del perche' non lo conosco di preciso, ma qualche anno fa una frase di un redattore mi ha fatto pensare:
"Buonissima questa immagine, ma la palla e' troppo lontana dalle mani, fa pensare tu abbia sbagliato il giusto timing...."
Da allora le mie immagini sono "a gradimento", cioe' come piacciono a me se devo stampare o inviarle a concorsi, oppure con i "crismi" giornalistici se devono essere pubblicate.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 178.4 KB
agarest
Messaggio: #94
QUOTE(d.kalle @ Dec 3 2012, 12:20 PM) *
Un esempio di immagine "gradita" dai redattori.
Il motivo del perche' non lo conosco di preciso, ma qualche anno fa una frase di un redattore mi ha fatto pensare:
"Buonissima questa immagine, ma la palla e' troppo lontana dalle mani, fa pensare tu abbia sbagliato il giusto timing...."
Da allora le mie immagini sono "a gradimento", cioe' come piacciono a me se devo stampare o inviarle a concorsi, oppure con i "crismi" giornalistici se devono essere pubblicate.


Avevamo già chiarito la cosa in PM ma ti risp anche qui.
La frase che ti sei sentito dire l'ho sentita anch'io per qualche mia foto recente e mi ha fatto molto pensare.
Infatti dalla prossima occasione applicherò ciò che hai scritto alla fine: farò i miei scatti a gradimento. :-)

Grazie ancora per il chiarimento!
agarest
Messaggio: #95
Qualche scatto di sabato al Palaverde...
Ho cercato di far si che la palla fosse più vicina alle mani come consigliato in questa discussione, apparte nella penultima che ho volutamente tagliato tutto ciò che fosse al di fuori della posizione del corpo della Picci. :-)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 917.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 961.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 799.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 633.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 581.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 960.2 KB
agarest
Messaggio: #96
Ecco 2 nuovi scatti fatti con il nuovo arrivato (85 1.8 AF-S)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 737.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 886.3 KB
agarest
Messaggio: #97
Un'altra:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 160.4 KB
hasitro
Messaggio: #98
@agarest: ben arrivato 85 mm wink.gif

contribuisco .... ciao a tutti e buone feste

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 349.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 383.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 259.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 303.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 324.7 KB

miki959
Iscritto
Messaggio: #99
QUOTE(Fridrick @ Dec 27 2011, 04:13 PM) *


ciao a tutti mi sono riletto tutto il post e faccio i complimenti a tutti per le belle foto.
auguri a tutti per un 2013 pieno di luce.

un piccolo contributo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 765.4 KB Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 798.5 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 793.5 KB
hasitro
Messaggio: #100
Mi unisco agli auguri... Buon 2013 a tutti!
E buona luce
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »