FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
391 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
CLUB D3100
Qui parliamo della 'entry' tutto pepe di casa Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Ste!
Messaggio: #101
QUOTE(merika @ Dec 1 2010, 10:31 PM) *
Ho capito ma come mai hai optato per un 18-200 avendo cmq già' un 18-55 e un 70-210? solo per motivi pratici o per altro?


Innanzi tutto perchè il 70-210 non è mio e secondo perchè cosi evito di cambare frequentemente obiettivo ----> in modo che entri meno polvere possibile... wink.gif
merika
Messaggio: #102
QUOTE(Ste! @ Dec 2 2010, 05:54 PM) *
Innanzi tutto perchè il 70-210 non è mio e secondo perchè cosi evito di cambare frequentemente obiettivo ----> in modo che entri meno polvere possibile... wink.gif



Ciao, ho capito ieri sera ho provato quello di mio padre il 18-270 Tamron 18-270 e devo dire che è un gran bel obbiettivo, unica cosa che mi ha lasciato leggermente perplesso il rumore dovuto al motore. per il resto molto molto soddisfacente. peccato sia f3,5 fosse 2.8....

Una cosa invece che ho notato che dopo aver scattato la foto quando si chiude lo specchio si vede nel mirino come se l'immagine ballasse.. non so se mi spiego ma non avenvo mai usato uno stabilizzato così non so se è normale o no.. cmq ottime foto e abbastanza luminoso.

l'ho provato però con la D60
zussluca
Messaggio: #103
Buongiorno, mi iscrivo anche io al club...l'ho comprata ieri sera dopo aver venduto la d40.
lifeismac
Messaggio: #104
ecco le mie prime foto...

ditemi quanto sono brutte lo so :-)
ho appena cominciato.

tutto in manuale ovviamente.

consiglio un libro per chi è alle prime armi: fotografia digitale reflex - lo trovate in edicola a soli 16 euro. stesso editore della rivista fotografare

Messaggio modificato da lifeismac il Dec 3 2010, 06:02 PM
Teo 46
Messaggio: #105
QUOTE(lifeismac @ Dec 3 2010, 06:01 PM) *
ecco le mie prime foto...

ditemi quanto sono brutte lo so :-)
ho appena cominciato.

tutto in manuale ovviamente.

consiglio un libro per chi è alle prime armi: fotografia digitale reflex - lo trovate in edicola a soli 16 euro. stesso editore della rivista fotografare


essendo una reflex entry level credo che saremo in tanti ai primi passi! Quindi non ti preoccupare biggrin.gif
quando dici "tutto in manuale" intendi modalità di scatto M e focus manuale?

Io vi allego una foto che ho scattato (e che avevo messo pure nella sezione primi passi, anche se non me l'ha commentata nessuno tongue.gif)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 966.1 KB

Messaggio modificato da Teo 46 il Dec 4 2010, 12:28 AM
lifeismac
Messaggio: #106
QUOTE(Teo 46 @ Dec 4 2010, 12:28 AM) *
essendo una reflex entry level credo che saremo in tanti ai primi passi! Quindi non ti preoccupare biggrin.gif
quando dici "tutto in manuale" intendi modalità di scatto M e focus manuale?

Io vi allego una foto che ho scattato (e che avevo messo pure nella sezione primi passi, anche se non me l'ha commentata nessuno tongue.gif)

Ingrandimento full detail : 966.1 KB


sisi :-) bella la tua
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #107
QUOTE(Ste! @ Dec 1 2010, 08:56 PM) *
Mi trovo molto bene con la nikon 3100 ho fatto belle foto e spero di farle con l'obiettivo tamron che spero arrivi per sabato che ho una festa e devo fare le foto ma sopratutto per lunedi mattina che parto per la tuchia... C'è anche da dire che al momento ho due obiettivi 18-55 e 70-210 e mi trovo bene a parte il fatto che lo dovrei cambiare abbastanza frequentemente..

Beh...la reflex, non è una compatta....quindi cambiare l'obiettivo se pur frequentemente, fa parte del "gioco". rolleyes.gif
Scandimarc
Messaggio: #108
Ciao, questa mattina ho ordinato la D3100, è la mia prima Reflex e volevo qualcosa di "facile" ma nello stesso tempo una macchina con buone qualità e caratteristiche.
Mi arriverà settimana prossima, kit con 18-55 VR,
Appena avrò preso la mano posterò qualche foto di prova.
La mia passione è sopratutto la fotografia macro, quindi, quali ottiche mi potete suggerire ?

A presto, Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #109
QUOTE(Scandimarc @ Dec 4 2010, 08:29 PM) *
Ciao, questa mattina ho ordinato la D3100, è la mia prima Reflex e volevo qualcosa di "facile" ma nello stesso tempo una macchina con buone qualità e caratteristiche.
Mi arriverà settimana prossima, kit con 18-55 VR,
Appena avrò preso la mano posterò qualche foto di prova.
La mia passione è sopratutto la fotografia macro, quindi, quali ottiche mi potete suggerire ?

A presto, Ciao


Ciao, il AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR é una buona ottica, onesta sia nel prezzo che nella qualitá.
Emore
mark72
Messaggio: #110
QUOTE(emore @ Dec 5 2010, 12:20 AM) *
Ciao, il AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR é una buona ottica, onesta sia nel prezzo che nella qualitá.
Emore


Anche il Micro 60mm f/2.8 è una più che buona ottica (ma non ha il VR), ed anch'essa a un prezzo ragionevole.

A chi interessa, per la cronaca, su altre due riviste ho trovato la recensione di questa macchina, vale a dire: Fotografare e Fotografia Reflex. Ciao a tutti
lifeismac
Messaggio: #111
la mi aultima foto. sto imparando tutta la teoria e metto in pratica rolleyes.gif
fantastica la mia prima reflex!

che ve ne sembra?

Messaggio modificato da lifeismac il Dec 5 2010, 02:52 PM
lifeismac
Messaggio: #112
QUOTE(lifeismac @ Dec 5 2010, 02:48 PM) *
la mi aultima foto. sto imparando tutta la teoria e metto in pratica rolleyes.gif
fantastica la mia prima reflex!

che ve ne sembra?


eccole :-)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
Andrea Meneghel
Messaggio: #113
Acquistata sabato come secondo corpo da affiancare alla D700...devo dire sono restato impressionato dalla qualità dei file prodotti....brava Nikon

allego un paio di scatti di prova

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



pacio_1978
Messaggio: #114
QUOTE(bluesun77 @ Dec 5 2010, 06:41 PM) *
Acquistata sabato come secondo corpo da affiancare alla D700...devo dire sono restato impressionato dalla qualità dei file prodotti....brava Nikon

allego un paio di scatti di prova

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Anche io acquistata ieri nel kit con 18-105...appena la provo vi faccio sapere!

Ciao!

Messaggio modificato da pacio_1978 il Dec 5 2010, 09:51 PM
mark72
Messaggio: #115
QUOTE(pacio_1978 @ Dec 5 2010, 09:49 PM) *
Anche io acquistata ieri nel kit con 18-105...appena la provo vi faccio sapere!

Ciao!

Complimenti per le foto, sia al fotografo che alla macchina! A giudicare da queste foto, non sembra una macchina entry level; ma vorrei sapere i dati di scatto, che qui non vedo. Grazie, ciao
pacio_1978
Messaggio: #116
QUOTE(bluesun77 @ Dec 5 2010, 06:41 PM) *
Acquistata sabato come secondo corpo da affiancare alla D700...devo dire sono restato impressionato dalla qualità dei file prodotti....brava Nikon

allego un paio di scatti di prova

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Una domanda per chi ha da poco acquistato la D3100.
Ho appena registrato la macchina e l'obiettivo sul sito...tutto ok.
Ho visto al link http://www.nital.it/promozione/niksoftware/ che per chi acquista la macchina dal 1/10 al 31/12 c'è in omaggio il software per lavorare le immagini.
Domanda: oltre a registrare il prodotto bisogna fare altro per riceverlo? E poi non ho capito se te lo inviano via mail da scaricare o se te lo mandano fisicamente come cd a mezzo posta ordinaria.

Qualcuno che ha fatto acquisti dal 1/10 mi sa rispondere a queste due domande?

Grazie a tutti, buona serata.
Federico.
micka71
Messaggio: #117
QUOTE(pacio_1978 @ Dec 6 2010, 07:52 PM) *
Una domanda per chi ha da poco acquistato la D3100.
Ho appena registrato la macchina e l'obiettivo sul sito...tutto ok.
Ho visto al link http://www.nital.it/promozione/niksoftware/ che per chi acquista la macchina dal 1/10 al 31/12 c'è in omaggio il software per lavorare le immagini.
Domanda: oltre a registrare il prodotto bisogna fare altro per riceverlo? E poi non ho capito se te lo inviano via mail da scaricare o se te lo mandano fisicamente come cd a mezzo posta ordinaria.

Qualcuno che ha fatto acquisti dal 1/10 mi sa rispondere a queste due domande?

Grazie a tutti, buona serata.
Federico.

Ciao, anch'io sabato ho acquistato la d3100, e ti confermo che dopo aver registrato il prodotto, mi è arrivata una mail con il link per il download del software più il serial per registrarlo...

Saluti,
Miki smile.gif

QUOTE(pacio_1978 @ Dec 6 2010, 07:52 PM) *
Una domanda per chi ha da poco acquistato la D3100.
Ho appena registrato la macchina e l'obiettivo sul sito...tutto ok.
Ho visto al link http://www.nital.it/promozione/niksoftware/ che per chi acquista la macchina dal 1/10 al 31/12 c'è in omaggio il software per lavorare le immagini.
Domanda: oltre a registrare il prodotto bisogna fare altro per riceverlo? E poi non ho capito se te lo inviano via mail da scaricare o se te lo mandano fisicamente come cd a mezzo posta ordinaria.

Qualcuno che ha fatto acquisti dal 1/10 mi sa rispondere a queste due domande?

Grazie a tutti, buona serata.
Federico.

Ciao, anch'io sabato ho acquistato la d3100, e ti confermo che dopo aver registrato il prodotto, mi è arrivata una mail con il link per il download del software più il serial per registrarlo...

Saluti,
Miki smile.gif

Scusate il doppio post (malefica internet key)

Messaggio modificato da micka71 il Dec 6 2010, 09:20 PM
merika
Messaggio: #118
QUOTE(micka71 @ Dec 6 2010, 09:19 PM) *
Ciao, anch'io sabato ho acquistato la d3100, e ti confermo che dopo aver registrato il prodotto, mi è arrivata una mail con il link per il download del software più il serial per registrarlo...

Saluti,
Miki smile.gif
Ciao, anch'io sabato ho acquistato la d3100, e ti confermo che dopo aver registrato il prodotto, mi è arrivata una mail con il link per il download del software più il serial per registrarlo...

Saluti,
Miki smile.gif

Scusate il doppio post (malefica internet key)


Ciao io ho registrato la macchine il giorno 26 e il link mi è arrivato il giorno 3 perciò basta attendere e arriva.
Teo 46
Messaggio: #119
Sabato ho fatto la mia prima uscita con il gioiellino.. all'inizio stava piovendo ma verso la fine è venuto fuori il sole

Ecco alcune foto..che ne dite?
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.9 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.1 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.4 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.3 MB


Qui tutte le altre: http://www.flickr.com/photos/immorta...7625411966913/

Alcune piccole notazioni:

1) si, lo so..alcune foto hanno un po' di micromosso..ma come ho detto è stata la mia prima uscita in assoluto con una reflex

2) le foto le ho leggermente sistemate con view nx (raddrizzate, schiarite, ecc)

3) flickr con il suo resize a 1024 penalizza parecchio la qualità delle foto che, credetemi, non rendono come dovrebbero

4) il 99% delle foto è stato scattato in JPG Fine
pacio_1978
Messaggio: #120
QUOTE(merika @ Dec 6 2010, 09:59 PM) *
Ciao io ho registrato la macchine il giorno 26 e il link mi è arrivato il giorno 3 perciò basta attendere e arriva.



Grazie mille a tutti, ciao
pacio_1978
Messaggio: #121
QUOTE(pacio_1978 @ Dec 7 2010, 09:13 AM) *
Grazie mille a tutti, ciao


Ho letto su un forum che la D3100 da problemi con le batterie, che durano poco....vi risulta?? hmmm.gif
Questo ragazzo dice di aver contattato l'assistenza, che gli ha inviato un file pdf di 8 pagine nel quel dicevano che per le prime 4-5 volte la batteria va caricata così: 2 ore e mezza quando risulta carica (ma in realtà la carica lì è all'80%), poi va riportata la batteria a temperatura ambiente...poi caricata altre 4 ore per raggiungere la piena carica (100%).

A voi risulta sta cosa? Qualcuno è in possesso di questo file pdf prodotto dall'assistenza Nikon?

Questo è il link dove ho trovato la notizia: http://it-arti.confusenet.com/showthread.php?t=286698

Grazie, ciao

Messaggio modificato da pacio_1978 il Dec 7 2010, 11:30 PM
3n1Gm4-
Messaggio: #122
QUOTE(pacio_1978 @ Dec 7 2010, 11:27 PM) *
Ho letto su un forum che la D3100 da problemi con le batterie, che durano poco....vi risulta?? hmmm.gif
Questo ragazzo dice di aver contattato l'assistenza, che gli ha inviato un file pdf di 8 pagine nel quel dicevano che per le prime 4-5 volte la batteria va caricata così: 2 ore e mezza quando risulta carica (ma in realtà la carica lì è all'80%), poi va riportata la batteria a temperatura ambiente...poi caricata altre 4 ore per raggiungere la piena carica (100%).

A voi risulta sta cosa? Qualcuno è in possesso di questo file pdf prodotto dall'assistenza Nikon?

Questo è il link dove ho trovato la notizia: http://it-arti.confusenet.com/showthread.php?t=286698

Grazie, ciao


Ciao, io nessun problema con la batteria.
Caricato le prime cariche per 3 volte per piu di 10 ore (scaricato, ricaricato, scaricato ecc.)
Adesso carico quando mi pare.. Sono stato al motor show di bologna lunedi, fatto circa 1000 foto in raw+jpg per 5 ore circa, senza flash ne liveview, e ancora adesso ho 3 tacche piene
pacio_1978
Messaggio: #123
QUOTE(3n1Gm4- @ Dec 8 2010, 01:36 AM) *
Ciao, io nessun problema con la batteria.
Caricato le prime cariche per 3 volte per piu di 10 ore (scaricato, ricaricato, scaricato ecc.)
Adesso carico quando mi pare.. Sono stato al motor show di bologna lunedi, fatto circa 1000 foto in raw+jpg per 5 ore circa, senza flash ne liveview, e ancora adesso ho 3 tacche piene


Il manuale però dice di ricaricare un'ora e mezza fino a quando la luce del caricatore non smette di lampeggiare e stop....non parla di prime cariche "potenziate". A te chi l'ha detto di caricare le prime 3 volte per 10 ore? Lo hai trovato scritto da qualche parte?
Oppure è meglio fare come hanno detto a quel ragazzo (per le prime 4-5 volte caricarla 2,5 ore, poi farla raffreddare e altre 4 ore)?

Mi faccio lo scrupolo per non rovinare il potenziale della batteria fin da subito....

Grazie, ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #124
Le prime volte di ricarica della batteria, il caricatore segnala che la carica ha completato, peró la batteria é solo caricata parzialmente...si consiglia di rimuovere la stessa e ripetere la carica. É bene fare questo, almeno per le prime 4/5 ricariche. Il manuale non riporta spiegazioni dettagliate in merito, c'é una nota a pag.14 N.3 "durante la carica" essendo la EN-EL 14 classificata "alta-potenza", diciamo che le prime cariche devono essere "potenziate"
Emore
3n1Gm4-
Messaggio: #125
QUOTE(pacio_1978 @ Dec 8 2010, 10:51 AM) *
Il manuale però dice di ricaricare un'ora e mezza fino a quando la luce del caricatore non smette di lampeggiare e stop....non parla di prime cariche "potenziate". A te chi l'ha detto di caricare le prime 3 volte per 10 ore? Lo hai trovato scritto da qualche parte?
Oppure è meglio fare come hanno detto a quel ragazzo (per le prime 4-5 volte caricarla 2,5 ore, poi farla raffreddare e altre 4 ore)?

Mi faccio lo scrupolo per non rovinare il potenziale della batteria fin da subito....

Grazie, ciao!


Mi sembra di averlo letto in giro nel forum, ma non ricordo dove..
comunque questo metodo va fatto pure sulle batterie dei cellulari, credo valga la stessa cosa per queste delle fotocamere.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
391 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »