FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Caos Digitale
novità a tutta randa
Closed Topic Nuova Discussione
sanvi
Messaggio: #1
bouncy.gif caspita, cosa sta succedendo! avete visto l'anteprima canon 1d mark2, 8mega, 40 scatti eccetera. Che botta per la d2h. Certo chi ha corredo ottiche nikon non se ne preoccuperà. Sono contento per questa gara serrata. Mi dispiace che case come minolta, leica, siano rimaste fuori dal reflex digitale, almeno per il momento. Per noi amanti della fotografia, va benissimo così, non solo perchè caleranno i prezzi, ma specialmente, perchè è iniziata la gara alla migliore qualità. Quando saremo ai sensori grandi con 20/30 mega probabilmente il top sarà vicino. Forza Nikon fuori la d200 e la d1x, con bei sensori, potenti capacità di memorizzare le foto e tutto il resto.
Ciao maniaci
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE (eli90067500@libero.it @ Jan 29 2004, 10:19 PM)
Forza Nikon fuori la d200 e la d1x, con bei sensori, potenti capacità di memorizzare le foto e tutto il resto.
Ciao maniaci

La D1x è già uscita anni fa...... ridens.gif

ciao!
Clik102
Messaggio: #3
Io sento la mancanza di un bel collegamento Bluetooth a 10 metri ! blink.gif
marcofranceschini
Messaggio: #4
Ciao
...lo sapevate...che la corsa al megapixel è una corsa solo di mercato e che il mercato italiano è uno di quelli più sensibili al megapixel, e che i 4 mega pixel della d2h sono più che sufficienti per qualsiasi esigenza...un professionista normalmente non guarda i mega pixel,guarda la qualità ,l'affidabilità e l'assistenza...guarda il sistema...avete mai sentito parlare di sistema Nikon...credo proprio di sì smile.gif

saluti
Marco
Clik102
Messaggio: #5
QUOTE
Ciao
...lo sapevate...che la corsa al megapixel è una corsa solo di mercato e che il mercato italiano è uno di quelli più sensibili al megapixel, e che i 4 mega pixel della d2h sono più che sufficienti per qualsiasi esigenza...un professionista normalmente non guarda i mega pixel,guarda la qualità ,l'affidabilità e l'assistenza...guarda il sistema...avete mai sentito parlare di sistema Nikon...credo proprio di sì 


Infatti ............... rolleyes.gif

Aaron80
Banned
Messaggio: #6
QUOTE (mmfr @ Jan 30 2004, 10:02 AM)
Ciao
...lo sapevate...che la corsa al megapixel è una corsa solo di mercato e che il mercato italiano è uno di quelli più sensibili al megapixel, e che i 4 mega pixel della d2h sono più che sufficienti per qualsiasi esigenza...

Questo discorso vale fino ad un certo punto... se così fosse i raw interpolati 10MP della D1X non avrebbero modo di esistere...
E poi basta con ste fisime tipo l'affidabilità ce l'ha solo Nikon ecc ecc... pensi che una macchina basata sul corpo della EOS 1v non sia affidabile?
Ok, Canon ha fatto uscire fuori sta macchina che sulla carta è davvero sbalorditiva (si, perchè se invece di canon c'era scritto sopra Nikon ed era un po'più squadrata come forme eri ancora adesso con le lacrime agli occhi per la commozione, e non provarci nemmeno a dire che non è vero tongue.gif ) però anche il prezzo sembrerebbe essere più alto di un migliaio di euro in confronto alla D2H...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Be' allora avete mai sentito parlare del sistema Canon?... laugh.gif

Se fosse solo una questione di sistema penso che rimarrebbero solo Nikon e Canon... laugh.gif

Per fortuna ci sono anche altre considerazioni e il mondo è bello perché è avariato... sottomano adesso ho un libro della Leica... "Il sistema Leica" e vi posso assicurare che tutto quello che serve per realizzare buone immagini c'è... c'è anche il rovescio della medaglia però (è un genere di oggettini appena... appena costosetti)... quindi teniamoci quello che abbiamo senza andare a curiosare nel giardino del vicino dove notoriamente l'erba è sempre più verde... buone foto con il "Sistema Nikon" a tutti... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Clik102
Messaggio: #8
QUOTE
quindi teniamoci quello che abbiamo senza andare a curiosare nel giardino del vicino dove notoriamente l'erba è sempre più verde... buone foto con il "Sistema Nikon" a tutti...


Ma siamo poi sicuri che sia veramente più verde ..... Smile_gun.gif o è stolo stata elaborata con Capture 4 ! ? ! bonk.gif (parlo di quella del vicino .. ovviamente ! Canon ... ecc ....)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Perché pure la Canon ha il Capture?... blink.gif Avranno un software loro boh non lo so e manco me ne frega niente (tra parentesi)!... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Dalle specifiche che ho visto la 1D MkII è sicuramente una macchina fantastica, l'importante in quella classe è che riesca a mantenere il suo bel bagaglio di prestazioni e qualità a quelle velocità.
Nessun problema ad ammettere che è un gioiellino.
La D1x a 10Mp è un altro discorso, lì i Mp contano eccome (purchè di qualità) visto che è destinata in primis alle foto da studio e ai maxi-ingrandimenti.

Trovo questa concorrenza fra i due mostri sacri una vera e propria manna per chi è interessato ad avere prodotti sempre più efficaci ed economici!

Lasciate stare il catalogo della casa del pallino rosso, è come dire che da Gucci si trova tutto quello che serve a vestirsi ogni giorni... Certo che è cosi! Anche le Rolls del sultano del Brunei si possono usare per fare la spesa, sai che bagagliaio!
MDF
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE (Aaron80 @ Jan 30 2004, 10:39 AM)
QUOTE (mmfr @ Jan 30 2004, 10:02 AM)
Ciao
...lo sapevate...che la corsa al megapixel è una corsa solo di mercato e che il mercato italiano è uno di quelli più sensibili al megapixel, e che i 4 mega pixel della d2h sono più che sufficienti per qualsiasi esigenza...

Questo discorso vale fino ad un certo punto... se così fosse i raw interpolati 10MP della D1X non avrebbero modo di esistere...
E poi basta con ste fisime tipo l'affidabilità ce l'ha solo Nikon ecc ecc... pensi che una macchina basata sul corpo della EOS 1v non sia affidabile?
Ok, Canon ha fatto uscire fuori sta macchina che sulla carta è davvero sbalorditiva (si, perchè se invece di canon c'era scritto sopra Nikon ed era un po'più squadrata come forme eri ancora adesso con le lacrime agli occhi per la commozione, e non provarci nemmeno a dire che non è vero tongue.gif ) però anche il prezzo sembrerebbe essere più alto di un migliaio di euro in confronto alla D2H...

PAROLE SANTE!!!
Per il prezzo bisogna vedere ...sul sito dpreview si parla di 4600 euro per l'Europa....e per le prestazioni scritte non mi sembra un prezzo folle.
Ma nemmeno se costasse 1000 euro in + visto che da una risoluzione 1,5 volte quella della famigerata D1x e con la classica consecutività delle veloci.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Antonio io fino a poco tempo fa avevo due Canon T90 una T70 i 50 FD f/1,4 e f/1,8 l'FD 35 f/2.0 (una spada) l'FD 28 f/2,0 (una sega a nastro) l'FD 24 f/1,4 L asferico (una bomba atomica) l'FD 20 F/2,8 (che te lo dico a fa) l'FD 80 f/1,8 gli FD 50 f/3,5 con il tubo di prolunga FD25-U e FD 100 f/4 con il tubo di prolunga FD50-U il Canon Macro Auto Bellows... e due zoom l'FD 35-70 f/2,8-3,5 e l'FD 70-210 f/4,0 e per finire l'FD 300 f/4,0 L... dimenticavo il 16 mm zenitar quello che hai pure tu (gaiardo veramente) nonchè flash e accessori vari originali... tipo oculare ingranditore... mirino a 90 gradi anello di inversione, il canon macro hood e chi più ne ha più ne metta... a un certo punto della vita bisogna fare una scelta visto che tutto questo ben di Dio stava iniziando a prendere polvere ho deciso di fare la strunza....a e ho dato via tutto... quindi dopo qualche decina di migliaia di immagini realizzate con questa attrezzatura non posso certamente parlare male della Canon... premetto che per una decina d'anni ho avuto entrambi i corredi Nikon Autofocus e Canon manuale quindi sono a tutti gli effetti un Nicanonista o Canikonista... devo dire solo una cosa al prezzo con cui sono venduti entrambi i sistemi (oltre a Contax naturalmente però più costoso e meno ampio) sono il massimo per chi vuole fotografare a volte c'è qualche altra casa che alza un po' la testa ma sono fuochi di paglia... la casa dei pallinari fa storia a se beato che gli può stare dietro a me non ha mai interessato seriamente... forse le telemetro ma niente di più che un pensiero... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE (Aaron80 @ Jan 30 2004, 10:39 AM)
Questo discorso vale fino ad un certo punto... se così fosse i raw interpolati 10MP della D1X non avrebbero modo di esistere...

Qualità... la D1x sebbene interpolata a 10 mp, fa solo immagini più grosse della D2h... e dunque meno gestibili, ma soprattutto meno nitide.

Meglio la qualità della quantità! biggrin.gif

Canon ha dimostrato che si può avere velocità e immagini enormi... ma servono davvero?
La corsa al megapixel è la più colossale presa per il culo del mercato digitale... Poi ci lamentiamo dei costi... ogni volta che esce una macchina nuova bisognerebbe comprare un hard disk... huh.gif

Anche la D2x è probabile avrà 8 mp... magari 10, magari 7... e a livello professionale, qual'è il segmneto di mercato al quale sono dedicate... può anche avere senso.

ma a noi comuni mortali... personalmente dovessi comprare una Canon comprerei la 10D, non fosse altro perchè è trasportabile... andare in giro con un "televisore" non è il massimo per un fotografo amatoriale...

Io sinceramente guardo questi mostri con ammirazione... ma aspetto che il mercato si evolva in un altro senso... il senso che ha preso la D70, alte prestazioni con sensori che producano files gestibili e a prezzi accessibili a tutti...

Con 5000 euro mi compro una moto... e vado in giro a fare le foto con la D100!!! E mi sa che prendo due piccioni con una fava! wink.gif
Clik102
Messaggio: #14
Del resto ... avete mai provato ad andare a fare foto in uno stagno con un "televisore" al seguito ? !

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE (matteoganora @ Jan 30 2004, 11:31 AM)
Con 5000 euro mi compro una moto... e vado in giro a fare le foto con la D100!!! E mi sa che prendo due piccioni con una fava! wink.gif

Ci provo continuamente, ma è impossibile, il casco in una mano e la D100 nell'altra, foto storte a manetta! wink.gif
ps: a Milano l'idea di lasciare il casco attaccato alla moto è un suicidio, lasci un Arai e ti ritrovi il casco dei puffi... biggrin.gif
Clik102
Messaggio: #16
QUOTE
ps: a Milano l'idea di lasciare il casco attaccato alla moto è un suicidio, lasci un Arai e ti ritrovi il casco dei puffi...


Neppure quello ............. te lo frega il primo bimbo di passaggio !

ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE (Antonio C. @ Jan 30 2004, 11:43 AM)
QUOTE (matteoganora @ Jan 30 2004, 11:31 AM)
Con 5000 euro mi compro una moto... e vado in giro a fare le foto con la D100!!! E mi sa che prendo due piccioni con una fava! wink.gif

Ci provo continuamente, ma è impossibile, il casco in una mano e la D100 nell'altra, foto storte a manetta! wink.gif
ps: a Milano l'idea di lasciare il casco attaccato alla moto è un suicidio, lasci un Arai e ti ritrovi il casco dei puffi... biggrin.gif

Prova a lasciare il casco dei puffi... magari trovi un Arai (al massimo lo cerchi su un altra moto ph34r.gif !!!)

Hai provato con un mini cavalletto rivettato sul serbatoio... poi fai un collegamento tra lo scatto remoto e il tasto dei lampeggianti... così hai anche il lampo di schiarita! ridens.gif
Aaron80
Banned
Messaggio: #18
Matteo... il fatto che la D1X faccia immagini meno nitide della D2H lo imputo a quei quasi 3 anni di progresso tecnologico che sono intercorsi tra i 2 progetti e non al maggior numero di megapixel...
Che la corsa al sensore con più megapixel è assolutamente vero nel campo delle compatte (sensori microscopici, aumento del rumore), quasi completamente vero nel campo delle reflex amatoriali (si riesce a gestire il rumore grazie alle proprietà del sensore, ma tutti quei MPix servono realmente?), non proprio vero per quanto concerne le reflex professionali (li le esigenze sono le più disperate)...
Non mi stupirei se qualcuno (non di certo io) avesse bisogno di raffiche paurose immagini a 8 megapixel perchè deve stampare una croppatura a chissà quale dimensione... in quel caso ora una macchina c'è... se la vuole sgancia le sue belle 4 e passa cucuzze e se la porta a casa... un mercato di sicuro ce l'avrà...
Anch'io guardo tutte queste macchine con estrema ammirazione... a volte fatico a credere che si possano essere costruiti apparecchi simili (e che poi un robot su marte si inchioda perchè gli mandano troppi comandi alla volta bonk.gif )... però so anche che le innovazioni che si vedono su questi bolidi porteranno miglioramenti anche agli apparecchi destinati a noi "comuni mortali"... wink.gif

Click... c'è anche chi va allo "stagno" (dove stanno facendo le olimpiadi di nuoto) a fotografare con un telvisore marchiato Nikon... com'è che in quei casi non scrivi nulla? dry.gif
Clik102
Messaggio: #19
Se è per quello il lampo di schiarita viene meglio togliendo provvisoriamente il bulbo dal flash, introducendo i terminali nel serbatoio e poi scattando .........

Si perde l'automatismo, ma basta impostare il diaframma a 32 ed il risultato è assicurato !

Clik102
Messaggio: #20
QUOTE
Click... c'è anche chi va allo "stagno" (dove stanno facendo le olimpiadi di nuoto) a fotografare con un telvisore marchiato Nikon... com'è che in quei casi non scrivi nulla?


Ma no......... me lo devo essere perso !!!!!!!!!!!!

Comunque .......... spesso anzichè che con la digitale, io vado con un 6 x 6 con mega soffietto obiettivo flash ecc.... (il tutto per quasi 2,5 kg) e sinceramente non credo che sia meglio !

ciao.gif
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE (Clik102 @ Jan 30 2004, 12:02 PM)
Se è per quello il lampo di schiarita viene meglio togliendo provvisoriamente il bulbo dal flash, introducendo i terminali nel serbatoio e poi scattando .........

Si perde l'automatismo, ma basta impostare il diaframma a 32 ed il risultato è assicurato !

....bella questa ridens.gif ridens.gif ridens.gif

ciao.gif
marcofranceschini
Messaggio: #22
QUOTE (matteoganora @ Jan 30 2004, 11:31 AM)
La corsa al megapixel è la più colossale presa per il culo del mercato digitale... Poi ci lamentiamo dei costi...

Ciao Matteo
....men male che qualcuno è d'accordo con me...cominciavo a preoccuparmi smile.gif

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE (Aaron80 @ Jan 30 2004, 11:59 AM)
Click... c'è anche chi va allo "stagno" (dove stanno facendo le olimpiadi di nuoto) a fotografare con un telvisore marchiato Nikon... com'è che in quei casi non scrivi nulla? dry.gif

Questa non l'ho capita... huh.gif

Per me uno allo stagno ci può andare anche con un banco ottico... affari suoi!

Il fatto è che troppo spesso si fanno confronti e castelli in aria basandosi sui numeri...
Affidabilità, assistenza, features che a mio modo di vedere sono molto più importanti... quelle sono considerate optionals irrilevanti...

Sai perchè ho scelto Nikon (so che non te ne frega niente ma te lo racconto lo stesso)... perchè quando per la prima volta (non avevo ottiche ne legami con nessuno) presi in mano due DSLR (10D e D100), dal mio negoziante, e gli feci la seguente domanda:
"Se si rompe quanto ci mettono a mettermela a posto? risposta: in un caso due mesi, nell'altro una settimana"
Poi le presi in mano, e provai ad impostare WB, iso, sharpening, AF e fare uno scatto. Con una ci misi neanche un minuto, pur non avendola mai vista e toccata prima, sull'altra quasi cinque.
Infine andai a casa, scaricai le dieci foto per modello sul mio PC, e con molto relax le controllai... vidi che i files erano molto simili, praticamente indistinguibili.
Visto poi che di ottiche non ci capivo una benemerita mazza, abbandonai l'argomento,

Feci la mia scelta basandomi su parametri ben diversi da un sacco di pixel.
Unico rammarico, non disporre di un parco ottiche stabilizzate come quello di Canon (per ora...)

Poi se uno usa Canon o Nikon... sono sue scelte, che voglia vederci del bene in una e del male in altra... problemi suoi, io spero che Canon continui a fare prima le cose, in modo da continuare a stimolare Nikon a farle dopo e meglio (vedi D70), ma soprattutto che arrivi una macchina grande come la D70 e con le prestazioni della D2h... io sono che arriverà, e di questo mi rallegro, i 200mp li lascio a chi servono davvero! wink.gif siano essi a marchio Nikon o a marchio Canon!
Clik102
Messaggio: #24
Hai dimenticato un'altra cosa ............ io ho, oltre alla D 100, una F ed una F2 ..... non so quanti rullini abbiano passato e ... tutti con l'uso del motore .....

Bene, dopo 35 anni di attività ieri, per la prima volta ho mandato la F a fare un bagnetto ... ma non perch'è ne avesse proprio bisogno .. solo per mia maggiore tranquillità sui tempi di scatto ! E non vedo l'ora che me la restituiscano bella fresca e pulita !

35 anni di uso senza problemi ... non sono pochi !!!!!!!!

O sono IO FORTUNATO ? ! ?

Aaron80
Banned
Messaggio: #25
QUOTE (matteoganora @ Jan 30 2004, 12:27 PM)
Sai perchè ho scelto Nikon (so che non te ne frega niente ma te lo racconto lo stesso)... perchè quando per la prima volta (non avevo ottiche ne legami con nessuno) presi in mano due DSLR (10D e D100), dal mio negoziante, e gli feci la seguente domanda:
"Se si rompe quanto ci mettono a mettermela a posto? risposta: in un caso due mesi, nell'altro una settimana"

A me quando si è guastato il flash della CP775 (con Nital card ovviamente) dopo 1 mese che l'ho comprata c'hanno messo 35 giorni a ripararmela... il sistema Nikon non mi è sembrato molto differente da un'altro...
Per quel che mi riguarda il tuo negoziante l'ha sparata grossa...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »