FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Air Show
Obiettivi per fotografare alle manifestazioni aeree
Rispondi Nuova Discussione
lorispujatti
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
Sabato ritirerò la mia nuova D300 ed avrei intenzione di acquistare un paio di obiettivi.
La mia grande passione è quella di fotografare aerei in volo ed in mostra statica e mi chiedevo se qualcuno di voi (chiunque sia ne sa + di me di sicuro) mi può darequalche consiglio su quali obiettivi orientarmi.
Se poi c'è qualcuno che condivide la mia stessa passione e ha voglia di darmi qualche consiglio anche sulla tecnica fotografica migliore per ottenere un buon risultato.......
grazie.gif 1000

Loris
maurizio angelin
Messaggio: #2
Condivido da sempre la tua stessa passione. Quello che trovi qui:

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...hl=thunderbirds

é stato realizzato grazie al 70-200 + duplicatore TC 20.
Per gli aerei in mostra statica servirebbe uno zoom di focale più corta. Potrebbe essere il nuovo 24-70 o qualcosa di equivalente.
Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Nov 28 2007, 10:10 AM
maurizio angelin
Messaggio: #3
Qui trovi qualche scatto di aerei in mostra statica fatte col 70-200 perché sciaguratamnte quel giorno non avevo portato con me le altre ottiche non sapendo che ci sarebbero stati aerei in mostra statica.
Da qui il consiglio: MAI lasciare a casa ottiche.

http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...t&p=1013217

Altre foto di aerei le trovi sia nella sezione Sport che in quella Foto a tema libero



Dimenticavo l'augurio di benvenuto

Ciao

Messaggio modificato da maurizio angelin il Nov 28 2007, 10:19 AM
Dino Giannasi
Messaggio: #4
QUOTE(lorispujatti @ Nov 28 2007, 08:20 AM) *
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
Sabato ritirerò la mia nuova D300 ed avrei intenzione di acquistare un paio di obiettivi.
La mia grande passione è quella di fotografare aerei in volo ed in mostra statica e mi chiedevo se qualcuno di voi (chiunque sia ne sa + di me di sicuro) mi può darequalche consiglio su quali obiettivi orientarmi.
Se poi c'è qualcuno che condivide la mia stessa passione e ha voglia di darmi qualche consiglio anche sulla tecnica fotografica migliore per ottenere un buon risultato.......
grazie.gif 1000

Loris

Salve,

Trovi un topic "Volare" dedicato esclusivamente alle foto di aerei nella sezione Varie. Lì troverai anche anche tanti suggerimenti e idee per questo tipo di fotografia, che non è così facile come sembra a prima vista...

Ti occorre almeno un tele 300, o un buon 200 moltiplicato, in genere, poi la focale richiesta varia da situazione a situazione.

saluti, Dino
lorispujatti
Nikonista
Messaggio: #5
Grazie !
Argox44
Messaggio: #6
vedi anche quì

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...pratica+di+mare
tecnodesign
Messaggio: #7
Ciao a tutti, anch'io sono relativamente nuovo da queste parti... Ho una D200 e la uso solo per fotografare aerei, prima di scegliere l'ottica idonea ho intervistato parecchi professionisti, e ne ho sentite di tutti i colori, alla fine ho provato il 18-200 (corto, cortissimo!) e poi l'80-400 perchè tutti mi avevano sconsigliato duplicatori. Lo stabilizzatore non lo uso praticamente mai. Per gli aerei in volo, condizioni meteo permettendo, almeno 1/800", ma se hanno eliche scendo a 1/125, altrimenti sembra siano "in bandiera". Al dilà della bontà delle ottiche, il problema è che volano sempre più alti e sempre più distanti e sono sempre tirato a 400. Per le statiche un 12-24 (Tokina) e il 50 1.4. Non è un granchè come report tecnico, ma se può aiutare...

saluti a tutti, PG
Grim Reapers101
Messaggio: #8
ciao a tutti..
il corredo che ho lo uso esclusivamente per fotografare aerei o almeno per quel poco tempo che il lavoro mi lascia...
28-70 2.8 per la statica o dettagli, 70-200 2.8 per rullaggi o/e eventuali trasporti di grandi dimensioni e anche statica quando il soggetto è lontano e il 200-400 4 per decolli/atterraggi ed esibizione da abbinare eventualmente con moltiplicatore 1.4 e 1.7...
il tutto abbinato a 2 F5 che però andranno presto in pensione con l'arrivo giusto ieri della D3...
la qualità dei prodotti è assolutamente ottima, purtroppo però sì paga con un peso di quasi 18kg da portare in giro per gli airshow nazionali e di oltre oceano...

un saluto e buone feste a tutti
gigi
marco.pesa
Messaggio: #9
Più mm riesci ada cquistare meglio è...
Nella mia lista dei desideri (fattibili) ho in testa il sigma 100-300 f/4 (ottima lente , motorizzata e moltiplicabile), poi 80-200 afs f/2.8 ( da affiancare ad un moltiplicatore) per finire un bel 300 af f/4 anche questo con il suo bel extender.
Non avendo probliemi di soldi le scelte sarebbe ben altre, ma penso che riuscendo ad acquistare uno di questi tre obiettivi sarei di sicuro tranquillo.


Dino Giannasi
Messaggio: #10
Possiedo il primo della tua lista.
Ma... secondo me con un 70-200Vr duplicato a 1.7 sei a posto. Hai un solo obiettivo di altissima qualità, scendi 30mm più giù come focale che servono sempre, hai la versatilità di poter modulare la focale a seconda della necessità, mantieni una buona luminostà e una qualità ottima anche con il moltiplicatore. Senza considerare che il Vr di permette di andare ancora oltre e fare giochini tipo scattare a tempi bassi senza avere il mosso per prendere l'effetto delle eliche in movimento.

saluti, Dino
marco.pesa
Messaggio: #11
Dino le tue foto mi hanno fatto conoscere il sigma!
Non ti trovi bene con questa ottica?
Il 70-200 vr,certo che lo prenderei al volo ma quei quei soldi mi faccio anche tutta la stagione estiva di airshow europei soggiornadno in hotel a 5 stelle messicano.gif messicano.gif
Apparte gli scherzi per questo al secondo posto ho messo l'80-200 afs f/2.8 a patto di trovarlo usato...

Messaggio modificato da marco.pesa il Dec 29 2007, 09:06 PM
marcoroar
Messaggio: #12
e del 18-200 VR ? che ne pensate?

Per le evoluzioni della PAN per esempio..... con tutte le figure da grandangolo.... non lo vedo male!
gandalef
Messaggio: #13
personalmente concordo con quanto detto da gigi, utilizzo sia il 70-200 che il 300 (all'occasione duplicato col TC-20E) mentre per le foto statiche uso il 28-70 e quando posso avvicinarmi anche il 17-35. Il 18-200 comodo e versatile non è qualitativamente all'altezza dei sopracitati zoom, difficilmente utilizzato comunque il vr.
Dino Giannasi
Messaggio: #14
QUOTE(gandalef @ Dec 29 2007, 11:43 PM) *
personalmente concordo con quanto detto da gigi, utilizzo sia il 70-200 che il 300 (all'occasione duplicato col TC-20E) mentre per le foto statiche uso il 28-70 e quando posso avvicinarmi anche il 17-35. Il 18-200 comodo e versatile non è qualitativamente all'altezza dei sopracitati zoom, difficilmente utilizzato comunque il vr.

'Nzomma... io lo uso spesso, anche se la qualità non è stellare, e proprio il Vr mi risolve situazioni difficili. Non si discute nemmeno che non è all'altezza delle lenti citate, però in certe occasioni è utile.
Questa per esempio è fatta con il 18-200 a 56mm, 1/1600, F/9.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

@Marco.Pesa. Certo che mi trovo bene con il 100-300, però riconosco che non è della stessa classe del 70-200, che adesso sull'usato si trova a buoni prezzi. Sono tuttavia ultra-arci-stra-d'accordo che è molto meglio investire i soldi per andare a giro a fotografare quello che ci piace con il corredo buono che si ha, invece che continuare a spendere per avere un corredo "migliore" per farci poi i test intorno a casa...
La foto sopra è l'esempio di questa filosofia: ho preso la mia borsa e ho speso i soldi per andare in Svezia a fare uno sfracello di foto.

saluti, Dino
serdor
Messaggio: #15
Io in queste manifestazioni, uso il 70/200, ora che ho il tc17 proverò a scattare anche con questo.
La discussione che linko qua sotto è stata scattata tutta con il solo 70/200, senza grossi crop, alcune, anzi, sono così come sono uscite dalla macchina.

Air Show Jesolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio