FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mostra Personale
Consigli su stampa e allestimento
Rispondi Nuova Discussione
Il_Dott
Messaggio: #1
Cari amici,

finalmente ho concluso il mio progetto fotografico, sviluppato all'interno dell'ospedale dove lavoro nel giro di un anno, ed è tempo di allestire una mostra. Per fortuna il grande capo ha deciso di metterci i soldi ed è tempo di passare alla stampa e all'allestimento. Non ha specificato ma i soldi non dovrebbero essere un problema.

Pertanto, OGNI suggerimento è ben accetto. Ho a disposizione una parete di circa 6 m nel quale devo farci stare tutte le 56 foto.

La mia idea è la seguente. Vorrei stampare tutto in formato 30x45 cm e organizzare le foto a gruppi, gruppi che vanno dalla foto singola a gruppi di 6 foto. All'interno di ogni gruppo (sia foto orizzontali che verticali) le foto sono distanziate da 4-5 cm; ciascun gruppo è distanziato dall'altro di circa 30 cm. Il tutto su 3 livelli, per un'altezza massima di circa 1.7 m.

Per la stampa pensavo al fine art, cosa ne pensate? poi, visto anche il tema e i colori abbastanza accesi, pensavo ad una stampa a vivo senza cornice né passpartout. Piuttosto pensavo di montare tutto su forex o simili (ma poi come li fisso al muro?).

Finora io ho utilizzato il noto laboratorio di Sondrio per sole stampe fotografiche (non fine art, che pure fanno) e un laboratorio artigianale di Milano, da cui ho fatto una stampa fine art i cui colori però mi sembrano un tantino più caldi dell'originale (ho un monitor calibrato).
Se conoscete un ottimo laboratorio a Milano o provincia me lo fate sapere in privato per favore?

Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi
Gianni

PS: per darvi un'idea, questa che segue è una delle foto.
IPB Immagine



fabio_botteon
Messaggio: #2
Ciao Dott, ti faccio una domanda prima di esporre un pensiero circa il come realizzare:
Cosa vuoi far passare dalle fotografie? quale lo scopo del progetto a monte di tutto ciò?
SimoElle
Messaggio: #3
Ciao Gianni, complimenti!
Ti scrivo in privato e ti lascio il mio cell
Il_Dott
Messaggio: #4
QUOTE(fabio_botteon @ Feb 11 2016, 11:20 AM) *
Ciao Dott, ti faccio una domanda prima di esporre un pensiero circa il come realizzare:
Cosa vuoi far passare dalle fotografie? quale lo scopo del progetto a monte di tutto ciò?



Il titolo della mostra, che sarà permanente, è "Sei un medico quando..." ed è incentrata, appunto, attorno alla figura del medico. Ci sono foto di tutti i tipi, in sala operatoria, durante le visite, ma anche nei corridoi ecc. Ogni gruppo di foto avrà una targhetta che continua il titolo: per esempio, c'è una foto in cui un medico mangia una mela e un'altra con due medici che hanno una mela nella tasca del camice (tutto in posa ovviamente) e il sottotitolo per questo gruppo è "...quando segui i rimedi della nonna". E così via. Ce n'è una in cui il chirurgo fa il lavaggio delle mani e mi guarda sorridendo: la targhetta dirà "...quando ti prepari ad entrare in azione".

Vediamo... per fortuna c'è l'ufficio marketing che mi aiuta e, soprattutto, paga!
più che altro mi impensierisce il fissaggio, anche perché deve essere permanente...



QUOTE(SimoElle @ Feb 11 2016, 11:34 AM) *
Ciao Gianni, complimenti!
Ti scrivo in privato e ti lascio il mio cell


Grazie Simone!
vettori
Messaggio: #5
Complimenti e auguri!
Il_Dott
Messaggio: #6
QUOTE(vettori @ Feb 11 2016, 02:34 PM) *
Complimenti e auguri!


Grazie!!
fabio_botteon
Messaggio: #7
Beh se sarà permanente allora tutta la vita su forex, con un protettivo che sia possibile poi lavar via le possibili ditate dei piccoli che nella loro allegria "additano" ogni fotografia...
E comunque ogni tanto butta dentro con delle semplici puntine qualche stupidaggine utile, telini, mascherine, giusto per dare un pò di tridimensionalità...

Complimenti, se c'è dietro anche il marketing della struttura immagino siano delle belle immagini.
Il_Dott
Messaggio: #8
QUOTE(fabio_botteon @ Feb 11 2016, 03:59 PM) *
Beh se sarà permanente allora tutta la vita su forex, con un protettivo che sia possibile poi lavar via le possibili ditate dei piccoli che nella loro allegria "additano" ogni fotografia...
E comunque ogni tanto butta dentro con delle semplici puntine qualche stupidaggine utile, telini, mascherine, giusto per dare un pò di tridimensionalità...

Complimenti, se c'è dietro anche il marketing della struttura immagino siano delle belle immagini.


Si ma si può fare una stampa fine art e applicarla su forex? conosci qualche lab che lo fa?
poi come li fisso? colla dietro a attacco direttamente al muro? brutto...
aldosartori
Messaggio: #9
Se il pannello è forato metti delle rotaie al muro e ci fai scendere delle catenelle con ganci.
Almeno la mostra fotografica nostra (del gruppo di Torino al quale appartengo) abbiamo fatto così e non era male, se poi il pannello è leggero puoi prendere dei ganci adesivi da incollare sul retro e fissare sempre alle catenelle coi ganci.

Comunque complimenti
Il_Dott
Messaggio: #10
QUOTE(aldosartori @ Feb 11 2016, 04:35 PM) *
Se il pannello è forato metti delle rotaie al muro e ci fai scendere delle catenelle con ganci.
Almeno la mostra fotografica nostra (del gruppo di Torino al quale appartengo) abbiamo fatto così e non era male, se poi il pannello è leggero puoi prendere dei ganci adesivi da incollare sul retro e fissare sempre alle catenelle coi ganci.

Comunque complimenti


Grazie Aldo.
Le catenelle dall'alto comporterebbero troppa mobilità ed essendo un ospedale con grande andirivieni non mi pare una buona soluzione. Sarebbe meglio che le foto fossero immobili. Poi, come dicevo, dovrò fare 3 livelli di foto e se quelle in alto le appendo con le catenelle, come attacco le foto sotto? poi il tutto deve avere un lay out predefinito (per esempio una foto orizzontale affiancata col lato corto ad una foto verticale, due foto verticali affiancate e così via).

mperdomi
Nikonista
Messaggio: #11
Leggi qui se ti potrebbe interessare:

Metti in mostra le tue foto più belle su un Alu Dibond – come in una galleria d'arte.
Sviluppiamo le foto su carta fotografica, che viene poi fissata su un leggero ma resistente pannello in alluminio dibond®.
Grazie a un foglio protettivo lucido la tua opera d’arte è sempre protetta ed è più facile da pulire.
In alternativa, puoi aggiungere al pannello una lastra in plexiglas® che dona alla foto una particolare profondità e rende i colori ancora più brillanti.
Il risultato è semplicemente magnifico.

Questo è quanto scritto nel sito. Devo aggiungere che nel prezzo è compreso il materiale di montaggio (a scomparsa) non vedi i supporti. si tratta di una barretta a U e di distanziali + viti, tasselli ecc.
Il prezzo è di circa 45euro per stampe da cm 40 x 30. Penso che per un certo importo possano praticare uno sconto. Esperienza personale, ma NON su Alu Dibomd, ottima.
Se può interessarti fai un fischio.
Il_Dott
Messaggio: #12
QUOTE(mperdomi @ Feb 11 2016, 08:12 PM) *
Leggi qui se ti potrebbe interessare:

Metti in mostra le tue foto più belle su un Alu Dibond – come in una galleria d'arte.
Sviluppiamo le foto su carta fotografica, che viene poi fissata su un leggero ma resistente pannello in alluminio dibond®.
Grazie a un foglio protettivo lucido la tua opera d’arte è sempre protetta ed è più facile da pulire.
In alternativa, puoi aggiungere al pannello una lastra in plexiglas® che dona alla foto una particolare profondità e rende i colori ancora più brillanti.
Il risultato è semplicemente magnifico.

Questo è quanto scritto nel sito. Devo aggiungere che nel prezzo è compreso il materiale di montaggio (a scomparsa) non vedi i supporti. si tratta di una barretta a U e di distanziali + viti, tasselli ecc.
Il prezzo è di circa 45euro per stampe da cm 40 x 30. Penso che per un certo importo possano praticare uno sconto. Esperienza personale, ma NON su Alu Dibomd, ottima.
Se può interessarti fai un fischio.


Si grazie, mandami pure un messaggio pvt.
Ho giá sentito di questo alu dibond al photoshow e ho visto delle fantastiche stampe coperte da plexiglass.
Controllerò anche quel laboratorio online.

SimoElle
Messaggio: #13
c'e sempre il classico biadesivo tipo pattex che regge chili di peso quindi non dovresti avere problemi
Il_Dott
Messaggio: #14
QUOTE(SimoElle @ Feb 11 2016, 08:48 PM) *
c'e sempre il classico biadesivo tipo pattex che regge chili di peso quindi non dovresti avere problemi


Oggi ho parlato con il lab di Milano da cui sono già stato e mi hanno detto che loro, volendo, applicano delle piccole asole che permettono di attaccare il forex direttamente al muro.
Anche se mi sta molto solleticando la soluzione Alluminio Dibond, che dietro porta una specie di slitta o altri tipi di supporti facili da gestire. Se la resa fosse buona....
Penso che farò almeno una prova.

Il_Dott
Messaggio: #15
Ragazzi, ben sapendo che non c'è niente di meglio che fare una bella prova, vi volevo chiedere se qualcuno ha esperienza con materiali tipo forex e alu dibond. A differenza del fine art, con questi materiali si usa soprattutto la stampa a ultravioletti a 4 o 6 colori.
Quello che mi importa capire è soprattutto la resa dei colori e la profondità del nero. Ma anche la leggibilità nelle ombre e contrasto.

Nessuno ha esperienza? si avvicina al fine art? oppure è un buon prodotto ma non eccezionale?

Grazie
ciao-ceo
Messaggio: #16
Intanto complimenti Gianni e in bocca al lupo!
Per le stampe ahimè non ti so aiutare :-(
_FeliX_
Messaggio: #17
QUOTE(ciao-ceo @ Feb 12 2016, 02:24 PM) *
Intanto complimenti Gianni e in bocca al lupo!
Per le stampe ahimè non ti so aiutare :-(



Idem, aggiungo anche SANA invidia per questa bella opportunità.
Il_Dott
Messaggio: #18
QUOTE(ciao-ceo @ Feb 12 2016, 02:24 PM) *
Intanto complimenti Gianni e in bocca al lupo!
Per le stampe ahimè non ti so aiutare :-(


QUOTE(_FeliX_ @ Feb 12 2016, 02:42 PM) *
Idem, aggiungo anche SANA invidia per questa bella opportunità.


Grazie!
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
Consigli? te ne do 2

1_ Nessuna foto stampata sarà mai troppo grande
2_ Nessun allestimento sarà mai troppo originale, io avevo messo le foto su dei pannelli da armatura messi in verticale appoggiati ai muri, una cosa molto spartana ma anche molto originale.
Il_Dott
Messaggio: #20
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 12 2016, 03:00 PM) *
Consigli? te ne do 2

1_ Nessuna foto stampata sarà mai troppo grande
2_ Nessun allestimento sarà mai troppo originale, io avevo messo le foto su dei pannelli da armatura messi in verticale appoggiati ai muri, una cosa molto spartana ma anche molto originale.


1, sono d'accordo ma lo spazio è quello che è...
2, ricordati che parliamo di un ospedale dove c'è un grosso via vai!

3, qualche altro buon consiglio, soprattutto sulla stampa ce l'hai??
dry.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #21
QUOTE(Il_Dott @ Feb 12 2016, 03:35 PM) *
1, sono d'accordo ma lo spazio è quello che è...
2, ricordati che parliamo di un ospedale dove c'è un grosso via vai!

3, qualche altro buon consiglio, soprattutto sulla stampa ce l'hai??
dry.gif


1, la regola è sempre valida, non saranno MAI troppo grandi ma a stop unto aggiunto che lo spazio non sarà mai sufficiente!
2, a maggior ragione, luogo triste... ci vuole un qualcosa di originale nei limiti del possibile
3, stampa chimica, carta lucida se le foto sono a colori, opaca se sono bianco e nero, se sono un po' a colori e un po' in bianco e nero tutte lucide.
Il_Dott
Messaggio: #22
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 12 2016, 10:52 PM) *
1, la regola è sempre valida, non saranno MAI troppo grandi ma a stop unto aggiunto che lo spazio non sarà mai sufficiente!
2, a maggior ragione, luogo triste... ci vuole un qualcosa di originale nei limiti del possibile
3, stampa chimica, carta lucida se le foto sono a colori, opaca se sono bianco e nero, se sono un po' a colori e un po' in bianco e nero tutte lucide.


Questo perché? allora mi stai dicendo niente fine art.... già ero più propenso verso i materiali rigidi. Sul forex e alu dibond c'è chi stampa direttamente sul materiale con metodo UV e chi fa una stampa chimica/laser e poi applica la foto sul pannello. Cosa consigli?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Libro Personale Gabriele Lopez 17 26-10-2004 08:47
Prima "personale" ... fabriziogruppini 16 24-06-2004 14:24
Software Per Costruzione Sito Personale M@O 14 06-02-2005 19:23
Foto Personale Hannibal 14 08-07-2005 23:21
Estetica Personale (estetica Personale?) GianPaoloGalasi 12 27-09-2013 09:47