FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposizione E Luminosità
, differenza???
Rispondi Nuova Discussione
16ale16
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sinceramente non riesco a capire quale sia la differenza tra i parametri luminosità ed esposizione nei programmi di fotoritocco. Se li abbasso o li alzo entrambi, a me sembra che producano lo stesso effetto.
Ma è davvero così???

grazie.gif per le vostre risposte
 
Nuova Discussione
Risposte
Royaleagle
NPU
Messaggio: #2
Ciao Alessandro, io ci provo !!

Se scatti in RAW e apri con 'Camera RAW' per ritoccare una foto che ti è venuta sottoesposta, con l'apposita funzione 'esposizione' realmente la foto acquista più luminosità mantenendo saturazione e contrasto, mentre se intervieni con l'immagine già in JPG con 'immagine/adjustements/luminosità-contrasto' diventa più chiara creandoti una specie di nebbiolina che appiattisce la foto e perde contrasto. Tanto vale, in JPG, intervenire con le curve e i livelli per alzargli la luminosità, mantenendo il contrasto.

Almeno, io faccio così, da quando mi sono accorto che alzando solo la luminosità mi si appiattiva l'immagine.

Ciao
Tristano
16ale16
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Royaleagle @ Dec 18 2006, 05:58 PM) *

Ciao Alessandro, io ci provo !!

Se scatti in RAW e apri con 'Camera RAW' per ritoccare una foto che ti è venuta sottoesposta, con l'apposita funzione 'esposizione' realmente la foto acquista più luminosità mantenendo saturazione e contrasto, mentre se intervieni con l'immagine già in JPG con 'immagine/adjustements/luminosità-contrasto' diventa più chiara creandoti una specie di nebbiolina che appiattisce la foto e perde contrasto. Tanto vale, in JPG, intervenire con le curve e i livelli per alzargli la luminosità, mantenendo il contrasto.

Almeno, io faccio così, da quando mi sono accorto che alzando solo la luminosità mi si appiattiva l'immagine.

Ciao
Tristano


Beh, però se vai con camera RAW hai sia esposizione che luminosità... perché correggere con l'una o con l'altra una foto scura? A me sembra che entrambe, se alzate, fanno calare il contrasto.

Grazie mille per la tua risposta!

CIAO
Massimo.Novi
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(16ale16 @ Dec 18 2006, 06:59 PM) *

....se vai con camera RAW hai sia esposizione che luminosità... perché correggere con l'una o con l'altra una foto scura? A me sembra che entrambe, se alzate, fanno calare il contrasto.


Ciao

Mi permetto un breve chiarimento sugli istogrammi mostrati come esempio di Photoshop (considerando comunque che Camera Raw NON si comporta esattamente come Photoshop nelle regolazioni).

L'Esposizione regola lo spostamento del SOLO punto di bianco dell'immagine ossia il valore massimo RGB dell'immagine verso le alte luci. Praticamente è come se venisse spostato il triangolo bianco alla destra dell'istogramma visualizzato.

Il comando Shadow (Ombre) regola lo spostamento del SOLO punto di nero, ossia il massimo (o minimo che dir si voglia) valore di basse luci visualizzato. Praticamente è come se venisse spostato il triangolo nero alla sinistra dell'istogramma visualizzato.

La Luminosità regola invece la distribuzione media tonale SENZA toccare nè il punto massimo di bianco nè quello di minimo nero. Praticamente è come se venisse spostato il triangolo grigio al centro dell'istogramma.

Quindi, è buona norma regolare PRIMA l'esposizione sulle alte luci (Esposizione), quindi quella sulle basse luci (Ombre). In questo modo si definisce il MASSIMO punto di luce ed il MINIMO punto di ombra riprodotti.

Infine, se si desidera spostare TUTTE le tonalità verso le basse o le alte luci definite prima, usare il comando di Luminosità.

NOTA: il cambiamento di contrasto percepito modificando la Luminosità è in realtà "finto" nel senso che viene modificata TUTTA la relazione tra i toni e quindi il RAPPORTO di contrasto rimane in sostanza invariato. Per una variazione di contrasto, occorre usare il comando di Contrasto che modifica la compressione dei toni (l'istogramma si "schiaccia" o si "appuntisce").

Spero che tra istogrammi e testo siamo riusciti a chiarire.

Saluti

Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #5
Non sono proprio sicuro di quello che dico, ma ragionare sui grafici è un pò il mio mestiere. Provo quindi a dire qualcosa. P.S. Ho trovato fantastico il paragone con la fase di ripresa e con l'apertura del diafamma

QUOTE(manovi @ Dec 18 2006, 10:28 PM) *

Ciao

Mi permetto un breve chiarimento sugli istogrammi mostrati come esempio di Photoshop (considerando comunque che Camera Raw NON si comporta esattamente come Photoshop nelle regolazioni).

L'Esposizione regola lo spostamento del SOLO punto di bianco dell'immagine ossia il valore massimo RGB dell'immagine verso le alte luci. Praticamente è come se venisse spostato il triangolo bianco alla destra dell'istogramma visualizzato.


Se si sposta il triangolo bianco la gamma dalla luce all'ombra cambia; l'istrogramma dovrebbe "stiracchiarsi un pò" sicchè anche il contrasto dovrebbe cambiare.
Spostare l'istogramma a destra o sinistra significa, invece cambiare ancora una volta il contrasto, ma in modo diverso. Cerco di spiegarmi con un esempio numerico. Se inizialmente nell'immagine il bianco "fosse luminoso" 80 ed il nero "fosse luminoso" 4, il contrasto sarebbe 80/4 = 20.

Se adesso la luminosità aumenta per tutti di +10 il nuovo bianco sarebbe "luminoso" 90, il nero "luminoso" 14. Il nuovo contrasto sarebbe 90/14 = circa 6.5, più basso che prima. Questo spiegherebbe la "nebbiolina", che sarebbe un aumento di luminosità con perdita del contrasto (nella nebbia tutto... s'annebbia, infatti laugh.gif ).



QUOTE(manovi @ Dec 18 2006, 10:28 PM) *

Il comando Shadow (Ombre) regola lo spostamento del SOLO punto di nero, ossia il massimo (o minimo che dir si voglia) valore di basse luci visualizzato. Praticamente è come se venisse spostato il triangolo nero alla sinistra dell'istogramma visualizzato.


Credo che valgano le considerazioni per il punto sopra.

QUOTE(manovi @ Dec 18 2006, 10:28 PM) *

La Luminosità regola invece la distribuzione media tonale SENZA toccare nè il punto massimo di bianco nè quello di minimo nero. Praticamente è come se venisse spostato il triangolo grigio al centro dell'istogramma.


Il contrasto, quindi, dovrebbe rimanere "pressochè" invariato. Anche questa è un'affermazione non propro vera, ma se l'istogramma è messo in modo da avere già ombre o luci forti, aumentare la luminosità, se ho capito bene, dovrebbe livellare un pò le differenze tra "luminosità" dellle ombre e "luminosità" delle luci, alterando un pò il contrasto ma in maniera più modesta. Credo... hmmm.gif

QUOTE(manovi @ Dec 18 2006, 10:28 PM) *

Quindi, è buona norma regolare PRIMA l'esposizione sulle alte luci (Esposizione), quindi quella sulle basse luci (Ombre). In questo modo si definisce il MASSIMO punto di luce ed il MINIMO punto di ombra riprodotti.

Infine, se si desidera spostare TUTTE le tonalità verso le basse o le alte luci definite prima, usare il comando di Luminosità.

NOTA: il cambiamento di contrasto percepito modificando la Luminosità è in realtà "finto" nel senso che viene modificata TUTTA la relazione tra i toni e quindi il RAPPORTO di contrasto rimane in sostanza invariato. Per una variazione di contrasto, occorre usare il comando di Contrasto che modifica la compressione dei toni (l'istogramma si "schiaccia" o si "appuntisce").

Spero che tra istogrammi e testo siamo riusciti a chiarire.

Saluti


Posta in questo topic
16ale16   Esposizione E Luminosità   Dec 17 2006, 11:00 AM
16ale16  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio