FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
23 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
La Composizione Fotografica
L'officina di Primi Passi
Closed Topic Nuova Discussione
Claudio Orlando
DEREGISTRATO
Messaggio: #51
Apperò! ohmy.gif Ci sa fare il Capo! laugh.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Gabriele Guerra
Messaggi: 116
Messaggio: #52
QUOTE(PAS @ Oct 22 2009, 02:47 PM) *
Beh un po’ di rodaggio l’abbiamo fatto e da questi primi scatti mi scappa una considerazione (vediamo se la condividete o meno).
La composizione di una foto riguarda quello che chiamo “linguaggio”, ovvero uno degli aspetti tecnici che servono per “raccontare” il frammento di realtà che abbiamo percepito e fissato con lo scatto.
Ma per una compiuta espressività delle nostre foto non basta la correttezza del “linguaggio” occorre anche avere qualcosa da raccontare....
Quindi facciamo un passetto in più: oltre a ricercare una correttezza formale nella composizione proviamo a “cucire su misura” questa composizione su un soggetto (o un’ambientazione) che vogliamo raccontare....
....l’ambientazione e l’espressività da statica (geometria prospettica delle palme) è diventata dinamica (pattinando lungo il viale).
Lo scatto ha preso più vita (almeno nelle mie intenzioni)...


Scusa PAS, ma voglio capire bene.
il secondo passo consisterebbe nel passare da una foto, sempre ben composta, ma statica, come questa:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 791.6 KB
ad una, sempre ben composta, ma più dinamica, più espressiva come questa
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 912.9 KB
?
Perdonami se sembro di coccio (probabilmente è il mio essere ingegnere che mi rende de coccio)

Un saluto

Gabriele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Sara G.
Messaggi: 300
Messaggio: #53
Ottimo! Con questo post ho capito appieno il significato di ciò che hai scritto nel commento della mia foto! smile.gif
Intanto, mentre attendo una piccola delucidazione riguardo il "famoso" muretto storto QUI,
posto un altro scatto: oggi è spuntato un attimo il sole e sono scesa in giardino con la mia adorata rolleyes.gif , vediamo cosa ne è uscito fuori... rolleyes.gif

Ciao, a presto!

Sara G.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
.roberto
Messaggi: 1.395
Messaggio: #54
QUOTE
mentre attendo una piccola delucidazione riguardo il "famoso" muretto storto QUI,


quoto la domanda di Sara, ho visto la foto ed il commento, sinceramente anch'io non capisco come si possa fare, se raddrizza il muretto si storta il cartello in primo piano.

Attendiamo delucidazioni.

Roberto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
netfox
Messaggi: 34
Messaggio: #55
QUOTE(rcc.roberto @ Oct 23 2009, 08:00 AM) *
quoto la domanda di Sara, ho visto la foto ed il commento, sinceramente anch'io non capisco come si possa fare, se raddrizza il muretto si storta il cartello in primo piano.

Attendiamo delucidazioni.

Roberto


Non potrebbe essere un effetto ottico dovuto all'angolo di ripresa, oppure che non sia effettivamente dritto?
Talvolte mi è capitato di notare qualche pendenza su un particolare di un edificio che, se raddrizzato, faceva pendere qualcos'altro. Una volta tornato sul posto e guardando bene mi accorgevo che era realmente storto, non un mio errore nello scatto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #56
QUOTE(gabe80 @ Oct 22 2009, 09:40 PM) *
Scusa PAS, ma voglio capire bene.
il secondo passo consisterebbe nel passare da una foto, sempre ben composta, ma statica, come questa:
Ingrandimento full detail : 791.6 KB
ad una, sempre ben composta, ma più dinamica, più espressiva come questa
Ingrandimento full detail : 912.9 KB
?
Perdonami se sembro di coccio (probabilmente è il mio essere ingegnere che mi rende de coccio)

Un saluto

Gabriele



Ciao Gabriele
In fotografia non vi è quasi nulla di deterministico come invece avviene nel corso di studi di ingegneria. wink.gif
Ci sono regole di massima che riguardano sia la tecnica di ripresa che l’estetica dell’immagine fino all’efficacia espressiva.
Ma tutto deve essere frutto di un nostro progetto che risponde alle domande: COSA vogliamo esprimere (o comunicare) con la foto che stiamo facendo e COME possiamo farlo nel modo più efficace possibile?
La fotografia come la sintesi di un nostro racconto.
L’esempio che ho fatto più sopra lo ritengo valido soprattutto per foto scattate in ambiente urbano.
Nel paesaggio ci si può esprimere in altro modo. Nel ritratto in altro ancora.
Comunque vedremo assieme i possibili percorsi se avremo l’interesse e la pazienza di continuare con l’officina.
A presto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #57
QUOTE(Sara G. @ Oct 22 2009, 11:06 PM) *
Ottimo! Con questo post ho capito appieno il significato di ciò che hai scritto nel commento della mia foto! smile.gif
Intanto, mentre attendo una piccola delucidazione riguardo il "famoso" muretto storto QUI,
posto un altro scatto: oggi è spuntato un attimo il sole e sono scesa in giardino con la mia adorata rolleyes.gif , vediamo cosa ne è uscito fuori... rolleyes.gif

Ciao, a presto!

Sara G.


QUOTE(rcc.roberto @ Oct 23 2009, 08:00 AM) *
quoto la domanda di Sara, ho visto la foto ed il commento, sinceramente anch'io non capisco come si possa fare, se raddrizza il muretto si storta il cartello in primo piano.

Attendiamo delucidazioni.

Roberto


QUOTE(netfox @ Oct 23 2009, 08:50 AM) *
Non potrebbe essere un effetto ottico dovuto all'angolo di ripresa, oppure che non sia effettivamente dritto?
Talvolte mi è capitato di notare qualche pendenza su un particolare di un edificio che, se raddrizzato, faceva pendere qualcos'altro. Una volta tornato sul posto e guardando bene mi accorgevo che era realmente storto, non un mio errore nello scatto.


Ciao a tutti.
Colgo il vostro spunto per chiarire meglio il mio commento alla foto di Sara.
Premetto che sono sempre mie valutazioni. In fotografia non esistono verità assolute.

Quando si fotografa una struttura architettonica con linee prospettiche che guidano lo sguardo ad un target, tutte le eventuali imperfezioni di quest’ultimo vengono enfatizzate nella nostra attenzione.
Nella foto di Sara il primo target riconoscibile è il muretto in fondo al porticato che appare pendente verso destra.
Come fare per evitarlo?
In genere per questo tipo di fotografia si usano focali corte o grandangolari. E’ normale che queste provochino distorsioni o pendenze nelle linee della struttura che vogliamo riprendere.
Occorre quindi un po’ più di attenzione nel collimare l’asse ottico (= posizione della fotocamera) al momento dello scatto con la scena che vogliamo riprendere. Dobbiamo passare un po’ più di tempo ad inquadrarla ed analizzarla nel mirino prima di scattare. Si vedrà che nella maggioranza dei casi è possibile trovare una posizione di scatto che minimizza o annulla le distorsioni e/o le linee pendenti.
Mai come in questi casi la fretta è una cattiva consigliera.

Ovvio che se uno scatto nasce distorto è difficile poi recuperarlo in post elaborazione (a meno di non utilizzare sw specifici) Se si tenta di raddrizzare una colonna si storce un muretto e viceversa.

A presto

Messaggio modificato da PAS il Oct 23 2009, 11:32 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ScattoPazzo
Messaggi: 187
Messaggio: #58
Ciao a tutti ,pur essendo un principiante,penso di poter dare un consigli untile a chi come me si è affacciato sul mondo della fotografia da poco.
Se avete un reflex digitale,nelle varie impostazione ,ce ne è una che permette di visualizzare un riticolo nel mirino,e questo devo dire che mi aiuta alle volte a mettere tutte le linee dell immagine a loro posto,tipo la linea dell orizzonte per fare un esempio,sia che si tratti di un panorama che di uno scatto dove si vuol evidenziare strutture architettoniche.
La macchina fotografica vede le cose in modo "diverso" rispetto a l occhio umano.
Spero di essere stato utile,ciao a tutti.
Buoni Scatti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Sara G.
Messaggi: 300
Messaggio: #59
OK, ricevuto! Grazie di cuore per l'ulteriore delucidazione! grazie.gif

A presto! messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Miche1
Messaggi: 434
Messaggio: #60
per curiosità ho messo dei rettangoli "spia" nella foto di sara per vedere il muretto storto

Immagine Allegata


è leggermente storto ma la trave sopra è dritta, quindi sembra più un effetto ottico che enfatizza la cosa
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Gennaro Ciavarella
Messaggi: 7.275
Utente Assiduo
Messaggio: #61
anche per me è come scrive Miche1 (ma che buffo nick rolleyes.gif )

ma vorrei riflettere anche su quello che scrive gabe80 su una sua foto perchè almeno a me permette di fare un piccolo discorso dal mio punto di vista

foto lampione

questa foto sembrerebbe statica ma la lampadina storta all'interno del lampione, la luce scarsa, un mare non ben definito e che porta verso spazi irrisolti comunica una inquietudine di fondo che può essere importante per comunicare

se si effettuasse un taglio verticale, questo aspetto di pathos diminuirebbe di impatto

questo almeno secondo i miei due cent

semmai si potrebbe verificare se sia meglio avere il lampione a destra o a sinistra per convogliare meglio la lettura sul fulcro che, sempre per me, è il lampione

Messaggio modificato da Gennaro Ciavarella il Oct 23 2009, 02:03 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
.roberto
Messaggi: 1.395
Messaggio: #62
ottima analisi, quella di Miche1, però.......

andando a rivedere la foto B&N di PAS in apertura del 3d, vediamo che i pali dei muretti in primo piano sono leggermente storti, mentre le linee orizzontali sullo sfondo sono perfettamente diritte.

E direi che dà molto meno fastidio così.

Roberto

Messaggio modificato da rcc.roberto il Oct 23 2009, 02:16 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Sara G.
Messaggi: 300
Messaggio: #63
QUOTE(Miche1 @ Oct 23 2009, 02:54 PM) *
per curiosità ho messo dei rettangoli "spia" nella foto di sara per vedere il muretto storto

Immagine Allegata


è leggermente storto ma la trave sopra è dritta, quindi sembra più un effetto ottico che enfatizza la cosa


...già, Miche1, sembra proprio così!

In effetti per cercare di farla dritta ci ho "perso" anche un bel po' di tempo, scattando senza cavalletto e appoggiata ai muri dell'angolo col braccio dx e la schiena...una cosa un po' contorta! biggrin.gif
E vedendo i rettangoli mi rendo conto che se, per esempio, avessi preso invece come punto di riferimento la prima colonna a sx, come in principio volevo fare, scattando qualche passo più avanti, il muretto sarebbe venuto ancora più storto! blink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #64
QUOTE(Sara G. @ Oct 23 2009, 03:25 PM) *
...già, Miche1, sembra proprio così!

In effetti per cercare di farla dritta ci ho "perso" anche un bel po' di tempo, scattando senza cavalletto e appoggiata ai muri dell'angolo col braccio dx e la schiena...una cosa un po' contorta! biggrin.gif
E vedendo i rettangoli mi rendo conto che se, per esempio, avessi preso invece come punto di riferimento la prima colonna a sx, come in principio volevo fare, scattando qualche passo più avanti, il muretto sarebbe venuto ancora più storto! blink.gif


Ciao Sara
ho preso la tua foto come utile spunto per accennare ad un aspetto che riguarda la composizione di strutture geometriche regolari utilizzando ottiche a focale corta

Comunque hai preso gli accorgimenti giusti ed è una buona foto. La lieve pendenza delle linee è più che accettabile. Probabilmente (come scrive Miche 1) vi è anche una componente dovuta alla irregolarità della costruzione.

Tanto per concludere ho tracciato un rettangolo riferendo l’orizzontale del muretto al filo interno verticale di una colonna. Una pendenza complessiva c'è ma è molto lieve.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Direi di passare alle prossime.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Miche1
Messaggi: 434
Messaggio: #65
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Oct 23 2009, 03:01 PM) *
.. (ma che buffo nick rolleyes.gif )


è abbreviazione del cognome. partito da scuola, proseguito poi a naja ed è rimasto rolleyes.gif


Vediamo le mie prove per la composizione "dinamica"

metto due foto scattate oggi

la prima sono dei ragazzi che fanno skate.
due ragazzi che guardano la telecamera sono fermi (messi nella linea di forza destra) mentre i ragazzi impegnati in manovre sono mossi e danno movimento alla foto
i dati: D80 18-135, lunghezza focale 135, f/10, tempo 1/125, ISO 200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 203.9 KB


la seconda più statica è proprio un'attesa, un pescatore riflesso nel fiume che aspetta i pesci
c'è del micromosso e i bianchi bruciati unsure.gif PP: ho caricato un po' i colori
i dati: D80 70-300vr, lunghezza focale 300, f/13, tempo 1/125, ISO 200, EV -2.0

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 475.8 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
grabadsl
Messaggi: 73
Messaggio: #66
Ciao a tutti anche io mi sono avvicinato da poco alla fotografia reflex e quando posso cerco di cimentarmi come tutti voi nella ricerca di qualche buono scatto. Premettendo ovviamente che ho praticamente tutto da imparare posto due foto ansioso di commenti.
Grazie a tutti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 288.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 58.1 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
strega_ccia
Nikonista
Messaggi: 435
Messaggio: #67
ne posto dueIPB Immagine Ingrandimento full detail : 110.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 123.8 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
.roberto
Messaggi: 1.395
Messaggio: #68
strega_ccia

hai dimenticato i dati di ripresa
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
strega_ccia
Nikonista
Messaggi: 435
Messaggio: #69
la prima:
Dispositivo: NIKON D40
Obiettivo: 18-55mm f/3.5-5.6
Lunghezza focale: 48 mm
Modo messa a fuoco: AF-A
Diaframma: f 6.3
Tempo di posa: 1/640 sec
Modalita' di esposizione: Manual
Sensibilita' ISO: 200

seconda:
Dispositivo: NIKON D40
Lunghezza focale: 55 mm
Modo messa a fuoco: AF-A
Tipo di lente: AF-D G
Diaframma: f 9
Tempo di posa: 1/200 sec
Modalita' di esposizione: Manual
Sensibilita' ISO: 200
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
LuxArt
Messaggi: 5
Messaggio: #70
Neanche una settimana che ho la D90.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 85.3 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Sara G.
Messaggi: 300
Messaggio: #71
OT: la tua gatta è stupenda!!! wub.gif
Ciao!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
.roberto
Messaggi: 1.395
Messaggio: #72
Ciao lux.artist

io la tua foto la vedo praticamente nera e anche l'altra su clickon, quella del ritratto!

Roberto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Silvio_64
Messaggi: 157
Messaggio: #73
ciao, anche io metto un mio scatto
con molti errori di impostazione, perchè cercavo di riprendere soggetti mobili (uccelli).
Vi ringrazio anticipatamente ....

Nikon D3000; 18-55 VR; L.F. mm 35; F5; 1/500 sec.; Iso 250; AF-A; area dinamica; Matrix.
ho fatto un leggero taglio a tutta altezza sul lato SX, per avvicinare la barca all'angolo sx basso alla ricerca della diagonaleIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1018.5 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #74
Sorry
sono stato via qualche giorno. Vedo che ne frattempo avete lavorato, da domani mi rimetto in passo.
smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Sara G.
Messaggi: 300
Messaggio: #75
Eh sì...qui fremiamo! smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
23 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > » 
-  Versione Lo-Fi