FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Un Ottica Può Sviluppare Dipendenza?
...esiste un ob. che vi ha fatto mettere da parte tutti gli altri?
Rispondi Nuova Discussione
MacMickey
Messaggio: #1
Non voglio parlare dell'ottica migliore, o del tuttofare, semplicemente di una specie di affezione o di feeling che ti porta a staccare un certo obiettivo dal corpo macchina con un po' di difficoltà. Per magari rimontarlo quasi subito.

Ho preso un paio di fissi a febbraio, il 35 Dx f1,8 e il micro 105 Af-s Vr f2,8.
In precedenza, dal settembre scorso, disponevo del 18-105 f3,5-5,6, mentre in passato, mi trovavo in condizioni diverse e disponendo di svariate ottiche presso lo studio in cui lavoravo.

Ma veniamo ad oggi...
Il fatto è questo: il 105 non lo tolgo mai!!!!
E' più forte di me, anche se faccio qualche scatto col 35, finisco per rimontarlo, non parliamo poi del 18-105 che ormai non mi parla più, da quando l'ho messo in un angolo.

Ditemi che non sono solo e che altri, come me, hanno questa "patologia" affettiva verso un ottica....

Antonio Canetti
Messaggio: #2
patologia molto nomale.

Antonio
ges
Staff
Messaggio: #3
Siamo in molti a soffrire di questa patologia che riempiremmo un intero ospedale! laugh.gif
AndersonBR
Messaggio: #4
La mia dipendenza e minore della tua
Io sono con il mio 85mm :-)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
85 mm.
Non l'ho più tolto dal corpo da non so più quanto tempo ormai!
biggrin.gif
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(MacMickey @ May 23 2013, 12:00 PM) *
Non voglio parlare dell'ottica migliore, o del tuttofare, semplicemente di una specie di affezione o di feeling che ti porta a staccare un certo obiettivo dal corpo macchina con un po' di difficoltà. Per magari rimontarlo quasi subito.

Ho preso un paio di fissi a febbraio, il 35 Dx f1,8 e il micro 105 Af-s Vr f2,8.
In precedenza, dal settembre scorso, disponevo del 18-105 f3,5-5,6, mentre in passato, mi trovavo in condizioni diverse e disponendo di svariate ottiche presso lo studio in cui lavoravo.

Ma veniamo ad oggi...
Il fatto è questo: il 105 non lo tolgo mai!!!!
E' più forte di me, anche se faccio qualche scatto col 35, finisco per rimontarlo, non parliamo poi del 18-105 che ormai non mi parla più, da quando l'ho messo in un angolo.

Ditemi che non sono solo e che altri, come me, hanno questa "patologia" affettiva verso un ottica....

cosa dovrei dire io che non riesco a staccarmi ne dal 35 mm, ne dall' 85 mm ?

ciao
Memez
Messaggio: #7
secondo me dipende anche da che tipo di foto vai a fare...
da quando ho preso il 17-50 tamron, difficilmente lo stacco perchè, fino a oggi, è quello che ha coperto maggiormente le mie esigenze.
ho anche il 35 1.8 e il 55-300.
ecco, forse il 35 è quello che prende più "polvere" tra i tre...
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #8
50mm f/1.2 AIS
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
per quanto mi riguarda
"early stage" 1980=>1990 facevo tutto con un tamron sp 28/80. (sp eh, non il base)
medium stage 1991=> 1996/7 nikkor 50/135 3,5 ais (bellissimo, venduto da belinone e ricomperato qualche tempo fa ... nostalgico)
up today = ho diverse lenti ma il 90 e passa% delle foto le faccio col 80/200 afd . semplicemente insostituibile.
danielg45
Validating
Messaggio: #10
180mm f2.8
edgecrusher
Messaggio: #11
Si il Focus Inverted Control Advanced 90-60-90mm ...appena lo provi vedrai che ste menate non te le fai più...

Si fa per ridere eh? biggrin.gif
RobMcFrey
Messaggio: #12
non perchè mi faccia morire la sua resa.. ma per la comodità la lente che uso di più è il 24-120 f4... la lente che amo di più come resa è il 105mm 2.5 ma non è facile governarlo essendo MF e finisco per usarlo poco :(
marco98.com
Messaggio: #13
50 1.8G

THE BEST LENS FOR MY D700!!!!!!! laugh.gif laugh.gif wub.gif

Comunque mi piacciono molto anche le focali grandangolari...

...il mio 75-300 è da qualche mese che non lo uso..... povero.... tongue.gif

Messaggio modificato da marco98.com il May 23 2013, 01:57 PM
Enrico_Luzi
Messaggio: #14
Credo sia normale questa patologia.
Io ne soffro con il 24-70
giacomomontebelli
Messaggio: #15
unsure.gif Io col 50mm su dx ho iniziato anche a farci paesaggi... blink.gif
marco98.com
Messaggio: #16
QUOTE(luigino77 @ May 23 2013, 03:19 PM) *
unsure.gif Io col 50mm su dx ho iniziato anche a farci paesaggi... blink.gif


Nulla è vietato! messicano.gif

Si fanno anche con i 70-200!

.... e per chi ce l'ha....il 600mm ! tongue.gif

La fotografia (o il mondo biggrin.gif ) è bella perchè varia....!!!

Saluti,
Marco
sbraghezzigialli
Messaggio: #17
QUOTE(MacMickey @ May 23 2013, 12:00 PM) *
Non voglio parlare dell'ottica migliore, o del tuttofare, semplicemente di una specie di affezione o di feeling che ti porta a staccare un certo obiettivo dal corpo macchina con un po' di difficoltà. Per magari rimontarlo quasi subito.

Ho preso un paio di fissi a febbraio, il 35 Dx f1,8 e il micro 105 Af-s Vr f2,8.
In precedenza, dal settembre scorso, disponevo del 18-105 f3,5-5,6, mentre in passato, mi trovavo in condizioni diverse e disponendo di svariate ottiche presso lo studio in cui lavoravo.

Ma veniamo ad oggi...
Il fatto è questo: il 105 non lo tolgo mai!!!!
E' più forte di me, anche se faccio qualche scatto col 35, finisco per rimontarlo, non parliamo poi del 18-105 che ormai non mi parla più, da quando l'ho messo in un angolo.

Ditemi che non sono solo e che altri, come me, hanno questa "patologia" affettiva verso un ottica....

...stesso problema....e per la stessa lente...vediamo quando arriverà l'85 1.8 se cambierà qualcosa....l'unico con cui sostituisco il mio 105 è il 50 1.4 g...gli altri sono quasi sempre in borsa ormai biggrin.gif
MacMickey
Messaggio: #18
QUOTE(Memez @ May 23 2013, 01:56 PM) *
secondo me dipende anche da che tipo di foto vai a fare...
da quando ho preso il 17-50 tamron, difficilmente lo stacco perchè, fino a oggi, è quello che ha coperto maggiormente le mie esigenze.
ho anche il 35 1.8 e il 55-300.
ecco, forse il 35 è quello che prende più "polvere" tra i tre...


Questo è verissimo. Però faccio dalle fioriture in giardino, ai primi piani del gatto, fino alle foto di alcuni mockup di prodotti cosmetici in ufficio, sempre col 105.

Comunque leggendo tutti questi post in meno di due orette, mi rendo decisamente conto di essere in buona compagnia!
Tanti fissati col fisso, e molti con lo zoom letteralmente... inchiodato!
andikapp
Nikonista
Messaggio: #19
a me succede con il 300mm afs f4 wink.gif
edozuna
Messaggio: #20
Altrettanto malato per il 10-24, quasi sempre alla focale minima!
marco98.com
Messaggio: #21
QUOTE(edozuna @ May 23 2013, 04:23 PM) *
Altrettanto malato per il 10-24, quasi sempre alla focale minima!


...ci vado vicino....

....in questi ultimi tempi scatto sempre a 18mm ....

....su FX...... tongue.gif
simo.bra
Messaggio: #22
nikon 80-200 2.8 a pompa smile.gif mi da dipendenza
maurizio angelin
Messaggio: #23
Uno é poco.
La mia dipendenza é verso tre ottiche (in relazione a cosa vado a fotografare):
street 14-24 f2,8
ritratti (quasi sempre rubati) 70-200 f2,8
naturalistica 500 f4
E' grave ? unsure.gif
gio.67
Messaggio: #24
24-70.....senza dubbio.
MrPaulson79
Messaggio: #25
QUOTE(maurizio angelin @ May 23 2013, 07:18 PM) *
Uno é poco.
La mia dipendenza é verso tre ottiche (in relazione a cosa vado a fotografare):
street 14-24 f2,8
ritratti (quasi sempre rubati) 70-200 f2,8
naturalistica 500 f4
E' grave ? unsure.gif


Visto quello che porti a casa direi proprio di no wink.gif
La MIA ottica, al di la che la usi tanto o che la usi poco (va un po' a periodi) è l'85 1,8 D ... non la venderò mai anche se dovessi comprare altre ottiche da ritratto.




 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >